Restauro bici da pista

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Oggi ho cominciato il restauro della bici da pista, che vorrei far diventare bici per girare in città.
La prima operazione é stata lo sverniciamento di telaio+forcella, fortunatamente non era stata pitturata bene e quindi la pittura é venuta via molto facilmente, con una semplice spatola,poi l'ho scartavetrato.
Il telaio é marchiato ADAL é fatto con tubazioni Columbus, ora indago per vedere da dove arriva questo marchio.
Il gruppo é Campagnolo pista, in ottimo stato.
Un altro intervento sarà, cambiare i cerchi da tubolare, con quelli da copertoncino.
Intanto ecco alcune foto.

 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Apperò.. io quando ho riverniciato la mia son mica riuscito a toglier tutta la vernice.. non c'era verso negli spigoli..
come la rivernici?
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Oggi ho cominciato il restauro della bici da pista, che vorrei far diventare bici per girare in città.
La prima operazione é stata lo sverniciamento di telaio+forcella, fortunatamente non era stata pitturata bene e quindi la pittura é venuta via molto facilmente, con una semplice spatola,poi l'ho scartavetrato.
Il telaio é marchiato ADAL é fatto con tubazioni Columbus, ora indago per vedere da dove arriva questo marchio.
Il gruppo é Campagnolo pista, in ottimo stato.
Un altro intervento sarà, cambiare i cerchi da tubolare, con quelli da copertoncino.
Intanto ecco alcune foto.

Se vuoi che ti dura la vernice, sarebbe davero utile togliere tutto quello che c'è sul telaio da un professionista. Ci sarà dell'olio (anche delle sole dita) e rimanenze di vernice nei punti più importante. Poi le strisce che si vedono nelle foto diventeranno più evidente sotto la vernice.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Allora ho già fatto 2 telai.. l'unto lo togli con del semplicissimo diluente antisiliconico.. la superficie meglio se ben levigata ma non lucida.. alternativa dai un fondo stucco riempitivo.. ma se la porti dal carrozziere sapranno ben loro..
 

lucalook386

Novellino
22 Novembre 2006
31
0
Visita sito
Bel lavoro, hai già fatto molto e sei stato bravissimo!
ora mi sta girando per la testa un bel colore verde pastello , un pelo più luminoso della rete platica da giardino, un bel vintage!!
Oppure fatti un bel bianco, perlato se vuoi esagerare, anche se non scarterei un bianco normale (bianco elettrdomestico, ho appena visto una Porsche 997 Gt3 bianca e fa molto racing ) con alcuni contorni (come gli innesti dei tubi) color oro, è da Atene 2004 che ci penso...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Visto che siamo in tema: ho trovato una vecchia bici da corsa completamente cromata, ma da riverniciare. Sotto la vernice vecchia che si sfoglia che è un piacere c'è la cromatura.

Il gruppo è un Nuovo Record (con qualche vite arrugginita: vedrò di cambiarla), completo pure di freni (è la prima volta che mi capita nel ferro vecchio una bici con pure i freni Campagnolo!).

Mi piacerebbe tenere le congiunzioni con la cromatura a vista... Costa mi consigliate? Come si potrebbe fare? Ci sono controidicazioni per verniciare sulla cromatura (ovviamente farò fare il lavoro ad un telaista!)
 

lucalook386

Novellino
22 Novembre 2006
31
0
Visita sito
credo che la vernice si sfogli perchè la cromatura non gli permette di "aggrapparsi" perfettamente al metallo.
ho un amico che infatti ha lucidato le giunzioni ma ha la vernice sul resto del telaio e mi sembra che abbia fatto due finiture diverse.
Tra l'altro se riesci a fare così per me l'effetto è magnifico, la sua morte sarebbe una bella vernice metallizzata...
 

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
56
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
bisogna scartavetrare a fondo........ con molto olio di gomito. sto recuperando un vecchio telaio cromato viner e ci sto lavorando molto. poi lo porterò da un professionista per verniciarlo. per i colori mi avete dato un ottima idea con i vostri post. mi dispiacerà solo una cosa............... che appena finita la dovrò dare ad un mio amico che me l'ha già pagata........................:cry: