Bici da pista >6,8kg? Come?

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
Al giorno d'oggi non posso capire come una bici da pista per girare in gara deve avere un peso maggiore o uguale ai 6,8kg (come una bici da strada).
Anche facendo un paio di conti è impossibile.

Mi sono trovato parecchio in difficoltà già quest'anno con un telaio in carbonio e componenti tutt'altro che top di gamma o leggeri.. (l'unica cosa leggera è la sella 150g e le pedivelle Dura-Ace)

Ora che si parla di montare (per ragioni di sponsor) ancora più leggere delle precedenti non so più come fare.

Già per il 2006 ho dovuto zavorrarla all'interno del tubo piantone con 700g di piombo..

ora mi trovo veramente in difficoltà..

Suggerimenti? conoscete componenti da pista Veramente pesanti avendo comunque ottimi prodotti nel senso di rigidità e/o scorrevolezza?

Grazie

Saluti
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Al giorno d'oggi non posso capire come una bici da pista per girare in gara deve avere un peso maggiore o uguale ai 6,8kg (come una bici da strada).
Anche facendo un paio di conti è impossibile.

Mi sono trovato parecchio in difficoltà già quest'anno con un telaio in carbonio e componenti tutt'altro che top di gamma o leggeri.. (l'unica cosa leggera è la sella 150g e le pedivelle Dura-Ace)

Ora che si parla di montare (per ragioni di sponsor) ancora più leggere delle precedenti non so più come fare.

Già per il 2006 ho dovuto zavorrarla all'interno del tubo piantone con 700g di piombo..

ora mi trovo veramente in difficoltà..

Suggerimenti? conoscete componenti da pista Veramente pesanti avendo comunque ottimi prodotti nel senso di rigidità e/o scorrevolezza?

Grazie

Saluti

Io penso che la soluzione migliore è quella di zavorrare il telaio in quanto non è una parte in movimento, se appesantisci le parti in movimento come guarnitura mozzi ruote ecc aumenterai l'inerzia delle stesse peggiornadone la prestazione. o-o
 

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
Io penso che la soluzione migliore è quella di zavorrare il telaio in quanto non è una parte in movimento, se appesantisci le parti in movimento come guarnitura mozzi ruote ecc aumenterai l'inerzia delle stesse peggiornadone la prestazione. o-o

Lo so.. però non è facile trovare un modo buono per farlo.
Cioè.. per zavorrare si sta poco.. però il peso devo cercarlo di concentrare il più basso possibile per tenere così la bici più stabile nelle curve..

[utilizzare mozzi diversi non posso, sono ruote complete - quindi razze o lenticolari e il telaista realizza solamente telai in carbonio]
non so conoscete qualche forcella oltre i 500g?

pensavo di appesantire anche l'interno del canotto forcella..
secondo voi è una buona idea o diventa inguidabile?
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Al giorno d'oggi non posso capire come una bici da pista per girare in gara deve avere un peso maggiore o uguale ai 6,8kg (come una bici da strada).
Anche facendo un paio di conti è impossibile.

Mi sono trovato parecchio in difficoltà già quest'anno con un telaio in carbonio e componenti tutt'altro che top di gamma o leggeri..

Perdonami ma questo problema dove l'hai avuto ?
Cioè, chi ti ha impedito di correre con la bici più leggera ?

Andy
 

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
Perdonami ma questo problema dove l'hai avuto ?
Cioè, chi ti ha impedito di correre con la bici più leggera ?

Andy

Andrea,
direi in tutte le corse fci/uci :-p te dovesti conoscere anche di che bici sto parlando.. conoscendo di persona la proprietaria :-p diciamo che se te giri nel velodromo di porto lei abita a circa venti minuti verso est ;-)

Ed è un bel problema, già il prossimo telaio non sarà più di 980g ma si attesterà tra i 1500 e i 1600g, infatti ho parlato proprio oggi con lo sponsor tecnico che le farà un telaio più pesante.

Saluti
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Andrea,
direi in tutte le corse fci/uci :-p te dovesti conoscere anche di che bici sto parlando.. conoscendo di persona la proprietaria :-p diciamo che se te giri nel velodromo di porto lei abita a circa venti minuti verso est ;-)

Ed è un bel problema, già il prossimo telaio non sarà più di 980g ma si attesterà tra i 1500 e i 1600g, infatti ho parlato proprio oggi con lo sponsor tecnico che le farà un telaio più pesante.

Saluti

ok, allora sì, anzi, GRANDISSIMA un paio di giorni fa !!!
Pensavo la domanda fosse in generale perchè come ben sai l'unica volta che in Italia ogni anno in cui le bici sono pesate sono ai Campionati Italiani (amatori NON compresi).
Per quel che riguarda più su, beh, sì, il problema esiste, più di una volta abbiamo dovuto infilare una catena su per il canotto della sella !!!
D'altronde il regolamento UCI è veramente stupido per quel che riguarda sta cosa.
Fagli mettere un bel pò di carbonio in più !!! :mrgreen:
Ciao
Andy
 

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
ok, allora sì, anzi, GRANDISSIMA un paio di giorni fa !!!
Pensavo la domanda fosse in generale perchè come ben sai l'unica volta che in Italia ogni anno in cui le bici sono pesate sono ai Campionati Italiani (amatori NON compresi).
Per quel che riguarda più su, beh, sì, il problema esiste, più di una volta abbiamo dovuto infilare una catena su per il canotto della sella !!!
D'altronde il regolamento UCI è veramente stupido per quel che riguarda sta cosa.
Fagli mettere un bel pò di carbonio in più !!! :mrgreen:
Ciao
Andy

Hehehe lo so lo so.. però non è facile.. a bassano girava con 750g di piombo nel piantone :-p
Cmq stiamo cercando di fare qualcosa di equilibrato.. il che non è per nulla facile.
Eh ha fatto il numero anche se la Bronzini non è che le abbia dato una mano (ha fatto la sua corsa) infatti è stata ripresa a 3 giri dall'arrivo.. quindi è tutto un dire.. vabbè cmq è andata benissimo! :-)