Il deragliatore posteriore della sram apex è compatibile shimano???

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Scusatemi, volevo sapere se il Microshift White Carbon sram apex è compatibile con il mio shimano 105 (ultimo modello con fili interni)

ciao e grazie


Fabrizio


Credo tu stia facendo un po' di confusione:
Microshift White carbon e' un gruppo;
Sram Apex un altro;
Shimano 105 un altro ancora.
Sono tre gruppi diversi prodotti da tre brand diversi
Se parli di Microshift credo che sia compatibile con Shimano in toto.
Sram no o, meglio, il cambio posteriore non e' compatibile con i comandi Shimano. Il deragliatore si (sulla mia bici montata Sram, per migliorare la deragliata ho montato un deragliatore Shimano)
 

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
489
104
Visita sito
Bici
colnago
Si, ho visto che ho fatto confusione in quanto non conoscevo il timeshift e pensavo fosse una linea sram apex :(, quindi non ho ben inteso se il deragliatore posteriore (o cambio posteriore) siano o meno compatibile :cry

ciao Mario
 

giampaolo q.

Novellino
24 Ottobre 2016
7
0
toscana fucecchio
Visita sito
Bici
bdc oval carbonio ultegra
salve a tutti sono nuovo,mi sono affacciato da poco alla bdc,ho preso una bici in carbonio usata e facendo manutenzione ho notato che il deragliatore ultegra e un rd 6500 che dovrebbe essere a 9 rapporti mentre i comandi e la cassetta pignoni,(campagnolo),sono a 10 rapporti,allora volendo passare un pezzo per volta alla sram ho acquistato un deragliatore posteriore sram apex 10 velocità,posso comandarlo con i comandi ultegra 10 velocità?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
salve a tutti sono nuovo,mi sono affacciato da poco alla bdc,ho preso una bici in carbonio usata e facendo manutenzione ho notato che il deragliatore ultegra e un rd 6500 che dovrebbe essere a 9 rapporti mentre i comandi e la cassetta pignoni,(campagnolo),sono a 10 rapporti,allora volendo passare un pezzo per volta alla sram ho acquistato un deragliatore posteriore sram apex 10 velocità,posso comandarlo con i comandi ultegra 10 velocità?
.

Il deragliatore o cambio posteriore sram d qualsiasi modello non può funzionare con comandi shimano. L'anteriore invece si .
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
.

Il deragliatore o cambio posteriore sram d qualsiasi modello non può funzionare con comandi shimano. L'anteriore invece si .

Io ti credo sulla parola, perchè non ho mai provato (e non intendo farlo). Però la cosa mi lascia perplesso, dato che i pacchi pignoni SRAM e Shimano sono perfettamente intercambiabili, perchè i cambi no? In fondo si tratta di spostare due rotelline a destra e a sinistra di una distanza prefissata e quindi di tirare/rilasciare un cavetto di un preciso valore... on no? ;nonzo%

carlo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.105
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io ti credo sulla parola, perchè non ho mai provato (e non intendo farlo). Però la cosa mi lascia perplesso, dato che i pacchi pignoni SRAM e Shimano sono perfettamente intercambiabili, perchè i cambi no? In fondo si tratta di spostare due rotelline a destra e a sinistra di una distanza prefissata e quindi di tirare/rilasciare un cavetto di un preciso valore... on no? ;nonzo%

carlo

è proprio quel 'preciso valore' che cambia...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io ti credo sulla parola, perchè non ho mai provato (e non intendo farlo). Però la cosa mi lascia perplesso, dato che i pacchi pignoni SRAM e Shimano sono perfettamente intercambiabili, perchè i cambi no? In fondo si tratta di spostare due rotelline a destra e a sinistra di una distanza prefissata e quindi di tirare/rilasciare un cavetto di un preciso valore... on no? ;nonzo%

carlo

parti dal presupposto che lo spazio tra i pignoni è il medesimo sia per sram che per shimano.

quindi i due cambi posteriori (sram e shimano) dovranno spostarsi orizzontalmente della stessa distanza.

però se i comandi shimano hanno un tiraggio (quanto il cavo del cambio viene tirato) di x mm, i comandi sram hanno un tiraggio di y mm (diverso da shimano).

ne consegue quindi che le geometrie dei cambi posteriori (ovvero quanto si spostano orizzontalmente a parità di tiraggio) siano diverse.

quindi i cambi posteriori sram e shimano sono incompatibili.

o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Io ti credo sulla parola, perchè non ho mai provato (e non intendo farlo). Però la cosa mi lascia perplesso, dato che i pacchi pignoni SRAM e Shimano sono perfettamente intercambiabili, perchè i cambi no? In fondo si tratta di spostare due rotelline a destra e a sinistra di una distanza prefissata e quindi di tirare/rilasciare un cavetto di un preciso valore... on no? ;nonzo%

carlo

Il tiraggio di SRAM è meno demoltiplicato (direct actuation) ciò lo rende un pò più duro da azionare con sensazioni di maggior rapidità di spostamento e di comportamento brusco nelle cambiate. Non è così facile vederlo ma se confronti i due cambi non hanno le stesse geometrie.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
è proprio quel 'preciso valore' che cambia...

parti dal presupposto che lo spazio tra i pignoni è il medesimo sia per sram che per shimano.

quindi i due cambi posteriori (sram e shimano) dovranno spostarsi orizzontalmente della stessa distanza.

però se i comandi shimano hanno un tiraggio (quanto il cavo del cambio viene tirato) di x mm, i comandi sram hanno un tiraggio di y mm (diverso da shimano).

ne consegue quindi che le geometrie dei cambi posteriori (ovvero quanto si spostano orizzontalmente a parità di tiraggio) siano diverse.

quindi i cambi posteriori sram e shimano sono incompatibili.

o-o

Il tiraggio di SRAM è meno demoltiplicato (direct actuation) ciò lo rende un pò più duro da azionare con sensazioni di maggior rapidità di spostamento e di comportamento brusco nelle cambiate. Non è così facile vederlo ma se confronti i due cambi non hanno le stesse geometrie.


Mi avete convinto :mrgreen: o-oo-o (ci credevo anche prima, solo, da inesperto, mi sembrava che tirando X mm di cavo la gabbia si spostasse di Xmm)

carlo