Tubolari: ha senso...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
meglio i copertoncini, magari di buona qualità per una ottima aderenza e resistenza alle forature.

quoto completamente perchè le ruote x tubolari e i tubolari sono x la ricerca pura della prestazione in gara e nn avrebbe senso x delle uscite domenicale

Perchè non avrebbe senso?
Ma li avete mai provati i tubolari?
Io non dico che facciano miracoli, ma io che di agonista non ho nulla, mi sento di consigliarli a tutti coloro che vogliano godersi la bici appieno e che abbiano un minimo di manualità e voglia di imparare.

Un tubolare fora meno e dà una maggiore tenuta soprattutto in curva, che non sono cose che servono solo ad un agonista.

Per quanto riguarda la maggior scorrevolezza lascio perdere il discorso...
 

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
898
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Perchè non avrebbe senso?
Ma li avete mai provati i tubolari?
Io non dico che facciano miracoli, ma io che di agonista non ho nulla, mi sento di consigliarli a tutti coloro che vogliano godersi la bici appieno e che abbiano un minimo di manualità e voglia di imparare.

Un tubolare fora meno e dà una maggiore tenuta soprattutto in curva, che non sono cose che servono solo ad un agonista.

Per quanto riguarda la maggior scorrevolezza lascio perdere il discorso...

Domanda da inesperto: se foro col copertoncino cambio la camera, vado di bomboletta di co2 e sono a posto.

Se foro col tubolare?
 

EGO 595

Pedivella
16 Aprile 2009
406
13
Castel Madama (RM)
Visita sito
Bici
look 695 team replica-sram red-dtrrc1250 Marchisio T800 Super 38
E sulla sicurezza che mi dici?Una cosa incollata non mi ispira molta fiducia, tu hai dei dati tecnici o esperienze che possano farmi rivedere l'uso de tubolari x me che non faccio gare?o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi sembra che su questo argomento si sia discusso già parecchio...

comunque, per la sicurezza del tubolare posso dire che se incollato bene non da nessun problema, quando devo sostituirli sudo le proverbiali sette camice per scollarli:wacko: un altro punto a favore della sicurezza è legato al fatto che normalmente un tubolare, in caso di foratura, non si affloscia immediatamente ma ti da il tempo di fermarti con calma, addirittura una volta mi è capitato di fare una discesa di circa 10 km e solo in alla fine accorgermi di aver forato, ok il foro era piccolo:mrgreen:
per la riparazione pit-stop (bomboletta) o sostituisci, certo serve un po' di praticao-o
 

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
898
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi sembra che su questo argomento si sia discusso già parecchio...

comunque, per la sicurezza del tubolare posso dire che se incollato bene non da nessun problema, quando devo sostituirli sudo le proverbiali sette camice per scollarli:wacko: un altro punto a favore della sicurezza è legato al fatto che normalmente un tubolare, in caso di foratura, non si affloscia immediatamente ma ti da il tempo di fermarti con calma, addirittura una volta mi è capitato di fare una discesa di circa 10 km e solo in alla fine accorgermi di aver forato, ok il foro era piccolo:mrgreen:
per la riparazione pit-stop (bomboletta) o sostituisci, certo serve un po' di praticao-o

Cioe' con la bomboletta riesco comunque a tornare a casa, dove poi cambio con calma il tubolare forato?
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Perchè non avrebbe senso?
Ma li avete mai provati i tubolari?
Io non dico che facciano miracoli, ma io che di agonista non ho nulla, mi sento di consigliarli a tutti coloro che vogliano godersi la bici appieno e che abbiano un minimo di manualità e voglia di imparare.

Un tubolare fora meno e dà una maggiore tenuta soprattutto in curva, che non sono cose che servono solo ad un agonista.

Per quanto riguarda la maggior scorrevolezza lascio perdere il discorso...


Boh!!!! io li ho avuti i tubolari e anche su ruote performanti ma.........
Sono tornato ai copertoncini e non me ne pento affatto.
In 7000km ho forato una volta un tubolare nuovo appena sostituito foratura irreparabile e tubolare ''nuovo'' buttato.
L'ultima Gf che ho fatto l'ho provata diverse volte con il tubolare poi il giorno della gara avevo gia' venduto le ruote e l'ho fatta con il copertoncino e sono sceso ancora piu' forte.
La maggior scorrevolezza la avverto solo sulle strade piatte come un biliardo e il tubo gonfiato a 11/12 bar e il cop a 8 , ma non mi divertivo molto a saltellare per la maggior parte delle uscite in bici.
Mi fermo qui' e non vado oltre ad elencare quali sono i vantaggi del cop.
Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Cioe' con la bomboletta riesco comunque a tornare a casa, dove poi cambio con calma il tubolare forato?

in realtà intendevo dire che con un po' di pratica puoi sostituire il tubolare per strada, se ripari con la bombolette poi non lo devi sostituire fino a che non è troppo usurato, il lattice che rimane funziona come preventivo per eventuali successive forature, infatti alcuni mettono anche il liquido (quello per i tubeless MTB) preventivamente.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
E sulla sicurezza che mi dici?Una cosa incollata non mi ispira molta fiducia,
Sai che i telai in carbonio sono tutti, chi più chi meno, incollati?

tu hai dei dati tecnici o esperienze che possano farmi rivedere l'uso de tubolari x me che non faccio gare?o-o
Certo, li ho già esposti:
-con il tubolare si fora meno perchè si eliminano le forature per pizzicatura
-con il tubolare si ha maggior tenuta in quanto la superficie di appoggio è molto più regola, soprattutto con la bici inclinata (perciò in curva)

Credo siano due aspetti che interessano abbastanza chi non fa gare.

Per le esperienze dirti della mia è limitativo, prova a fare un giro sul forum e a leggere le esperienze di chi usa i tubolari. Dopo un decennio o due in cui sono stati messi da parte, stanno innegabilmente tornando in auge e non credo per moda, visto che montaggio e sostituzione sono operazioni più laboriose che con un copertoncino.
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
in realtà intendevo dire che con un po' di pratica puoi sostituire il tubolare per strada, se ripari con la bombolette poi non lo devi sostituire fino a che non è troppo usurato, il lattice che rimane funziona come preventivo per eventuali successive forature, infatti alcuni mettono anche il liquido (quello per i tubeless MTB) preventivamente.

Lungi da me fare una crociata contro il tubolare che resistera' e si diffondera' sempre di piu' nonostante i miei post , ma fermarsi per strada ora che mediamente in Italia le temperature sono prossime allo zero per sostituire un tubolare bucato irreparabilmente è una operazione che io eviterei , oppure farlo ad agosto sotto un sole cocente implica per lo meno una buona dose di imprecazioni (per non dire peggio) e una bella sudata .
Auguri :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Lungi da me fare una crociata contro il tubolare che resistera' e si diffondera' sempre di piu' nonostante i miei post , ma fermarsi per strada ora che mediamente in Italia le temperature sono prossime allo zero per sostituire un tubolare bucato irreparabilmente è una operazione che io eviterei , oppure farlo ad agosto sotto un sole cocente implica per lo meno una buona dose di imprecazioni (per non dire peggio) e una bella sudata .
Auguri :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

beh è chiaro che serve una certa pratica:mrgreen:, però ti posso dire che il tempo per sostituire il tubolare è di circa 10 min, a parità di pratica quanto si impiega con il copertoncino? 5 min? quindi... o-o
in ogni caso io non voglio fare nessuna campagna a favore del tubolare, io li uso entrambi, ma il tubolare mi da qualcosa in più.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
.................. ma fermarsi per strada ora che mediamente in Italia le temperature sono prossime allo zero per sostituire un tubolare bucato irreparabilmente è una operazione che io eviterei , oppure farlo ad agosto sotto un sole cocente implica per lo meno una buona dose di imprecazioni (per non dire peggio) e una bella sudata .

se lo sai fare ci vuole meno che cambiare la camera d'aria ;-)

bye
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Ecco questa poi !!!!!!!! maddai che poi qualcuno c crede :-x:-x

tu potrai anche non crederci ma cambiare un tubolare ci impiego meno che cambiare una camera d'aria
buco e fermata stesso tempo, togliere il tubolare stesso tempo che togliere il copertoncino e la camera d'aria, rimettere il tubolare meno tempo che mettere copertoncino e camera d'aria,gonfiaggio stesso tempo trai tu le conclusioni
se poi hai inserito il lattice nei tubolari manco ti accorgi di aver bucato e se squarci il copertoncino non torni a casa a meno di non averne uno di scorta ,cosa che nessuno fa, se squarci il tubolare lo cambi con quello di scorta e torni tranquillamente a casa
 
  • Mi piace
Reactions: ricki 66

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
tu potrai anche non crederci ma cambiare un tubolare ci impiego meno che cambiare una camera d'aria
buco e fermata stesso tempo, togliere il tubolare stesso tempo che togliere il copertoncino e la camera d'aria, rimettere il tubolare meno tempo che mettere copertoncino e camera d'aria,gonfiaggio stesso tempo trai tu le conclusioni
se poi hai inserito il lattice nei tubolari manco ti accorgi di aver bucato e se squarci il copertoncino non torni a casa a meno di non averne uno di scorta ,cosa che nessuno fa, se squarci il tubolare lo cambi con quello di scorta e torni tranquillamente a casa

Ahh ecco dove sta la differenza , ci mettete troppo a cambiare una camera d'aria !!!!!!(il copertone non si toglie dal cerchio !!!!!)
Scherzi a parte , io ho esperienze con il nastro Tufo e non con il mastice per tubo e staccare un tubo attaccato con l'extreme della tufo è parecchio duro da tirare via magari con il mastice è piu' morbido.(e non è una operazione veloce)
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Ha ragione Nitrox...sostituire per strada un tubolare è più rognoso che riparare un copertoncino...ho amici che imprecano già quando han da cambiarlo a casa, figuriamoci per strada.
Poi cmq hai da portarti dietro un'altro tubolare e una volta sostituito non puoi più andare al ritmo di prima...mentre invece una volta cambiata camera nel copertoncino torni ad andare come sempre.
Come praticità il copertoncino non lo batte nessuno....ci sarà un motivo se il 90% della gente li usa e se perfino chi ha i tubolari d'inverno mette sotto ruote a copertoncino :-)
Per chi và in bici 1 volta a settimana consiglio copertoncino, anche perchè non val la pena spendere tanti soldi in ruote costose da tubolari...ma questo vale per l'intera bici...uscire 1 sola volta a settimana in bici non serve a nulla, se lo si fà solo per stare in compagnia di amici che han lo stesso tempo, anche una bici della "standa" va benissimo.