info leve C-Record e pinze Delta

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Ciao a tutti,

ho acquistato da poco una bici e ho notato una cosa, a cui non avevo fatto caso prima (mea culpa).
La bici monta delle pinze freno Campagnolo Delta, ma le leve freno sono Chorus, esattamente come queste:

[url]http://velobase.com/...um=118&AbsPos=7[/URL]


invece dovrei montare C-Record, ma quale devo mettere? Le normali o le power grade?

[url]http://velobase.com/...um=118&AbsPos=4[/URL]

[url]http://velobase.com/...um=118&AbsPos=6[/URL]

Le chorus in pratica sono identiche alle c record, ma senza il forellino anteriore al centro della leva...così come è adesso, la bici frena perfettamente, quindi andrebbero bene, ma per coerenza di gruppo...vendo le chorus per mettere le c-record..

inoltre preciso il fatto che vorrei fare un passaggio cavi esterno, ora i cavi sono esterni ma nastrati con il manubrio...non so se cambia qualcosa ai fini delle leve che devo acquistare...

qualcuno mi dà una mano a fare chiarezza? :mrgreen:
 

Raiden

Pignone
22 Luglio 2013
106
1
Nogara
Visita sito
Bici
Wilier 100
Ciao a tutti,

ho acquistato da poco una bici e ho notato una cosa, a cui non avevo fatto caso prima (mea culpa).
La bici monta delle pinze freno Campagnolo Delta, ma le leve freno sono Chorus, esattamente come queste:

[url]http://velobase.com/...um=118&AbsPos=7[/URL]


invece dovrei montare C-Record, ma quale devo mettere? Le normali o le power grade?

[url]http://velobase.com/...um=118&AbsPos=4[/URL]

[url]http://velobase.com/...um=118&AbsPos=6[/URL]

Le chorus in pratica sono identiche alle c record, ma senza il forellino anteriore al centro della leva...così come è adesso, la bici frena perfettamente, quindi andrebbero bene, ma per coerenza di gruppo...vendo le chorus per mettere le c-record..

inoltre preciso il fatto che vorrei fare un passaggio cavi esterno, ora i cavi sono esterni ma nastrati con il manubrio...non so se cambia qualcosa ai fini delle leve che devo acquistare...

qualcuno mi dà una mano a fare chiarezza? :mrgreen:

non si vedono le foto !
comunque io che monto delta in molte bici uso queste
http://www.ebay.com/itm/Campagnolo-...181264130486?pt=US_Brakes&hash=item2a342f21b6
per via dello sblocco freno che nella pinza freno non c'è

le powegrade le monto sul croce d'aune.
metti delle foto della bici così vediamo ! :)
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io avevo questa Scapin montata interamente C-record, ma con i freni Cobalto che, a quel tempo, erano l'alternativa ai Delta.
Le leve erano queste in foto.
 

Allegati

  • leva C record.jpg
    leva C record.jpg
    42,5 KB · Visite: 44

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Raiden le mie hanno lo sblocco sulla leva del freno...esattamente come le tue di ebay che hai messo...identiche. Stando però a velobase non sono c-record, ma chorus!
Sono anche in contatto con il guru orsoarcubo, vediamo di fare chiarezza per quanto possibile!

Allego foto:







faccio notare che,ora come ora, le pinze non lavorano molto bene...frenano si, ma restano incantati i bracci, e non tornano a filo del corpo principale...saranno da regolare, o è la nastratura che tira troppo i cavi dei freni...
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Io avevo questa Scapin montata interamente C-record, ma con i freni Cobalto che, a quel tempo, erano l'alternativa ai Delta.
Le leve erano queste in foto.


Aqualung, secondo velobase le tue sono effettivamente C-RECORD primo tipo, senza sgancio sulle leve....cosa che poi troviamo successivamente insieme al powergear nelle versioni successive, fine anni 80...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
però lo sblocco freno era sulla pinza freno


Sui Cobalto era presente la levetta per allargare le pinze, il periodo è però lo stesso (fine anni 80) e i Cobalto, se non erro, erano in catalogo assieme ai delta. Non mi pare che i Delta avessero leve dedicate quindi dovrebbero essere le stesse dei Cobalto.



Le leve con il pirulino che permetteva di allargare i freni soco successive di qualche anno a quelle che ho postato io.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
http://imageshack.com/i/ns6pruj
........
http://imageshack.com/i/nm0mq7j

faccio notare che,ora come ora, le pinze non lavorano molto bene...frenano si, ma restano incantati i bracci, e non tornano a filo del corpo principale...saranno da regolare, o è la nastratura che tira troppo i cavi dei freni...

Di delta ne ho avute ben 4 coppie, ora ne ho solo un paio che custodisco molto gelosamente.
Ammetto che questi freni, pur prestigiosissimi, sono però pesanti e molto difficili da regolare. Anche i miei avevano le ganasce che noin rientravano del tutto.
Penso addirittura che per questo tipo di freni ci vogliano dei cerchi di larghezza compatibile. Insomma non lavorano perfettamente con tutti.
 

Raiden

Pignone
22 Luglio 2013
106
1
Nogara
Visita sito
Bici
Wilier 100
Di delta ne ho avute ben 4 coppie, ora ne ho solo un paio che custodisco molto gelosamente.
Ammetto che questi freni, pur prestigiosissimi, sono però pesanti e molto difficili da regolare. Anche i miei avevano le ganasce che noin rientravano del tutto.
Penso addirittura che per questo tipo di freni ci vogliano dei cerchi di larghezza compatibile. Insomma non lavorano perfettamente con tutti.

io ne ho diverse coppie di delta e 2 paia di cobalto, amo il c record e anche se pescante come sassi ne cerco e compro sempre. (se qualcuno ha i prototipo ME LI DEVE VENDERE )
i powergrade li ho sui cda ma li ho regolati solo una volta e fine, quindi non vedo nemmeno questo grande utilizzo.
per il blocco é successo anche a me peró era solo questione di svitol sulla leva
prova a togliere il nastro manubrio.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
io ne ho diverse coppie di delta e 2 paia di cobalto, amo il c record e anche se pescante come sassi ne cerco e compro sempre. (se qualcuno ha i prototipo ME LI DEVE VENDERE )
i powergrade li ho sui cda ma li ho regolati solo una volta e fine, quindi non vedo nemmeno questo grande utilizzo.
per il blocco é successo anche a me peró era solo questione di svitol sulla leva
prova a togliere il nastro manubrio.

o-o

Io adoro i delta! Purtroppo per acquistare componenti moderni ho dovuto sacrificarne 3 paia. L'ultima l'ho pagata ben... 10 euro! Il meccanico non aveva la più pallida idea del loro valore. :mrgreen:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=60954&highlight=aqua+museum[/URL]
 

Raiden

Pignone
22 Luglio 2013
106
1
Nogara
Visita sito
Bici
Wilier 100

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Quindi cosa devo dedurre da tutte queste considerazioni? Che le leve che monto adesso sono corrette e c-record?


Potrebbero anche essre serie Record, apparse all'inizio anni 90. Ho però dei dubbi che siano compatibili (parlo come età) ai tuoi Delta che sono una delle prime serie, considerati i registri.

In ogni parlando di leve, quelle record si differenziavano dai Record perchè questi ultimi avevano il corpo metallico. Se non sbaglio, le Chorus sono apparse agli inizi anni 90.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
io sono sempre in giro a cercare xD guarda il mio ultimo acquisto lo trovi nella discussione (cinelli nart e abbiati ) c record prima gen con cobalto

Accidenti, un colpo straordinario! Davvero una bici con componentistica da far invidia al sultano del brunei, anche il telaio con le congiunzioini Cinelli è di alta qualità, un bel valore.
Complimenti.

o-o
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Potrebbero anche essre serie Record, apparse all'inizio anni 90. Ho però dei dubbi che siano compatibili (parlo come età) ai tuoi Delta che sono una delle prime serie, considerati i registri.

In ogni parlando di leve, quelle record si differenziavano dai Record perchè questi ultimi avevano il corpo metallico. Se non sbaglio, le Chorus sono apparse agli inizi anni 90.


Esatto, i Chorus sono fine 80, primi anni 90....quindi devo verificare se il corpo è metallico o in plastica per essere sicuro?
 

Raiden

Pignone
22 Luglio 2013
106
1
Nogara
Visita sito
Bici
Wilier 100
Quindi cosa devo dedurre da tutte queste considerazioni? Che le leve che monto adesso sono corrette e c-record?

il chorus come già detto è apparso nei primi anni 90
se ne fai uso pratico e non stai troppo attento ai minimi particolari lascerei quelle leve (secondo me sono c-record ma non prenderla come informazione certa anzi !)
oppure spendi dei soldi in più e prendi i powergrade che sono alla fine dei conti uguali.
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
il chorus come già detto è apparso nei primi anni 90
se ne fai uso pratico e non stai troppo attento ai minimi particolari lascerei quelle leve (secondo me sono c-record ma non prenderla come informazione certa anzi !)
oppure spendi dei soldi in più e prendi i powergrade che sono alla fine dei conti uguali.

I powergrade sono successivi alle pinze delta che monto io, per cui preferisco coerenza storica...anche perché a quanto ho visto i powergrade non sono economicissimi né facili da trovare...
nel dubbio che siano C-Record o Chorus mi tengo questi...

Per quale motivo secondo te sono C Record?
Stando a Velobase non sarebbe così, ma ho capito che quel sito spesso fa confusione e non è attendibile...