Shimano C24 o Fulcrum Racing zero

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.841
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Per i tuoi scopi sono entrambe ottime,al meglio nella categoria (basso profilo leggere),prendi quelle che ti piacciono di più e che trovi al prezzo migliore.
Alla tua domanda,per i tuoi usi (se non fai gare in circuito,gare di cronoscalata,giri anche di 250km,e non hai seri problemi di schiena),a livello pratico (entrambe hanno la pista frenante in alluminio) o di prestazioni dico:nulla!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Stallone6604

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Ho votato C24...ho il modello dell'anno scorso e lo trovo fantastico, unico neo i problemini di giovinezza che ha avuto questo modello, ma per il resto sono ottime o-o
Però le R0 non le ho mai provate....ho provato le R1, le trovo più rigide ma meno scorrevoli ed un pò + pesantine...ma non sono le R0....anche se poi cambia davvero poco!
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Sono due top di gamma, ma questo non vuol dire che siano assimilabili.
Troppo diverso il loro comportamento su strada per rendere il paragone omogeneo.
Scattanti, rigide, nervose quasi le r0; quasi altrettanto scattanti ma molto più "morbidose" le 7900.
Ruota da circuito la prima, da tanti km in sella la seconda.
La qualità e la scorrevolezza non si discute, sono ambedue di altissimo livello.
Per capirci, dove si avvantaggia una, perde l'altra e viceversa.

Quindi la scelta deve rispondere al tuo modo di andare in bici.
Se sei uno che macina km e ore in sella, allora vai di 7900; se le tue uscite sono brevi e tirate vai r0

Fabio
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
avrei scritto lo stesso commento di Fabiolora...io ho le R0 e per molto tempo sono stato incerto nella stessa tua scelta...alla fine ho scelto le R0 per un discorso di "rivendibilità"...semmai un domani mi stancassi e decidessi di venderle...sono sicuro che le rivenderei più facilmente rispetto alle C24.
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Le posseggo tutte e due. Per cui credo di poter rispondere con un minimo di cognizione di causa. Le R0 le trovo ottime per la pianura e percorsi misti, le shimano amano la salita e le trovo una ruota molto facile da rilanciare in salita. Tutte e due comuqnue delle gran ruote, per via di robustezza e scorrevolezza. Con questi due modelli di ruote si cade in piedi, con tutte e due ho fatto più di 5000 km, tratti di sterrato, buche gare ecc, e non son omai ricorso a centrature o altre manutenzioni particolari.
 
  • Mi piace
Reactions: ferdylosroq

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
io ho le R0 (tutto alluminio) e le trovo fantastiche, un mio amico ha le shimano (carbonio con pista frenante in alluminio) e le trova fantastiche.
credo siano entrambe ruote fantastiche, top di gamma e quindi alla fine le eventuali differenze possono essere solo marginali.
io ti consiglio di prenderti quelle che risaltano meglio sulla bici !!!

ciao
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Sono due top di gamma, ma questo non vuol dire che siano assimilabili.
Troppo diverso il loro comportamento su strada per rendere il paragone omogeneo.
Scattanti, rigide, nervose quasi le r0; quasi altrettanto scattanti ma molto più "morbidose" le 7900.
Ruota da circuito la prima, da tanti km in sella la seconda.
La qualità e la scorrevolezza non si discute, sono ambedue di altissimo livello.
Per capirci, dove si avvantaggia una, perde l'altra e viceversa.

Quindi la scelta deve rispondere al tuo modo di andare in bici.
Se sei uno che macina km e ore in sella, allora vai di 7900; se le tue uscite sono brevi e tirate vai r0

Fabio
sintesi migliore non avrebbe potuto esserci.
perfetto nella descrizione.
Aggiungo solo una cosa visto che c'è chi dice che le R0 le rivendi meglio delle c24. Provate a vedere in quanti giorni va via una coppia di C24 dal mercatino e poi mi dite. Le vendono in pochi perché in genere chi le ha le tiene ma quando uno vuole cambiare c'è sempre chi se le prende.
quindi evitiamo partigianerie da Campy vs Shimano e atteniamoci ai dati.
Due ottime ruote pensate per usi diversi ma entrambe ottime sul mercato e in bici.
 

Magnum p.i.

Novellino
7 Ottobre 2009
75
3
Romagna
Visita sito
Bici
Oltre XR Rossa+Chorus 11+FFWD
Per dare un giudizio bisognarebbe averle provate entrambe. Io posso dirti che delle mie R0 rosse sono contentissimo anche dopo 8 ore di sella... forse anche perché sono le 2 Way-Fit e ai tubeless non rinuncerei, anzi non rinuncerò, mai.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sono due top di gamma, ma questo non vuol dire che siano assimilabili.
Troppo diverso il loro comportamento su strada per rendere il paragone omogeneo.
Scattanti, rigide, nervose quasi le r0; quasi altrettanto scattanti ma molto più "morbidose" le 7900.
Ruota da circuito la prima, da tanti km in sella la seconda.
La qualità e la scorrevolezza non si discute, sono ambedue di altissimo livello.
Per capirci, dove si avvantaggia una, perde l'altra e viceversa.

Quindi la scelta deve rispondere al tuo modo di andare in bici.
Se sei uno che macina km e ore in sella, allora vai di 7900; se le tue uscite sono brevi e tirate vai r0

Fabio

quotoo-o
aggiungo che le 0 hanno una certa sensibilità al vento laterale!!!
 

ziopetro

Pignone
21 Agosto 2007
226
4
Visita sito
Bici
Cannondale super Six evo hm
Sono due top di gamma, ma questo non vuol dire che siano assimilabili.
Troppo diverso il loro comportamento su strada per rendere il paragone omogeneo.
Scattanti, rigide, nervose quasi le r0; quasi altrettanto scattanti ma molto più "morbidose" le 7900.
Ruota da circuito la prima, da tanti km in sella la seconda.
La qualità e la scorrevolezza non si discute, sono ambedue di altissimo livello.
Per capirci, dove si avvantaggia una, perde l'altra e viceversa.

Quindi la scelta deve rispondere al tuo modo di andare in bici.
Se sei uno che macina km e ore in sella, allora vai di 7900; se le tue uscite sono brevi e tirate vai r0

Fabio


E se Lui fosse un tipo a cui piacerebbe fare giri molto lunghi senza sdegnare ogni tanto delle gare a circuito per prendere un pò di ritmo?
Sicuramente le "0" sono più versatili.
Rispondono meglio ai rilanci e con dei copertoncini da 23 vanno alla grande anche in giri lunghi.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho avuto R1 e provato per un paio di uscite R0

Poi ho preso c24 shimano che abbino ad un paio di marchisio t800 in carbonio

Premesso che il feeling che le ruote restituiscono è dato anche dal telaio che si usa (ora ho una cervelo R3 e il tipo di ruota montata si sente molto meno di quanto si sentisse con il mio precedente telaio, un de rosa King 3) non capisco come si possa dire che le R0 sono più versatili delle dura ace

Ottime ruote entrambe ma le shimano sono le ruote più versatili che ci siano, perfette in tutto.

Le R0 brillano per reattività specie sui pedali ma per il resto a mio avviso le dura ace sono superiori in tutto specie in scorrevolezza, volano ad alte velocità e in discesa sono "la ruota perfetta", superiori in maneggevolezza, frenata, comfort

Ovvio sono opinioni personali ma io non tornerei mai indietro alle R1/R0 che trovavo scomode, non eccelse in scorrevolezza, scorbutiche e molto meno gestibili in discesa

Poi forse il mio paio di ruote aveva qualche problema ma con la pioggia la piste frenante si consumava molto velocemente
 

ziopetro

Pignone
21 Agosto 2007
226
4
Visita sito
Bici
Cannondale super Six evo hm
Ho avuto R1 e provato per un paio di uscite R0

Poi ho preso c24 shimano che abbino ad un paio di marchisio t800 in carbonio

Premesso che il feeling che le ruote restituiscono è dato anche dal telaio che si usa (ora ho una cervelo R3 e il tipo di ruota montata si sente molto meno di quanto si sentisse con il mio precedente telaio, un de rosa King 3) non capisco come si possa dire che le R0 sono più versatili delle dura ace

Ottime ruote entrambe ma le shimano sono le ruote più versatili che ci siano, perfette in tutto.

Le R0 brillano per reattività specie sui pedali ma per il resto a mio avviso le dura ace sono superiori in tutto specie in scorrevolezza, volano ad alte velocità e in discesa sono "la ruota perfetta", superiori in maneggevolezza, frenata, comfort

Ovvio sono opinioni personali ma io non tornerei mai indietro alle R1/R0 che trovavo scomode, non eccelse in scorrevolezza, scorbutiche e molto meno gestibili in discesa

Poi forse il mio paio di ruote aveva qualche problema ma con la pioggia la piste frenante si consumava molto velocemente


Si esatto poi sono opinioni personali ma da come parli delle fulcrum penso che ti sia combinato con un paio che avevano problemi.
Non ho mai provato shimano,ma ho molti amici che le possiedono,ma ho provato fulcrum zero, e posso solo parlarne bene,oltre ad essere molto affidabili le ho trovate anche molto scorrevoli,con copertoncini ultremo zx da 23 in discesa sembra di avere una moto, c'ho pedalato per 190 km e 2200 metri di dislivello( giro del castelluccio di norcia) e le ho trovate super comode.
Poi quando ci ho corso in una gara a circuito ( 78 km per 37Kmh di media e 900mt di dis.)sono andate una meraviglia, senza contare che nelle gare si vede una shimano ogni dieci fulcrum zero.
Concludo dicendo che le fulcrum(più prestazionali) si addicono a diversi panorami,sia chi ama ruote reattive sia chi ama lunghi giri ,mentre le shimano,peraltro ottime ruote,sono poco indicate nelle variazioni di ritmo e nei rilanci essendo più pastose alla risposta dell' "acceleratore".
Quindi fulcrum più versatili(per me).
Comunque questo è sempre secondo il mio modesto parere,nessuno se la prenda,non parlo per partito preso,addirittura possiedo marchisio t800!
Ciao a tutti.
 
Ultima modifica: