Guarnitura 53/42

kerans74

Novellino
22 Luglio 2016
7
0
Visita sito
Bici
bianchi 928 carbon
Ciao a tutti,

ho una vecchia bici che ho rimesso a posto e dal 2015 ho iniziato ad utilizzarla sempre più spesso, adesso sto approfondendo sempre più alcuni aspetti "tecnici" e in merito alla guarnitura mi sono reso conto di montare una campagnolo mirage 170 con un 53/42. La corona 53 recita però 53/39...

Ora, visto che dalle mie parti è praticamente tutto in salita (mediamente 7% con strappi che arrivano anche al 10%) vorrei sapere se è possibile montare, come indica la corona, un 39 sulla stessa guarnitura senza sostituire tutto.

Scusate in anticipo se qualche termine è utilizzato a sproposito.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ciao a tutti,

ho una vecchia bici che ho rimesso a posto e dal 2015 ho iniziato ad utilizzarla sempre più spesso, adesso sto approfondendo sempre più alcuni aspetti "tecnici" e in merito alla guarnitura mi sono reso conto di montare una campagnolo mirage 170 con un 53/42. La corona 53 recita però 53/39...

Ora, visto che dalle mie parti è praticamente tutto in salita (mediamente 7% con strappi che arrivano anche al 10%) vorrei sapere se è possibile montare, come indica la corona, un 39 sulla stessa guarnitura senza sostituire tutto.

Scusate in anticipo se qualche termine è utilizzato a sproposito.

dovrebbe avere un giro bulloni di 135mm,almeno le vecchie campy erano così,puoi montare un 39 ma non al di sotto,se invece fosse un 130mm (improbabile) potresti anche mettere un 38,comunque all'interno della guarnitura dovrebbe esserci una dicitura che dovrebbe riportare il girobulloni.
 

kerans74

Novellino
22 Luglio 2016
7
0
Visita sito
Bici
bianchi 928 carbon
Il girobulloni, misurato da me perché non ho trovato nulla nella guarnitura, è 135mm quindi in ogni caso posso montare un 39.
A questo punto mi/vi domando se vale la pena mettersi a cercare un 39 per una guarnitura "vintage" anche a fronte del guadagno in termini di agilità. Perché se ho afferrato bene da quanto letto in giro 3 denti non sono granché considerando che sul pignone più grande ho un 25 denti...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il girobulloni, misurato da me perché non ho trovato nulla nella guarnitura, è 135mm quindi in ogni caso posso montare un 39.
A questo punto mi/vi domando se vale la pena mettersi a cercare un 39 per una guarnitura "vintage" anche a fronte del guadagno in termini di agilità. Perché se ho afferrato bene da quanto letto in giro 3 denti non sono granché considerando che sul pignone più grande ho un 25 denti...

3 denti in corona fanno molto
se poi dietro monti un 28 finale sicuramente andrà molto molto meglio
ovviamente una compact sarebbe la soluzione migliore ma a ben altro costo
 

kerans74

Novellino
22 Luglio 2016
7
0
Visita sito
Bici
bianchi 928 carbon
3 denti in corona fanno molto
se poi dietro monti un 28 finale sicuramente andrà molto molto meglio
ovviamente una compact sarebbe la soluzione migliore ma a ben altro costo

Quindi una soluzione di mezzo potrebbe essere montare (a messo di trovarlo) il 39 per il campagnolo mirage e sostituire la cassetta con una che ha il 28 finale.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi una soluzione di mezzo potrebbe essere montare (a messo di trovarlo) il 39 per il campagnolo mirage e sostituire la cassetta con una che ha il 28 finale.

la 39 credo costi molto poco e già puoi vedere come va
poi una cassetta da 28 aiuterebbe ulteriormente

[MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] sicuramente può aiutarti ;)
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Se metti la corona da 39 e il 28 dietro, il guadagno e' notevole.
42/25=1.68 mentre 39/28=1.39 quindi circa il 17% di differenza, non poco per nulla. Considera che e' un rapporto praticamente uguale al classico 34/25 ultra diffuso. ;-)