Cercasi aiuto x sostituire un tubolare

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Ragazzi chiedo umilmente istruzioni per il cambio di un tubolare
forato con uno nuovo.
Dunque: il masticie che rimane attaccato al cercio lo devo togliere?
se si con cosa?
Per il rimontaggio del nuovo devo dare masticie solo al cerchio opp.
anche al tubolare?
Una volta steso il masticie devo aspettare un pò di tempo per il montaggio o posso proseguire subito?
Una volta montato il tutto quanto devo aspettare per usarlo?;nonzo%
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Personalmente:
1.
Dunque: il masticie che rimane attaccato al cercio lo devo togliere?
se si con cosa?
lo lascio, tolgo solo se si è usato quello rosso vecchio anni 70(cos'è, ceralacca?)

Per il rimontaggio del nuovo devo dare masticie solo al cerchio opp.
anche al tubolare?
solo sul cerchio, ma qualcuno lo mette pure sul tubolare

Una volta steso il masticie devo aspettare un pò di tempo per il montaggio o posso proseguire subito?
monto dopo 5-10 minuti. Volendo si può aspettare 24 ore, stendere un secondo strato e dopo altri 5-10 minuti montare il tubolare, dovrebbe venir meglio. Ho provato una volta, ma non mi è cambiato granchè.

Una volta montato il tutto quanto devo aspettare per usarlo?;nonzo%
Almeno 24 ore lasciando il tubolare a 8-9 atm
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito

Bello, e istruttivo.
Personalmente non ho mai visto alcuno spalmare il mastice sul tubolare. Io non ci provo davvero. Temo sia una manovra molto difficile da fare uscendone puliti ... .

Una cosa da non sottovalutare, forse non sufficientemente messa in vista nel filmino.
\Quando si mette il tubolare, ovviamente partendo dalla valvola, occorre farlo molto lentamente tenendo sempre ben stirato il tubolare.
Quel poco che si allunga e' essenziale per poter arrivare ala fine e riuscire a far entrare in sede gli ultimi centimetri.

Sergio
Pisa
 

Elwood

Pignone
24 Ottobre 2007
154
1
Garda Lake
Visita sito
Avevo letto la miriade di post sul tema...si conferma l'utilità di riscaldare con phon per agevolare il distacco dal cerchio? Io che ho cerchio in carbonio non vorrei tirare e strappare pure quello...con la putenza che mi ritrovo...:sborone:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Bello, e istruttivo.
Personalmente non ho mai visto alcuno spalmare il mastice sul tubolare. Io non ci provo davvero. Temo sia una manovra molto difficile da fare uscendone puliti ... .
il problema non è uscirne puliti (uso i guantini di lattice) è farne uscire pulita la pista frenante. comunque io li incollo proprio come dice il sito della parktool. eventualmente poi pulisco la pista frenante dei cerchi (in alu) con della trielina.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
il problema non è uscirne puliti (uso i guantini di lattice) è farne uscire pulita la pista frenante. comunque io li incollo proprio come dice il sito della parktool. eventualmente poi pulisco la pista frenante dei cerchi (in alu) con della trielina.

Chi ti tiene e fa girare il tubolare mentre lo fai?
Si riesce a montarlo rigirato su un cerchio?

Sergio
Pisa
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Chi ti tiene e fa girare il tubolare mentre lo fai?
Si riesce a montarlo rigirato su un cerchio?

Sergio
Pisa
1. con una mano lo tieni. con l'altra applichi la colla con lo spazzolino. eventualmente uno mi mette la colla nello spazzolino (mia cugina).

2. rigirato? ti riferisci a questa foto?

glue20.jpg
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
1. con una mano lo tieni. con l'altra applichi la colla con lo spazzolino. eventualmente uno mi mette la colla nello spazzolino (mia cugina).

2. rigirato? ti riferisci a questa foto?

glue20.jpg

No.
Se lo gonfi quando non e' montato sul cerchio il tubolare si rigira, con la cucitura verso l'esterno e il battistrada all'interno. Se e' poi possibile metterlo su un cerchio (normale o un pelo piu' piccolo) avresti la faccia da spalmare bella comoda.
Altrimenti, dovendolo spalmare pezzo per pezzo, mi sembra impossibile che ne escano pulite le mani, o i guanti che siano, e le fiancate del tubolare stesso, che devi per forza manovrare con le mani impeciate.

C'e' qualcuno qui che ha esperienza di montaggio con la gomma lacca?
Mi diceva Vanni Pettenella che loro facevano con la gommalacca per le bici da pista. Preferibile al gutta, a suo dire.
Il Vanni ha ancora in bottega un bidone di 'melassa'.

Sergio
Pisa
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ovviamente il tubolare va "stirato" su un cerchio, gonfiandolo a regime per un paio di giorni almeno. Metter su un tubolare nuovo senza stirarlo, è un'operazione per me impossibile da fare senza uscirne completamente imbrattati di mastice :mrgreen:

P.S.: prima o poi vado a trovare il Vanni! L'ultima volta che sono stato a Milano l'ho sentito solo per telefono, mi avrebbe aspettato qualche minuto in bottega ma ero dall'altra parte della città.
 

tpool2003

Novellino
20 Ottobre 2007
7
0
milano
Visita sito
ciao a tutti,scusate se mi intrometto,ma ho visto che parlavate di tubolari e allora....
e' ormai un anno che ho ripreso la bdc e le ruote sono con copertoncini.. ora vi chiedo..i tubolari sono ancora usati o e' un prodotto x estimatori.
vi chiedo questo xche' ho una vecchia bdc con cerchi ambrosio da tubolare e vorrei ristrutturarla...il dubbio e' cambio i cerchi e ci metto i copertoncini o sostituisco solo i tubolari ?
potreste darmi un consiglio...
tanke merci grazie a tutti....

wlf
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ciao a tutti,scusate se mi intrometto,ma ho visto che parlavate di tubolari e allora....
e' ormai un anno che ho ripreso la bdc e le ruote sono con copertoncini.. ora vi chiedo..i tubolari sono ancora usati o e' un prodotto x estimatori.
vi chiedo questo xche' ho una vecchia bdc con cerchi ambrosio da tubolare e vorrei ristrutturarla...il dubbio e' cambio i cerchi e ci metto i copertoncini o sostituisco solo i tubolari ?
potreste darmi un consiglio...
tanke merci grazie a tutti....

wlf

I tubolari erano scomparsi a inizio anni '90 mi pari, per la maggior praticità dei copertoncini.
Tuttavia sono ricomparsi con le ruote in carbonio (è più facile fabbricare un cerchio in carbonio per tubolari che per copertoncini).

Li usano i professionisti e amatori di alto livello, ma anche semplici appassionati che ne apprezzano i pregi.

Se hai una vecchia bdc è meglio che tieni i tubolari, a mio parere la snaturi con i copertoncini.
Io ho una coppia di ruote che sono un autentico orrore, mi vergogno quasi a guardarle: mozzi Campagnolo Record flangia alta anni '60 e cerhi FIR per copertoncino (con piste frenanti messe maluccio). Appena posso le smonto e ci rimetto una vecchia coppia di Nisi o Fiamme per tubolare.
 

tpool2003

Novellino
20 Ottobre 2007
7
0
milano
Visita sito
I tubolari erano scomparsi a inizio anni '90 mi pari, per la maggior praticità dei copertoncini.
Tuttavia sono ricomparsi con le ruote in carbonio (è più facile fabbricare un cerchio in carbonio per tubolari che per copertoncini).

Li usano i professionisti e amatori di alto livello, ma anche semplici appassionati che ne apprezzano i pregi.

Se hai una vecchia bdc è meglio che tieni i tubolari, a mio parere la snaturi con i copertoncini.
Io ho una coppia di ruote che sono un autentico orrore, mi vergogno quasi a guardarle: mozzi Campagnolo Record flangia alta anni '60 e cerhi FIR per copertoncino (con piste frenanti messe maluccio). Appena posso le smonto e ci rimetto una vecchia coppia di Nisi o Fiamme per tubolare.


o-o bon.. grazie x l'advertisement...

in effetti sarebbe un peccato buttare quei cerchi ambrosio in duralluminio neri...
il problema e' che mi e' venuta la libidine della fissa....:mrgreen:

wlf