Continental gp 4000 e l'aderenza perduta.

Kevin34

Pignone
7 Agosto 2013
228
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho cambiato le rubino pro che in fuoristrada avevo rovinato e ho montato le gp 4000 continental versione limited tour edition 100 years, c'ho fatto 1000 km provando pure con diverse pressioni ma niente, il posteriore blocca che è un piacere e senza neanche avvertire mi trovo a far delle pattinare alla stoner nei tempi d'oro e il tutto non e' simpatico :-(
Che sia che meno atrito comporti meno aderenza in frenata?
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho cambiato le rubino pro che in fuoristrada avevo rovinato e ho montato le gp 4000 continental versione limited tour edition 100 years, c'ho fatto 1000 km provando pure con diverse pressioni ma niente, il posteriore blocca che è un piacere e senza neanche avvertire mi trovo a far delle pattinare alla stoner nei tempi d'oro e il tutto non e' simpatico :-(
Che sia che meno atrito comporti meno aderenza in frenata?
Sicuramente minor attrito implica minor aderenza in frenata.
Prova ad inclinare i pattini dei freni in modo da avere una sistema piu' modulabile.
Comunque, ho avuto i 4000 e non ricordo di aver dovuto fare frenate tanto importanti da far fischiar la gomma :-)
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Il freno posteriore non si aziona mai troppo bruscamente se no è del tutto normale che slitti lo pneumatico e perda aderenza.. La frenata avviene sostanzialmente all'avantreno ed il posteriore è da ausilio.. Non per niente Campagnolo adotta al posteriore un freno monopivot depotenziato per ovviare a questo problema (si può optare comunque per un dual-pivot al posteriore.... Altri fattori possono essere gomma troppo gonfiae/o mescole troppo dure od indurite