Aiuto montaggio freno anteriore Ultegra

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Buongiorno ragazzi, ieri sera ho montato il nuovo freno Shimano Ultegra 6800. Tutto bene tranne un piccolo problema: la guaina del filo che va a collocarsi nel freno ho dovuto montarla senza capoguaina, in quanto il capoguaina risulta troppo largo e non entra. Puo' essere un problema? O posso lasciarla montata cosi'? Faccio presente che nel freno Ultegra 6770 si poteva inserire il capoguaina, come anche nel freno (penoso) tektro che ho sostituito.
Per mettere il capoguaina dovrei sostituire l'attuale guaina da 5 mm con una di spessore piu' piccolo.

Inoltre la leva del freno risulta essere un po piu' gommosa rispetto a prima, puo' essere dovuto al filo nuovo che deve ancora allungarsi un po?
Devo avvitare un po la vite della molla di ritorno del freno??
Aspetto tanti consigli onde evitare di andare a spiaccicarmi in qualche muro o peggio IN FACCIA ad un camion. :wacko: GRAZIE
Visto che con i miei termini tecnici non mi spiego bene :cry Allego una foto che ho preso da internet per spiegare meglio il problema.




 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Buongiorno ragazzi, ieri sera ho montato il nuovo freno Shimano Ultegra 6800. Tutto bene tranne un piccolo problema: la guaina del filo che va a collocarsi nel freno ho dovuto montarla senza capoguaina, in quanto il capoguaina risulta troppo largo e non entra.





Anche io ho avuto lo stesso problema con il capocorda, passando dal Tektro ad un nuovo Shimano 105. Ho risolto togliendo il registro shimano e mettendo quello Tektro (la filettatura e' la stessa). Forse effettivamente su questi freni la guaina va montata nuda, senza cappellotto.
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Buongiorno ragazzi, ieri sera ho montato il nuovo freno Shimano Ultegra 6800. Tutto bene tranne un piccolo problema: la guaina del filo che va a collocarsi nel freno ho dovuto montarla senza capoguaina, in quanto il capoguaina risulta troppo largo e non entra. Puo' essere un problema? O posso lasciarla montata cosi'? Faccio presente che nel freno Ultegra 6770 si poteva inserire il capoguaina, come anche nel freno (penoso) tektro che ho sostituito.
Per mettere il capoguaina dovrei sostituire l'attuale guaina da 5 mm con una di spessore piu' piccolo.

Inoltre la leva del freno risulta essere un po piu' gommosa rispetto a prima, puo' essere dovuto al filo nuovo che deve ancora allungarsi un po?
Devo avvitare un po la vite della molla di ritorno del freno??
Aspetto tanti consigli onde evitare di andare a spiaccicarmi in qualche muro o peggio IN FACCIA ad un camion. :wacko: GRAZIE
Visto che con i miei termini tecnici non mi spiego bene :cry Allego una foto che ho preso da internet per spiegare meglio il problema.






Io i freni shimano li ho sempre montati senza copri guaina.
 

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Comunque [MENTION=75129]topipulstel[/MENTION], dacci un segno dopo che avrai fatto il giro; non si sa mai...

Ho spiattellato le gomme ... a mo di F1. :mrgreen: :mrgreen:

Grazie ragazzi. A volte basta leggere i consigli o le esperienze dei colleghi ciclisti che ci si sente piu' sicuri.

Buona pedalata a tutti voi... io ho appena finito di lavorare e vado a nanna. E pomeriggio pedalero' un po.