Gioco del Mozzo Fulcrum R5

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Ciao, vorrei condividere con voi un problemino emerso da pochissimo tempo alle mie “nuove” ruote Fulcrum Racing 5 acquistate a Novembre 2013, e usate finora per soli 400Km. Premetto che faccio molta attenzione con le buche e varie “trappole” per le ruote che incontriamo nelle strade.Mi sono accorto durante l'ultima uscita di un lieve “gioco” del mozzo posteriore, avvertibile anche a ruota ferma muovendola con la mano, e abbastanza fastidioso nei fuorisella. Dunque leggendo qua’ e là sembra possa dipendere da un lieve spostamento dalla sede dei cuscinetti che creano uno “spazio” appunto il gioco. Sempre dal web leggo pero’ che questa è una problematica avvertibile dopo i 10/15mila km….dunque come scritto, non prendo buche facilmente, non esco con rischio pioggia,peso 90Kg….Cosa mi dite?
Nel frattempo ho avvertito il negoziante che mi ha invitato a richiamare dopo il 18 Agosto perchè il tecnico è in ferie (beato lui:mrgreen:).
 
Ultima modifica:

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
Secondo me se si tratta di un lieve gioco come descrivi tu, non dovrebbe essere un problema, anzi il problema c'è nell'essatto contrario. , quando la ghiera è troppo stretta si vanno a comprimere i cuscinetti, rischiando anche di romperli..
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Se sono il modello 2014 hanno i cuscinetti registrabili, con una brugola risolvi in 5 minuti (basta svitare il grano, avvitare leggermente la ghiera e richiudere il grano)

Ciao e grazie per aver risposto, ho il modello 2014 (le asimmetriche per intenderci), ma i cuscinetti sono quelli sigillati e non registrabili, da quì il mio stupore. Evidentemente le ruote hanno preso un colpo che abbia fatto "spostare" di micro mm i cuscinetti del mozzo?! ma non ho preso buche "particolari" o cose strane.
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Secondo me se si tratta di un lieve gioco come descrivi tu, non dovrebbe essere un problema, anzi il problema c'è nell'essatto contrario. , quando la ghiera è troppo stretta si vanno a comprimere i cuscinetti, rischiando anche di romperli..

D'accordo con te riguardo la ghiera stretta. Considera che quel "gioco" è molto fastidioso quando sei in fuorisella.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ciao e grazie per aver risposto, ho il modello 2014 (le asimmetriche per intenderci), ma i cuscinetti sono quelli sigillati e non registrabili, da quì il mio stupore. Evidentemente le ruote hanno preso un colpo che abbia fatto "spostare" di micro mm i cuscinetti del mozzo?! ma non ho preso buche "particolari" o cose strane.

Il cuscinetto si è un po' rovinato. Se non riesci a fartelo passare in garanzia presso il venditore sta tranquillo che comunque sostituire i cuscinetti è costo di pochi euro.