Panaracer copertoncini

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Rispetto ai Veloflex che ho avuto direi che siamo lì per il controllo in discesa, nei primi tempi senti proprio la gomma stridere in curva, il grip è veramente ottimo. Anche il profilo un po' pronunciato aiuta "i Veloflex sono più "piatti" e più rognosetti da montare). Anche per le forature i Veloflex sono più delicati, ovviamente, basta guardare i pesi. Potrei ipotizzare che la sensazione con i Veloflex è di maggior scorrevolezza, ma in realtà questa cosa è veramente indefinibile. Anche sul bagnato si comportano bene, come i Veloflex. Alla fine tieni conto che io ho i 28, e con i 28 è tutto più facile, soprattutto in discesa. Però le caratteristiche della gomma ci sono. Le ricomprerei sicuramente da 25 per metterli sulla bdc: probike li ha ad un ottimo prezzo mi pare in questo momento. Come mescola stiamo parlando di un ottimo prodotto.

Va bene, chiaro ! Stavo guardando Panarcer poichè mi piace il colore della parte PARA, più scuro e ambrato rispetto ai Veloflex, che peraltro uso da sempre. E' solo una questione estetica, che credo si sposerebbe bene con la bici che sto ricostruendo. Se mi dici che vanno bene ci penso di prenderli, ma li vorrei da 28 anche io..il problema è che non so se ci stanno, soprattutto sulla ENVE 2.0.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Va bene, chiaro ! Stavo guardando Panarcer poichè mi piace il colore della parte PARA, più scuro e ambrato rispetto ai Veloflex, che peraltro uso da sempre. E' solo una questione estetica, che credo si sposerebbe bene con la bici che sto ricostruendo. Se mi dici che vanno bene ci penso di prenderli, ma li vorrei da 28 anche io..il problema è che non so se ci stanno, soprattutto sulla ENVE 2.0.
Se ti interessa un color para più scuro dei Veloflex, ma non scuro come Panaracer, valuta Schwalbe one evolution per camera d'aria. Io li ho montati e mi trovo molto bene. Credo che il 25 sia circa 26, ma te lo misuro e ti do la conferma. Direi che il 28 potrebbe essere non di più.

I Panaracer da 28 ti confermo che sono 28-28,1 (dipende dalla larghezza del cerchio). Però sulla gravel ho forcella Enve da cx e ci starebbero fino al 40 circa, quindi non fa testo.

Mentre sulla bdc ho forcella Easton ec90slx che credo che sia tipo la tua Enve. I Michelin da 25, quando li montavo (che diventavano 28 mm, lo trovi anche su vari test) ci stavano, a pelo, ma ci stavano.

Altro copertone con fianco para molto interessante e che ho provato è il Tufo Comtura duo. I Tufo sono esattamente quello che viene dichiarato come larghezza.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Incuriosito dalla discussione ho cercato questi copertoncini..ma non mi son chiare le varie lettere che li contraddistingono..in cosa differenziano i copertoncini.
Ad esempio su probike ci sono 2 700x25

Copertone PANARACER RACE TYPE-D EVO 4 700x25c

Copertone PANARACER RACE TYPE-A EVO 4 700x25c
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Incuriosito dalla discussione ho cercato questi copertoncini..ma non mi son chiare le varie lettere che li contraddistingono..in cosa differenziano i copertoncini.
Ad esempio su probike ci sono 2 700x25

Copertone PANARACER RACE TYPE-D EVO 4 700x25c

Copertone PANARACER RACE TYPE-A EVO 4 700x25c
D sta per durable. Sono i più pesanti e protettivi. E che hanno un consumo minore. Su bike 24 o sul sito Panaracer trovi il grafico che ti dà durata, scorrevolezza, grip, etc.

Gli L sono i più racer. Gli A e i C una via di mezzo tra L e D.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
se può interessare anche hutchinson ha fatto un copertone con fianco para, però solo per camera d'aria,
se è come il fratello tlr è una gran copertura,




Schermata 2020-05-10 alle 21.01.06.png
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se ti interessa un color para più scuro dei Veloflex, ma non scuro come Panaracer, valuta Schwalbe one evolution per camera d'aria. Io li ho montati e mi trovo molto bene. Credo che il 25 sia circa 26, ma te lo misuro e ti do la conferma. Direi che il 28 potrebbe essere non di più.

I Panaracer da 28 ti confermo che sono 28-28,1 (dipende dalla larghezza del cerchio). Però sulla gravel ho forcella Enve da cx e ci starebbero fino al 40 circa, quindi non fa testo.

Mentre sulla bdc ho forcella Easton ec90slx che credo che sia tipo la tua Enve. I Michelin da 25, quando li montavo (che diventavano 28 mm, lo trovi anche su vari test) ci stavano, a pelo, ma ci stavano.

Altro copertone con fianco para molto interessante e che ho provato è il Tufo Comtura duo. I Tufo sono esattamente quello che viene dichiarato come larghezza.

Ok guardo anche gli Schwalbe.... ma dopo la brutta esperienza con gli Ultremo ci avevo messo una crociona su..rischiai di ammazzarmi per un difetto di fabbrizazione loro..
mmmm... la vedo dura per i 28. Dovrò farmeli prestare e provare.
Dietro sono sicuro che ci stanno poiché ho il piantone a 74.5° e già con il 25 c'era ancora una buona luce. Davanti ho paura di no anche poiché la stessa Enve dichiara max 25.. però anche lì poi è tutto un dipende, cioè l'associazione cerchio - copertone.

Però non sono ancora riuscito a capire quanti TPI prevede Panaracer...
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
D sta per durable. Sono i più pesanti e protettivi. E che hanno un consumo minore. Su bike 24 o sul sito Panaracer trovi il grafico che ti dà durata, scorrevolezza, grip, etc.

Gli L sono i più racer. Gli A e i C una via di mezzo tra L e D.

Gli A dovrebbero avere un comportamento più aggressivo rispetto ai C, in virtù del profilo meno dolce. Quindi immagino una discesa in piega più rapida, ma anche maggior tenuta una volta raggiunta.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Gli A dovrebbero avere un comportamento più aggressivo rispetto ai C, in virtù del profilo meno dolce. Quindi immagino una discesa in piega più rapida, ma anche maggior tenuta una volta raggiunta.
Mi pareva di aver letto 120 tpi per tutta la serie. La lettera A sta per Allaround, quindi copertoni meno spinti e validi anche per allenamento. Durata maggiore nel consumo. I C è gli L sono i più corsaioli.

Per la tua forcella il 26 dei C potrebbe essere il massimo raggiungibile per essere tranquilli
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mi pareva di aver letto 120 tpi per tutta la serie. La lettera A sta per Allaround, quindi copertoni meno spinti e validi anche per allenamento. Durata maggiore nel consumo. I C è gli L sono i più corsaioli.

Per la tua forcella il 26 dei C potrebbe essere il massimo raggiungibile per essere tranquilli

120 dici? Forse per quello percepisci un filo in più di scorrevolezza sui Veloflex.
Al max faccio 26 front + 28 rear...
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
120 dici? Forse per quello percepisci un filo in più discorrevolezza sui Veloflex.
Al max faccio 26 front + 28 rear...
Tieni conto che i Panaracer Race evo da 25 sia L che A che D montati diventano 27 mm. Chi può dire se i 26 potrebbero diventare 28?!? I miei A da 28 su cerchio Mavic sono 29 esatti, li ho misurati ora.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Tieni conto che i Panaracer Race evo da 25 sia L che A che D montati diventano 27 mm. Chi può dire se i 26 potrebbero diventare 28?!? I miei A da 28 su cerchio Mavic sono 29 esatti, li ho misurati ora.

Stica....stica....e stica.
Non mi resta che fare delle verifiche prima di comprarli. Di sicuro andranno su cerchio 17 o 18...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Stica....stica....e stica.
Non mi resta che fare delle verifiche prima di comprarli. Di sicuro andranno su cerchio 17 o 18...
Resto dell'idea che gli Schwalbe one v-guard evolution colore Classic Skin siano la soluzione ideale. Io li ho usati già da due inverni e ne sono entusiasta. Hanno qualcosa in più dei Panaracer C come protezione, il che non guasta.

Dimentica gli Ultremo prodotti fino al 2015: questo è un prodotto maturo che funziona e non dà problemi. Con una resistenza al rotolamento tra le più basse tra i copertoni per camera. I 25 Misurati su cerchio con canale da 17 sono 27mm, quindi problemi con la forcella non ne avrai. Si montano facilmente, scorrono bene e hanno un ottimo grip. E costano il giusto
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Resto dell'idea che gli Schwalbe one v-guard evolution colore Classic Skin siano la soluzione ideale. Io li ho usati già da due inverni e ne sono entusiasta. Hanno qualcosa in più dei Panaracer C come protezione, il che non guasta.

Dimentica gli Ultremo prodotti fino al 2015: questo è un prodotto maturo che funziona e non dà problemi. Con una resistenza al rotolamento tra le più basse tra i copertoni per camera. I 25 Misurati su cerchio con canale da 17 sono 27mm, quindi problemi con la forcella non ne avrai. Si montano facilmente, scorrono bene e hanno un ottimo grip. E costano il giusto

Io gli One Evolution non li trovo sul loro sito...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Io gli One Evolution non li trovo sul loro sito...
Credo che li abbiano sostituiti con la serie Addix o qualcosa del genere. C'erano fino al 2019.
 

wila

Pignone
1 Gennaio 2019
109
24
53
Lecce
Visita sito
Bici
Scapin
Io su una bici ho i Panaracer evo3 Type D 25mm e sull'altra i Panaracer evo3 Type A sempre da 25mm.
I Type D sono copertoncini all season, con fianchi rinforzati,risultano un po' più duri. I Type A sono perfetti, comodi e scorrevoli, sensibilmente più morbidi del modello D.
I Type D sono 60tpi mentre i Type A sono 127tpi
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ieri ho fatto la proma uscita evo4 type C da 26. La prima impressione non è affatto malvagia, pressione di gonfiaggio quasi al max consentito essendo io 90 kg. Secondo voi va bene così? ;nonzo%
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Come ti sei trovato dopo un po’ di mesi? Duratura, forature?
Non bene, praticamente sono più di due mesi che non li uso perché mi si è crepato il telaio e ho spedito la bici intera per la garanzia. Ma poco prima avevo forato e mi sono accorto (a casa) che il copertone era trapassato in più punti da parte a parte. Praticamente da buttare. Sinceramente non li ricomprerei, infatti non li ho ricomprati, ho appena preso i pirelli