spostare i comandi di un 5 index dal telaio alle leve freno

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ciao ,
starei acquistando una bicicletta per il mio ragazzino.
è una decathon sport 70 che monta 5 corone posteriore e tre moltipliche.
l comandi sono sul tubo obliquo , è facilmente realizzabile portarli su delle leve freno con integrati i comandi del cambio?
grazie

Si, esistono degli adattatori da applicare al tubo obliquo. Il problema e' che non credo esistano comandi integrati con meno di 8v. Penso dovresti cambiare anche la ruota post. per montarne una che possa accettare una cassetta 8v. Ne varra' la pena?

Penso convenga cercarne un'altra gia' dotata di quello che ti serve.
 

19066715

Novellino
17 Dicembre 2014
96
1
Borghetto Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant tcr
Grazie mille...
La bici è veramente come nuova e relativamente recente..
Considerando che il ragazzo ha solo 10 probabilmente mi accontentero.....
Ma una domanda ❓
Montando uno schimano (anche se da 5v) i passi dovrebbero essere identici con quelli del 8v.
Il deragliatore è giusto x il gruppo pignoni.... Le battute sarebbero ok.
Cosa non funzionerebbe??
Grazie mille
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Grazie mille...
La bici è veramente come nuova e relativamente recente..
Considerando che il ragazzo ha solo 10 probabilmente mi accontentero.....
Ma una domanda ❓
Montando uno schimano (anche se da 5v) i passi dovrebbero essere identici con quelli del 8v.
Il deragliatore è giusto x il gruppo pignoni.... Le battute sarebbero ok.
Cosa non funzionerebbe??
Grazie mille

a parte che è meglio che monti shimano, dipende dal indicizzazione delle leve...per ogni scatto la leva ha un determinata distanza del deragliatore... se la distanza tra i 2 pignoni è diversa tra 5 e 8v probabile che la catena resti tra 2 pignoni

esistono comandi non indicizzati che si mettono alla fine della piega dove disolito va il tappino del nastro

però onestamente se è una bici per un bambino di 10 anni eviterei di trafficarci, tanto tra qualche mese sarà quasi sicuramente piccola
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Esistono comandi per manubrio da corsa a 7v, ma il problema principale che ti vengono a costare circa 90 €, mentre per la cassetta a 7v 14-28 con filetto a vite, il deragliatore anteriore/posteriore e catena spenderesti intorno ai 60 €. Non so se effettivamente ne vale la pena.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Esistono comandi per manubrio da corsa a 7v, ma il problema principale che ti vengono a costare circa 90 €, mentre per la cassetta a 7v 14-28 con filetto a vite, il deragliatore anteriore/posteriore e catena spenderesti intorno ai 60 €. Non so se effettivamente ne vale la pena.

Proprio no, non ne vale la pena
Tanto vale prendere una bici da corsa usata... una in alluminio 8v ha valore basso e prezzi più che abbordabili
 

19066715

Novellino
17 Dicembre 2014
96
1
Borghetto Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ringrazio tutti per le preziose informazioni..
Ho preso comunque la bici effettivamente non la terra tantissimo. è una 24" Lui è alto 140 scarsi e a me sembra giusta giusta ma presto arriverà alla 26.. Ed allora se le piacerà la strada Vedrò di prenderne una con tutto il necessario...
 

19066715

Novellino
17 Dicembre 2014
96
1
Borghetto Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant tcr
Vi posto la foto della nuova bici..
b69cd6ede817f8033b59a43b80ab1009.jpg
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Sembra un po' piccola (anche se la foto ha un'inquadratura è in campo lungo): comunque penso hai margine, sia per l'altezza sella sia cambiando l'attacco che è molto corto.