Shimano C24 o Fulcrum Racing zero

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mozzo Dura Ace, come affidabilità chilometrica e scorrevolezza ha pochi concorrenti, giusto le Fulcrum con il suo mozzo CULT o USB.
Per scorrevolezza, intendo quella reale su strada, non quella aerea da negozio di bicicletta con tanti fessi intorno alla ruota che prendono il tempo di rotazione.


E quella "reale su strada", come la misuri?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
@SCR1 e @Mini4wdking se i cerchi (non la ruota completa) pesano quanto una C24 DuraAce o una R0 Competizione penso che le Ksyrium Pro UST abbiano in assoluto il miglior rapporto qualità prezzo soprattutto per chi cerca un prodotto TLR.

Penso che al prossimo cambio mi indirizzerò su quelle...
1410g senza sganci
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mozzo Dura Ace, come affidabilità chilometrica e scorrevolezza ha pochi concorrenti, giusto le Fulcrum con il suo mozzo CULT o USB.
Per scorrevolezza, intendo quella reale su strada, non quella aerea da negozio di bicicletta con tanti fessi intorno alla ruota che prendono il tempo di rotazione.

Mozzi a cuscinetti, offrono una buna rotazione aerea...Ma tecnologie CULT, USB e mozzi Dura Ace sono un livello superiore nell'utilizzo e nella durata.

Produrre un mozzo con 2 cuscinettacci dentro, non è tecnologia recente, è solo minima spesa, massimo profitto.

Se Shimano volesse fare una ruota da Competizione riducendo le protezioni all'acqua, alla polvere e sacrificando la durata chilometrica...Penso sappia come fare.

Vedi le Mavic, dalla ruota da 100 euro a quella da 2000 euro, cuscinetto industriale reperibile in ferramenta.

Un esempio è la Comete Road, ruota lenticolare da 2150 euro. Ruota specifica per cronometro ad alte velocità.
Utilizza cuscinetti da 15 euro la coppia, ricambio originale, di pari qualità delle Mavic Aksium da 150 euro.

Stesso discorso dei vari mozzi DT Swiss presenti su parte delle ruote vendute dai più grandi produttori di biciclette.
Dt Swiss, da parte sua almeno cerca di mettere cuscinetti leggermente meglio o cuscinetti ibridi a prezzi ingiustificati.
Le Mavic sono ben protette dalla pioggia, a differenza dei mozzi orientali da poche decine di euro e con peso miracoloso...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1 e @Mini4wdking se i cerchi (non la ruota completa) pesano quanto una C24 DuraAce o una R0 Competizione penso che le Ksyrium Pro UST abbiano in assoluto il miglior rapporto qualità prezzo soprattutto per chi cerca un prodotto TLR.

Penso che al prossimo cambio mi indirizzerò su quelle...
Sicuramente un gran ruota la pro ust e vai tranquillo che con la nuova ID360 il mozzo è uno spettacolo
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking