Consiglio scelta prima bici

GiacomoR

Novellino
19 Ottobre 2016
8
0
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Buonasera a tutti, questo è il mio primo post. Sono un principiante e sto cercando di decidere quale bdc acquistare. Premetto che sono un buon runner (faccio molte gare con discreti risultati) e nuoto abbastanza bene, pertanto la mia idea è quella di fare alcune gare di triathlon a primavera. Purtroppo di bdc so veramente poco e solo leggendo nel forum e con il consiglio di amici e negozianti mi sto orientando verso queste le proposte che mi hanno fatto nella zona e che elenco di seguito, considerato che il mio budget iniziale era di massimo € 1.500 (e in gran parte delle proposte lo supererei).

Cervelò S3 usata (3-4 anni) Campagnolo Record €1300+ruote (circa €1500 totali)
Giant TCR advanced 2 versione 2017 Shimano 105 (€ 1400)
BMC Team Machine SLR03 Shimano 105 (€ 1700)
Scott CR1 30 Claris (€1100)
Specialized Roubaix versione 2016 Shimano 105 (€1700)

In alternativa a tutto questo mi hanno proposto una Bianchi Via Nirone, 7 a € 550.

Cosa ne pensate? Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Giacomo
 

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
Buonasera a tutti, questo è il mio primo post. Sono un principiante e sto cercando di decidere quale bdc acquistare. Premetto che sono un buon runner (faccio molte gare con discreti risultati) e nuoto abbastanza bene, pertanto la mia idea è quella di fare alcune gare di triathlon a primavera. Purtroppo di bdc so veramente poco e solo leggendo nel forum e con il consiglio di amici e negozianti mi sto orientando verso queste le proposte che mi hanno fatto nella zona e che elenco di seguito, considerato che il mio budget iniziale era di massimo € 1.500 (e in gran parte delle proposte lo supererei).

Cervelò S3 usata (3-4 anni) Campagnolo Record €1300+ruote (circa €1500 totali)
Giant TCR advanced 2 versione 2017 Shimano 105 (€ 1400)
BMC Team Machine SLR03 Shimano 105 (€ 1700)
Scott CR1 30 Claris (€1100)
Specialized Roubaix versione 2016 Shimano 105 (€1700)

In alternativa a tutto questo mi hanno proposto una Bianchi Via Nirone, 7 a € 550.

Cosa ne pensate? Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Giacomo

Ti direi Giant TCR advanced 2 anche io, se non altro è un buon compromesso mezzo/peso/prezzo ed un domani con un cambio di ruote ti sei messo a posto.
Te lo dico da possessore di Via Nirone che sto cambiando giusto adesso, dopo 3 anni di onorato servizio.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
... gare di triathlon a primavera...

Questa premessa già indirizza la questione e, di fatto, ti porta a "scartare" alcune opzioni.
Di tutte quelle che hai citato, la bici più orientata al TT é la Cervelò S3; subito dopo BMC, poi Giant - le altre le lascerei perdere. È anche quella che - sebbene usata - offre un cambio di un livello più alto (anche se credo a 10V).
Alla prima potrebbe essere necessario sostituire il manubrio (con un aero, opz.:1) e leve, oppure, eventualmente, aggiungere delle prolunghe (opz.:2) - mio consiglio (in ottica di acquisto futuro), opzione 1. Avevo una S2 Ultegra TT e mi trovavo abbastanza bene: questa citata ne rappresenta l'evoluzione.
Per le ruote, con quel budget e considerando che sei poco esperto, ti consiglio di andare sul nuovo, magari su una Vision Team 35 (online la trovi a 206eur, credo): non piuma, ma ottima per fare velocità.
Alternative a prezzi analoghi potresti pure trovarne (vedi online: http://www.bike-discount.de/it/shop/bici-da-triathlon-30?l=24&o=preis): la questione fondamentale é che la bici, qualunque essa sia, dovrà essere della tua misura...
 
Ultima modifica:

GiacomoR

Novellino
19 Ottobre 2016
8
0
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Questa premessa già indirizza la questione e, di fatto, ti porta a "scartare" alcune opzioni.
Di tutte quelle che hai citato, la bici più orientata al TT é la Cervelò S3; subito dopo BMC, poi Giant - le altre le lascerei perdere. È anche quella che - sebbene usata - offre un cambio di un livello più alto (anche se credo a 10V).
Alla prima potrebbe essere necessario sostituire il manubrio (con un aero, opz.:1) e leve, oppure, eventualmente, aggiungere delle prolunghe (opz.:2) - mio consiglio (in ottica di acquisto futuro), opzione 1. Avevo una S2 Ultegra TT e mi trovavo abbastanza bene: questa citata ne rappresenta l'evoluzione.
Per le ruote, con quel budget e considerando che sei poco esperto, ti consiglio di andare sul nuovo, magari su una Vision Team 35 (online la trovi a 206eur, credo): non piuma, ma ottima per fare velocità.
Alternative a prezzi analoghi potresti pure trovarne (vedi online: http://www.bike-discount.de/it/shop/bici-da-triathlon-30?l=24&o=preis): la questione fondamentale é che la bici, qualunque essa sia, dovrà essere della tua misura...
La Cervelò esteticamente è a mio avviso bellissima (la più bella di quelle menzionate). L'unico dubbio è che costa come le altre anche se è usata.
Sto anche valutando una Specialized Tarmac col 105 che un ragazzo della mia città vende a € 1200 (la bici è del 2011-2012) il prezzo mi pare leggermente alto, magari riesco a trattarlo un po'. Che ne pensate?
Grazie
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
La Cervelò esteticamente è a mio avviso bellissima (la più bella di quelle menzionate). L'unico dubbio è che costa come le altre anche se è usata.
Sto anche valutando una Specialized Tarmac col 105 che un ragazzo della mia città vende a € 1200 (la bici è del 2011-2012) il prezzo mi pare leggermente alto, magari riesco a trattarlo un po'. Che ne pensate?
Grazie

Ma il prezzo della S3 è trattabile? secondo me è leggermente alto, ma già con 100-200 di sconto io la prenderei di sicuro. Sempre che sia in perfetto stato e della tua misura. se ha 3-4 anni il record è 11V, anche se ne ha 5-6.

La migliore alternativa è la Giant secondo me. La BMC un po cara, le altre da scartare. entrambe hanno su ruote da 100 euro la coppia comunque.
 

GiacomoR

Novellino
19 Ottobre 2016
8
0
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ma il prezzo della S3 è trattabile? secondo me è leggermente alto, ma già con 100-200 di sconto io la prenderei di sicuro. Sempre che sia in perfetto stato e della tua misura. se ha 3-4 anni il record è 11V, anche se ne ha 5-6.

La migliore alternativa è la Giant secondo me. La BMC un po cara, le altre da scartare. entrambe hanno su ruote da 100 euro la coppia comunque.

Il prezzo della Cervelò è già trattato, era 1400 e me la fa 1300 (senza ruote).
Le altre sono nuove. (a parte la Tarmac).
Tutti i prezzi che ho messo sono già scontati (considera che la BMC era a 1900).
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Il prezzo della Cervelò è già trattato, era 1400 e me la fa 1300 (senza ruote).
Le altre sono nuove. (a parte la Tarmac).
Tutti i prezzi che ho messo sono già scontati (considera che la BMC era a 1900).

Secondo me, il prezzo ci può stare: unica osservazione, il valore è 1300 senza ruote o 1400 con le ruote? In tal caso, quali ruote?
Ultima considerazione, se volessi iniziare a fare triathlon, indipendentemente dalla disciplina, è più che probabile che ti orienterai all'uso di una bici da TT. Pertanto, nuovamente, starei su una bdc con caratteristiche "aero"... e di nuovo, i miei 2 cents vanno alla S3. E, come prima, valuta che sia della tua misura e che si presenti decentemente (telaio, cambio, usura delle parti a consumo).
 

GiacomoR

Novellino
19 Ottobre 2016
8
0
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Secondo me, il prezzo ci può stare: unica osservazione, il valore è 1300 senza ruote o 1400 con le ruote? In tal caso, quali ruote?
Ultima considerazione, se volessi iniziare a fare triathlon, indipendentemente dalla disciplina, è più che probabile che ti orienterai all'uso di una bici da TT. Pertanto, nuovamente, starei su una bdc con caratteristiche "aero"... e di nuovo, i miei 2 cents vanno alla S3. E, come prima, valuta che sia della tua misura e che si presenti decentemente (telaio, cambio, usura delle parti a consumo).

Grazie ragazzi per i tanti interventi.
Le ruote che mi ha proposto sono delle Aksium, che mi ha detto vengono sui 230€.
Certo le bici "aero" sono le più care, mi sembra di capire. Comunque con una bici tipo S3 o simili avrò problemi a fare salita ed andare in gruppo qualora volessi fare qualche uscita domenicale?
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Grazie ragazzi per i tanti interventi.
Le ruote che mi ha proposto sono delle Aksium, che mi ha detto vengono sui 230€.
Certo le bici "aero" sono le più care, mi sembra di capire. Comunque con una bici tipo S3 o simili avrò problemi a fare salita ed andare in gruppo qualora volessi fare qualche uscita domenicale?

230 di listino, forse... ma le trovi a meno... eppoi sono basso profilo, non adatte al TT.
Lasciagliele (ma pretendi la cassetta) e orientati su un medio profilo da 30/35, corpetto compatibile con il cambio della bici.
Problemi in salita non ne avrai, se monti il manubrio aero potresti averne in discesa... certo, non sarà la bdc migliore per scalare, cmq, ricorda che il motore (aka, le tue gambe) fa il 90% del ciclista...
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Grazie ragazzi per i tanti interventi.
Le ruote che mi ha proposto sono delle Aksium, che mi ha detto vengono sui 230€.
Certo le bici "aero" sono le più care, mi sembra di capire. Comunque con una bici tipo S3 o simili avrò problemi a fare salita ed andare in gruppo qualora volessi fare qualche uscita domenicale?

Nessun problema direi, è comunque una bici polivalente con cui puoi fare tutto.
Le aksium ovviamente online le trovi a meno (170-180) ma vedi te.
 

GiacomoR

Novellino
19 Ottobre 2016
8
0
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao ragazzi, alla fine mi sono convinto e ho preso la Cervelò con le Aksium, pedali Look, e scarpe Mavic a tre strap (che non sono proprio da triathon, ma per iniziare vanno bene). Alla fine sarebbe stato troppo sbattimento lasciargli le ruote e prenderle online per risparmiare qualche decina di euro.
Quello che mi ha definitivamente fatto convincere è che il gruppo non è il Record come mi ero erroneamente appuntato, ma il Super Record.
Alla fine l'ho spuntata un po' anche sul prezzo e la bici con le ruote l'ho presa a € 1500 (il commerciante mi ha levato 30 € dalle ruote che mi aveva chiesto in più inizialmente). Le scarpe le ho pagate 70€, Guardando i prezzi in rete non mi sembra di aver fatto un affaraccio anche perchè il telaio mi hanno detto ha 2 anni di vita in quanto è stato cambiato in garanzia (e ci credo perchè sembra veramente perfetto) mentre il gruppo ha tre anni. Domani ritiro il tutto. Spero sia quello che stavo cercando e comunque la Cervelo mi sembra sia facilmente rivendibile.
Per chi volesse questo è il mio profilo strava, che ho utilizzato solo per la corsa fino ad oggi https://www.strava.com/athletes/14801692
Grazie ancora dei commenti.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Ottima bici, Buon divertimento!
poi alla fine era quella che ti piaceva di piu sin dall'inizio, mi pare
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Tutto sommato Giacomo hai fatto un buon acquisto circa la qualità della Cervelo S3 e della sua componentistica ad un costo equo, inoltre ti piace molto esteticamente quindi ora la devi usare frequentemente provare nuove emozioni scoprire nuovi luoghi
BUONE PEDALATE
 

GiacomoR

Novellino
19 Ottobre 2016
8
0
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Tutto sommato Giacomo hai fatto un buon acquisto circa la qualità della Cervelo S3 e della sua componentistica ad un costo equo, inoltre ti piace molto esteticamente quindi ora la devi usare frequentemente provare nuove emozioni scoprire nuovi luoghi
BUONE PEDALATE

Grazie, ho fatto prima uscita oggi: 50Km con 360 mt di dislivello, sono andato con gente un po' più esperta, ma nenache troppo. E' stato divertente, la bici era abbastanza sporca al ritorno e mi è preso il dubbio su come pulirla. Alla fine ho utilizzato un panno umido, ho fatto bene o rischio di graffiare il telaio?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie, ho fatto prima uscita oggi: 50Km con 360 mt di dislivello, sono andato con gente un po' più esperta, ma nenache troppo. E' stato divertente, la bici era abbastanza sporca al ritorno e mi è preso il dubbio su come pulirla. Alla fine ho utilizzato un panno umido, ho fatto bene o rischio di graffiare il telaio?
Io sempre così pulisco le mie bdc al rientro da ogni uscita o-o