come riportare misure sella smp su altra sella

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
salve devo sostituire la sella smp pro con un altra selle royal e non riesco a capire dove misurare altezza e avanzamento sulla smp tenendo presente che la sella mi e stata posizionata dal biomeccanico ela posizione e giusta solo che io non sono compatibile con le smp e ci sono piu di una scuola di pensiero per i punti di misura
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
salve devo sostituire la sella smp pro con un altra selle royal e non riesco a capire dove misurare altezza e avanzamento sulla smp tenendo presente che la sella mi e stata posizionata dal biomeccanico ela posizione e giusta solo che io non sono compatibile con le smp e ci sono piu di una scuola di pensiero per i punti di misura

Come sempre rilevi altezza e arretramento al CA sella della Smp e riporti stesse quote al CA della nuova sella.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io mi baserei su dove metti il c**o.

Il CA io non ho mai capito come si calcola ma soprattutto perché visto che le selle sono tutte larghe diversamente e così anche i c***i
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Io mi baserei su dove metti il c**o.

Il CA io non ho mai capito come si calcola ma soprattutto perché visto che le selle sono tutte larghe diversamente e così anche i c***i

Non mi pare molto preciso come metodo.....!

Il CA è semplicemente dove la sella è larga 72mm.....dato che statisticamente x il 98/99% della popolazione è il punto in cui viene scaricato il peso del ciclista sulle tuberosità ischiatiche.
 

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
e vero che 72 e il punto dove scarica il peso ma il problema e trovarlo perche basta che alzi o abbassi il calibro la misura cambia oppure una sella pio o meno stretta o piu imbottita e la misura varia tecnicamente tu hai ragione ma praticamente non e semplice e sicuro
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
e vero che 72 e il punto dove scarica il peso ma il problema e trovarlo perche basta che alzi o abbassi il calibro la misura cambia oppure una sella pio o meno stretta o piu imbottita e la misura varia tecnicamente tu hai ragione ma praticamente non e semplice e sicuro

Non capisco proprio dove stia il problema....;nonzo%

Apri il calibro a 72 , lo fai scivolare sulla punta della sella e dove si ferma è il CA...stop!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il 98/99% della popolazione mi sembra alquanto improbabile visto che prese a caso 4 persone che conosco abbiamo 4 distanze dalle ossa completamente diverse.

Inoltre le selle SMP hanno una posizione obbligata che cambia in base all'inclinazione essendo concave dove appoggiano le ossa. Secondo me si fa prima a sedersi in sella e a misurare la distanza tra il manubrio e la propria panza :-P Magari non proprio la panza ma l'osso che sta sopra il pube. Tutte le altre misure sono teoriche a mio modesto parere...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Il 98/99% della popolazione mi sembra alquanto improbabile visto che prese a caso 4 persone che conosco abbiamo 4 distanze dalle ossa completamente diverse.

Inoltre le selle SMP hanno una posizione obbligata che cambia in base all'inclinazione essendo concave dove appoggiano le ossa. Secondo me si fa prima a sedersi in sella e a misurare la distanza tra il manubrio e la propria panza :-P Magari non proprio la panza ma l'osso che sta sopra il pube. Tutte le altre misure sono teoriche a mio modesto parere...

La distanza delle ossa ischiatiche a cui ti riferisci e il CA sono 2 cose ben distinte e non centrano nulla l'una con l'altra...!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La distanza delle ossa ischiatiche a cui ti riferisci e il CA sono 2 cose ben distinte e non centrano nulla l'una con l'altra...!
Scusa, se ho una differenza di distanza fra le ossa prenderò due selle larghe diversamente. Quella più stretta se misuro il CA come dici avrà quindi geometricamemte il CA più arretrato rispetto a quella più larga. Mentre se il modello di sella è lo stesso la posizione in cui appoggerò il sedere dovrà essere la stessa.

In questo caso la sella si presume che sia uguale come larghezza nel punto in cui appoggiano le ossa però una potrebbe essere più sfinata e una meno quindi il CA potrebbe cambiare per colpa della forma quando la posizione in sella dalla forma del becco non è influenzata.

Non so... probabilmente sbaglio qualcosa ma quando ho un po' di tempo analizzerò meglio la selle che ho a casa.

In tutti i casi misurando la distanza tra il bacino e il manubrio non puoi sbagliare perché alla fine quello che importa è la tua posizione rispetto alla bici e non la sella in se che è solo un mezzo per ottenerla.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Scusa, se ho una differenza di distanza fra le ossa prenderò due selle larghe diversamente. Quella più stretta se misuro il CA come dici avrà quindi geometricamemte il CA più arretrato rispetto a quella più larga. Mentre se il modello di sella è lo stesso la posizione in cui appoggerò il sedere dovrà essere la stessa.

In questo caso la sella si presume che sia uguale come larghezza nel punto in cui appoggiano le ossa però una potrebbe essere più sfinata e una meno quindi il CA potrebbe cambiare per colpa della forma quando la posizione in sella dalla forma del becco non è influenzata.

Non so... probabilmente sbaglio qualcosa ma quando ho un po' di tempo analizzerò meglio la selle che ho a casa.

In tutti i casi misurando la distanza tra il bacino e il manubrio non puoi sbagliare perché alla fine quello che importa è la tua posizione rispetto alla bici e non la sella in se che è solo un mezzo per ottenerla.

La larghezza delle ossa ischiatiche serve appunto x scegliere la sella in base alla larghezza tot. Della stessa.

Ma poi le selle cambiano forma in base allo scafo....qualcuna più stretta e allungata in punta e all'opposto qualcun'altra più corta e larga in punta....quindi logicamente avendo 2 selle larghe uguali possono avere però il CA ad una notevole differenza.

L'arretramento viene stabilito in mm.....come pretendi di effettuare una misurazione precisa tra manubrio e bacino.....???;nonzo%
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma poi le selle cambiano forma in base allo scafo....qualcuna più stretta e allungata in punta e all'opposto qualcun'altra più corta e larga in punta....quindi logicamente avendo 2 selle larghe uguali possono avere però il CA ad una notevole differenza.

Quindi, a cosa diavolo serve misurare il CA se è sfalsato dalla forma?

Prendi come esempio una SMP trekking che è larghissima. Se misuro dove è a X 72 mm non penso che corrisponda a dove scarico il peso. Poi se tutti i costruttori hanno utilizzato questa convenzione e hanno fatto in modo che con selle completamente diverse hanno quella misura in corrispondenza al CA tanto di cappello. Ma non penso sia così...

L'arretramento viene stabilito in mm.....come pretendi di effettuare una misurazione precisa tra manubrio e bacino.....???;nonzo%

Infatti su selle normali 1 mm non fa la differenza visto che puoi spostarti liberamente senza vincoli. Per le SMP invece no perché ti ritrovi in una conca. L'ideale sarebbe farsi rimettere in sella dal biomeccanico.

Per la misura precisa altrimenti un tappo nel c**o con un filo attaccato potrebbe essere un'idea [emoji12]

Naturalmente si scherza. Comunque fammi fare due prove e poi ti dico la mia...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Quindi, a cosa diavolo serve misurare il CA se è sfalsato dalla forma?


Prendi come esempio una SMP trekking che è larghissima. Se misuro dove è a X 72 mm non penso che corrisponda a dove scarico il peso. Poi se tutti i costruttori hanno utilizzato questa convenzione e hanno fatto in modo che con selle completamente diverse hanno quella misura in corrispondenza al CA tanto di cappello. Ma non penso sia così...



Infatti su selle normali 1 mm non fa la differenza visto che puoi spostarti liberamente senza vincoli. Per le SMP invece no perché ti ritrovi in una conca. L'ideale sarebbe farsi rimettere in sella dal biomeccanico.

Per la misura precisa altrimenti un tappo nel c**o con un filo attaccato potrebbe essere un'idea [emoji12]

Naturalmente si scherza. Comunque fammi fare due prove e poi ti dico la mia...

Serve appunto a stabilire il punto di seduta!

Sulla SmP trekking certo che il punto dove scarichi il peso è sempre il CA a 72mm.

Non è che tutti i costruttori utilizzano il CA x la costruzione delle selle...ma è statisticamente la conformazione fisica umana a stabilire quel punto.

Se tu hai già la misura di arretramento riportarlo tramite i CA delle 2 selle è il metodo più semplice....staremmo freschi se ogni volta che si cambia la sella bisogna andare dal biomeccanico!

Dalla foto si capisce bene....linea rossa = larghezza sella tot. stabilita in base alla propria larghezza ossa ischiatiche, linea verde = CA sella dove viene scaricato il peso del ciclista e quindi centro della seduta (si vede bene lo schiacciamento della sella in quel punto)
 

Allegati

  • CA.jpg
    CA.jpg
    70,1 KB · Visite: 63

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
carofyioo il tuo ragionamento e giusto io non discuto la formula de 72 ma il modo come trovarlo che e molto variabile il problema e tutto li la slla smp pro x esempio a i fianchi inclinati verso l esterno ed e difficile stabilire i 72 con precisione e guarda che io uso il calibro quasi quotitianamente x lavoro e il problema sta nel inserire come profondita il calibro sulla sella comunque grazie x la foto se ne metti una mentre misuri x aiutarmi a capire meglio
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
carofyioo il tuo ragionamento e giusto io non discuto la formula de 72 ma il modo come trovarlo che e molto variabile il problema e tutto li la slla smp pro x esempio a i fianchi inclinati verso l esterno ed e difficile stabilire i 72 con precisione e guarda che io uso il calibro quasi quotitianamente x lavoro e il problema sta nel inserire come profondita il calibro sulla sella comunque grazie x la foto se ne metti una mentre misuri x aiutarmi a capire meglio

Apri il calibro a 72mm e tenendolo perpendicolare al suolo lo fai scorrere dalla punta sella alla parte post. Fin dove si ferma.
Quello è il CA.

Dalla foto sembrerebbe sia a 14cm dal fondo sella....prova a verificare
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Come promesso ho misurato il CA a 72 di una delle mie due selle e praticamente risulta sotto i testicoli in un punto dove, per fortuna, non scarico il peso del mio corpo. Si trova almeno 1 cm o di più rispetto a dove finisco di toccare le ossa.

Scusate ma io questa dei 72 proprio non riesco a digerirla.

Una domanda. Quando si misura la distanza fra le ossa si vede chiaramente che le ossa spingono in due punti ben precisi che hanno un diametro di un paio di cm. Questi due punti rispetto al CA dove dovrebbero appoggiare?
 

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
Caro simone se questa formula e in giro avra pure un po di fondamento forse cam bia da sella a sella io sinceramente non la capisco ma io ho poca esperienza in materia mentre chi dialoga con noi sicuramente ne sa di piu a me visto che sono curioso piacerebbe approfondire la materia ciao
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Come promesso ho misurato il CA a 72 di una delle mie due selle e praticamente risulta sotto i testicoli in un punto dove, per fortuna, non scarico il peso del mio corpo. Si trova almeno 1 cm o di più rispetto a dove finisco di toccare le ossa.

Scusate ma io questa dei 72 proprio non riesco a digerirla.

Una domanda. Quando si misura la distanza fra le ossa si vede chiaramente che le ossa spingono in due punti ben precisi che hanno un diametro di un paio di cm. Questi due punti rispetto al CA dove dovrebbero appoggiare?

I due punti a cui ti riferisci non centrano nulla col CA dato che in sella mica ti siedi su di una superficie piana con la schiena eretta!

P.S. Basta guardare la foto postata...più chiaro di così.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Caro simone se questa formula e in giro avra pure un po di fondamento forse cam bia da sella a sella io sinceramente non la capisco ma io ho poca esperienza in materia mentre chi dialoga con noi sicuramente ne sa di piu a me visto che sono curioso piacerebbe approfondire la materia ciao
Non mi sono mai basato totalmente su quello che fanno gli altri. Preferisco capire la logica e trovare un mio metodo.

Sai cosa farei al posto tuo? Mi metterei in sella possibilmente sui rulli con la sella vecchia e poi con la nuova e mi farei aiutare da qualcuno (un amico, un parente...) per verificare se il sedere lo appoggi in modo identico o se una delle due sedute è più o meno avanzata. Io utilizzerei come riferimento il retro della sella e la cucitura esterna del fondello.

Una volta trovata la variazione di seduta a quel punto la nuova la monti arretrata o avanzata di quella variazione.

I due punti a cui ti riferisci non centrano nulla col CA dato che in sella mica ti siedi su di una superficie piana con la schiena eretta!

P.S. Basta guardare la foto postata...più chiaro di così.

Scusa ma prima non dicevi che il CA è il punto dove si scarica il peso? Ho capito che si tratta di due cose diverse ma la posizione delle mia ossa deve avere qualche correlazione con il punto in cui scarico il peso, no?

Se rispetto al CA teorico in sella mi siedo 5 cm più indietro e in un altra 6 cm più indietro sarà più importante il CA o dove mi siedo?

O è solo un punto di riferimento per prendere le misure senza alcuna correlazione con quello a cui serve la sella?

La tua foto è chiarissima. Ma non dimostra che sia corretto usare il CA trovato in quel modo.
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Neanche io sono d'accordo con il ca a 72mm e vi spiego perchè. Questa settimana ho montato una smp forma per problemi di intorpidimento al soprasella riportando le misure riferite al ca della vecchia sella, una flite, sulla smp, risultato che ho dovuto abbassare la sella di ben 15mm ed avanzarla di quasi 15mm per ritrovarmi nella medesima posizione, tant'è che alla prima uscita ho avuto persino male alle cervicali. Con le misure riportate rispetto al ca con l'smp arrivavo al punto morto inferiore pedalando in punta di piedi e con le braccia molto distese per arrivare ai comandi... difatti stiamo parlando di differenze di un centimetro e mezzo sia per altezza che per arretramento!!
nelle smp partendo dalla punta la sella si allarga in maniera molto progressiva rispetto ad altre di conseguenza ti porta ad avere una posizione di seduta molto più arretrata che ti obbliga ad avanzare la sella non di poco.
Questa è la mia esperienza provare per credereo-o