Principiante e upgrade ruote?

minipaolo

Novellino
30 Maggio 2014
27
0
Diano Marina (IM)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Buongiorno a tutti,

sono un principiante che da poco è entrato in questo bellissimo mondo, scoprendolo estremamente affascinante e coinvolgente.

Ho una Cannondale SuperSix con ruote base Shimano RS11 con solo 1000km alle spalle.
Peso 94Kg, non proprio un peso piuma (per 2,02m di altezza).

Ora, in combinata con l'acquisto di una bici per la ragazza, avrei la "possibilità" di passare a lei le mie e fare un upgrade bilanciato per me.

La domanda è la solita: ne vale la pena? Quanto dovrei spendere per avere benefici tangilbili e reali?
Su che prodotti potrei lanciarmi, considerando il mio peso, la bici e un budget di 5-700 euro?

Mi tengo le RS11 (che ho capito essere base base), oppure c'è qualche prodotto che potrebbe darmi effettivi vantaggi, anche considerando che non sono un professionista? :mrgreen:

Abito in Liguria, quindi i miei percorsi sono principalmente collinari e con salite e discese abbastanza costanti. :)

Grazie a tutti!
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Buongiorno a tutti,

sono un principiante che da poco è entrato in questo bellissimo mondo, scoprendolo estremamente affascinante e coinvolgente.

Ho una Cannondale SuperSix con ruote base Shimano RS11 con solo 1000km alle spalle.
Peso 94Kg, non proprio un peso piuma (per 2,02m di altezza).

Ora, in combinata con l'acquisto di una bici per la ragazza, avrei la "possibilità" di passare a lei le mie e fare un upgrade bilanciato per me.

La domanda è la solita: ne vale la pena? Quanto dovrei spendere per avere benefici tangilbili e reali?
Su che prodotti potrei lanciarmi, considerando il mio peso, la bici e un budget di 5-700 euro?

Mi tengo le RS11 (che ho capito essere base base), oppure c'è qualche prodotto che potrebbe darmi effettivi vantaggi, anche considerando che non sono un professionista? :mrgreen:

Abito in Liguria, quindi i miei percorsi sono principalmente collinari e con salite e discese abbastanza costanti. :)

Grazie a tutti!

Ciao Minipaolo!
Con la tua statura e il tuo peso devi stare attento a non prendere ruote troppo leggere. Molti costruttori indicano il peso massimo del ciclista consentito. Con oltre 90 kg io mi farei costruire delle ruote a 32 o 36 raggi e sceglierei dei cerchi robusti con doppia occhiellatura inox come gli Ambrosio Excellence, tanto per intenderci.
Per il momento potresti finire le Shimano, anche perché vai verso la brutta stagione. Non so come siete messi da voi, ma sulle nostre strade spargono parecchio sale a partire da novembre e il materiale soffre abbastanza.
Al posto tuo mi porrei prioritariamente come obbiettivo un calo di peso, in modo da poi poter scegliere delle ruote "definitive".
 

minipaolo

Novellino
30 Maggio 2014
27
0
Diano Marina (IM)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ciao Minipaolo!
Con la tua statura e il tuo peso devi stare attento a non prendere ruote troppo leggere. Molti costruttori indicano il peso massimo del ciclista consentito. Con oltre 90 kg io mi farei costruire delle ruote a 32 o 36 raggi e sceglierei dei cerchi robusti con doppia occhiellatura inox come gli Ambrosio Excellence, tanto per intenderci.
Per il momento potresti finire le Shimano, anche perché vai verso la brutta stagione. Non so come siete messi da voi, ma sulle nostre strade spargono parecchio sale a partire da novembre e il materiale soffre abbastanza.
Al posto tuo mi porrei prioritariamente come obbiettivo un calo di peso, in modo da poi poter scegliere delle ruote "definitive".

Da noi non nevica, fortunatamente, quindi niente sale.
Le temperature rimangono accessibili per tutto l'anno, quindi non conto di cambiare le abitudini con l'autunno.

Il peso scenderà, ma vista la mia stazza non ho troppo da giocarmi (sono pur sempre sopra 2 metri e ho anni di palestra "sulle spalle"). Posso scendere a 90, ma al di sotto è strutturalmente difficile.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Da noi non nevica, fortunatamente, quindi niente sale.
Le temperature rimangono accessibili per tutto l'anno, quindi non conto di cambiare le abitudini con l'autunno.

Il peso scenderà, ma vista la mia stazza non ho troppo da giocarmi (sono pur sempre sopra 2 metri e ho anni di palestra "sulle spalle"). Posso scendere a 90, ma al di sotto è strutturalmente difficile.

Ti ho parlato di peso perché io peso 67 kg e sono alto 186 cm. Evidentemente la mia struttura è molto più esile della tua!
Ribadisco le raccomandazioni sulla robustezza della ruota: se fai discese e ti prendi a volte delle buche è meglio avere del materiale adeguato.
 

minipaolo

Novellino
30 Maggio 2014
27
0
Diano Marina (IM)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ti ho parlato di peso perché io peso 67 kg e sono alto 186 cm. Evidentemente la mia struttura è molto più esile della tua!
Ribadisco le raccomandazioni sulla robustezza della ruota: se fai discese e ti prendi a volte delle buche è meglio avere del materiale adeguato.

Si, infatti credo il peso sia un fattore importante da tenere in considerazione.

Mi renderei comunque conto della differenza, spendendo il budget che ho scritto e con una ruota di questo tipo? :)
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Si, infatti credo il peso sia un fattore importante da tenere in considerazione.

Mi renderei comunque conto della differenza, spendendo il budget che ho scritto e con una ruota di questo tipo? :)

Ciao
anche io non sono un peso piuma(87kg) e la mie ruote sono Fulcrum1 e 3
Cmq ho sentito parlare molto bene delle Solida e delle sx100 della marchisio che la casa da per ciclisti fino a 120 e 100 kg quindi...no problem
Quando cambiero' le mie ruote le voglio provare e con quel budget ci stai alla grande(699 euro da listino)
http://www.marchisio.eu/ruote-bici/solida-x120/
http://www.marchisio.eu/ruote-bici/sx100/
 
Ultima modifica:

minipaolo

Novellino
30 Maggio 2014
27
0
Diano Marina (IM)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ottime le Shimano 9000 C24 che ti hanno consigliato.
Io sono simile a te fisicamente (196x88) e mi trovo molto bene con le Mavic Ksyrium Elite S...e faccio percorsi collinari con asfalti anche rovinati.

Tra le Shimano 9000 C24 e le Mavic Ksyrium Elite S?
Prezzi? Cosa cambia?


Le strade locali sono purtroppo abbastanza dissestate, quindi la resistenza è fondamentale. :)
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Shimano più costose e più leggere. Per una valutazione della resistenza non saprei...
Se metti la resistenza al n.1 probabilmente te ne freghi del peso e prendi le ottime Marchisio che ti hanno suggerito. Chiaramente il risparmio di peso in questo caso non è così significativo rispetto alle tue entry level.
E' un compromesso.

P.S online trovi le C24 sugli 800....le Ksyrium Elite intorno ai 500.