MAVIC, la qualità costruttiva non mi pare un gran chè.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Mah il mio socio ha le r-sys quelle primo modello con i raggi in carbonio e non hanno mai avuto nulla

Un altro mio compagno di squadra ha le r-sys slr ci ha già fatto 7000 chilometri

Io ho le ultimate e un altro socio anche lui già da sette mesi e non hanno assolutamente nulla.............

Mi sembra strano che ci siano tutti questi problemi, non è che magari degli scontenti dell fulcrum o delle shimano su 50000 iscritti li troviamo??
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
problemi a me mai successi,faccio la manutenzione mozzo ogni 2000 km su bdc ed ogni 1000 su mtb


qusta non la capisco......cosa significa meccanicamente è su un altro livello..
significa che meccanicamente è molto più raffinato, vuoi mettere un mozzo coni e sfere con una coppia di cuscinetti industriali ?

Il mozzo coni e sfere è più complicato dal punto di vista progettuale, costruttivo ed è sicuramente più costoso, con una manutenzione regolare mantiene inalterate le sue caratteristiche di massima scorrevolezza per decine di anni!

Non approvo la scelta di mavic di fare i mozzi di ruote che costano migliaia di euro con dei semplici cuscinetti industriali.
Tutte le case che costruiscono ruote in quelle di un certo livello usano coni e sfere e mi pare che shimano li usi anche sulla bassa gamma (sicuramente con tolleranze maggiori che sull'alta gamma).
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
significa che meccanicamente è molto più raffinato, vuoi mettere un mozzo coni e sfere con una coppia di cuscinetti industriali ?

Il mozzo coni e sfere è più complicato dal punto di vista progettuale, costruttivo ed è sicuramente più costoso, con una manutenzione regolare mantiene inalterate le sue caratteristiche di massima scorrevolezza per decine di anni!

Non approvo la scelta di mavic di fare i mozzi di ruote che costano migliaia di euro con dei semplici cuscinetti industriali.
Tutte le case che costruiscono ruote in quelle di un certo livello usano coni e sfere e mi pare che shimano li usi anche sulla bassa gamma (sicuramente con tolleranze maggiori che sull'alta gamma).
già...manutenzione regolare....come tra l'altro le mavic
Ci sono utenti che parlano di ksyrium sl che hanno oltre 15 anni con 100000km di utilizzo senza alcun minimo problema

Mah il mio socio ha le r-sys quelle primo modello con i raggi in carbonio e non hanno mai avuto nulla

Un altro mio compagno di squadra ha le r-sys slr ci ha già fatto 7000 chilometri

Io ho le ultimate e un altro socio anche lui già da sette mesi e non hanno assolutamente nulla.............

Mi sembra strano che ci siano tutti questi problemi, non è che magari degli scontenti dell fulcrum o delle shimano su 50000 iscritti li troviamo??
Di questa diatriba mavic si/no ne ho lette così tante da vomitare
 

aghost73

Pignone
3 Giugno 2009
213
4
51
Visita sito
già...manutenzione regolare....come tra l'altro le mavic
Ci sono utenti che parlano di ksyrium sl che hanno oltre 15 anni con 100000km di utilizzo senza alcun minimo problema


Di questa diatriba mavic si/no ne ho lette così tante da vomitare


Hai mai pensato a come lavora un cuscinetto industriale in piega e come lavora uno con coni esfere???
A parte che anche io sono del parere che i mozzi mavic sono una spanna dietro ad esempio a Fulcrum Campagnolo, basta doverli smontare per rendersene conto!!!!!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
già...manutenzione regolare....come tra l'altro le mavic
Con le ksyrium dovevo smontare il corpetto ogni 10 uscite o anche meno per pulire e oliare la guarnizione di tenuta altrimenti si appiccicava bloccandosi e trascinando la catena, con le neutron apro il mozzo una volta l'anno e cambio il grasso sui coni e sulle sfere ma più per scrupolo visto che è ancora pulito!

Ci sono utenti che parlano di ksyrium sl che hanno oltre 15 anni con 100000km di utilizzo senza alcun minimo problema
Buon per loro, a me i cerchi si sono crepati, sono o non sono in diritto di criticarli?
poi mi pare che non sono il solo ad aver avuto più di un problema!
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Meno male che ci sei te ROBART, altrimenti rischio di passare per un paranoico che ce l'ha col marchio MAVIC.
Per intanto non hanno risposto alla mia mail e già questo è un segno di scarsa professionalità.
Poi io sono uno che tutti i cerchi MAVIC posteriori di ruote di gamma medio bassa se li è trovati crepati dopo aver fatto 3, 4 salite.
Affermare che un cerchio se si crepa è normale così trova il suo assestamento meccanico è un'altra fregnaccia che dimostra con che produttore mi sono immischiato.
Vabbè, è solo uno sfogo, vuol dire che ho pagato dei soldini per capire con chi non devo aver più niente a che fare.
Per il discorso estetico, SHIMANO non cura tanto l'estetica, ma guarda che prodotti qualitativamente buoni fa, MAVIC cura l'estetica ok, ma non è che sia tutta chiacchiere e distintivo?
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Ksyrium Elite 2011, 7.000 Km, mai fatto nulla e sono perfette, secondo me una ruota dall'ottimo rapporto qualità prezzo .
Fulcrum R0, 3.000 Km, appena speso 65 Euro per corpetto: cuscinetti (industriali e non sostituibili!) che grattavano; non me lo hanno passato in garanzia (sostengono normale usura, dopo meno di 1 anno ;nonzo%).
Almeno sulle Mavic non ci sono cuscinetti sul corpetto. Preferisco lubrificarlo di tanto in tanto (cosa che comunque devo fare con i coni e sfere delle Fulcrum) che doverlo sostituire perché i cuscinetti cedono.
Per cui non generalizziamo...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Meno male che ci sei te ROBART, altrimenti rischio di passare per un paranoico che ce l'ha col marchio MAVIC.
Per intanto non hanno risposto alla mia mail e già questo è un segno di scarsa professionalità.
Poi io sono uno che tutti i cerchi MAVIC posteriori di ruote di gamma medio bassa se li è trovati crepati dopo aver fatto 3, 4 salite.
Affermare che un cerchio se si crepa è normale così trova il suo assestamento meccanico è un'altra fregnaccia che dimostra con che produttore mi sono immischiato.
Vabbè, è solo uno sfogo, vuol dire che ho pagato dei soldini per capire con chi non devo aver più niente a che fare.
Per il discorso estetico, SHIMANO non cura tanto l'estetica, ma guarda che prodotti qualitativamente buoni fa, MAVIC cura l'estetica ok, ma non è che sia tutta chiacchiere e distintivo?

Ne sei sicuro? L'unico cerchio che ho crepato in vita mia è stato proprio quello della ruota posteriore Shimano RS-80.
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3466438&postcount=410[/URL]
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
qualcuno a cui s'è crepato il cerchio della Cosmic Carbone nella zona di alloggiamento del nipple,zona che si è sfondtata ed è in alluminio,è riuscito a ripararla o sostituire il cerchio senza passare attraverso Mavic (dato che il costo sarebbe una follia)?
è lo stesso danno che ho avuto sulle ksyrium, non è riparabile... a meno di non sostituire il cerchio e i costi sono improponibili.
Per ridurre la spesa l'unica è trovare uno a cui si è rotto il mozzo e acquistare la ruota danneggiata utilizzandone il cerchio.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
è lo stesso danno che ho avuto sulle ksyrium, non è riparabile... a meno di non sostituire il cerchio e i costi sono improponibili.
Per ridurre la spesa l'unica è trovare uno a cui si è rotto il mozzo e acquistare la ruota danneggiata utilizzandone il cerchio.

'azz,le hai tentate tutte,anche andando da un saldatore professionista?
Si trova un cerchio non mavic uguale?
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Ksyrium Elite 2011, 7.000 Km, mai fatto nulla e sono perfette, secondo me una ruota dall'ottimo rapporto qualità prezzo .
Fulcrum R0, 3.000 Km, appena speso 65 Euro per corpetto: cuscinetti (industriali e non sostituibili!) che grattavano; non me lo hanno passato in garanzia (sostengono normale usura, dopo meno di 1 anno ;nonzo%).
Almeno sulle Mavic non ci sono cuscinetti sul corpetto. Preferisco lubrificarlo di tanto in tanto (cosa che comunque devo fare con i coni e sfere delle Fulcrum) che doverlo sostituire perché i cuscinetti cedono.
Per cui non generalizziamo...

Ti quoto, l'esperienza che tu hai avuto con R0 io l'ho avuta con delle fulcrum R3, invece le mavic le oli ogni tot km e x ora (circa 5000 km) posso dire ke vanno benissimo, x me mavic sono meno delicate delle fulcrum, x cui non generalizzare o-o
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Però come la mettete che su una ruota di bassa gamma come le AKSIUM hanno portato i raggi sulla ruota posteriore a 20?

Io lo trovo assurdo, una ruota di bassa gamma deve essere caratterizzata da robustezza e durata, mentre una di alta gamma da materiali particolarmente robusti, ma leggeri e quindi costosi oltre ad un pizzico di innovazione.

Secondo me l'hanno fatto per abbassare i tempi di produzione, anche SHIMANO lo sta facendo, ma l'alluminio giapponese è tutta un'altra cosa, e poi, la garanzia loro la rispettano.
 

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
67
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
Sarà questione di fortuna, ma sinceramente ho fatto 25.000 Km con un paio di Kysrium Elite zero problemi mai dovuto centrarle o altro e non sono certo un peso piuma 75KG; sto attualmente usando un paio di Kysrium SSC fatti 38.000 ad oggi ho dovuto sostituire il corpetto a circa 30.000 KM perchè usurato, tra le due paia di ruote ho avuto un paio di Fulcrum R3 ci ho fatto 7.000 KM poi le ho vendute dalla disperazione, ogni 3 uscite ero dal meccanico a centrarle, una disgrazia.
Quindi se dovessi consigliare un paio di ruote.......
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Se facevo un censimento venivano fuori più pro che contro, a sto punto ai posteri l'ardua sentenza..., o chi vivrà vedrà.

Il mio parere meramente soggettivo però ho avuto il piacere di esprimerlo, e poi, una mail di risposta potevano anche rompersi il culo di scriverla...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.557
12.043
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ksyrium Elite 2011, 7.000 Km, mai fatto nulla e sono perfette, secondo me una ruota dall'ottimo rapporto qualità prezzo .
Fulcrum R0, 3.000 Km, appena speso 65 Euro per corpetto: cuscinetti (industriali e non sostituibili!) che grattavano; non me lo hanno passato in garanzia (sostengono normale usura, dopo meno di 1 anno ;nonzo%).
Almeno sulle Mavic non ci sono cuscinetti sul corpetto. Preferisco lubrificarlo di tanto in tanto (cosa che comunque devo fare con i coni e sfere delle Fulcrum) che doverlo sostituire perché i cuscinetti cedono.
Per cui non generalizziamo...
Il cuscinetto sulla ruota libera Mavic c'è eccome,altrimenti come farebbe a girare e ti posso assicurare che si usura come su tutte le altre ruote,dopo 3000 km è veramente poco,penso che sia un caso...
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Sarà questione di fortuna, ma sinceramente ho fatto 25.000 Km con un paio di Kysrium Elite zero problemi mai dovuto centrarle o altro e non sono certo un peso piuma 75KG; sto attualmente usando un paio di Kysrium SSC fatti 38.000 ad oggi ho dovuto sostituire il corpetto a circa 30.000 KM perchè usurato, tra le due paia di ruote ho avuto un paio di Fulcrum R3 ci ho fatto 7.000 KM poi le ho vendute dalla disperazione, ogni 3 uscite ero dal meccanico a centrarle, una disgrazia.
Quindi se dovessi consigliare un paio di ruote.......

succede, purtroppo
ho un paio di Easton a cui dopo forse nemmeno 2000 km devo sostituire i cuscinetti della RL (ceramici) perchè improvvisamente si sono messi a grattare, e per poco mi finisce la catena nei raggi (proprio sull'arrivo della tappa di Sestri Levante, bella figura di menta...)

P.s. Pietro, è quella nella sacca rossa Fulcrum:mrgreen: