[Test] Cannondale Super Six EVO SM - Ultegra Di2

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Bella bici e rapporto qualità prezzo eccellente...però...ma chi è il tester? Non mi sembra che abbia la postura e l'applombe del ciclista esperto...mi sembra più un dipendente Cannondale preso alla bisogna e messo li a farsi fotografare in sella alla bici...magari mi sbaglio ed è uno che va molto forte...anche Michel Pollentier, detto la rana per il suo stile sgraziato, vinse il Giro 'Italia del 1977 ;nonzo%
P.S. Chiedo scusa al tester, ma da Cannondale mi aspettavo di meglio o-o
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Scusate la mia ignoranza. Ma il cambio in questione è elettronico: se finsice la batteria poi non si cambia più nè col deragliatore nè col deviatore posteriore? e come si fa? si sposta la catena con le mani?
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
198
116
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Interessante la distinzione tra i due tipi di fibra.

Per la verità, prima di proseguire con le mie osservazioni, devo farne un'altra che è relativa al "bisticcio linguistico" che vede protagonista la traduzione dall'inglese.

Ovvero, i termini "high modulus" e "standard modulus" che a prima vista potrebbero far pensare al "modulo di Young" o "modulo di elasticità".
Invece significano "alta resistenza" e "resistenza standard", ovvero il carico di rottura della fibra.
Non si capisce dall'articolo.

Sistemata questa cosa si capisce meglio perché la "HM" è più confortevole, meno rigida, della "SM".
Perché con la fibra più resistente della "HM" è possibile realizzare un telaio un po' più leggero di quello "SM" visto che le pareti risultano più sottili.
E così la seconda, visto che il modulo di elasticità del composito "SM" è pure più alto di quello "HM", risulta parecchio più rigida.
Flette di meno durante la pedalata e assorbe di meno le vibrazioni.

Questo perché lo stampo è lo stesso, quindi la forma è identica.

Sinceramente, mi pare un po' un controsenso.
Per risparmiare sugli stampi?
O per fornire due bici con diversa destinazione d'uso?

Probabilmente mi sfugge qualcosa.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
ottomilainsù;4053151 ha scritto:
Interessante la distinzione tra i due tipi di fibra.

Per la verità, prima di proseguire con le mie osservazioni, devo farne un'altra che è relativa al "bisticcio linguistico" che vede protagonista la traduzione dall'inglese.

Ovvero, i termini "high modulus" e "standard modulus" che a prima vista potrebbero far pensare al "modulo di Young" o "modulo di elasticità".
Invece significano "alta resistenza" e "resistenza standard", ovvero il carico di rottura della fibra.
Non si capisce dall'articolo.

Sistemata questa cosa si capisce meglio perché la "HM" è più confortevole, meno rigida, della "SM".
Perché con la fibra più resistente della "HM" è possibile realizzare un telaio un po' più leggero di quello "SM" visto che le pareti risultano più sottili.
E così la seconda, visto che il modulo di elasticità del composito "SM" è pure più alto di quello "HM", risulta parecchio più rigida.
Flette di meno durante la pedalata e assorbe di meno le vibrazioni.

Questo perché lo stampo è lo stesso, quindi la forma è identica.

Sinceramente, mi pare un po' un controsenso.
Per risparmiare sugli stampi?
O per fornire due bici con diversa destinazione d'uso?

Probabilmente mi sfugge qualcosa.

Secondo me si capiva, o meglio, noi cannondaliani lo sappiamo ;)
Perchè dici che è un controsenso?
Lo stampo è lo stesso ma utilizzando delle fibre dal costo differente (da verificare) si raggiungono delle fasce di pubblico differente.
Secondo me fila come stragia
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
198
116
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Invece a me pare una contraddizione che spendendo alquanto di più abbia una bici più flessibile. Anzi...

... meglio, ribaltando la questione, che spendendo di meno mi ritrovi a dover digerire un "osso durissimo" che mi fa vibrare ad ogni minima asperità della strada.

Ho la stessa forma ma una sostanza un po' più grezza, meno raffinata.

A qualcuno potrebbe andar di traverso questo discorso, nel senso che magari la scarto perché trovo un'altra bici che va un po' meglio sotto l'aspetto citato, senza dovermi svenare per prendere il modello "HM".
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
"Modulus" indica un rapporto e in particolare quello tra lo "stress" e lo "strain".
http://www.toraycfa.com/terminology.html
In parole povere è una misura della resistenza alla deformazione per trazione: maggiore è il "modulus" più la fibra è rigida.
Il carico di rottura è un altro discorso.
Di solito fibre più rigide si rompono prima di quello meno, cioè ad un carico inferiore a quello a cui sono sottoposte.
http://www.toraycfa.com/highstrength.html
Resta sempre il fatto che il carbonio di cui sono costituiti i tubi dei telai sono "materiali compositi" in cui risultano molto importanti le resine epossidiche che fanno da matrice e le cariche in esso presenti. Poi un Tubo è costituito da vari layup di pelli di composito ed ogni pelle può avere una diversa tessitura delle fibre e un diverso rapporto fibra/resina!
Di certo un telaio HM sarebbe più rigido di uno SM se pesasse lo stesso: dai test HM e SM hanno rigidità simili anche se il primo pesa un 20-25% in meno! Poi sarebbe da scoprire qual'è più resistente agli impatti(forse il SM?), ma come ho scritto un tubo e un telaio non è solo fibra di carbonio.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
"Modulus" indica un rapporto e in particolare quello tra lo "stress" e lo "strain".
http://www.toraycfa.com/terminology.html
In parole povere è una misura della resistenza alla deformazione per trazione: maggiore è il "modulus" più la fibra è rigida.
Il carico di rottura è un altro discorso.
Di solito fibre più rigide si rompono prima di quello meno, cioè ad un carico inferiore a quello a cui sono sottoposte.
http://www.toraycfa.com/highstrength.html
Resta sempre il fatto che il carbonio di cui sono costituiti i tubi dei telai sono "materiali compositi" in cui risultano molto importanti le resine epossidiche che fanno da matrice e le cariche in esso presenti. Poi un Tubo è costituito da vari layup di pelli di composito ed ogni pelle può avere una diversa tessitura delle fibre e un diverso rapporto fibra/resina!
Di certo un telaio HM sarebbe più rigido di uno SM se pesasse lo stesso: dai test HM e SM hanno rigidità simili anche se il primo pesa un 20-25% in meno! Poi sarebbe da scoprire qual'è più resistente agli impatti(forse il SM?), ma come ho scritto un tubo e un telaio non è solo fibra di carbonio.

Faccio anche notare che nessun telaio può essere totalmente HM. Ma solo gli strati più interni lo sono.
E che c'è infatti una regolamentazione riguardo la possibilità di chiamare un prodotto HM o meno. Per la precisione è sufficiente il 15% di carbonio HM.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Infatti secondo me con il telaio hm mantengo la stessa rigidità, abbassando il peso.
Quindi teoricamente le reazioni del telaio sono le medesime, ma ho il vantaggio del peso.
Chi come me non può permettersi l'hm, si accontenta di un telaio 200 gr più pesante.
Anche se le geometrie del s6 non evo lo rendono più rigido dell'evo, ma questo non centra con il topic
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
cosa c'entra cannondale con il tester?
Roberto ha provato già diverse bici per bdc, clica sul suo nickname per trovarli
...continuo a dire che il Tester, che sicuramente sarà il N° 1 al Mondo nel testare, stilisticamente è messo male in bici...ed in una presentazione ufficiale, anche l'abito fa il monaco o-o
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Infatti secondo me con il telaio hm mantengo la stessa rigidità, abbassando il peso.
Quindi teoricamente le reazioni del telaio sono le medesime, ma ho il vantaggio del peso.
Chi come me non può permettersi l'hm, si accontenta di un telaio 200 gr più pesante.
Anche se le geometrie del s6 non evo lo rendono più rigido dell'evo, ma questo non centra con il topic

Alex scusa forse non ho letto bene. Stai dicendo che il S6 HM è più rigido dell'EVO?
So di essere offtopic ma mi incuriosisci. Per chi come me è appena passato da HM a EVO dico solo: EVO SEMPRE E SOLO EVO. Non ci sono storie, tutta un'altra musica.
A propo, sai che dobbiamo o-o brindare!
Ciaoo
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Alex scusa forse non ho letto bene. Stai dicendo che il S6 HM è più rigido dell'EVO?
So di essere offtopic ma mi incuriosisci. Per chi come me è appena passato da HM a EVO dico solo: EVO SEMPRE E SOLO EVO. Non ci sono storie, tutta un'altra musica.
A propo, sai che dobbiamo o-o brindare!
Ciaoo

Si, ci sono dei test fatti da giant che lo dimostrano. Ma non credo sia una cosa negativa, calcola che il peso della evo è minore e la sezione dei tubi è minore anche per un vantaggio aerodinamico.
Insomma la evo è la evo!!!!!!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ma la bici troppo piccola, stai malissimo in bici

ma come si po pedalare cosi!!!!!!!!!!!!!!!!!
Telaio 56, per me va benissimo.
Il problema ero lo stem da 110. Dannatamente troppo corto.
E poi non giudicate le foto dinamiche, sono le meno peggio che sono riuscito a ottenere da un fotografo un po' inesperto.

alexdelli ha scritto:
...Anche se le geometrie del s6 non evo lo rendono più rigido dell'evo, ma questo non centra con il topic
Le geometrie del Supersix EVO HM sono identiche a quelle dei Supersix EVO SM, gli stampi del telaio sono i medesimi (come ho scritto nel test).
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Gli ingegneri Cannondale hanno confermato la maggiore rigidità del telaio Supersix EVO Standard Module rispetto alla versione High Module.
Cosa emersa anche dalla mia prova. Logicamente.

Si ma dobbiamo metterla a confronto anche con il peso.
Non si può prescindere dal peso.
Anche un pezzo di plastica che pesa 5 kg è più rigido di un pezzo di ferro di un etto se non lo valutiamo nell'insieme.
Tutti i telai top di gamma sui 700 grammi sono meno rigidi rispetto alle versioni più pesanti.... Mi pare ovvio.