Leva comando deragliatore anteriore dura

gianni1990

Novellino
13 Marzo 2014
18
0
Visita sito
Bici
wilier gtr
Buongiorno a tutti,
sn abbastanza un novellino nel settore meccanico, perciò ho deciso di chiedere a voi esperti in materia un consiglio.
Cosa si può fare quando la leva del deragliatore anteriore è molto dura nella transizione da corona piccola a corona grande che non consista nell'allentare il cavo deputato allo shift della catena sulle corone?

Ringrazio chiunque mi risponda!

P.S. allentando il cavo progressivamente risulta più facile muovere la leva del comando, ma la catena non sale più sulla corona più grande ... mai avuto un problema così .... è un problema che mi s'è presentato dopo aver lasciato la bici ferma per un paio di mesi ... se può essere in qualche modo legato al problema, il telaio è un Deda Atleta
 

gianni1990

Novellino
13 Marzo 2014
18
0
Visita sito
Bici
wilier gtr
Una -------ta da novellino : i tizi che mi hanno venduto la bici non mi hanno avvitato abbastanza la vite interna del deragliatore anteriore e poi non ci ho proprio pensato di metterci mano, dato che con altre bici che ho avuto quella regolazione è sempre stata a regola d'arte e la vite mi è sempre sembrata già abbastanza a fine corsa .... mea culpa che, pur avendo avuto un ultegra 6700 perfetto, non ci ho fatto caso e da novellino ho pensato essere un "baco" del cambio ultegra 6800 fin dalla prima volta che l'ho usato anche se all'inizio non mi era sembrato così duro il passaggio da corona interna ad esterna ... sbagliando si impara
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una -------ta da novellino : i tizi che mi hanno venduto la bici non mi hanno avvitato abbastanza la vite interna del deragliatore anteriore e poi non ci ho proprio pensato di metterci mano, dato che con altre bici che ho avuto quella regolazione è sempre stata a regola d'arte e la vite mi è sempre sembrata già abbastanza a fine corsa .... mea culpa che, pur avendo avuto un ultegra 6700 perfetto, non ci ho fatto caso e da novellino ho pensato essere un "baco" del cambio ultegra 6800 fin dalla prima volta che l'ho usato anche se all'inizio non mi era sembrato così duro il passaggio da corona interna ad esterna ... sbagliando si impara

Ma quale vite quella che regge il cavetto o quella del finecorsa , perchè non è che ti sei spiegato molto bene
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo
R

RedCaad

Guest
Una -------ta da novellino : i tizi che mi hanno venduto la bici non mi hanno avvitato abbastanza la vite interna del deragliatore anteriore e poi non ci ho proprio pensato di metterci mano, dato che con altre bici che ho avuto quella regolazione è sempre stata a regola d'arte e la vite mi è sempre sembrata già abbastanza a fine corsa .... mea culpa che, pur avendo avuto un ultegra 6700 perfetto, non ci ho fatto caso e da novellino ho pensato essere un "baco" del cambio ultegra 6800 fin dalla prima volta che l'ho usato anche se all'inizio non mi era sembrato così duro il passaggio da corona interna ad esterna ... sbagliando si impara

se avessi letto la soluzione avrei smoccolato meno...

un paio di mesi fà portai a fare una regolazione del cambio... il meccanico improvvisato ci ha armeggiato un quarto d'ora, secondo lui non era allineato.

riprendo la bici ed il deragliatore anteriore è diventato duro, praticamente dopo il primo trim per passare alla corona grande faceva uno scatto, come se sforzasse.

portata da un altro meccanico, cambio cavi ma niente.

la riporto per cambiare la culla guidafilo che mi avevano rotto, ricambio il filo e scopro confrontando il deragliatore con quello di una altra bici che era proprio la vite di battuta inferiore poco avvitata, in questo modo il cavo passava per il fulcro del deragliatore, perciò anzi che azionare il leveraggio tirava il tutto verso il basso.

sono bastati pochi millimetri per far tornare il tutto come prima.
 

zaffoni

Novellino
16 Ottobre 2016
60
2
Visita sito
Bici
bcdc
sulla mia giant tcr advanced con meccanica shimano105 da un pò di tempo la leva del cambio deragliatore nel salire dalla corona piccola alla grande e piu dura rispetto a tempo fa.
Esiste un registro?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
sulla mia giant tcr advanced con meccanica shimano105 da un pò di tempo la leva del cambio deragliatore nel salire dalla corona piccola alla grande e piu dura rispetto a tempo fa.
Esiste un registro?
Dovrebbe essere (se l'han montato) sul relativo cavo. Magari cavi e guaine devono essere controllati o sostituiti.
Quanti km hai fatto o da quanto tempo non li cambi?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
faccio mediamente circa 3000 km anno la bici ha 3 anni di etaà ma il primo tempo non avevo il ciclo computer perciò circa 2 anni e mezzo
E' possibile che si siano indurite le guaine, in genere se ne consiglia la sostituzione dopo un paio di anni, o magari c'è qualche ostruzione nel comando o nella guaina stessa: prova a staccare il cavo e controlla la leva e lo scorrimento del cavo.