Nuove Bora?

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Non vorrei che togliendo etti e affrancandosi sui 1000gr diventassero ruote prevalentemente da salita. Potrebbero perdere stabilità in discesa e risultare meno efficaci per il mantenimento della velocità ad andature sostenute...a meno che non alleggeriscano i soli mozzi di 2 etti..:mrgreen:
Secondo me ora sono un compromesso perfetto..al max togliere 50g ma non di più.
Quello del peso + basso ad ogni costo è proprio un cancro.:vox:

Invece, con tutto quello che costano, potrebbero sforzarsi di fornire sganci
rapidi ultralight da 60-70g, e non quei mattoni che fornisce normalmente.

Infatti è quello che penso anche io, sono ruote che vanno benissimo in pianura, ma allo stesso tempo leggere (1280 gr), che puoi portare benissimo in salita a differenza di altri modelli come Zipp, Cosmic ecc.
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Sono un fresco possessore di una copia di Bora (in verità dovrebbero consegnarmele in settimana...) e l'acquisto l'ho deciso dopo qualche anno di :sbavon: nel vederle in giro, sulle riviste ecc...
Come avete già accennato ad oggi la concorrenza è sicuramente ampia ed agguerrita, ma potendo scegliere tra Bora, LW e Cosmic Ultimate -tutte disponibili/toccabili presso il mio SiVende - ho scelto quelle che ho ritenuto IMHO il miglior compromesso per questo tipo di ruote (profilo alto): no troppo leggere per poter sfruttare l'effetto volano ed avere una certa stabilità a velocità sostenuta(discesa), non troppo pesanti per poter spendere meno in salita e rigide per aver reattività e guidabilità (la raggiatura G3 che ho sulle mie Eurus è eccezzionale!), un mozzo dalla compravata qualità e solidità e, non ultimo, il fatto che il raggio incollato ancora non mi convince in termine di manutenzione.

Chiaramente queste sono le mie valutazione, quindi puramente soggettive e l'uscita di un nuovo modello non può cambiare quanto da me elaborato....almeno fino a prova contraria :mrgreen:
 

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
47
Rozzano(MI)
Visita sito
Io vedrei come novità, quello che sta facendo e fatto zipp, cioè sulla base di hyperon e bora sviluppare altre rute a profilo diverso che so un intermedia tra bora e hyperon con profilo da 30-38 mm e uno superiore alle bora che so tipo le 808 e le 1080 di zipp.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
sono daccordo il peso non deve essere l'unico parametro per valutare una ruota ma sicuramente è un parametro molto importante

Sono ovviamente daccordo con te, ma a condizione che peso contenuto non debba voler dire scarsa stabilità e rigidità altrimenti son capaci tutti. Quindi l'elemento peso da solo non è sufficiente per valutare. Diciamo che un peso contenuto è un buon inizio..
o-o
 

pirata21

Gregario
25 Marzo 2006
620
1
40
Pramaggiore
Visita sito
le bora sono ancora il punto di riferimento tra le ruote in alto profilo, secondo me (mi baso sulle mie conoscenze) qualche miglioramento si può ancora fare, vedi tipo di carbonio utilizzato sia su cerchio che sui mozzi.