Consigli per upgrades CaadX

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Buongiorno a tutti,
ho in consegna tra qualche giorno un CaadX montato 105, bici che mi accompagnerà questo inverno.
Avendo la possibilità di fare subito degli upgrades, ho individuato nel sistema frenante e nelle ruote i punti deboli della bici in questione.
Il mio quesito riguarda quindi la possibilità di cambiare i freni con qualcosa di meglio senza spendere una follia, ma non ne so nulla di freni a disco, vedo che bici montate meglio montano Shimano o Avid ma non saprei come orientarmi.
Ho visto che esiste anche la possibilità di montare eventualmente degli attuatori per ottenere un sistema idraulico, che ne pensate?
Per le ruote che mi consigliate?
Vorrei un secondo set piu' performante di quello di serie, non tubolare, qualcosa che vada bene in off, conservando quello di serie per montarci copertoncini più stradali.
Grazie a tutti e buon weekend.
 

Muca

Pignone
18 Settembre 2013
156
2
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Tricross, Radon 29er, Ritchey 26
sulla Tricross ho sostituito le gomme, tolto quelle di serie da 35 e messo delle Scwhalbe da 28 (con camere Conti), ho guadagnato 500gr di peso e ho notato subito una scorrevolezza notevolmente migliorata!!
Per i freni, ho degli Avid idraulici sulla mtb, mi ci trovo bene, ma a detta di molti Shimano è migliore e più semplice da spurgare
comunque, sicuramente meglio idraulici di quelli meccanici!!
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Buongiorno a tutti,
ho in consegna tra qualche giorno un CaadX montato 105, bici che mi accompagnerà questo inverno.
Avendo la possibilità di fare subito degli upgrades, ho individuato nel sistema frenante e nelle ruote i punti deboli della bici in questione.
Il mio quesito riguarda quindi la possibilità di cambiare i freni con qualcosa di meglio senza spendere una follia, ma non ne so nulla di freni a disco, vedo che bici montate meglio montano Shimano o Avid ma non saprei come orientarmi.
Ho visto che esiste anche la possibilità di montare eventualmente degli attuatori per ottenere un sistema idraulico, che ne pensate?
Per le ruote che mi consigliate?
Vorrei un secondo set piu' performante di quello di serie, non tubolare, qualcosa che vada bene in off, conservando quello di serie per montarci copertoncini più stradali.
Grazie a tutti e buon weekend.

Ho anche io una CaadX, con Ultegra 11v, presa la scorsa stagione.

Come neofita del ciclocross, le prime modifiche...
Montato copertoni con camera in lattice challenge (un set di copertoni per condizioni semplici e un altro set per giornate di pioggi/fango) e ci ho sparato dentro del caffelatex. Poi ho tolto il deragliatore e messo su un monocorona.

Hai capito bene i punti deboli di questa bici. Freni e ruote...
I primi (quelli di serie) sono di difficile regolazione, diventi matto...
Le ruote, pesantissime.

Infatti per questa stagione, ho ordinato un set di ruote più leggere e i freni TRP Spyre (meccanici, ma con frenata dual side e teoricamente più facili da regolare).
Per l'idraulico, dopo il passo falso della SRAM di questo inverno, aspetto il futuro, che vengano testati meglio (magari quando vorrò farmi la prossima bici, la monterò con lo SRAM CX1).

Spero di limare anche un po' di peso con queste 2 modifiche.
Appena mi arrivano i componenti monto e testo... Che tra 2 settimane ed inizia la stagione del Cross :)
 

colbert321

Novellino
11 Agosto 2013
10
0
51
Corsico
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao, non hai torto, la userò un po' così e poi cambierò qualcosa, mi conosco.

Ciao, ho un CaadX 105 da Giugno.
La bici la definirei nel complesso "onesta".
Un po' pesantina tutta originale, 10,2 kg, taglia 56 e pedali shimano XT:wacko:
La vera piaga sono i freni: frenano davvero poco!:cry:
Sto anch io valutando di cambiare anche i comandi e mettere degli idraulici.
Tanto per darti un'idea gli ultegra 6800 sulla mia bici da corsa frenano almeno 3 volte tanto, con comando molto più morbido e corsa estremamente ridotta.
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao, ho un CaadX 105 da Giugno.
La bici la definirei nel complesso "onesta".
Un po' pesantina tutta originale, 10,2 kg, taglia 56 e pedali shimano XT:wacko:
La vera piaga sono i freni: frenano davvero poco!:cry:
Sto anch io valutando di cambiare anche i comandi e mettere degli idraulici.
Tanto per darti un'idea gli ultegra 6800 sulla mia bici da corsa frenano almeno 3 volte tanto, con comando molto più morbido e corsa estremamente ridotta.

Ciao,
io pensavo agli attuatori della Hope, sono montati anche su alcune bìci da ciclocross di serie, e pare funzionino molto bene.
Sono curioso di ritirare la bici e rendermi conto da solo delle sue qualità' e dei suoi difetti, il mio uso non sarà agonistico per cui forse alcuni difetti potro' digerirli meglio.
Sai per caso che ruote per disco robuste potrei acquistare per sostituire quelle di serie?Ovviamente più' leggere?
 

colbert321

Novellino
11 Agosto 2013
10
0
51
Corsico
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao,
io pensavo agli attuatori della Hope, sono montati anche su alcune bìci da ciclocross di serie, e pare funzionino molto bene.
Sono curioso di ritirare la bici e rendermi conto da solo delle sue qualità' e dei suoi difetti, il mio uso non sarà agonistico per cui forse alcuni difetti potro' digerirli meglio.
Sai per caso che ruote per disco robuste potrei acquistare per sostituire quelle di serie?Ovviamente più' leggere?

Non saprei: il CaadX lo tengo come muletto tutto fare per brutto tempo e sterrati x cambiare un po' dalle solite strade.
Mi va bene cosi complessivamente.
Certo i freni sono insopportabili: ecco perché sto valutando altre soluzioni.
Buone modifiche ;-)