specialized tricross sport disc o cannondale caadx tiagra?

demassl

Novellino
19 Giugno 2013
3
0
Visita sito
Bici
mtb
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta per avere un consiglio su una di queste due bici.
[url]http://www.specialized.com/gb/gb/bikes/road/tricross/tricrosssportdisccompact[/URL]
[url]http://www.cannondale.com/ita/2013/bikes/road/cyclocross/caadx/caadx-6-tiagra-compact-crankset[/URL]
La dovrò usare esclusivamente in città circa 30 km al giorno, asfalto, traffico e circa 6 km di parco sterrato ma facilmente pedalabile. Fino ad oggi l'ho fatto con una mtb front ma decisamente esagerata e scomoda per essere usata solo su asfalto e nel traffico quindi ero orientato verso una bici più scorrevole, un pò più corsaiola e mantenere però un copertone un pò spesso ed una posizione abbastanza confortevole. Che ne dite? Avevo preso in considerazione anche questa ma difficilmente reperibile..
[url]http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/road/cyclocross/crossrip/crossrip_elite/[/URL]#
Grazie a tutti in anticipo.

Lucio
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ti rispondo perchè sono in cerca anche io di una bici simile.

La Tricross sarebbe perfetta con una forcella in carbonio, magari montata Apex e non Sora. Quella Cannondale è montata Tiagra, che è già un gruppo migliore. La Trek mi sembra un po' cara per quello che offre (Sora), nè più ne meno delle due sopra.
Il consiglio della Jake The Snake è ottimo, bici completa, bella, montata 105.
Io guarderei con interesse anche una Ridley X-Bow, che ha le filettature per portapacchi e parafanghi.

Se sei interessato ad un comodo acciaio, a me han suggerito anche una Kona Honky Tonk, montata Sora anch'essa, ma particolare, potrebbe piacere.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.098
6.665
Udine
Visita sito
Anch'io ti dico Kona, è predisposta per portapacchi. Magari se un giorno ci facessi una vacanza con 15 kg di bagagli il 46-36 non è ottimale se ci sono salite da fare. Ma puoi sempre installare una guarnitura sram X7 42-28 con 120 euro di spesa più o meno.

Come prezzi credo siano tutte più o meno lì ma comunque evita lo shimano Sora. Non per questioni di prestazioni che mi pare a te non servano, ma di affidabilità meccanica
 

jettero

Novellino
28 Giugno 2010
14
0
Visita sito
Bici
Cube Stereo HPA
Ciao, io valuterei anche Kona (rove o jake the snake)

http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=rove

Veramente una bella bici polivalente la KONA, e il design è spaziale, tuttavia c'è da tener conto del vantaggio non indifferente del doppio comando sulla Tricross, finchè si frena in discesa su strada asfaltata non vedo problemi con il manubrio da corsa, ma su sterrato il doppio comando torna utile e garantisce sicurezza in più. Sto cercando anche io l'ibrida che dovrà fare da City-Cross-Touring, e per il momento torno sempre sulla Tricross 2014 Comp Disc. Certo che la Kona è una forte tentazione, specie la JAKE THE SNAKE.
 
Ultima modifica:

Ed75

Pignone
22 Giugno 2009
136
4
Su e giù per la Brianza
Visita sito
Bici
De Rosa King3
Veramente una bella bici polivalente la KONA, e il design è spaziale, tuttavia c'è da tener conto del vantaggio non indifferente del doppio comando sulla Tricross, finchè si frena in discesa su strada asfaltata non vedo problemi con il manubrio da corsa, ma su sterrato il doppio comando torna utile e garantisce sicurezza in più. Sto cercando anche io l'ibrida che dovrà fare da City-Cross-Touring, e per il momento torno sempre sulla Tricross 2014 Comp Disc. Certo che la Kona è una forte tentazione, specie la JAKE THE SNAKE.

Anche io ero alla ricerca di una bici polivalente x sterrato semplice, ciclabili, commissioni in abiti civili ,qualche viaggetto di un paio di giorni eccc.... insomma una bici buona x ogni occasione e possibilmente economica.

Volevo orientarmi su una trakking cross o una ciclocross civilizzata (stile tricross) ma alla fine ho preso una mtb front 29" entry level trovata in offerta con forca bloccabile, ho cambiato i copertoni e ne ho messi di polivalenti, ho aggiunto portapacchi (nella fascia medio/bassa ci sono telai predisposti) e luci.

Poca spesa (rispetto a Kona e Tricross) e vivo felice

So benissimo che non ho una mtb superlativa ma quando ho voglia di usarla come una vera e propria fuoristrada basta che rimetto i copertoni originali , tolgo il portapacchi e mi diverto (facendo un paragone con le bdc, sappiamo tutti che non è necessario avere l'ultima pinarello da 15.000 Euri, basta una qualunque bici onesta ed in ordine, la voglia e le gambe)

Mi spiace solamente che non l'ho trovata con i v-brake ma solamente con i dischi idraulici; onestamente, per il mio uso e la facilità di manutenzione, avrei preferito i primi (e non ditemi che non frenano).

Prova a valutare questa soluzione, ti garantisco che non è niente male.

Ciao o-o
 

jettero

Novellino
28 Giugno 2010
14
0
Visita sito
Bici
Cube Stereo HPA
Anche io ero alla ricerca di una bici polivalente x sterrato semplice, ciclabili, commissioni in abiti civili ,qualche viaggetto di un paio di giorni eccc.... insomma una bici buona x ogni occasione e possibilmente economica.

Volevo orientarmi su una trakking cross o una ciclocross civilizzata (stile tricross) ma alla fine ho preso una mtb front 29" entry level trovata in offerta con forca bloccabile, ho cambiato i copertoni e ne ho messi di polivalenti, ho aggiunto portapacchi (nella fascia medio/bassa ci sono telai predisposti) e luci.

Poca spesa (rispetto a Kona e Tricross) e vivo felice

So benissimo che non ho una mtb superlativa ma quando ho voglia di usarla come una vera e propria fuoristrada basta che rimetto i copertoni originali , tolgo il portapacchi e mi diverto (facendo un paragone con le bdc, sappiamo tutti che non è necessario avere l'ultima pinarello da 15.000 Euri, basta una qualunque bici onesta ed in ordine, la voglia e le gambe)

Mi spiace solamente che non l'ho trovata con i v-brake ma solamente con i dischi idraulici; onestamente, per il mio uso e la facilità di manutenzione, avrei preferito i primi (e non ditemi che non frenano).

Prova a valutare questa soluzione, ti garantisco che non è niente male.

Ciao o-o
Si capisco la tua scelta, però ricorda che chi si orienta verso la Tricross, la Kona o la Salsa è uno che spesso prende e va a farsi il classico giretto da ciclista da corsa (50-80km). Ora la scelta che hai fatto tu è perfetta per la città dove fra buchi è marciapiedi è preferibile una front alla classica, però se poi vuoi farti il giro lungo pianeggiante sei fregato. Io ho una Specy Epic Marathon 2013 e già con questa fare i giri lunghi asfaltati non è il massimo. Anche se non esiste veramente il mezzo polivante totale (anche nel mondo delle moto non esiste), trovo che la tricross per lo meno si avvicina, infatti con essa posso:
- usarla in città per le piccole commissioni, recarsi al lavoro, ecc...
- usarla per fare giri lunghi classici da ciclista da corsa (80km)
- usarla per girare la Francia o l'Austria (per esempio)
- usarla su strade bianche o sentieri nei boschi
- usarla per allenamento la sera
- usarla in casa sui rulli

.....e il doppio comando, scelta moooolto intelligente per questo tipo di veicolo, garantisce sicurezza miglior controllo del mezzo. Soldi spesi moolto bene a mio avviso. Chiaramente l'unco dilemma è il paese di M in cui ci troviamo, dove l'unica bici che non rubano è quella di batman (invisibile). Comunque anche a Copenhagen, hanno lo stesso problema.
 
Ultima modifica:

Ed75

Pignone
22 Giugno 2009
136
4
Su e giù per la Brianza
Visita sito
Bici
De Rosa King3
Si capisco la tua scelta, però ricorda che chi si orienta verso la Tricross, la Kona o la Salsa è uno che spesso prende e va a farsi il classico giretto da ciclista da corsa (50-80km) ...cut....

Hai ragione, io ho omesso che, per uso prettamente corsaiolo, prendo la mia bdc.

Però devo dirti che la mia tuttofare , avendo la forcella bloccabile e le ruote da 29", anche su medie percorrenze su asfalto non va così male (difatti in inverno uso solamente quella).

Certo, un tipo di bici perfeto per tutto non esiste, esiste la bici ideale per le esigenze di ogni singolo individuo.
Ciao
 

jettero

Novellino
28 Giugno 2010
14
0
Visita sito
Bici
Cube Stereo HPA
Comunque demassl io prenderei in considerazione:
- Specialized Tricross Comp Disc »»»
- Trek CrossRip Elite »»»

2 bici simili, polivalenti, veloci, penso che meglio di queste 2 ci sia poco in giro. Io starei sulla Specialized Tricross Comp per via dei profili delle ruote più alti.

Asset_176895
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Comunque demassl io prenderei in considerazione:
- Specialized Tricross Comp Disc »»»
- Trek CrossRip Elite »»»

2 bici simili, polivalenti, veloci, penso che meglio di queste 2 ci sia poco in giro. Io starei sulla Specialized Tricross Comp per via dei profili delle ruote più alti.

Le ruote si cambiano, la meccanica no.
I doppi comandi dei freni si montano con una cinquantina scarsa di euro, sono comodossimi e da mettere, vero.

Sono belle entrambe però hanno entrambe un limite:
- la Specialized è tutta alluminio, poco confortevole: almeno la forcella in carbonio sarebbe meglio. Il montaggio Sora è economico per quanto si fan pagare. Il vecchio telaio aveva forca in carbonio ed inserti antivibranti: un'altra cosa.
- la Trek ha la forcella in carbonio ma solo la Elite è montata almeno Sora (la base è inqualificabile per montaggio), peccato per il movimento centrale a perno quadro però, il colore blu smorto può piacere ma è un filo impersonale. La geometria è strana, con un orizzontale molto lungo. La LTD che è una versione completa e ben fatta, montata 105, non viene importata in EU, ed in USA è caruccia (1800$). Pare sia una bici pesantina (over 11Kg)

Kona e Ridley sono più corsaiole e con orizzontali meno sloping, però a parità di costo sono montate 105. Hanno comunque gli occhielli per portapacchi e parafanghi, e con uno stelo rialzato (o la forca non tagliata) la posizione diventa più rilassata.
 

jettero

Novellino
28 Giugno 2010
14
0
Visita sito
Bici
Cube Stereo HPA
X-Bow Disc, la X-Ride non ha gli attacchi per portapacchi e parafanghi, ed ha un telaio e forca meno rilassati.

Ah, ok, vista, comunque non so perché ma la X-Ride mi piace parecchio, anche se ha i maledetti cavi che passsano sopra il telaio, ha un design da single-speed, chissà se è veloce e quanto peserà... ;nonzo%
Comunque ho notato che hanno sbagliato o non so che cosa perchè alla voce X-Ride Disc la bici in foto non ha i dischi.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ah, ok, vista, comunque non so perché ma la X-Ride mi piace parecchio, anche se ha i maledetti cavi che passsano sopra il telaio, ha un design da single-speed, chissà se è veloce e quanto peserà... ;nonzo%
Comunque ho notato che hanno sbagliato o non so che cosa perchè alla voce X-Ride Disc la bici in foto non ha i dischi.

Pesa meno di 9kg, i cavi sono a tiraggio dall'alto per tenerli liberi dal fango. Telaio classico, no sloping.
 

cuzco

Novellino
10 Novembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
Tricross comp
Io ho ordinato la tricross comp e dovrebbe arrivare a fine mese circa.
L'ho scelta sia per l'estetica sia per le diverse possibilità d'uso. Esistono altri possessori che possono darmi un'opinione? In Italia questo tipo di bicicletta scarseggia!!
 

jettero

Novellino
28 Giugno 2010
14
0
Visita sito
Bici
Cube Stereo HPA
Un rivenditore svizzero m'ha detto che la Tricross non la fabbricano più e comunque in diversi paesi non c'è. La RIDLEY X-RIDE è in ritardo con le consegne e non ha il doppio comando ma "pare" non sia un problema aggiungerlo. Io penso di stare sulla Ridley anche perché la preferisco esteticamente (telaio dritto), però non mi piacciono assolutamente i fili esterni.
 

Alex Nesh

Novellino
25 Giugno 2013
9
0
Piemonte (ovest)
Visita sito
Bici
Specialized Tricross Comp Disc (2014)
Io ho ordinato la tricross comp e dovrebbe arrivare a fine mese circa.
L'ho scelta sia per l'estetica sia per le diverse possibilità d'uso. Esistono altri possessori che possono darmi un'opinione? In Italia questo tipo di bicicletta scarseggia!!

Ciao.Io vorrei acquistarla così montata(la versione sport col sora non vale la pena con quello che costa), ma nuova da ordinare costa 1800 e non sicuro di fare tale acquisto, visto che sarebbe la mai prima bdc ...cercavo qualcosa di simile..esempio se esistesse caadx o jake the snake con anelli per portapacchi le prenderei subito.. avete consigli?
 

cuzco

Novellino
10 Novembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
Tricross comp
E' vero che in alcuni paesi non la fabbricano,al suo posto c'è la awol...non so in base a cosa facciano questa scelta comunque essendoci nel catalogo italiano credo proprio che per l'Italia la facciano...almeno lo spero visto che l'ho ordinata tramite un negozio!!Un pò di sconto viene fatto ma quoto che non sia proprio una scelta economicissima!!
Ho capito che sono destinato a esserne l'unico possessore :cry: