Aiuti prima bici... Carraro o Bianchi?

fr4nk

Novellino
7 Novembre 2016
7
0
Visita sito
Bici
WIP
Carissimi,
vi scrivo perchè ho bisogno del vostro supporto nell'acquisto della mia prima bici. Esco in MTB e vorrei affaciarmi nel mondo della strada ma con calma. Ho pensato di cominciare dall'usato per ragioni di budget (sono alto 1,75).
Ho trovato:
- Bianchi via nirone7 c2c, 2012, tenuta bene, forcella carbonio, cerchi ambrosio, cambio shimano sora 9v a 350€/400€, taglia L.
- Carraro D'ambiez 915, 2013, cambio campagnolo a 9 velocità, freni miche, gomme nuove con poche uscite a circa 300€, taglia M, 54.

Potrebbero essere un buon punto di partenza per scoprire se la strada fa per me, uscite "domenicali" o per fare un pò di gamba? Quale tra la due scegliereste?

Grazie mille o-o
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Ma la via nirone non ha le taglie s-m-l ecc ... Ha i numeri ... 1,75 sei a cavallo tra la 53 e la 55 ...

La d'ambiez sembrerebbe della tua taglia .... Peccato perché come telaio il c2c é stupendo per iniziare ... E per continuare ...
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Carissimi,
vi scrivo perchè ho bisogno del vostro supporto nell'acquisto della mia prima bici. Esco in MTB e vorrei affaciarmi nel mondo della strada ma con calma. Ho pensato di cominciare dall'usato per ragioni di budget (sono alto 1,75).
Ho trovato:
- Bianchi via nirone7 c2c, 2012, tenuta bene, forcella carbonio, cerchi ambrosio, cambio shimano sora 9v a 350€/400€, taglia L.
- Carraro D'ambiez 915, 2013, cambio campagnolo a 9 velocità, freni miche, gomme nuove con poche uscite a circa 300€, taglia M, 54.

Potrebbero essere un buon punto di partenza per scoprire se la strada fa per me, uscite "domenicali" o per fare un pò di gamba? Quale tra la due scegliereste?

Grazie mille o-o

Credo che la nirone taglia L possa essere grande, probabilemnte si intende una 56-57 e sarebbe grande
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
bene tutte e due come bici; come taglia devi scoprire cosa intende con "L" quello della Bianchi; se è 54 o 55 (fino a un certo anno che non ricordo c'era la 54/56 etc,poi sono passati a 55/57 etc) va bene, di più no.

Tra le due, se la taglia è giusta io prenderei la Bianchi.
 

fr4nk

Novellino
7 Novembre 2016
7
0
Visita sito
Bici
WIP
Ragazzi, grazie davvero ad ognuno di voi.
Vi confesso che la Bianchi mi piacerebbe prenderla ma temo assai il discorso taglia non avendo mai acquistato prima BDC. Il ragazzo mi ha detto "L" ed alto 1,79. Dite che è troppo?
Io Carraro ho avuto la mia prima MTB (che ancora uso alla grande)... entrambi i marchi, insomma, mi stanno a cuore ma chiedo a voi per il montaggio. A favore suo, la Bianchi ha forcella in carbonio ma il resto (cambio, freni, ruote) non saprei...
 

fr4nk

Novellino
7 Novembre 2016
7
0
Visita sito
Bici
WIP
Scusate il doppio post, non riesco ad editare.
Dovrebbe essere una 54. Ma la misura di vede da qualche parte sul telaio o devo fidarmi? Il fatto che è una 9V è assai "grave"? ;nonzo%
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusate il doppio post, non riesco ad editare.
Dovrebbe essere una 54. Ma la misura di vede da qualche parte sul telaio o devo fidarmi? Il fatto che è una 9V è assai "grave"? ;nonzo%

se stiamo parlando della bianchi, dovrebbe/potrebbe esserci un bollino adesivo sul retro del piantone. Detto questo, seti porti un metro la misuri tu; stiamo parlando dell'orizzontale effettivo c/c, cioè centro/centro (e questi sono i centri dei tubi che intersecano l'orizzontale, tubo sterzo e tubo piantone); quanto all'effettivo, questo significa misurato parallelo al suolo (di fatto partirai dal centro del tubo sterzo ed andrai ad intersercare il reggisella, visto che la bici è sloping). Se ti porti anche una livella sei sicuro dell'orizzontalità, ma sennò basta guardarla ad occhio, tanto stiamo cercando di capire se è una 54/55 o una 56/57, ballano due cm e non spariscono perché non sei esattamente orizzontale.

Quanto al fatto di avere "solo" 9V, tranquillo che sono abbastanza per perdertici in mezzo ! Quando correrai il Giro ne metterai qualcuna in più.

PS se staidicendo che la Carraro ha la forcella in alluminio, attenzione che di solito queste trasmettono un po' troppo le imperfezioni della strada; e di questi tempi - a meno che non pedali in autostrada - di solito le strade sono belle scassate...

PPS per editare, clicca il tasto "modifica" che dovresti vedere sotto il tuo post.
 

fr4nk

Novellino
7 Novembre 2016
7
0
Visita sito
Bici
WIP
se stiamo parlando della bianchi, dovrebbe/potrebbe esserci un bollino adesivo sul retro del piantone. Detto questo, seti porti un metro la misuri tu; stiamo parlando dell'orizzontale effettivo c/c, cioè centro/centro (e questi sono i centri dei tubi che intersecano l'orizzontale, tubo sterzo e tubo piantone); quanto all'effettivo, questo significa misurato parallelo al suolo (di fatto partirai dal centro del tubo sterzo ed andrai ad intersercare il reggisella, visto che la bici è sloping). Se ti porti anche una livella sei sicuro dell'orizzontalità, ma sennò basta guardarla ad occhio, tanto stiamo cercando di capire se è una 54/55 o una 56/57, ballano due cm e non spariscono perché non sei esattamente orizzontale.

Quanto al fatto di avere "solo" 9V, tranquillo che sono abbastanza per perdertici in mezzo ! Quando correrai il Giro ne metterai qualcuna in più.

PS se staidicendo che la Carraro ha la forcella in alluminio, attenzione che di solito queste trasmettono un po' troppo le imperfezioni della strada; e di questi tempi - a meno che non pedali in autostrada - di solito le strade sono belle scassate...

PPS per editare, clicca il tasto "modifica" che dovresti vedere sotto il tuo post.

Grazie per la spiegazione peppe... tu sarai stato chiarissimo ma io, da niubbo, ci ho capito poco (magari provo a fare una ricerca).

Il problema del 9V lo chiedevo perchè mi dicevano che in ottica rivendibilità non è una grande scelta. Quanto a me, penso che mi ci posso perdere sicuramente.
Avevo intuito che forcella in carbonio fosse un plus, volevo capire di quanto.

Ad occhio, mi pare di capire che, i 100€ di differenza potrebbero essere ben spesi... anche se vi leggo divisi a metà! :mrgreen:

p.s. si si, so come si edita ma forse Firefox non lo supporta (neanche il quote, che ora riesco invece a fare da Chrome).
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Avevo intuito che forcella in carbonio fosse un plus, volevo capire di quanto.

Ad occhio, mi pare di capire che, i 100€ di differenza potrebbero essere ben spesi... anche se vi leggo divisi a metà! :mrgreen:

le bici piu o meno si equivalgono, il fattore piu importante da considerare è la taglia.

i 100 euro sono ben spesi se la Bianchi ti piace di piu. La rivendibilità se stai spendendo 300 euro lascia il tempo che trova.

Sei sicuro che la Carraro abbia una forcella in alluminio? ammetto di non aver mai visto bdc carraro dal vivo, ma carraro D'ambiez su google trovo solo bici con forca in carbonio. In ogni caso a questi livelli per entrambe parliamo di forcelle miste con stelo in alluminio non full carbon.
 

fr4nk

Novellino
7 Novembre 2016
7
0
Visita sito
Bici
WIP
le bici piu o meno si equivalgono, il fattore piu importante da considerare è la taglia.

Quindi:

- Bianchi via nirone7 c2c, 2012, tenuta bene, forcella carbonio, cerchi ambrosio, cambio shimano sora 9v
- Carraro D'ambiez 915, 2013, cambio campagnolo a 9 velocità, freni miche, gomme nuove

Sono praticamente la stessa cosa? Shimano vs Campagnolo? Freni e cerchi?

Grazie :)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
anche io uso firefox, senza problemi.

la forcella in carbonio (steli in carbonio) è un plus consistente, sopratutto in bici che hanno qualche anno, per quanto detto prima (confort). Il fatto che non sia full carbon non è un gran guaio (e ti evita di dover stare troppo attento, usare chiavi dinamometriche per regolare la posizione etc etc), nel senso che la grossa differenza di confort è nel passaggio dagli steli in alluminio a quelli in carbonio.

shimano o campagnolo (ma campagnolo quale?) è normale che a parità di livello siano equivalenti, molte di più le differenze tra un cambio base ed uno medio della stessa gamma; si fanno concorrenza, se a parità di prezzo uno fosse molto meglio dell'altro sarebbe rimasto solo lui, no?

I cerchi Amrosio (ma di nuovo, quali?) sono molto pobabilmente meglio di quelli base dell'altra, cosìcome i freni Miche: se uno ha montato qualcosa di diverso, sicuramente lo ha fatto per migliorare, non per il gusto di cambiare etichetta.

Infine, rivendibilità: se ci spendi poco consideraralo un noleggio fino a quando non hai voglia di cambiare, insomma non te ne preoccupare troppo; ma la Nirone è al momento una specie di assegno circolare; cosa che non si può dire per altre entry level.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
se provi la bianchi e come misura ci sei io la prenderei che un domani risulta piu' facile da rivendere...
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Riassumendo:

1 scopri di preciso le misure della Bianchi. e controlla la forcella della Carraro, ma sicuramente è in carbonio misto alluminio come la Bianchi.

2 se è 54 o 55 di orizzontale, allora è ok.

3 se la taglia è giusta (ripeto 54-55) allora prendi la bianchi. Altrimenti la Carraro, le bici si equivalgono ma la Bianchi ha un po di appeal in più.

4 la 9v vanno benissimo per iniziare. Io ci ho fatto 15.000 km in 3 anni comprese le prime gare.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Le cose fondamentali delle quali occorre preoccuparsi sono:
la giusta taglia in rapporto alle tue misure.
i rapporti del cambio, non intesi come numero di velocità, ma come numero di denti dei pignoni e se monta o meno una guarnitura 50/34.
Una buona sella che risponda alle tue esigenze.
Essere posizionati correttamente e avere una sella comoda ti permette di iniziare a pedalare senza soffrire inutilmente di dolori vari, oltre a quelli alle gambe che naturalmente ci saranno.
I rapporti del cambio sono anch'essi fondamentali, perchè ti permetteranno di affrontare le salite in maniera adeguata, senza richiederti uno sforzo eccessivo, a maggior ragione se si inizia da zero (almeno una cassetta pignoni dal 12 al 28 è auspicabile).
Sul discorso rivendibilità... se si acquista a 300/400euro non si può pretendere la luna al momento dell'acquisto e tantomeno nel momento in cui si rivende. Se si perdono 100euro (1/3 del valore di acquisto) non è la stessa cosa che spenderne 3000 e rivendere a 2000, no?
Poi considera che quando si prende un mezzo usato, almeno la catena, i pattini dei freni e i copertoncini di solito si cambiano e un centinaio di euro se ne vanno, quindi non starei molto a preoccuparmi per questo aspetto.
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Ciao, rispetto alla MTB (che conosco abbastanza bene), in BDC è fondamentale essere posizionati bene. Quindi, come in molti ti hanno detto, scegli in base alle misure del tuo corpo e cerca anche qualcuno che ti spieghi la giusta postura da assumere una volta che in sella ci sarai salito.

Anche secondo me, il discorso rivendibilità è secondario in questo caso.

Venendo dalla MTB, sono sicuro che ti divertirai e che apprezzerai la BDC (secondo me soprattutto durante i mesi più caldi). Come ti hanno già detto, più che al numero, fai attenzione ai rapporti montati sulla bici. Abituato alla MTB, in salita, potresti trovarti in difficoltà con dei rapporti troppo duri.

Ciao.
 

fr4nk

Novellino
7 Novembre 2016
7
0
Visita sito
Bici
WIP
Ragazzi, grazie davvero per le risposte.
Sono entrambe 54, come sono montate non lo so di preciso ma darò priorità a questo e a come mi "calza". Ho una leggera propensione verso la Bianchi comunque... :mrgreen: