Raggiatura 36 raggi, mista a 3 e a 4 incroci

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Nello scambiare, fra le varie bici, cerchi da tubolari e cerchi da copertoncino, ho recentemente smontato dei cerchi Fir a 36 fori da dei mozzi Campagnolo Nuovo Tipo, e li ho riraggiati su dei mozzi Shimano Exage.
Ho riutilizzato con l'Exage gli stessi raggi smontati dalla Nuovo Tipo.

All'anteriore non ho avuto alcun problema.

La cosa non è andata altrettanto liscia con la posteriore.
La ruota posteriore, col Nuovo Tipo era raggiata sui 2 lati con raggi della stessa lunghezza =290, a 3 incroci.

Con le misure del mozzo Exage, molto simili a quelle del Nuovo Tipo, il calcolatore Sapim dà una lunghezza teorica di:
con incrocio a 3, 285 e 287, rispettivamente a destra lato trasmissione e a sinistra
con incrocio a 4, 292 e 294, rispettivamente a destra lato trasmissione e a sinistra

Ho provato a raggiare la ruota a 3 incroci, ma, sia pur di pochissimo, non sono riuscito ad ottenere la perfetta campanatura, perchè a destra i raggi sono risultati troppo lunghi anche serrati a battuta.
Campanata la ruota al meglio possibile, e montata sulla bici con un lievissimo aggiustamento delle battute, a vista e pedalandoci, non riesco a notare il difetto di campanatura.

Ma il problema è che io lo sò :-(, che il difetto c'è ; e questo mi butta in paranoia !
Invece di godermi la pedalata, stò a rimuginare sulla campanatura :roll:.
Escludendo la soluzione di ricorrere allo psicologo :-x, la cosa più ragionevole è procurarsi 18 raggi da 285 per sostituire quelli di destra troppo lunghi, e probabilmente farò così.

Ma mi è venuto in mente la soluzione di riraggiare con incrocio a 4 il lato destro, sempre con i raggi originali da 290, lasciando a 3 incroci il lato sinistro.

E qui viene il quesito ;nonzo%: ma tecnicamente, e praticamente, si può fare ?
Ha un senso una ruota con raggiatura diversa, a 3 e a 4 incroci sui 2 lati? come si comporterebbe la ruota?

Qualcuno lo ha mai fatto, o ha mai visto ruote fate così?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Proposta idiota: mettere delle rondelle sotto ai nippli destri? 1mm dovresti guadagnarlo
Non mi sembra per niente una proposta idiota , anzi, è molto più sbrigativa che disfare mezza ruota o-o
Dovrei anche avere da qualche parte una manciata di rondelle da sottonippli. 1mm dovrebbe bastare

Rimane la curiosità circa la raggiatura mista.
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Di raggiatura non ne capisco nulla e invidio voi che sapete metterci le mani, comunque nelle ruote moderne incrocio in seconda dal lato ruota libera e radiale quello opposto è normale, o il contrario comunque è normale. :)
 

cicling.it

Gregario
8 Ottobre 2011
601
4
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Rodman RDI 201 Dura Ace-Specialized Tarmac Comp SL2 Dura Ace
Se vuoi la certezza assoluta la scelta migliore è sostituire i raggi più lunghi con quelli di misura giusta come indicato dal calcolatore .
Ciao e buon lavoro
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Con un Exage se incroci in 4^ con un raggio sovrapponi il foro d'uscita di quello immediatamente precedente che sta dall'altra parte della stessa flangia. Risultato, se devi cambiare un raggio sei fottuto.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Di raggiatura non ne capisco nulla e invidio voi che sapete metterci le mani, comunque nelle ruote moderne incrocio in seconda dal lato ruota libera e radiale quello opposto è normale, o il contrario comunque è normale. :)
tipo questa? quindi + incrociata dalla parte della trasmissione?
viene voglia di provare o-o
 

Allegati

  • Metron40-Tubular-rear-grey-wheels1.jpg
    Metron40-Tubular-rear-grey-wheels1.jpg
    247,3 KB · Visite: 41

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ci ho provato.

Invece di smontare completamente tutta la raggiatura di dx per rimontarla in 4°, mi sono limitato a scambiare di posto a due a due i raggi paralleli, in modo da ottenere il 4° incrocio, ovviamente rispettando la sequenza di 3 sopra ed 1 sotto, e viceversa.

nelle foto:
- nella prima foto, il risultato ottenuto, con il lato sx raggiato in 3° e il lato dx raggiato in 4°
- nella seconda foto, disegnati in rosso i raggi nella loro posizione originale, e le frecce di come li ho riposizionati, con evidenziato il 4° incrocio ottenuto.

Lavoro facile e rapido..... ma non ortodosso.
Infatti, volendo una campanatura accurata, che era lo scopo primo della modifica, ho portato la ruota in officina, da chi ha attrezzatura (ed esperienza) migliori della mia. E mi è stata contestata la disposizione non convenzionale dei raggi.

Domani rimonto il copertoncino, e riallineo le battute sui forcellini.
E sabato, tempo permettendo, ci vado a pedalare, senza più paranoie da campanatura :-x
 

Allegati

  • raggiatura in 4° a dx e in 3°a sx.jpg
    raggiatura in 4° a dx e in 3°a sx.jpg
    144,1 KB · Visite: 46
  • raggiatura in 4° a dx e in 3°a sx incrocio raggi paralleli1.jpg
    raggiatura in 4° a dx e in 3°a sx incrocio raggi paralleli1.jpg
    149,6 KB · Visite: 51
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ci ho provato.

Invece di smontare completamente tutta la raggiatura di dx per rimontarla in 4°, mi sono limitato a scambiare di posto a due a due i raggi paralleli, in modo da ottenere il 4° incrocio, ovviamente rispettando la sequenza di 3 sopra ed 1 sotto, e viceversa.

nelle foto:
- nella prima foto, il risultato ottenuto, con il lato sx raggiato in 3° e il lato dx raggiato in 4°
- nella seconda foto, disegnati in rosso i raggi nella loro posizione originale, e le frecce di come li ho riposizionati, con evidenziato il 4° incrocio ottenuto.

Lavoro facile e rapido..... ma non ortodosso.
Infatti, volendo una campanatura accurata, che era lo scopo primo della modifica, ho portato la ruota in officina, da chi ha attrezzatura (ed esperienza) migliori della mia. E mi è stata contestata la disposizione non convenzionale dei raggi.

Domani rimonto il copertoncino, e riallineo le battute sui forcellini.
E sabato, tempo permettendo, ci vado a pedalare, senza più paranoie da campanatura :-x

Non posso vedere quel foro valvola in quella posizione... sigh...
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ti sgomenta solo la questione di estetica e di ortodossia, o c'è anche qualche problema tecnico e funzionale :afraid:?

Il foro della valvola deve finire fra due raggi paralleli, in modo da rendere il più semplice possibile l'innesto del raccordo della pompa per gonfiare la ruota.
Mi dirai: io l'ho gonfiata lo stesso.
Bene. Io considero una ruota col foro della valvola in quella posizione sbagliata.

Ortodossia è mettere la serigrafia del mozzo visibile dall'esterno del cerchio guardando attraverso il foro della valvola (quando ovviamente non ci sono copertone e camera d'aria).
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ortodossia è mettere la serigrafia del mozzo visibile dall'esterno del cerchio guardando attraverso il foro della valvola (quando ovviamente non ci sono copertone e camera d'aria).

ma anche per l'adesivo sul lato opposto al foro valvola, c'è una ragione pratica:
proprio lì c'è la giunzione della calandratura del cerchio, e l'adesivo aiuta a mascherare le imperfezioni
o-o

:pork: ops! ;pirlùn^ nellla fretta avevo letto cerchio, anzicchè mozzo
 
Ultima modifica: