Mavic Ksyrium SLR e pattini freni

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Usali tranquillamente che non succede nulla!!...un mio compagno di uscite e' un anno che usa i normali pattini per alu Dura-ace di serie e frenano benissimo,non fischiano e le piste sono immacolate...mavic consiglia i suoi e' vero,ma come detto vanno egregiamente con tutti...magari non quelli in sughero da carbonio o altri troppo morbidi,ma quelli normali per alu sono ok!!
 

emiliano1966

Pignone
8 Ottobre 2013
296
0
Visita sito
Bici
bianchi 928
Usali tranquillamente che non succede nulla!!...un mio compagno di uscite e' un anno che usa i normali pattini per alu Dura-ace di serie e frenano benissimo,non fischiano e le piste sono immacolate...mavic consiglia i suoi e' vero,ma come detto vanno egregiamente con tutti...magari non quelli in sughero da carbonio o altri troppo morbidi,ma quelli normali per alu sono ok!!
Possono essere anche montate tubless
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Usali tranquillamente che non succede nulla!!...un mio compagno di uscite e' un anno che usa i normali pattini per alu Dura-ace di serie e frenano benissimo,non fischiano e le piste sono immacolate...mavic consiglia i suoi e' vero,ma come detto vanno egregiamente con tutti...magari non quelli in sughero da carbonio o altri troppo morbidi,ma quelli normali per alu sono ok!!

Attento che se hai le piste in Exalite necessitano dei propri pattini per essere gommate e rodate

Topicccc ... Up :-)
Ma allora VANNO usati necessariamenti i pattini mavic oppure no?
Ed infine: i pattini mavic specifici per piste in Exalite come si comportano con le normali piste d'alluminio?
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Topicccc ... Up :-)
Ma allora VANNO usati necessariamenti i pattini mavic oppure no?
Ed infine: i pattini mavic specifici per piste in Exalite come si comportano con le normali piste d'alluminio?

Da utilizzatore di Mavic Cosmic Slr e Mavic Ksyrium Slr Wts entrambe Exalith:
Domanda 1: in teoria sì, in pratica un buon pattino da alluminio, non troppo morbido, funziona. Ho provato i Campagnolo standard, su piste già "gommate" e vanno bene, forse si usuran un po' più in fretta che su una pista normale ma non dan problemi di frenata.
Domanda 2: vanno più o meno come comuni pattini da alu, li puoi usare senza problemi sui cerchi in alu "non trattati".
o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora la Mavic esige:
Che su pista Exalite si usi pattino per Exalite, meglio se Mavic o di altra marca purché sia per Exalite.
Con le normali piste in alluminio si comportano bene, frenano un po di più e si consumano un po più in fretta, come del resto funzionano quelli per crchi in carbonio, ma quelli frenano un po meno
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Allora la Mavic esige:
Che su pista Exalite si usi pattino per Exalite, meglio se Mavic o di altra marca purché sia per Exalite.
Con le normali piste in alluminio si comportano bene, frenano un po di più e si consumano un po più in fretta, come del resto funzionano quelli per crchi in carbonio, ma quelli frenano un po meno

Tutto vero.
Io comunque ho usato pattini Campy da alluminio non Exalith sulle Ksy Srl senza guai particolari. L'ho fatto su ruote già "rodate" con i loro specifici pattini.
Si usurano un po' di più che se li usassi con un cerchio non trattato, ma frenano, non fischiano, non lasciano segni sulle piste, nè le danneggiano o scoloriscono.
Li ho usati solo per circa 2000 km. Li avevo in casa mi dispiaceva lasciarli li, li ho montati, ho visto che non davan problemi, e li ho "finiti". Diciamo che per un uso "temporaneo" non danno noia, anche se son dell'idea che se Mavic impone Exalith, quella è la combinazione da usare. Infatti ho ricomprato poi gli Exalith e sto usando quelli.
P.S. Non fate mai questi "esperimenti" con ruote ancora in garanzia, attenetevi a quanto prescrive la casa...
La combinazione inversa (Exalith su pista non trattata) parimenti non da problemi. Non saprei dire quanto all'usura perché è una prova che ho fatto per un paio di uscite in tutto, ma dal punto di vista della frenata, van benissimo.
o-o
 
Ultima modifica:

lukkius

Novellino
18 Gennaio 2013
6
0
Visita sito
Bici
Boeris Torino
Ciao a tutti. Qualcuno mi conosce dal mercatino.
Sto incontrando un problema che non riesco a risolvere.
Ho cercato nel forum, ma non trovo soluzioni in discussioni affini.

Questa primavera avevo preso un forte temporale e in discesa (con le ruote Mavic Ksyrium SLR e piste exalith) non frenavo più. Cioè, non è che frenavo poco, proprio non frenavo. Rallentavo, ma se avessi dovuto fermarmi sarebbe stato dopo 5-600 metri.
Ho cambiato i pattini, fatta la convergenza, pulito i cerchi con il wurth e passato il limone.
Mai più vista acqua forte fino a ieri.
E di nuovo... Nessuna frenata... Tenendo tirato forte con 3 dita dopo un po' qualche sussulto (frenata a Intermittenza)
Leggo tutti che frenano benissimo sul bagnato. Qual è il segreto? Dove sbaglio? (Oltre ad andare ancora in giro quando ormai ho una certa)
Grazie a tutti
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.270
24.953
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao a tutti. Qualcuno mi conosce dal mercatino.
Sto incontrando un problema che non riesco a risolvere.
Ho cercato nel forum, ma non trovo soluzioni in discussioni affini.

Questa primavera avevo preso un forte temporale e in discesa (con le ruote Mavic Ksyrium SLR e piste exalith) non frenavo più. Cioè, non è che frenavo poco, proprio non frenavo. Rallentavo, ma se avessi dovuto fermarmi sarebbe stato dopo 5-600 metri.
Ho cambiato i pattini, fatta la convergenza, pulito i cerchi con il wurth e passato il limone.
Mai più vista acqua forte fino a ieri.
E di nuovo... Nessuna frenata... Tenendo tirato forte con 3 dita dopo un po' qualche sussulto (frenata a Intermittenza)
Leggo tutti che frenano benissimo sul bagnato. Qual è il segreto? Dove sbaglio? (Oltre ad andare ancora in giro quando ormai ho una certa)
Grazie a tutti
Confermo, le mie frenano benissimo e piste e pattini li tengo puliti con un qualsiasi sgrassatore...nessun segreto!
 

lukkius

Novellino
18 Gennaio 2013
6
0
Visita sito
Bici
Boeris Torino
Grazie, infatti non mi spiego molto questo comportamento. Le piste non sono nemmeno scolorite (le ruote hanno circa 10K km). Da quando le avevo pulite a fondo avrò fatto 1000km. Nel frattempo ho lavato la bici un paio di volte con MucOff senza pulire di nuovo i cerchi.
 

lukkius

Novellino
18 Gennaio 2013
6
0
Visita sito
Bici
Boeris Torino
Grazie. Come dicevo però li ho cambiati dopo la prima disavventura, passando agli exalith2 e rifacendo la convergenza. Visivamente sono ok e la frenata sull'asciutto è forte e modulabile
 

daimatto

Novellino
26 Aprile 2014
10
5
Visita sito
Bici
Scott Addict RC PRO
Ciao, io ormai ho "consumato" le mie route RSYS-SLR , visto che ho percorso più di 50000 Km, ho sostituito i pattini 2 volte sempre con originali Mavic Exalite: su asfalto veramente bagnato, a parte la frenata un pò più lunga ed un fischio leggero, simile a quello del motore di una bici elettrica, non ho mai avuto nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

lukkius

Novellino
18 Gennaio 2013
6
0
Visita sito
Bici
Boeris Torino
Ciao, io ormai ho "consumato" le mie route RSYS-SLR , visto che ho percorso più di 50000 Km, ho sostituito i pattini 2 volte sempre con originali Mavic Exalite: su asfalto veramente bagnato, a parte la frenata un pò più lunga ed un fischio leggero, simile a quello del motore di una bici elettrica, non ho mai avuto nessun problema.
Grazie
Il problema nasce quando si bagnano le piste frenanti
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.270
24.953
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao, io ormai ho "consumato" le mie route RSYS-SLR , visto che ho percorso più di 50000 Km, ho sostituito i pattini 2 volte sempre con originali Mavic Exalite: su asfalto veramente bagnato, a parte la frenata un pò più lunga ed un fischio leggero, simile a quello del motore di una bici elettrica, non ho mai avuto nessun problema.
Il classico fischio mavic con pista exalith...piacevole!