regolazione selle smp

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
qualcuno mi puo spiegare come regolare una sella smp perche ci sono molti pareri discordi sia per la messa in bolla che per il punto di misura

CA è dov'è larga 72mm come x tutte le selle.

Parti dal tenerla tutta in bolla....prova....e poi scendi con la punta finchè ti trovi bene.

Indicativamente si parte da in bolla fino a -10mm in punta.
 

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
si ho capito che con la punta abbassata e megliox alcuni ma io non ho le idee chiare su come si mette in bolla livellando tutta la sella come dice smp oppure come dice qualcuno da un punto piu interno o addirittura con uno spessore sopra la punta
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
si ho capito che con la punta abbassata e megliox alcuni ma io non ho le idee chiare su come si mette in bolla livellando tutta la sella come dice smp oppure come dice qualcuno da un punto piu interno o addirittura con uno spessore sopra la punta

Metti una tavola/superficie rigida sopra tutta la sella e ci metti sopra una livella/bolla.
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ciao a tutti!!
Riprendo questo post per avere consigli in merito alla regolazione di una smp forma.
Ho trovato un'ottima inclinazione ma non riesco a regalarmi in altezza e arretramento.
L'ho posizionata come la sella che avevo prima ma mi sento avanzatissimo mentre sul sito smp dicono che rispetto ad altre selle si può avanzare anche di 1.5 cm.
Per avere delle buone sensazioni ho dovuto abbassare e arretrare ma se mi guardo mentre pedalo mo sembra di essere seduto sul water e dopo un'uscita di 100 km ho avvertito dolore al ginocchio sinistro. Dolore che mi perseguita da una settimana.
Qualcuno può aiutarmi?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti!!
Riprendo questo post per avere consigli in merito alla regolazione di una smp forma.
Ho trovato un'ottima inclinazione ma non riesco a regalarmi in altezza e arretramento.
L'ho posizionata come la sella che avevo prima ma mi sento avanzatissimo mentre sul sito smp dicono che rispetto ad altre selle si può avanzare anche di 1.5 cm.
Per avere delle buone sensazioni ho dovuto abbassare e arretrare ma se mi guardo mentre pedalo mo sembra di essere seduto sul water e dopo un'uscita di 100 km ho avvertito dolore al ginocchio sinistro. Dolore che mi perseguita da una settimana.
Qualcuno può aiutarmi?

Di quanto l'hai inclinata in avanti rispetto a tutta in bolla??
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti!!
Riprendo questo post per avere consigli in merito alla regolazione di una smp forma.
Ho trovato un'ottima inclinazione ma non riesco a regalarmi in altezza e arretramento.
L'ho posizionata come la sella che avevo prima ma mi sento avanzatissimo mentre sul sito smp dicono che rispetto ad altre selle si può avanzare anche di 1.5 cm.
Per avere delle buone sensazioni ho dovuto abbassare e arretrare ma se mi guardo mentre pedalo mo sembra di essere seduto sul water e dopo un'uscita di 100 km ho avvertito dolore al ginocchio sinistro. Dolore che mi perseguita da una settimana.
Qualcuno può aiutarmi?

mettila alla stessa altezza e arretrmento della sella che utilizzavi prima prendendo come riferimento il punto in cui le selle sono larghe 72mm.
Per l'inclinazione metti uno spessore di 10mm nella parte anteriore (sulla gobba anteriore) poi metti tutto in bolla..
Se così ti senti ancora troppo avanzato forse hai preso un modello troppo largo che non ti permette di sederti nella giusta posizione..
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
L'ho posizionata proprio cosi, con lo spessore di 1 cm sulla parte anteriore.
Ma può essere chel'arretramento vada in base l'inclinazione?
L'ho provata in bolla e mi sentivo più arretrato rispetto l'inclinazione che ho messo ora.
Quindi ho pensato che magari se viene messa in bolla, si possono rispettare le misure della vecchia sella, mentre più si inclina più bisogna arretrarla.
Voi che ne pensate?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
L'ho posizionata proprio cosi, con lo spessore di 1 cm sulla parte anteriore.
Ma può essere chel'arretramento vada in base l'inclinazione?
L'ho provata in bolla e mi sentivo più arretrato rispetto l'inclinazione che ho messo ora.
Quindi ho pensato che magari se viene messa in bolla, si possono rispettare le misure della vecchia sella, mentre più si inclina più bisogna arretrarla.
Voi che ne pensate?

Si tendenzialmente sulle smp più si mettono in bolla è più si tende ad arretrare, hai rispettato l'arretramento della vecchia sella prendendo come riferimento i 72mm?
E poi su che smp stai pedalando?
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
No ho posizionato l'arretramento prendendo la distanza retro sella manubrio.
Sto usando una smp forma.
In altezza devo mettere la stessa misura o la devo abbassare un po' visto che è più rigida e flette di meno?
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
No ho posizionato l'arretramento prendendo la distanza retro sella manubrio.
Sto usando una smp forma.
In altezza devo mettere la stessa misura o la devo abbassare un po' visto che è più rigida e flette di meno?

La sella che usavi prima aveva la stessa lunghezza? Perchè l'arretramento lo devi regolare prendendo la distanza tra il CA della sella, dove è larga 72 mm. e il movimento centrale.
Io uso la Dynamic che ha le stesse misure della Forma e con arretramento e altezza normali (come da visita biomeccanica) e inclinazione in giù della punta di 12 mm mi trovo benissimo.
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Si ha la stessa lunghezza.
Oggi ho fatto circa 100 km però mi sento molto avanzato.
Per la prossima uscita provo ad arretrare 5 mm e ad abbassare qualche mm vediamo che succede.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
L'unica regolazione che ha bisogno di varie prove prima di trovare la posizione ideale è l'inclinazione della punta.
Per il resto, se non hai fatto la visita dal biomeccanico, ti consiglio di usare almeno i metodi classici del filo a piombo rotula-asse pedale per l'arretramento e la formula cavallox0,885 meno 5mm se usi pedali keo meno 2,5mm se hai pedivelle 172,5 (o 5mm se hai pedivelle 175) per l'altezza sella.
Poi le SMP richiedono un pò di tempo in sella per abituarsi alla posizione.
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
L'unica regolazione che ha bisogno di varie prove prima di trovare la posizione ideale è l'inclinazione della punta.
Per il resto, se non hai fatto la visita dal biomeccanico, ti consiglio di usare almeno i metodi classici del filo a piombo rotula-asse pedale per l'arretramento e la formula cavallox0,885 meno 5mm se usi pedali keo meno 2,5mm se hai pedivelle 172,5 (o 5mm se hai pedivelle 175) per l'altezza sella.
Poi le SMP richiedono un pò di tempo in sella per abituarsi alla posizione.

Per l'inclinazione ho trovato un buon compromesso, ed ora stavo cercando di regolare il resto.
la visita dal bio l'ho fatta ma se metto la smp come la prologo che mi ha regolato il bio mi sento molto avanzato.
ho una nuova visita da fare ma ce l'ho il 9 maggio quindi stavo cercando di sitemarla io.
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Per l'inclinazione ho trovato un buon compromesso, ed ora stavo cercando di regolare il resto.
la visita dal bio l'ho fatta ma se metto la smp come la prologo che mi ha regolato il bio mi sento molto avanzato.
ho una nuova visita da fare ma ce l'ho il 9 maggio quindi stavo cercando di sitemarla io.

riprendo la discussione perchè anche io, dopo aver abbassato la sella di 7 mm, mantenuto piu o meno stesso arretramento e stessa inclinazione (10 mm) mi sento molto spinto in avanti.
ora ho messo inclinazione a 5 mm e spero sia la soluzione.

mi domando come sia possibile che per 7 mm di altezza avverto tutta questa differenza... ;nonzo%