Quale bici per iniziare?

ale500x

Pignone
3 Ottobre 2013
197
2
Guidonia(RM)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Athena 11v 2014
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono sempre stato appassionato di ciclismo e così ho deciso di acquistarne una, il negoziante vicino casa mi ha proposto una Olympia Speedy Plus oppure una Moser Speed, ambedue con cambio campagnolo, premetto che non vorrei superare i 1000€.
grazie in anticipo per l'aiuto.
 

pennydata

Pignone
13 Agosto 2013
234
8
vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigo
due considerazioni, dando per scontato che il prezzo sia alla tua portata:

a- la taglia delle bici è adeguata?

b- quale ti ispira di più? (mi ripeto spesso, ma per chi inizia l'innamoramento del mezzo è IMPORTANTISSIMO)
 

Golia

Pignone
6 Agosto 2012
145
2
Montesilvano Sp. - PE
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9,Pinarello Radius,Colnago Super
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono sempre stato appassionato di ciclismo e così ho deciso di acquistarne una, il negoziante vicino casa mi ha proposto una Olympia Speedy Plus oppure una Moser Speed, ambedue con cambio campagnolo, premetto che non vorrei superare i 1000€.
grazie in anticipo per l'aiuto.
Ti consiglio di approcciarti a questo con questo concetto:
Considerando il budget acquista quello che oltre ad essere tecnicamente adatto alla tua persona,vedi giusta taglia bici(IMPORTANTISSIMA!!!),anche quello che esteticamente ti appaga.
Esempio:Quella bici nuova e' fuori dalla mia portata economica,per il momento.Allora compero un buonissimo usato in riga con la cifra che voglio spendere.Non comperare,solo per comperare.Anche un semplice componente acquistato di fretta senza ponderare anche l'aspetto estetico,prima o poi e' materiale in parcheggio dietro qualche angolo del garage:tanto prima o poi l'oggetto a cui hai momentaneamente rinunciato lo acquisterai.Per la bici vai su qualche Cannondale Caad 9 usata.Bici immortali e migliori di moltissimi carbonio(naturalmente se ti piace l'alluminio ed hai un fisico senza problemi o acciachi vari).Inoltre dai molta impostanza alle ruote.Ciao e postaci le foto della tua futura bici
 

pennydata

Pignone
13 Agosto 2013
234
8
vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigo
mi intrufolo pure io se posso,

come trovo la taglia giusta , in mtb ci sono arrivato col tempo M

ma con una stradale?

cavallo 82 altezza 172


la misura della bici è la lunghezza del tubo piantone,
è sempre utile fare una prova sui rulli con un meccanico esperto o addirittura da un biomeccanico, però, per dare un'indicazione questa formula è abbastanza valida: all'incirca la tua bici dovrà avere un piantone di cm: 0.65 X tuo cavallo (cm)

occhio però a come è misurato il tubo piantone dal contruttore, cioè da che punto è presa la misura. qui il forum è pieno di discussioni che analizzano meglio questo aspetto e che possono darti una mano anche per definire la corretta altezza della sella
 

Sierra75

Novellino
4 Ottobre 2013
42
2
Visita sito
Bici
lee cougan
la misura della bici è la lunghezza del tubo piantone,
è sempre utile fare una prova sui rulli con un meccanico esperto o addirittura da un biomeccanico, però, per dare un'indicazione questa formula è abbastanza valida: all'incirca la tua bici dovrà avere un piantone di cm: 0.65 X tuo cavallo (cm)

occhio però a come è misurato il tubo piantone dal contruttore, cioè da che punto è presa la misura. qui il forum è pieno di discussioni che analizzano meglio questo aspetto e che possono darti una mano anche per definire la corretta altezza della sella


grazie penny, se hai qualche link, benvenga :D
in linea di massima considero il tubo piantone dal centro movimento centrale, altezza collarino reggisella ?
 

pennydata

Pignone
13 Agosto 2013
234
8
vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigo
grazie penny, se hai qualche link, benvenga :D
in linea di massima considero il tubo piantone dal centro movimento centrale, altezza collarino reggisella ?


solitamente è in cm dal centro movimento centrale all'incrocio fra piantone e tubo orizzontale, Bianchi però lo misura fino alla fine del tubo piantone.
il collarino reggisella non entra nella misura.
 

ale500x

Pignone
3 Ottobre 2013
197
2
Guidonia(RM)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Athena 11v 2014
due considerazioni, dando per scontato che il prezzo sia alla tua portata:

a- la taglia delle bici è adeguata?

b- quale ti ispira di più? (mi ripeto spesso, ma per chi inizia l'innamoramento del mezzo è IMPORTANTISSIMO)
Ciao pennydata, io sono alto 1,86 ed ho un cavallo di 89cm.
Sinceramente m'ispira più la Moser ma semplicemente xchè non conosco le Olympia.
 

ale500x

Pignone
3 Ottobre 2013
197
2
Guidonia(RM)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Athena 11v 2014
Ti consiglio di approcciarti a questo con questo concetto:
Considerando il budget acquista quello che oltre ad essere tecnicamente adatto alla tua persona,vedi giusta taglia bici(IMPORTANTISSIMA!!!),anche quello che esteticamente ti appaga.
Esempio:Quella bici nuova e' fuori dalla mia portata economica,per il momento.Allora compero un buonissimo usato in riga con la cifra che voglio spendere.Non comperare,solo per comperare.Anche un semplice componente acquistato di fretta senza ponderare anche l'aspetto estetico,prima o poi e' materiale in parcheggio dietro qualche angolo del garage:tanto prima o poi l'oggetto a cui hai momentaneamente rinunciato lo acquisterai.Per la bici vai su qualche Cannondale Caad 9 usata.Bici immortali e migliori di moltissimi carbonio(naturalmente se ti piace l'alluminio ed hai un fisico senza problemi o acciachi vari).Inoltre dai molta impostanza alle ruote.Ciao e postaci le foto della tua futura bici
Ciao Golia, quello che mi dici é giusto, ho provato a cercare un buon usato, ma della mia misura non si trova molto, e purtroppo quel poco che ho trovato non era proprio in buone condizioni, sono un tipo che quando ha una cosa cerca di trattarla nella maniera migliore possibile, quindi non mi andava di prendere una bici e dopo non poterla guardare xchè graffiata, penso che mi comprendi.
 

ale500x

Pignone
3 Ottobre 2013
197
2
Guidonia(RM)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Athena 11v 2014
un 57 può andare bene parlando di taglia. dove acquisterai la bici? negozio, venditore occasionale, venditore esperto?
se moser ti piace allora procedi, prezzo? rientra nel budget?
La bici l' acquisterei da un venditore esperto vicino casa, infatti è stato lui a congliarmi una di queste due bici per iniziare, dicendomi anche che se poi, con il passare del tempo, l'avrei voluta sostituire con un modello migliore, l'avrei venduta senza problemi.
I team che ci sono dalle mie parti si forniscono da lui, e poi è un persona che ci si puo parlare senza problemi.
 

pennydata

Pignone
13 Agosto 2013
234
8
vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigo
La bici l' acquisterei da un venditore esperto vicino casa, infatti è stato lui a congliarmi una di queste due bici per iniziare, dicendomi anche che se poi, con il passare del tempo, l'avrei voluta sostituire con un modello migliore, l'avrei venduta senza problemi.
I team che ci sono dalle mie parti si forniscono da lui, e poi è un persona che ci si puo parlare senza problemi.

prova sui rulli allora, possibilmente con scarpe da bici ... visto che il venditore è una persona competente puoi fare un discorso su che pignoni/corone monta la bici e se sono adatti ai tuoi percorsi.
eventualmente questi componenti possono essere sostituiti (anche singolarmente) ed è una modifica sensata su un mezzo che ti piace. per il resto, sella, ruote, comandi, le modifiche verranno successivamente dopo un po' di conoscenza: attendiamo foto o-o
 

ale500x

Pignone
3 Ottobre 2013
197
2
Guidonia(RM)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Athena 11v 2014
Ciao dopo un paio di settimane che attendo che il venditore mi faccia vedere dal vivo o la Olympia o la Moser, preso dallo sconforto e un po sentitomi preso in giro, sono andato da un altro negoziante, che vende Bianchi, Scott e Trek, mi ha proposto la Bianchi via nirone 7, la Scott speedster e la Trek madone 1.
Ad essere sincero la Scott speedster 40 mi ha colpito molto, la cosa che mi è piaciuta molto è il fatto che i cavi passano all'interno del telaio, l'unica cosa che un po mi turba è il fatto che avrei preferito che avesse un gruppo Campagnolo(con tutto il rispetto per quanti di voi preferiscano Shimano, e solo un gusto personale).
Chiedo ulteriore consiglio cosa ne pensate?
 

ale500x

Pignone
3 Ottobre 2013
197
2
Guidonia(RM)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Athena 11v 2014
Dopo essermi accorto che la Scott Speedster 40 non aveva i cavi che passano all'interno( ma è solo dalla Speedster 20 che i cavi passano all'interno), ho deciso di buttarmi sulla Bianchi.
E così oggi dopo aver trattato sul prezzo ho acquistato la Via Nirone 7 mod.2014.
 

rdm2006

Pignone
3 Novembre 2013
141
1
Canistro (AQ)
Visita sito
Bici
Olmo Deep 105
Complimenti per la scelta, è semplicemente bellissima, questo accostamento di colori poi è eccezionale. Che cambio monta? Quanto l'hai pagata? Ti tartasso di domande perché dovrei fare il grande passo anche io, e la via nirone è una delle possibili scelte.
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella

rdm2006

Pignone
3 Novembre 2013
141
1
Canistro (AQ)
Visita sito
Bici
Olmo Deep 105
La via nirone con questo accostamento di colori assume una connotazione da bici di livello superiore. L'unica cosa che non mi piace è il sora 9v. Che dite la faranno di questo colore con il campagnolo veloce? Io con il veloce 10v sto valutando anche una Olmo deep con guarnitura compact che il mio sivende mi ha proposto a 770 euro. Che mi dite riguardo questa bici?
 

ale500x

Pignone
3 Ottobre 2013
197
2
Guidonia(RM)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Athena 11v 2014
Ciao Rdm2006 come ti ha detto Nirkio, monta uno Shimano Sora, la bici è una nirone 2014, io l'ho pagata 750€, da quello che so io di questo colore esce solo con il Sora, per avere il campagnolo la devi prendere bianca,solo che non monta il veloce ma lo xenon, cmq io sono un Novellino però posso dirti che con il Sora non mi sto trovando male, poi non si sa mai con il tempo si può sempre cambiare.
 
Ultima modifica: