domanda per raporto fisso?

?

...

Guest
domanda: se faccio saldare una ruota libera e ci monto un pacco pignoni la posso usare con una bici normale (col cambio ecc)? oppure spacco tutto?
dovresi eliminare il deragliatore poteriore e accorcaire la catena. Almeno penso che vada fatta così altrimenti il deragliatore posteriore si attorciglia e lo frantumi nei raggi, oppure frantumi i raggi. Non ne sono certo comunque.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
devi togliere il cambio posteriore, e soprattutto dovresti avere un telaio con l'innesto della ruota posteriore da dietro e non dal basso (questo per poter tensionare la catena arretrando la ruota in quanto non avresti più niente per tensionarla).
 

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
domanda: se faccio saldare una ruota libera e ci monto un pacco pignoni la posso usare con una bici normale (col cambio ecc)? oppure spacco tutto?

Se fai saldare una ruota libera la puoi usare con una bici normale a condizione che non utilizzi il cambio, lo puoi lasciar montato MA non ci devi far passare la catena dentro altrimenti alla prima contropedalata spacchi tutto! Naturalmente non ti deve venir la pessima idea di cambiare "a vuoto" poichè è molto probabile che il cambio vada a toccare la ruota col fisso...
Il deragliatore lo devi lasciare e devi farci passare la catena dentro... anche qui non devi "cambiare" in marcia!

Inoltre devi far si di ottenere una linea catena il più possibile centrata con la corona. Questo vuol dire che non puoi utilizzare tutti i pignoni della ruota libera saldata ma solo quelli centrali.

Se la bici "normale" che utilizzi ha i forcellini verticali (praticamente tutte le bici dal 90 in poi!) ti devi calcolare il/i rapporto/i con cui puoi montare la ruota fissa e di conseguenza la lunghezza giusta della catena.

Consiglio: se avete voglia di provare il fisso procuratevi una ruota con mozzo a filetto (vanno bene quelle per le bici da passeggio, da Decathlon se ne trovano a pochi euro...), la campanate in modo da ottenere una perfetta linea catena, se avete i forcellini orizzontali vi calcolate il giusto rapporto con la giusta lunghezza catena e il gioco è fatto! Così evitate la rogna di far saldare la ruota e soprattutto in questo modo avrete una linea catena perfetta (e eviterete moltiiiiii "scatenamenti").:-)
 

lucalook386

Novellino
22 Novembre 2006
31
0
Visita sito
Cambio e pignone fisso sono assolutamente INCOMPATIBILI!

tra i vari esperimenti che ho fatto c'è anche una SingleSpeed (una sola velocità con ruota libera e chiaramente freni), ma non ha la stessa resa della fissa.
I telai con forcellini orizzontali son quasi introvabili ( o costano cari ), io sulla Rossin ho i vecchi semi-orizzontali e vanno benissimo, altrimenti ho rimediato limando leggermente l'innesto verticale!
 

lucalook386

Novellino
22 Novembre 2006
31
0
Visita sito
Ti spiego subitissimo!
premetto che chiaramente io non uso questo metodo su telai di "valore" perchè comunque vai a limare il telaio.
Allora:
trovato il rapporto ideale ( io non mi scosto molto dal 42*16 ) provo a vedere come va la catena ( necessario uno smaglia catena e una falsa maglia Sram ). se questa "tira" allora prendo la lima tonda (costa pochi €), mi armo di pazienza e inizio a limare prima un forcellino e poi l'altro fino ad arrivare al risultato della foto:

Chiaramente devi lavorare un pò su un forcellino e poi sull'altro per non perdere l'allineamento della ruota.
Tieni anche presente che il risultato che vedi nella foto è prossimo al limite!