Consiglio per Eroica

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ho partecipato all'ultima edizione de L'Eroica, esperienza indimenticabile che consiglio a tutti.
L'organizzazione è inflessibile sulle tre caratteristiche principali che deve avere la bicicletta, peraltro stabilite a chiare lettere dal regolamento, ovvero: i fili dei freni esterni al manubrio, i manettini del cambio sul tubo obliquo, nonché i pedali con la gabbietta in luogo dei pedali a sgancio rapido (oggi non più moderni in quanto sono sul mercato da circa 30 anni).
Ci sarebbe una quarta caratteristica da regolamento: le ruote con almeno 32 raggi e ciò per evitare di allestire la bicicletta con ruote moderne, le quali hanno molti meno raggi.
Alcuni metri prima della partenza l'organizzazione fa passare il concorrente per una strettoia transennata dove un paio di addetti controllano visivamente la bicicletta: a quello dietro di me hanno ritirato il cartellino perché la bici non aveva i fili dei freni esterni. Gli hanno detto che comunque poteva partecipare ancorché senza la tutela dell'organizzazione.

Sull'abbigliamento: il sabato c'è un mercatino fornitissimo dove trovi di tutto e di più, dai ricambi, all'abbigliamento d'epoca, dalle scarpe, all'abbigliamento nuovo di ispirazione d'epoca.
Sulle scarpe: ho visto molti partecipanti con scarpe da ginnastica ma di colore e estetica sobri.
Io ho partecipato con casco, maglia e scarpe d'epoca; calze bianche moderne, occhiali (sobri) moderni, guanti moderni e pantaloncini neri moderni (i più vecchi del mio guardaroba).
Erano anni che non usavo la mia vecchia bici ed il giorno de L'Eroica ci ho pedalato per circa 10 ore (considerate le lunghe soste ai ristori e le otto forature dei miei compagni di viaggio).
La sella di 30 anni non mi ha dato alcun problema.

Piuttosto ti consiglio di portare la tua vecchia bici da un bravo ciclista perché ho visto molti partecipanti in panne.
La mia aveva catena, pacco pignoni, fili e guaine freni, fili deragliatore e cambio, nonché coperture nuovi di zecca. Inoltre era appena stata smontata, pulita, ingrassata e rimontata. Sembrava nuova!

Quoto tutto, in particolare l'ultimo paragrafo.
L'unico anno dal 2008 in cui non ho corso, ho fatto assistenza meccanica a Radda. Ho visto cose che vuoi umani...
A qualcuno volevo dire: ma tu sei venuto all'Eroica con la bici in queste condizioni????

Sul mercatino, molto bello, ottimo per maglie e ricambi (io stesso ho trovato una maglia in lana del mio negozio della mia misura...). Le scarpe però vanno provate prima! Meglio scarpe da ginnastica, nere, sobrie (la prima l'ho fatta così)
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.222
1.627
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Quoto tutto, in particolare l'ultimo paragrafo.
L'unico anno dal 2008 in cui non ho corso, ho fatto assistenza meccanica a Radda. Ho visto cose che vuoi umani...
A qualcuno volevo dire: ma tu sei venuto all'Eroica con la bici in queste condizioni????

Sul mercatino, molto bello, ottimo per maglie e ricambi (io stesso ho trovato una maglia in lana del mio negozio della mia misura...). Le scarpe però vanno provate prima! Meglio scarpe da ginnastica, nere, sobrie (la prima l'ho fatta così)

Ad Asciano uno dei miei amici fora.
Dopo aver mangiato la ribollita ho dato una mano a sostituire la camera d'aria. Fortuna che ad Asciano c'era l'assistenza meccanica ufficiale de L'Eroica dove abbiamo potuto acquistare il copertoncino: non hai idea in quali condizioni fosse. Da quanto era secco si sbriciolava.
Va bene il vintage, ma sulla sicurezza non si scherza!
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mi piacerebbe prima o poi partecipare all'Eroica... la bici ce l'ho ed è in perfette condizioni, solo che, nei vari rimaneggiamente, ora ha i fili freni che passano sotto al nastro manubrio (ammetto che esteticamente mi piace molto di più) e non ho i pedali con le gabbiette, non li ho mai usati e mi fanno anche un po' paura... ma chissà se prima o poi...
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.222
1.627
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Mi piacerebbe prima o poi partecipare all'Eroica... la bici ce l'ho ed è in perfette condizioni, solo che, nei vari rimaneggiamente, ora ha i fili freni che passano sotto al nastro manubrio (ammetto che esteticamente mi piace molto di più) e non ho i pedali con le gabbiette, non li ho mai usati e mi fanno anche un po' paura... ma chissà se prima o poi...


Ho corso L'Eroica con scarpini privi di tacchette acquistati a Gaiole per l'occasione.
Tacchette, peraltro, introvabili.
Ho deciso che chiederò ad un calzolaio di incollare sulla suola una gomma al fine di creare attrito con il pedale, rinunciando così alle tacchette.
Su subito e su ebay trovi vecchi scarpini, ma puoi trovare scarpe di fattura contemporanea che sono delle perfette repliche vintage.
Una su tutti la scarpa "Detto Pietro" che ha segnato un'epoca.
Trovi scarpe anche sul sito internet del merchandising de L'Eroica.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Io uso le Vittoria 1976 che sono ottime! Suola in gomma (con attacco SPD eventualmente per usarle anche su altre bici), fattura buona, le uso sempre volentieri!
Forse non sono esattamente delle scarpe d'epoca come altre, ma non sono malaccio, anzi!

concordo in tutto. E puoi sono molto, ma molto più comode di quelle d'epoca.