Shimano C24 o Fulcrum Racing zero

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ok, perché nella mia testa scalare è solo ammorbidire. In auto sono abituato ad usare questa terminologia...

A questo punto [MENTION=72510]benelliracing[/MENTION] forse intendeva che con le R0 quando va in fuori sella non sente il bisogno di indurire?
 
Ultima modifica:

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Ok, perché nella mia testa scalare è solo ammorbidire. In auto sono abituato ad usare questa tecnologia...

A questo punto [MENTION=72510]benelliracing[/MENTION] forse intendeva che con le R0 quando va in fuori sella non sente il bisogno di indurire?
Si certo...il mio scalare era riferito al movimento del cambio sul pacco pignoni...

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Intendevo che se sono ammettiamo con 50/21 o 19 e incomincia uno strappo al 5/6% da 150/200 m non trovo la necessità di salire di pignone,le ruote reagiscono bene senza avvertire il fatto che spingo con un rapporto duro in salita, quando di solito si sentono imballare le gambe.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Intendevo che se sono ammettiamo con 50/21 o 19 e incomincia uno strappo al 5/6% da 150/200 m non trovo la necessità di salire di pignone,le ruote reagiscono bene senza avvertire il fatto che spingo con un rapporto duro in salita, quando di solito si sentono imballare le gambe.
Confermo, su uno strappo con le eurus e quindi potendo in modo molto simile, se ti si presenta uno strappo di qualche centinaia di metri, basta spingere più forte suo pedali e la bici, meglio il complesso ruota trasmissione tradisce in maniera molto reattiva.
Ti fa risparmiare la fatica di alzarti sui pedali se non hai voglia di farlo

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Confermo, su uno strappo con le eurus e quindi potendo in modo molto simile, se ti si presenta uno strappo di qualche centinaia di metri, basta spingere più forte suo pedali e la bici, meglio il complesso ruota trasmissione tradisce in maniera molto reattiva.
Ti fa risparmiare la fatica di alzarti sui pedali se non hai voglia di farlo

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

Secondo me la vera differenza la senti quando ti alzi in piedi, almeno per me che sono scarso, sembra che devi imprimere meno forza per far girare i pedali.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Secondo me la vera differenza la senti quando ti alzi in piedi, almeno per me che sono scarso, sembra che devi imprimere meno forza per far girare i pedali.
Ho riletto il mio messaggio...
Mi scuso ma il t9 fa disastri..
Comunque concordo con te, sembra di far meno fatica

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Che differenze ci sono fra le Eurus e le Zero?
Parliamo di R0 2016, nel 2017 il canale della r0 è stato portato alla misura 17c.
La eurus è ľ equivalente campagnolo della r1 fulcrum, non più in produzione.
Fra r0 2016 e eurus, all'atto pratico non cambia nulla. Stessa filosofia, stessi materiali dei raggi, stessa raggiatura.
La ruota reagisce allo stesso modo, stessa guidabilità, rigidità.
La R0 come la Shamall ha i mozzi usb mentre la eurus ha il cono/sfere classico campagnolo.
nell' uso quotidiano penso che non cambi nulla.
In teoria, la R0 dovrebbe essere più scorrevole.
Pesi dichiarati
Eurus 1465 gr.
R0 2016 1425 gr.
R0 2017 1518 gr.
Shamal 2017 1485 gr.

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Forse cambierò le mie Vision trimax t42 per il fatto che sono circondato da montagne e quindi molta salita.
Per caso avevo provato delle Fulcrum racing 0 e mi sono meravigliato per la reattività negli slanci, in salita ma anche in pianura ed ero orientato verso di loro.
Oggi nel ritirarmi dall' uscita fatta ero passato dal sivende per comprare delle camere d'aria e si stava parlando con un cliente delle Shimano c24 e le differenze con delle R0.
Il sivende tratta sia le une che le altre ma era più propenso a vendere le c24 perchè diceva che erano un pò meglio, pesavano meno (1390g contro 1518g) e costavano meno.
Mi è venuto il "dubbio" .
Qualora dovessi cambiare ruote quale tra le 2 considerando, appunto, che faccio molta salita vivendo in mezzo alle montagne ma cmq faccio anche pianura ?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Forse cambierò le mie Vision trimax t42 per il fatto che sono circondato da montagne e quindi molta salita.
Per caso avevo provato delle Fulcrum racing 0 e mi sono meravigliato per la reattività negli slanci, in salita ma anche in pianura ed ero orientato verso di loro.
Oggi nel ritirarmi dall' uscita fatta ero passato dal sivende per comprare delle camere d'aria e si stava parlando con un cliente delle Shimano c24 e le differenze con delle R0.
Il sivende tratta sia le une che le altre ma era più propenso a vendere le c24 perchè diceva che erano un pò meglio, pesavano meno (1390g contro 1518g) e costavano meno.
Mi è venuto il "dubbio" .
Qualora dovessi cambiare ruote quale tra le 2 considerando, appunto, che faccio molta salita vivendo in mezzo alle montagne ma cmq faccio anche pianura ?

Io le ho entrambe, C24 9000 e R0 vecchio modello, entrambe tubeless. Nelle mie la differenza di peso non è così marcata, mi pare erano si e no una cinquantina di grammi scarsi. Ottime entrambe leggermente superiori le prime come confort e in salita ma anche le R0 vanno alla grande e sono superiori in pianura. Molto più robuste le R0 o-o o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Forse cambierò le mie Vision trimax t42 per il fatto che sono circondato da montagne e quindi molta salita.
Per caso avevo provato delle Fulcrum racing 0 e mi sono meravigliato per la reattività negli slanci, in salita ma anche in pianura ed ero orientato verso di loro.
Oggi nel ritirarmi dall' uscita fatta ero passato dal sivende per comprare delle camere d'aria e si stava parlando con un cliente delle Shimano c24 e le differenze con delle R0.
Il sivende tratta sia le une che le altre ma era più propenso a vendere le c24 perchè diceva che erano un pò meglio, pesavano meno (1390g contro 1518g) e costavano meno.
Mi è venuto il "dubbio" .
Qualora dovessi cambiare ruote quale tra le 2 considerando, appunto, che faccio molta salita vivendo in mezzo alle montagne ma cmq faccio anche pianura ?
le ho entrambe. c24 9000 e R0 c15.
sono ruote che si equivalgono, con un comfort sensibilmente superiore nelle c24 a fronte di una maggiore reattività nei rilanci delle R0.
se però quelle che ti propone sono le R0 c17 io preferirei queste ultime.
altra cosa: io le monto entrambe tubeless e ti posso dire che in questa configurazione sono veramente superbe.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@SCR1 e @Mini4wdking se i cerchi (non la ruota completa) pesano quanto una C24 DuraAce o una R0 Competizione penso che le Ksyrium Pro UST abbiano in assoluto il miglior rapporto qualità prezzo soprattutto per chi cerca un prodotto TLR.

Penso che al prossimo cambio mi indirizzerò su quelle...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Di sicuro il cerchio shimano è più leggero e vista la quantità anche i raggi. I mozzi shimano anche se li ritengo opere d'arte sono due mattoni. o-o
Mozzo Dura Ace, come affidabilità chilometrica e scorrevolezza ha pochi concorrenti, giusto le Fulcrum con il suo mozzo CULT o USB.
Per scorrevolezza, intendo quella reale su strada, non quella aerea da negozio di bicicletta con tanti fessi intorno alla ruota che prendono il tempo di rotazione.

Mozzi a cuscinetti, offrono una buna rotazione aerea...Ma tecnologie CULT, USB e mozzi Dura Ace sono un livello superiore nell'utilizzo e nella durata.

Produrre un mozzo con 2 cuscinettacci dentro, non è tecnologia recente, è solo minima spesa, massimo profitto.

Se Shimano volesse fare una ruota da Competizione riducendo le protezioni all'acqua, alla polvere e sacrificando la durata chilometrica...Penso sappia come fare.

Vedi le Mavic, dalla ruota da 100 euro a quella da 2000 euro, cuscinetto industriale reperibile in ferramenta.

Un esempio è la Comete Road, ruota lenticolare da 2150 euro. Ruota specifica per cronometro ad alte velocità.
Utilizza cuscinetti da 15 euro la coppia, ricambio originale, di pari qualità delle Mavic Aksium da 150 euro.

Stesso discorso dei vari mozzi DT Swiss presenti su parte delle ruote vendute dai più grandi produttori di biciclette.
Dt Swiss, da parte sua almeno cerca di mettere cuscinetti leggermente meglio o cuscinetti ibridi a prezzi ingiustificati.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.007
21.601
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mozzo Dura Ace, come affidabilità chilometrica e scorrevolezza ha pochi concorrenti, giusto le Fulcrum con il suo mozzo CULT o USB.
Per scorrevolezza, intendo quella reale su strada, non quella aerea da negozio di bicicletta con tanti fessi intorno alla ruota che prendono il tempo di rotazione.

Mozzi a cuscinetti, offrono una buna rotazione aerea...Ma tecnologie CULT, USB e mozzi Dura Ace sono un livello superiore nell'utilizzo e nella durata.

Produrre un mozzo con 2 cuscinettacci dentro, non è tecnologia recente, è solo minima spesa, massimo profitto.

Se Shimano volesse fare una ruota da Competizione riducendo le protezioni all'acqua, alla polvere e sacrificando la durata chilometrica...Penso sappia come fare.

Vedi le Mavic, dalla ruota da 100 euro a quella da 2000 euro, cuscinetto industriale reperibile in ferramenta.

Un esempio è la Comete Road, ruota lenticolare da 2150 euro. Ruota specifica per cronometro ad alte velocità.
Utilizza cuscinetti da 15 euro la coppia, ricambio originale, di pari qualità delle Mavic Aksium da 150 euro.

Stesso discorso dei vari mozzi DT Swiss presenti su parte delle ruote vendute dai più grandi produttori di biciclette.
Dt Swiss, da parte sua almeno cerca di mettere cuscinetti leggermente meglio o cuscinetti ibridi a prezzi ingiustificati.

Non che un cuscinetto differente possa farti guadagnare velocità... Siamo sempre nell'ordine di differenze impercettibili