Salite della Campania

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
grazie...levami una curiosità, salendo da Formicola incotro prima il paesino di Rocchetta e poi quello di Croce? Sono due paesi differenti?

No, incontri prima Croce, che in realtà è una località più che un paese, quattro case a destra e sinistra; poi, superato in discesa il "muro" di cui ti parlavano, dopo circa 3 km, entri a Rocchetta.
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
tra qualche giorno (lunedì prossimo) torno alla base e vorrei spararmi subito un bel giro tra roccamonfina e rocca d'evandro (circa 4 ore 85 km e 2300 mt di salita) se qualcuno si vuole aggregare mi farebbe piacere.
A seguire il classico giro del matese/bocca della selva con salita da fontegreca e discesa da piedimonte. Per il resto mi accodo volentieri purchè ci siano belle salite. Fatevi sentire

beh visto che non si è fatto sentire nessuno oggi mi sono sparato un gran bel percorso in solitaria di 6 ore e mezza:
Marzano Appio - Fontegreca - Letino - Campitello Matese e viceversa
170 km, 3015 mt di dislivello, 27km/h di media.... che bella la montagna!!!
 

giliberto

Novellino
29 Maggio 2011
66
2
Nola
Visita sito
Bici
scott CR1 SL
beh visto che non si è fatto sentire nessuno oggi mi sono sparato un gran bel percorso in solitaria di 6 ore e mezza:
Marzano Appio - Fontegreca - Letino - Campitello Matese e viceversa
170 km, 3015 mt di dislivello, 27km/h di media.... che bella la montagna!!!

e ti credo che nessuno si è fatto sentire! ti spari una granfondo in solitaria a metà settimana... roba da rimanerci morti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
e ti credo che nessuno si è fatto sentire! ti spari una granfondo in solitaria a metà settimana... roba da rimanerci morti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

io vivo in puglia x lavoro, dislivello massimo delle salite 400 mt ma tolti i lunghi falsopiani sono 200-250 mt di salita utile, quindi quando ogni tanto torno a casa ne approfitto. Cmq oggi è stata un'eccezione, raramente copro quelle distanze/dislivelli. Domani pomeriggio mtb in zona Roccamonfina con un pò di salita... se qualcuno è sintonizzato gli faccio volentieri da guida
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
No, incontri prima Croce, che in realtà è una località più che un paese, quattro case a destra e sinistra; poi, superato in discesa il "muro" di cui ti parlavano, dopo circa 3 km, entri a Rocchetta.

Finalmente questa mattina sono riuscito a provare questa bella salita, superata Formicola ci sono circa 6/7 km di salita costante fino a Croce. Pendenza media intorno al 7%...con un bel tratto tra il 10% e il 15%, superata Croce ci sono 3 km non molto impegantivi x arrivare a Rocchetta.
Grazie x le info.
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
oggi ho scoperto un altro versante per salire a Rocchetta con degli strappi molto duri, soprattutto il primo. Però non è salita continua, c'è anche qualche avvallamento
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
praticamente è la strada che da giano porta a rocchetta. Il primo tratto è ondulato con tendenza a salire. Gli ultimi 170 mt di dislivello si coprono davvero in poca distanza con punte del 19%

Si, generalmente la si fa in discesa (facendo molta attenzione al primo km) per non rifare lo stesso percorso quando si sale a Rocchetta dal versante classico.

Ma se siete amanti delle pendenze estreme, c'è ancora un'altra strada che porta a Rocchetta, comunemente denominata "la salita del Trombettiere" (dal ristorante omonimo)...sembra che in zona non abbia eguali in quanto a difficoltà....se cercate su questo forum, se ne è parlato non di rado.
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Si, generalmente la si fa in discesa (facendo molta attenzione al primo km) per non rifare lo stesso percorso quando si sale a Rocchetta dal versante classico.

Ma se siete amanti delle pendenze estreme, c'è ancora un'altra strada che porta a Rocchetta, comunemente denominata "la salita del Trombettiere" (dal ristorante omonimo)...sembra che in zona non abbia eguali in quanto a difficoltà....se cercate su questo forum, se ne è parlato non di rado.

si la conosco e ne parlammo qui un mesetto fa. Vedo che Rocchetta è un riferimento per i ciclisti casertani. Io ci vado perchè mi ci portano ma sinceramente preferisco mille volte le salite di Roccamonfina: ce n'è di tutte le pendenze (anche estreme), più dislivello, mille variabili, più paesaggistiche oppure il Matese con i soli due versanti casertani, diciamo poca variabilità ma montagna vera
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
si la conosco e ne parlammo qui un mesetto fa. Vedo che Rocchetta è un riferimento per i ciclisti casertani. Io ci vado perchè mi ci portano ma sinceramente preferisco mille volte le salite di Roccamonfina: ce n'è di tutte le pendenze (anche estreme), più dislivello, mille variabili, più paesaggistiche oppure il Matese con i soli due versanti casertani, diciamo poca variabilità ma montagna vera

Si, son d'accordo con te. La questione è solo di "convenienza", nel senso che avendo poco tempo a disposizione, si sceglie di fare Rocchetta e/o Liberi in modo tale da riuscire a percorrere dai 70 ai 90 km (da Aversa, per esempio).
Per Roccamonfina sono necessari almeno 120km, per il Matese minimo 150 (versante di Piedimonte).
Per il resto, concordo pienamente...anzi, ti dirò, Rocchetta mi sta pure un po' antipatica...
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
cmq visto che Rocchetta è così gettonata faccio un appello: un mio amico qualche giorno fa ha dimenticato degli occhiali Salice bianchi vicino la fontana della piazzetta di rocchetta, se qualcuno magari li ha trovati li vendesse pure su ebay, tanto ha ricomprato gli altri :mrgreen: scherzo, magari può contattare me qui. Una volta giù siamo anche risaliti (non se ne poteva accorgere prima!:wacko:) ma erano giù spariti :cry
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
oggi Marzano - Santa Croce: 13,7 km al 6,1% medio dislivello 834 mt tempo: 46'
o meglio 6,8 km al 5,5% medio + 2,1 km ondulato leggero + 4,8 km al 7,5% medio (con finale al 19%)

a seguire Ponte di Sessa Aurunca - San Domenico e Roccamonfina - Santuario dei Lattani
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
cmq tanto per aggiungere un'altra variazione in zona roccamonfina volevo segnalare Sessa Aurunca- Orto della Regina (fino a limite percorribilità, poi è tutta sfondata, ma ne vale la pena)
Salendo da Sessa una volta arrivati a Fontanafredda (c/o roccamonfina) svoltare a sinistra e dopo 2-3 km in pianoro-falsopiano si prende la salita per l'Orto della Regina a SX (segnalata), ripida e regolare.
 

x-lite

Novellino
28 Luglio 2009
57
2
benevento
Visita sito
la faccio spesso la salita e questa sali san nicola frasso fino a qui pedalabile,poi nel paese svolti a destra( taburno) qui diventa piu dura(5-6km)poi arrivi all incrocio qui o vai a destra o sinistra,si fa ancora piu dura....cmq 20-22km 1200 dislivello ciao
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
Ciao, sto progettanto di fare questa salita...qualcuno che la conosce può descriverla? Sembra bella lunghetta e dura...
Grazie
fai il pieno d'acqua all'ultima fontanella ( o melizzano, ma meglio in paese a frasso ) che in cima non ce n'è.
Ti farei volentieri compagnia, dal taburno manco da questo autunno ma sto un pò impegnato e la bici la sto guardando dal binocolo.