Vibrazioni in frenata con Khamsin

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Ciao a tutti. Avevo scritto questa cosa in un'altra discussione, ma non ho avuto molti consigli, quindi provo ad aprire un nuovo thread.

Da un po'di tempo (prima non lo facevano) le mie ruote da allenamento (khamsin) vibrano fortemente in frenata in particolare nel passaggio da 35 a 25 km/h. In pratica freno da 50km/h a 35 km/h e non si avverte nulla, poi da 35 a 25 continua ad aumentare la vibrazione e sotto i 25 sparisce.

Escludiamo:
freni, pattini, serie sterzo ed altro
visto che ho provato a sostituire l'anteriore con quella dell'altra coppia di ruote (neutron) non ho questo problema (in pratica totale parità di condizioni a parte l'anteriore).
Ho provato a pulire la pista frenante con uno sgrassatore e alcool ma nulla è cambiato.
Le ruote hanno percorso circa 3500-4000 km e le piste frenanti non presentano (a vista) nessuna particolare stranezza.
Che ne dite?? Provo a portarla dal negoziante e dirgli di far rettificare la pista? Quanto può costare? E' normale dopo così pochi km? Devo provare a scrivere in Campagnolo?
Grazie
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
;nonzo%Certo che è parecchio strano...comunque se anche i piu' esperti del forum brancolano nel buio (dopotutto hai già escluso praticamente tutto ) a questo punto prova a sentire Campagnolo cosa ne pensa...in genere sono sempre molto disponibilio-o
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
stesso problema che avevo sulle scirocco. campagnolo risponde che rientrano negli standard e che sono ruote che usano i professionisti (si, quando vanno a comprare il pane)...
meno male hai speso poco, tienitele e pace :)
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Bé sinceramente non mi piace tanto, perché viene sollecitata anche la forcella anteriore - "vibra" in frenata" - e non tiro i freni molto forte perché non voglio avere quel fastidioso effetto all'anteriore.
Non che sia una cosa brutissima ma, parafrasando un noto spot, andare in bici è un piacere, se non ti diverti fino in fondo che piacere è? ;-)
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Riprendo la discussione per informarvi degli ultimi sviluppi.
Le Khamsin sono state spedite in Campagnolo, che non pare abbia rilevato problemi di sorta ma che, molto gentilmente, ha provveduto a sostituirmele (ENTRAMBE) in garanzia.
Questo per correttezza verso Campagnolo.

Quindi io ho chiesto al mio negoziante di tenerle in cambio del ricambio per la mia Neutron anteriore (ho storto il cerchio perché sono finito in una voragine in discesa :afraid:), che mi è arrivato ieri sera.
Questo per correttezza verso il mio negoziante.

La vicenda, almeno per me, si è conclusa in modo più che positivo.

Resta il fatto che:
1) il problema in frenata all'anteriore l'ho avuto;
2) il servizio assistenza Campagnolo è eccellente

detto questo e considerato che
- Fulcrum è un marchio Campagnolo (pensate che mi hanno detto che le ruote Campagnolo in assistenza vengono rispedite in Fulcrum)
- nessuno si è ancora lamentato delle R7 (a parte un problema isolato sui raggi http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=39670 )

io consiglio le Fulcrum Racing 7 (rispetto alle Khamsin)
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Ho lo stesso identico problema con delle Zefiro K 38 (o meglio con l'anteriore solo), ma le ho prese usate e non credo nessumo mi farà godere il tuo trattamento ...
Hai per caso capito di che si trattava?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao a tutti. Avevo scritto questa cosa in un'altra discussione, ma non ho avuto molti consigli, quindi provo ad aprire un nuovo thread.

Da un po'di tempo (prima non lo facevano) le mie ruote da allenamento (khamsin) vibrano fortemente in frenata in particolare nel passaggio da 35 a 25 km/h. In pratica freno da 50km/h a 35 km/h e non si avverte nulla, poi da 35 a 25 continua ad aumentare la vibrazione e sotto i 25 sparisce.

Escludiamo:
freni, pattini, serie sterzo ed altro
visto che ho provato a sostituire l'anteriore con quella dell'altra coppia di ruote (neutron) non ho questo problema (in pratica totale parità di condizioni a parte l'anteriore).
Ho provato a pulire la pista frenante con uno sgrassatore e alcool ma nulla è cambiato.

Le ruote hanno percorso circa 3500-4000 km e le piste frenanti non presentano (a vista) nessuna particolare stranezza.
Che ne dite?? Provo a portarla dal negoziante e dirgli di far rettificare la pista? Quanto può costare? E' normale dopo così pochi km? Devo provare a scrivere in Campagnolo?
Grazie

Guarda la pista frenante della Khamsin: ha la scanalatura a metà.

Da ciò si deduce che consuma il pattino in modo diverso, rispetto a qualsiasi altra ruota senza questa scanalatura.

Credo che il problema possa dipendere dal fatto che la freni con pattini consumati ed "adattati" al profilo delle altre ruote.

Se facessi prendere al pattino la forma del cerchio delle khamsin, credo che per un po' di chilometri freneresti male e poco con le altre...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
@pecosbill: la tua spiegazione sarebbe stata perfetta senonché...erano le mie ruote da allenamente (quindi quelle con cui percorrevo più km)...

Ritenta, sarai più fortunato ;-)

o-o

Però ogni volta che usi le altre ruote elimini il piccolo rilievo che si forma sul pattino e così...ricominci sempre da capo.

Prova con un paio di Vento che sono uguali ma senza scanalatura...

Poi, certo...la mia teoria potrebbe essere tutta sbagliata o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
A ben pensarci, però, quella raggiatura chiamata " G3 Radiale" della Khamsin anteriore non mi pare il massimo per dissipare le vibrazioni dovute al pattino in frenata...uhm...

Sarebbe interessante provare con Fulcrum R 7 : stesso cerchio "stupido" con scanalatura ( fosse "furbo" lo avrebbero usato anche su altre ruote) ma raggiatura RADIALE come le ruote top di gamma...
 

titone

Pignone
5 Giugno 2007
196
0
milano
Visita sito
anch'io come Bart ho le khamsim (che uso nel periodo invernale) e le Neutron ultra che ho rimesso sulla bici dieci giorni fa.

Insomma, e per farla breve, ho comprato i pattini nuovi.

I pattini usurati con le Khamsin, infatti, non mi garantivano una frenata efficiente con le Neutron.
 

pirata21

Gregario
25 Marzo 2006
620
1
40
Pramaggiore
Visita sito
probabilmente l'accoppiamento tra pattino e cerchio risulta alquanto sfigato. così a occhio potrei dirti che il giunto non è stato fresato bene o comunque è stato saldato in maniera non ottimale. sei fortunato che campy te le abbia cambiate, so che per queste ruote loro dicono che se hai qualche piccolo problema te le tieni così come sono visto che sono ruote da prezzo. anche io ho khamsin e fortunatamente non ho questo problema, anche io le alterno con ruote senza scanalatura.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
probabilmente l'accoppiamento tra pattino e cerchio risulta alquanto sfigato. così a occhio potrei dirti che il giunto non è stato fresato bene o comunque è stato saldato in maniera non ottimale. sei fortunato che campy te le abbia cambiate, so che per queste ruote loro dicono che se hai qualche piccolo problema te le tieni così come sono visto che sono ruote da prezzo. anche io ho khamsin e fortunatamente non ho questo problema, anche io le alterno con ruote senza scanalatura.

Come dice Marzullo, la domanda sorge spontanea: ma perchè mai Campagnolo deve per forza incidere l'indicatore di usura sul cerchio delle ruote entry-level omonime e Fulcrum ?
 

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Anch'io ho le khamsin sulla mia bdc e anche la mia anteriore vibra quando freno trasmettendo le vibrazioni alla forcella. Io arrivo dalla mtb e forse non le ho trattate benissimo ma secondo me sono proprio il livello base-base delle ruote. Alla mia scricchiolava anche un raggio ad ogni giro di ruota. Quella raggiatura g3 secondo me è proprio unastupidata/trovata di marketing.