MAVIC, la qualità costruttiva non mi pare un gran chè.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Con le ksyrium dovevo smontare il corpetto ogni 10 uscite o anche meno per pulire e oliare la guarnizione di tenuta altrimenti si appiccicava bloccandosi e trascinando la catena, con le neutron apro il mozzo una volta l'anno e cambio il grasso sui coni e sulle sfere ma più per scrupolo visto che è ancora pulito!


Buon per loro, a me i cerchi si sono crepati, sono o non sono in diritto di criticarli?
poi mi pare che non sono il solo ad aver avuto più di un problema!
Ma guarda...chi ti sta dicendo di non criticare....per me potresti incatenarti di fronte alla mavic per protesta....stai tranquillo...chi te la fa fare...

ognuno ha detto la propria esperienza...chi evita mavic per aver avuto un problema e chi non andrebbe da altre marche perchè si è trovato bene....tutto qua....è così semplice il discorso...e tutti glia ltri interventi ne hanno dato la prova.....lascio perdere sta discussione...come già detto sta roba mavic si-mavic no è come quella campagnolo o shimano.......e altre inutili discussioni dove la questione viene affrontata in maniera soggettiva priva di contenuti costruttivi...
....continua tu va....
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Riporto la mia esperienza con:
ruote strada Fulcrum R1 2wayfit, ruota scorrevole, rigida e soprattutto super affidabile; di sicuro se dovessi sostituirle, lo farei solo con delle R0 o analogo prodotto Campy.
Di Mavic ho appena acquistato un paio di SLR x Mtb e devo dire che mi sto trovando bene e che non ho notato al momento ne problemi di finiture, ne di affidabilità. I mozzi presentano un leggerissimo gioco laterale, ma il mio mecca mi ha detto che devono lavorare così per scorrere al meglio.
Dato che però a me non piace ho regolato i mozzi QRM e li ho registrati giusti.La scorrevolezza c'è, certo mi aspettavo di più da Mavic.
Ero attratto dalle R-Sys SL, ma visti i problemi di rottura dei raggi in carbonio, non mi fido di sicuro a farmi discese a 60-70km, nemmeno se le hanno richiamate tutte:wacko:. E' una questione di pelle.
Dopo aver visto le foto di ciclisti a terra con la ruota distrutta, mi sento ancora più sicuro con le mie R1:mrgreen:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Riporto la mia esperienza con:
ruote strada Fulcrum R1 2wayfit, ruota scorrevole, rigida e soprattutto super affidabile; di sicuro se dovessi sostituirle, lo farei solo con delle R0 o analogo prodotto Campy.
Di Mavic ho appena acquistato un paio di SLR x Mtb e devo dire che mi sto trovando bene e che non ho notato al momento ne problemi di finiture, ne di affidabilità. I mozzi presentano un leggerissimo gioco laterale, ma il mio mecca mi ha detto che devono lavorare così per scorrere al meglio.
Dato che però a me non piace ho regolato i mozzi QRM e li ho registrati giusti.La scorrevolezza c'è, certo mi aspettavo di più da Mavic.
Ero attratto dalle R-Sys SL, ma visti i problemi di rottura dei raggi in carbonio, non mi fido di sicuro a farmi discese a 60-70km, nemmeno se le hanno richiamate tutte:wacko:. E' una questione di pelle.
Dopo aver visto le foto di ciclisti a terra con la ruota distrutta, mi sento ancora più sicuro con le mie R1:mrgreen:
Ma è riferito ad u problema di 3 anni fa......ma perchè non vi formate prima?
Ricordo che nel 2004,se non erro,mercedes richiamò tutte le classe A per un problema di cinghia o di servosterzo.....ad oggi è stato il modello + venduto di tutta la gamma.....
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ma è riferito ad u problema di 3 anni fa......ma perchè non vi formate prima?
Ricordo che nel 2004,se non erro,mercedes richiamò tutte le classe A per un problema di cinghia o di servosterzo.....ad oggi è stato il modello + venduto di tutta la gamma.....
Guarda che sono informato e so ben che è un problema di qualche anno fa, ma se mi si rompe una cinghia distribuzione o mi si inchioda un iniettore, è una cosa.....se mi spacco la faccia nella migliore delle ipotesi è ben tutt'altra cosa, che pensi??:wacko:
Che ci sia una partita di cuscientti difettosi ci stà, che dei mozzi abbiano dei difetti pure....che delle ruote si sfascino in mille pezzi, questo NO!
Come ho detto sarà una questione di pelle, sarò io che sono malfidente, ma questa mania di alleggerire tutto, al limite delle leggi della fisica, poi chi ne paga le conseguenze?
Mi sembra che tutte queste testimonianze di cerchi crepati sia storia recente....
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Guarda che sono informato e so ben che è un problema di qualche anno fa, ma se mi si rompe una cinghia distribuzione o mi si inchioda un iniettore, è una cosa.....se mi spacco la faccia nella migliore delle ipotesi è ben tutt'altra cosa, che pensi??:wacko:
Che ci sia una partita di cuscientti difettosi ci stà, che dei mozzi abbiano dei difetti pure....che delle ruote si sfascino in mille pezzi, questo NO!

Come ho detto sarà una questione di pelle, sarò io che sono malfidente, ma questa mania di alleggerire tutto, al limite delle leggi della fisica, poi chi ne paga le conseguenze?
Mi sembra che tutte queste testimonianze di cerchi crepati sia storia recente....
...non pedalo con tutte queste paure..
 
Ultima modifica:

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Il cuscinetto sulla ruota libera Mavic c'è eccome,altrimenti come farebbe a girare e ti posso assicurare che si usura come su tutte le altre ruote,dopo 3000 km è veramente poco,penso che sia un caso...

Ciao, in effetti sono stato impreciso, intendevo dire, per le ruote Mavic, della presenza della boccola in simil-teflon al posto di un cuscinetto (il cuscinetto invece dovrebbe essere in testa al corpetto ma spero sia sostituibile, la prossima volta che lubrifico il corpetto verifico).
Per sostituzione poi del corpetto R0 a soli 3000 Km penso la causa sia dovuta anche a 2 GF sotto il diluvio, infatti quando ho tolto uno dei due cuscinetti (uno invece è bloccato da un anello quasi impossibile da togliere, infatti ho dovuto comperare un nuovo corpetto) l'interno, oltre che pieno di grasso, era anche piuttosto bagnato, col risultato che i cuscinetti, non avendo internamente gli o-ring di protezione, sono partiti.
Però anche con le Mavic ho preso dei bei acquazzoni, ma nessuna percepibile infiltrazione di acqua nel corpetto e comuqne con ben più Km delle Fulcrum è ancora perfetto.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Proposta odierna, mi prendono le MAVIC EQUIPE e mi regalano una coppia di MICHE 707 con 28 raggi al posteriore, proposta accettata, dalle voci sembra che siano indistruttibili.

Da oggi per me basta MAVIC, neanche se me le regalano...
Come si son comportati poi, mai visto nessuno non rispondere ai customers
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Le mie osservazioni originarie erano riferite al cattivo livello di produzione, più che alla robustezza ed alla affidabilità.

Alle mie Ksryum Elite ho dovure levigare le piste frenanti più di una volta, per togliere tutti i residui di produzione.

Per le Aksium della bici di mia morosa invece, vi metto delle foto così che valutate da soli se sono ruote costruite bene oppure no.

Queste immagini riguardano i difetti sulle piste frenanti, difetti che comunque sono di entità molto inferiore e limitata rispetto ai difeti riscontratyi sulle mie Ksryum:

ruda1.jpg


ruda2.jpg


ruda3.jpg


ruda4.jpg


Queste sono invece le giunture dei cerchi. Le ho fotografate tutte e 4 per non sbagliare... Tranne una, le altre tre presentano uno scalinetto che crea anche un certo fastidioso rumore in frenata. La bici l'avevo appena lavata, altrimenti vedreste i residui di gomma nella parte bassa dello scalino.

ruda5.jpg


ruda6.jpg


ruda7.jpg


ruda8.jpg


Ho levigato entrambi i cerchi, rimuovendo i gradini ed i residui di lavorazione.

Secondo me, questi difetti non sono accettabili nemmeno sulle ruote più economiche del mondo.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Le mie osservazioni originarie erano riferite al cattivo livello di produzione, più che alla robustezza ed alla affidabilità.

....

Secondo me, questi difetti non sono accettabili nemmeno sulle ruote più economiche del mondo.

Concordo in pieno. Anch'io ho le aksium (mod. del 2007) e le ritengo molto approssimate. Devo però evidenziare che sono abbastanza resistenti.
Insomma... a parità di prezzo, in giro, si trova di meglio.o-o
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io l'ho già detto in precedenza, l'alluminio delle MAVIC non è allo stesso livello della concorrenza e ciò pregiudica anche la loro robustezza.
Quella pista frenante ridotta così ce l'ho anch'io su una ruota anteriore che ora ho messo da parte e darò al mio babbo per andare a prendere il pane così non crea pericoli a 15Km/h.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Concordo in pieno. Anch'io ho le aksium (mod. del 2007) e le ritengo molto approssimate. Devo però evidenziare che sono abbastanza resistenti.
Insomma... a parità di prezzo, in giro, si trova di meglio.o-o


La versione vecchia forse, ma ora le fanno a 20 raggi sul posteriore, non credo proprio che siano più resistenti.

Piuttosto mi prendo le WH550
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Le mie osservazioni originarie erano riferite al cattivo livello di produzione, più che alla robustezza ed alla affidabilità.

Alle mie Ksryum Elite ho dovure levigare le piste frenanti più di una volta, per togliere tutti i residui di produzione.

Per le Aksium della bici di mia morosa invece, vi metto delle foto così che valutate da soli se sono ruote costruite bene oppure no.

Queste immagini riguardano i difetti sulle piste frenanti, difetti che comunque sono di entità molto inferiore e limitata rispetto ai difeti riscontratyi sulle mie Ksryum:

ruda1.jpg


ruda2.jpg


ruda3.jpg


ruda4.jpg


Queste sono invece le giunture dei cerchi. Le ho fotografate tutte e 4 per non sbagliare... Tranne una, le altre tre presentano uno scalinetto che crea anche un certo fastidioso rumore in frenata. La bici l'avevo appena lavata, altrimenti vedreste i residui di gomma nella parte bassa dello scalino.

ruda5.jpg


ruda6.jpg


ruda7.jpg


ruda8.jpg


Ho levigato entrambi i cerchi, rimuovendo i gradini ed i residui di lavorazione.

Secondo me, questi difetti non sono accettabili nemmeno sulle ruote più economiche del mondo.
Queste immagini parlano da sole. Non serve aggiungere altro.:wacko:
Fulcrum forever:eek:
 

paolino_72

Novellino
12 Dicembre 2008
96
7
Borgomanero
Visita sito
Ciao a tutti riporto la mia esperienza con mavic,
aksium mod 2008 dopo 3000km rotto la flangia del mozzo post e sostituita ruota in garanzia. a 8000 km sostituito tutti i 5 cuscinetti con degli skf serie E2 speso 28 euro scorrevolezza aumentata di molto, dopo ho provato a togliere la famosa guarnizione interna e li si è sentito veramente la differenza. La cosa che non mi piace veramente è che sul corpetto ruota libera hanno messo una guarnizione di plastica al posto di un cuscinetto, è assurdo!
Guardando il manuale tecnico ho visto che le aksium (150 euro) e le ksyrium elite (400 euro) hanno gli stessi cuscinetti!! con lo stesso codice di ricambio, allora mi domando ma ci prendono per il culo? cuscinetti industriali (tranne i due 608 che sono skf) da 1 euro l'uno su ruote da 400 euro?
Se cambio non prendo mavic per il tipo di mozzi che hanno, comprerò sicuramente campagnolo.
Paolo
 

Ryger83

Pignone
8 Gennaio 2012
138
4
Lucca
Visita sito
Bici
Look 585,Dura-Ace 7800 tuned,C24 tu
L'unico (ed ultimo :wacko:) modello che ho avuto sono state le ksyrium ssl grigie acquistate nel 2005, al tempo ero giovane e non conoscevo la retta via dei perni oversize di 17mm e dei coni e sfere :mrgreen:

Non ho mai avuto problemi di scentramento ma quel sistema aprossimativo di regolazione dei mozzi mi ha fatto imbestialire parecchie volte, non si riesce a trovare un compromesso per la giusta (ridicola:wacko:) scorrevolezza e fissaggio del dado tondo regolatore, risultato: mozzo che si allenta e prende gioco durante la marcia:bua: poi risolto con del frenafiletti per alluminio, cosa inaccettabile per delle ruote da 700 e passa € :mitra:
Poi quel profilo piatto del cerchio è un' offesa alle leggi dell'aerodinamica, infatti dal test in galleria di Roues Artisanales sono risultate tra le peggiori !


MAVIC cura l'estetica ok, ma non è che sia tutta chiacchiere e distintivo?

Eeee Vaaaattene !!! Non sei nieeeeente !! Sei solo...... :)))::))):
Chiedo scusa, ma non ho resistito :mrgreen:
 
Ultima modifica:

assaltatore

Pignone
21 Aprile 2004
133
0
Schio
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ciao, io ho sempre avuto ruote Mavic, ma non ho mai riscontrato una scarsa cura costruttiva.
Ho avuto le CrossRock e leCrossMax per la mountain bike, le Ksyrium SL grigrie, le R-sys Premium e adesso le Cosmic SR e devo dire che problemi non ne ho mai avuto (adesso mi tocco.)
 

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
235
20
Visita sito
Bici
Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
Ciao,anche io ho avuto molte ruote mavic,cosmic carbon sl,cosmic carbon slr,cosmic carbon slr 2012,ksyrium sr e adesso mavic cosmic ultimate e mai un minimo problema...detto questo come Assaltatore mi tocco anch'io :-)...Per quanto riguarda l'assistenza non posso dire niente perché non ne ho mai avuto bisogno(altra toccata)
 

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Le mie osservazioni originarie erano riferite al cattivo livello di produzione, più che alla robustezza ed alla affidabilità.

Alle mie Ksryum Elite ho dovure levigare le piste frenanti più di una volta, per togliere tutti i residui di produzione.

Per le Aksium della bici di mia morosa invece, vi metto delle foto così che valutate da soli se sono ruote costruite bene oppure no.

Queste immagini riguardano i difetti sulle piste frenanti, difetti che comunque sono di entità molto inferiore e limitata rispetto ai difeti riscontratyi sulle mie Ksryum:

A parte i giunti di lvorazione che non sono perfetti, ma il resto è normale usura della pista frenante. Io ho anche delle shamall, ottime ruote, probabilmente migliori di qualsiasi mavic, però dopo 30.000km c'è addirittura un gradino sulla pista frenante
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
A parte i giunti di lvorazione che non sono perfetti, ma il resto è normale usura della pista frenante. Io ho anche delle shamall, ottime ruote, probabilmente migliori di qualsiasi mavic, però dopo 30.000km c'è addirittura un gradino sulla pista frenante

Cosa può comportare un giunto di saldatura imperfetto? (Ce l'ho sull'anteriore e quando freno sento ticchettio la giunzione sul pattino freno...). È solo rumore o c'è il rischio di rovinare il pattino?