Leni anni '80

Cooter

Novellino
19 Ottobre 2009
16
0
Rescaldina
Visita sito
Bici
Leri
Ciao a tutti!
Come da titolo ho una Leri che risale agli anni '80. Non so di preciso l'anno...
E' tenuta in modo maniacale e la manutenzione di cui necessitava era praticamente zero. Giusto le guaine dei cavi dei freni ed una lubrificata generale.
image.php


Ho iniziato però a lavorarci un po' su. Vorrei montare una coppia di cerchi con i copertoncini, invece dei tubolari che montava originariamente. Ho rimediato due cerchioni, ma purtroppo una volta montati ho notato che i pignoni erano abbastanza consumati e la catena infatti saltava non appena iniziavo a spingere un po' sui pedali. Così mi sono messo alla ricerca di un gruppo pignoni nuovo, e già che ci sono direi anche una coppia di corone e la catena.
Originale montava dietro un 14-28 Shimano a 6 rapporti e davanti una doppia 52-42. I cerchi nuovi invece montavano un 7 rapporti 13-23...non saprei dire che marca! Il modo in cui sono montati è diverso dai soliti che conoscevo: ogni rapporto è indipendente ed erano tutti infilati uno per uno sulla ruota libera, intervallati da un distanziale, mente l'ultimo rapporto si avvita direttamente sulla ruota libera, bloccando tutti gli altri!
image.php


image.php


La parte chiara è filettata!

Ora le mie domande sono:
1 - Dove posso trovare le parti di ricambio per questa bici? Vorrei mantenere una parvenza di originale...volevo mantenere lo stesso cambio con le leve sul telaio, quindi senza andare oltre agli 8 rapporti dietro e montare però una doppia davanti un po' più adatta alla salita (tipo 50-39).
Il problema è che il giro bulloni originale è di 94mm e non trovo corone con questo attacco. Devo cambiare anche le pedivelle? O si trovano corone di questo tipo?

2 - Qualcuno sa darmi indicazioni su che tipo di pignone è quello? Che sia un vecchio attacco Campagnolo? I cerchioni mi sono stati regalati. Il mozzo è Shimano, ma sul corpo della ruota libera e sui rapporti non c'è alcuna marca! Ed un attacco così non l'avevo mai visto!

Non ho fretta...la sto sistemando a tempo perso e...tra gli impegni di lavoro ed il matrimonio il tempo è pochissimo!!! Però ogni tanto, per staccare, mi rifugio in cantina a smanettare un po'! :mrgreen:
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ora le mie domande sono:
1 - Dove posso trovare le parti di ricambio per questa bici? Vorrei mantenere una parvenza di originale...volevo mantenere lo stesso cambio con le leve sul telaio, quindi senza andare oltre agli 8 rapporti dietro e montare però una doppia davanti un po' più adatta alla salita (tipo 50-39).
Il problema è che il giro bulloni originale è di 94mm e non trovo corone con questo attacco. Devo cambiare anche le pedivelle? O si trovano corone di questo tipo?

2 - Qualcuno sa darmi indicazioni su che tipo di pignone è quello? Che sia un vecchio attacco Campagnolo? I cerchioni mi sono stati regalati. Il mozzo è Shimano, ma sul corpo della ruota libera e sui rapporti non c'è alcuna marca! Ed un attacco così non l'avevo mai visto!

Non ho fretta...la sto sistemando a tempo perso e...tra gli impegni di lavoro ed il matrimonio il tempo è pochissimo!!! Però ogni tanto, per staccare, mi rifugio in cantina a smanettare un po'! :mrgreen:

1 - andrei a cercare una guarnitura 53-39 usata in alluminio, magari proprio Shimano, se ne trovano a pacchi a prezzi buoni

2- trattasi di Shimano Uniglide, i primi corpetti per pacco pignoni a cassetta. Si trovano, ma difficile andare oltre il 26. Se cambi numero di pignoni devi cambiare anche i manettini
 

Cooter

Novellino
19 Ottobre 2009
16
0
Rescaldina
Visita sito
Bici
Leri
In realtà sono passato dal 6 rapporti al 7 senza problemi. Ho allentato leggermente il fine corsa sull'ultimo rapporto e basta. Non avendo gli "scatti" la leva del cambio si adatta senza problemi! Comunque se lo trovo anche a 6 rapporti no problem. In effetti comunque ora che sto guardando...si...trovo un sacco di 13-21 e difficilmente trovo qualcosa oltre!
Nel caso non trovassi niente mi conviene cambiare cerchio? Magari prenderne uno filettato, così posso rimontare il suo pignone originale ed invece di sostituire tutto...se trovo una corona a 39 denti sostituisco solo quella (al posto della 42 attuale, così avrei un 52-39)

Mi metto alla ricerca anche per la guarnitura allora! :)
 

Cooter

Novellino
19 Ottobre 2009
16
0
Rescaldina
Visita sito
Bici
Leri
E se invece volessi cambiare il corpetto ruota libera? Così da poter montare un pacco pignoni a ghiera! È possibile? Non so se l'attacco è compatibile... scusate l'ignoranza, ma non conoscevo questo tipo di ruota libera!
Se tolgo il perno escono lensfere dei cuscinetti. Stasera ho provato perché volevo provare a smontare il corpetto, ma non sapevo come proseguire...è avvitata? Ci vuole una chiave come questa?
icetoolz_suntuor-cassetta-567001120.jpg