Cambio catena

Vasco85

Novellino
25 Ottobre 2015
36
0
Visita sito
Bici
Campagnolo acciaio
Ciao a tutti,
ieri ho montato la catena nuova chiudendola con il pilino che Shimano da in dotazione ed oggi ho fatto la prima uscita, lasciando il vecchio pacco pignoni.
Mi sono subito accorto che durante la salita dei rapporti (dal più piccolo in termini di numero di denti) il terzo rapporto fa molta fatica ad entrare, mentre a scendere il tutto funziona perfettamente.
Tutti gli altri rapporti vanno bene.
Mi sono inoltre reso conto che su alcune cambiate, la catena faceva dei salti secchi con un rumore secco.

Devo però aggiungere alcuni dettagli in quanto la bici è stata acquista usata ed il tipo credo ci abbiamo fatto un bel po' di km.
Per cui credo che anche il pacco pignoni sia usurato.

la mia domanda è: secondo voi il fatto che il terzo rapporto fa fatica ad entrare è una questione di pacco pignoni che è usurato oppure è una questione di regolazione cambio?

In rete il pacco pignoni nuovo, Shimano HG50-9 12-25, si aggira sui 30 euro.
Naturalmente devo anche acquistare la chiave a frusta ed il dado per smontare il pacco shimano.
Cosa mi consigliate? Faccio regolare e quindi giro con pacco usurato e catena nuova oppure cambio l'intero pacco pignoni?

Grazie mille a tutti
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ciao a tutti,
ieri ho montato la catena nuova chiudendola con il pilino che Shimano da in dotazione ed oggi ho fatto la prima uscita, lasciando il vecchio pacco pignoni.
Mi sono subito accorto che durante la salita dei rapporti (dal più piccolo in termini di numero di denti) il terzo rapporto fa molta fatica ad entrare, mentre a scendere il tutto funziona perfettamente.
Tutti gli altri rapporti vanno bene.
Mi sono inoltre reso conto che su alcune cambiate, la catena faceva dei salti secchi con un rumore secco.

Devo però aggiungere alcuni dettagli in quanto la bici è stata acquista usata ed il tipo credo ci abbiamo fatto un bel po' di km.
Per cui credo che anche il pacco pignoni sia usurato.

la mia domanda è: secondo voi il fatto che il terzo rapporto fa fatica ad entrare è una questione di pacco pignoni che è usurato oppure è una questione di regolazione cambio?

In rete il pacco pignoni nuovo, Shimano HG50-9 12-25, si aggira sui 30 euro.
Naturalmente devo anche acquistare la chiave a frusta ed il dado per smontare il pacco shimano.
Cosa mi consigliate? Faccio regolare e quindi giro con pacco usurato e catena nuova oppure cambio l'intero pacco pignoni?

Grazie mille a tutti
cambia il pacco pignoni e prenditi il set della pro che ha chiave e frusta insieme a 20 euro circa. in teoria mi pare che se il pacco pignoni è usurato il pignone usurato dovrebbe far salire di rapporto su quello più facile. se il 17 è usurato la catena dovrebbe saltare sul 19.
 

Vasco85

Novellino
25 Ottobre 2015
36
0
Visita sito
Bici
Campagnolo acciaio
Ciao e grazie.
Mi manderesti qualche riferimento del kit che mi consigli?
Il rapporto che non entra è il 14 (o il 15) non ricordo precisamente.
Cioè il cambio dalla leva e sento la catena che strofina ma non sale sul rapporto.
Poi al prossimo scatto a salire della leva, passo direttamente sul rapporto superiore il 15 ( o il 17) saltando quello fastidioso.

Ma quindi è sicuramente il pacco usurato?

Inoltre ho letto sul pacco pignoni che andrebbe serrato a 40Nm, voi effettuate il serraggio con chiave dinamometrica?

Grazie mille

Vincenzo
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Ciao a tutti,
fino ad oggi possedevo il gruppo dura ace a 10v e mi sostituivo la catena da me con un comune smagliacatene sram comprato al decathlon.
ora la nuova bici monta uno sram red a 11v secondo voi è compatibile lo smagliacatene che usavo prima per il gruppo a 10v o per quelli a 11v ne serve uno apposito?
la procedura che si usa per sostituire la catena shimano è la medesima per quella sram?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ciao a tutti,
fino ad oggi possedevo il gruppo dura ace a 10v e mi sostituivo la catena da me con un comune smagliacatene sram comprato al decathlon.
ora la nuova bici monta uno sram red a 11v secondo voi è compatibile lo smagliacatene che usavo prima per il gruppo a 10v o per quelli a 11v ne serve uno apposito?
la procedura che si usa per sostituire la catena shimano è la medesima per quella sram?

smagli anche col 10. si sfondano le alette come in tutti e poi appoggi la catena sul lato e smagli.