Frattura al femore... aiuto

luigione

Gregario
23 Ottobre 2009
558
6
61
sangiorgiojonico(ta)
Visita sito
ciao, anchio ho avuto un incidente in bici riportando la frattura della base collo del femore, sono stato operato con chiodo endomidollare , volevo chiedere se e' normale che la frattura non sia ancora consolidata a 40 giorni dall'intervento?? non vorrei che non si consolida piu' e devo rioperarmi al piu presto :( grazie mille

11r7i3n.jpg
Ciao io nel 2003 ho avuto la stessa frattura(vedi più sotto ho messo foto) la velocità di calcificazione dipende dall'età e da persona a persona comunque 40 giorni sono ancora pochi, e considera che il femore è veloce a calcificare.Successivemente mi sono rotto l'avambraccio e ho messo quasi un anno a calcificare......quindi....abbi pazienza.P.S. fra un pò fatti togliere la "vite statica"( è quella piccola che si vedein foto) ne guadagnerai,parlane con l'ortopedico.
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
586
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Ciao io nel 2003 ho avuto la stessa frattura(vedi più sotto ho messo foto) la velocità di calcificazione dipende dall'età e da persona a persona comunque 40 giorni sono ancora pochi, e considera che il femore è veloce a calcificare.Successivemente mi sono rotto l'avambraccio e ho messo quasi un anno a calcificare......quindi....abbi pazienza.P.S. fra un pò fatti togliere la "vite statica"( è quella piccola che si vedein foto) ne guadagnerai,parlane con l'ortopedico.

ma non dovrei togliere tutto tra un anno circa ;nonzo% cosa guadagnerei nel levare la vita piccola sotto? comunque e da quando ho fatto le lastre che ho preso la bici all'inizio piano piano adesso vado molto meglio riesco a tenere un buon ritmo per 40 km, penso che tra una diecina di giorni riesco anche a correre senza problemi ;)
intanto buon Natale :mrgreen:
 

luigione

Gregario
23 Ottobre 2009
558
6
61
sangiorgiojonico(ta)
Visita sito
ma non dovrei togliere tutto tra un anno circa ;nonzo% cosa guadagnerei nel levare la vita piccola sotto? comunque e da quando ho fatto le lastre che ho preso la bici all'inizio piano piano adesso vado molto meglio riesco a tenere un buon ritmo per 40 km, penso che tra una diecina di giorni riesco anche a correre senza problemi ;)
intanto buon Natale :mrgreen:
Fai bene a prendere la bici(con moderazione) perchè il movimento stimola la circolazione che velocizza la guarigione.Io col chiodo ci ho fatto pure le gare.Togliere la vite statica serve eccome,perchè così la struttura diventa più elastica(prima è rigida perchè bloccata).Io ho trovato grande giovamento.Poi ho tolto tutto dopo circa un anno e mezzo.Credo che ti abbiano messo lo stesso tipo di chiodo del mio.Diventando elastica appoggi meglio e hai meno fastidi.Fai una ricerca su internet per saperne di più.Ovviamente parlane col tuo ortopedico.Tanti auguri per il femore e per Natale o-o
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
uguale a te, intervento il 28 ottobre e i primi di dicembre ero gia in bici con scarpe e pedali senza ganci, ma tu hai tolto sta vite statica ?
merry_christmas.jpg

Chiodo e 2 viti tolte il 15 gennaio dell'anno successivo. Mi hanno consigliato di toglierle che in caso di cadute era peggio!!
Io ho subito iniziato con le scarpe con gli attacchi.

Buon natale
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
586
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Chiodo e 2 viti tolte il 15 gennaio dell'anno successivo. Mi hanno consigliato di toglierle che in caso di cadute era peggio!!
Io ho subito iniziato con le scarpe con gli attacchi.

Buon natale

ok grazie a me hanno la stessa cosa di togliere tutto dopo un anno circa per lo stesso motivo, quindi così con chiodo e due viti si riesce a fare tutto senza problemi?
le scarpe con agganci e' piu una mia questione psicologica di non poter appoggiare subito il piede a terra in caso di stop, appena riesco a spingere in salita in piedi senza che mi faccia male li metto, anche perche non si puo' guardare una cervelo r5 recente con i pedali da 3 € e scarpe da ginnastica :-)
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Condivido pure la mia esperienza. Frattura pertrocanterica il 21 giugno di quest'anno (scomposta). Operato il 22 chiodo e 3 viti. Il 1 Agosto ero su strada con scarpette da bici.
Per adesso posso dire che faccio tutto senza problemi. Anzi, dico la verità, forse meglio di prima visto che ho aumentato la ftp ��
Coraggio nella vita c'è di peggio tutti ne usciamo...magari più forti di prima!
 

cronobike

Novellino
2 Ottobre 2010
25
0
molise
Visita sito
Bici
parkpre rs 99 team
Buongiorno a tutti, ho letto dei vs veloci recuperi e vi chiederei dritte e consigli per seguire una buona riabilitazione. Il 02 gennaio 2016 sono caduto riportando una frattura pertrocanterica composta gamba dx, il 3 operato con inserimento di chiodo gamma. Ad oggi, a parte piccoli movimenti personalmente gestiti non ho cominciato una vera riabilitazione. mi piacerebbe conoscere le vs esperienze e tempi, ringrazio tutti anticipatamente, e scusate il lessico: scrivo sdraiato sul letto d'ospedale.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Buongiorno a tutti, ho letto dei vs veloci recuperi e vi chiederei dritte e consigli per seguire una buona riabilitazione. Il 02 gennaio 2016 sono caduto riportando una frattura pertrocanterica composta gamba dx, il 3 operato con inserimento di chiodo gamma. Ad oggi, a parte piccoli movimenti personalmente gestiti non ho cominciato una vera riabilitazione. mi piacerebbe conoscere le vs esperienze e tempi, ringrazio tutti anticipatamente, e scusate il lessico: scrivo sdraiato sul letto d'ospedale.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Dipende un po dal tuo recupero età e decorso post operazione.

Calcola che per tornare in bici nella migliore delle ipotesi ci vorranno 40gg almeno...

il mio consiglio è di non aver fretta....fare tantissima fisioterapia

Tornerai come nuovo fidati!!

Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

cronobike

Novellino
2 Ottobre 2010
25
0
molise
Visita sito
Bici
parkpre rs 99 team
grazie per la risposta. Ho 52 anni e faccio ca 15k km/anno (facevo...), muscolatura con buona tonicità. Il mio interesse riguardava proprio le fasi post operatorie, dopo quanti gg avete cominciato con ls riabilitaz.p.es. saluti


Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Coraggio [MENTION=28012]cronobike[/MENTION]. Per prima cosa non buttarti giù di morale. Tornerai più forte di prima.
Come ha detto [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] occorrono almeno 40 gg per tornare in bici, se tutto procederà bene. Ma sono pochissimi se si considera che stiamo parlando di una frattura ad una gamba.
I consigli sono: inizia subito la fisioterapia, facendo più ore che puoi ogni giorno. E fatti seguire da un buon fisioterapista, magari abituato a lavorare con atleti e non solo con anziani o persone sedentarie. Sembra una sciocchezza ma secondo me aiuta a realizzare un recupero veloce/fatto bene.
Essendo una frattura composta credo che ti avranno concesso un carico precoce già da adesso (50% ?). Ricorda che il carico precoce favorisce la formazione di callo osseo.
Non preoccuparti se impiegherai diverse settimane, anche 2-3 mesi a camminare BENE. Purtroppo pedalare è più semplice che camminare, in questo caso, e ci vorrà un pò per eliminare la "zoppia".
Se il chirurgo ha lavorato bene, ripeto, col tuo impegno tornerai più forte di prima. Anche a livello mentale o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Coraggio [MENTION=28012]cronobike[/MENTION]. Per prima cosa non buttarti giù di morale. Tornerai più forte di prima.
Come ha detto [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] occorrono almeno 40 gg per tornare in bici, se tutto procederà bene. Ma sono pochissimi se si considera che stiamo parlando di una frattura ad una gamba.
I consigli sono: inizia subito la fisioterapia, facendo più ore che puoi ogni giorno. E fatti seguire da un buon fisioterapista, magari abituato a lavorare con atleti e non solo con anziani o persone sedentarie. Sembra una sciocchezza ma secondo me aiuta a realizzare un recupero veloce/fatto bene.
Essendo una frattura composta credo che ti avranno concesso un carico precoce già da adesso (50% ?). Ricorda che il carico precoce favorisce la formazione di callo osseo.
Non preoccuparti se impiegherai diverse settimane, anche 2-3 mesi a camminare BENE. Purtroppo pedalare è più semplice che camminare, in questo caso, e ci vorrà un pò per eliminare la "zoppia".
Se il chirurgo ha lavorato bene, ripeto, col tuo impegno tornerai più forte di prima. Anche a livello mentale o-o
Meglio di un ortopedico[emoji106] [emoji106] [emoji106]

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

cronobike

Novellino
2 Ottobre 2010
25
0
molise
Visita sito
Bici
parkpre rs 99 team
Coraggio [MENTION=28012]cronobike[/MENTION]. Per prima cosa non buttarti giù di morale. Tornerai più forte di prima.
Come ha detto [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] occorrono almeno 40 gg per tornare in bici, se tutto procederà bene. Ma sono pochissimi se si considera che stiamo parlando di una frattura ad una gamba.
I consigli sono: inizia subito la fisioterapia, facendo più ore che puoi ogni giorno. E fatti seguire da un buon fisioterapista, magari abituato a lavorare con atleti e non solo con anziani o persone sedentarie. Sembra una sciocchezza ma secondo me aiuta a realizzare un recupero veloce/fatto bene.
Essendo una frattura composta credo che ti avranno concesso un carico precoce già da adesso (50% ?). Ricorda che il carico precoce favorisce la formazione di callo osseo.
Non preoccuparti se impiegherai diverse settimane, anche 2-3 mesi a camminare BENE. Purtroppo pedalare è più semplice che camminare, in questo caso, e ci vorrà un pò per eliminare la "zoppia".
Se il chirurgo ha lavorato bene, ripeto, col tuo impegno tornerai più forte di prima. Anche a livello mentale o-o
Grazie Mirko, gentilissimo, cercherò di seguire bene i tuoi consigli, in primis il fisioterapista.


Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Salve ragazzi, ho fratturato il femore in maniera scomposta esattamente nel punto sottotrocanterica mi pare si chiami, il 7 maggio ho avuto l'incidente operato 11 maggio con chiodo, sto facendo fisioterapia con esercizi di rinforzo del quadricipite e gluteo polverizzato, vi chiedo se è normale avere la gamba nel punto di frattura abbastanza gonfia con una sporgenza anomala, forse conviene rallentare con la fisioterapia ?? Ho l'impressione che mi faccia aumentare il dolore alla gamba, sono in uno stato depressivo costante, metà mese ho la visita di controllo con nuova ed , ho paura di ricevere una brutta notizia...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao io nel 2003 ho avuto la stessa frattura(vedi più sotto ho messo foto) la velocità di calcificazione dipende dall'età e da persona a persona comunque 40 giorni sono ancora pochi, e considera che il femore è veloce a calcificare.Successivemente mi sono rotto l'avambraccio e ho messo quasi un anno a calcificare......quindi....abbi pazienza.P.S. fra un pò fatti togliere la "vite statica"( è quella piccola che si vedein foto) ne guadagnerai,parlane con l'ortopedico.

Domanda stupida si inserisce qualcosa per riempire il vuoto lasciato dalle viti quando vengono tolte dall'osso?
 

orsoinbici

Novellino
31 Maggio 2017
32
1
Visita sito
Bici
di ferro
Salve ragazzi, ho fratturato il femore in maniera scomposta esattamente nel punto sottotrocanterica mi pare si chiami, il 7 maggio ho avuto l'incidente operato 11 maggio con chiodo, sto facendo fisioterapia con esercizi di rinforzo del quadricipite e gluteo polverizzato, vi chiedo se è normale avere la gamba nel punto di frattura abbastanza gonfia con una sporgenza anomala, forse conviene rallentare con la fisioterapia ?? Ho l'impressione che mi faccia aumentare il dolore alla gamba, sono in uno stato depressivo costante, metà mese ho la visita di controllo con nuova ed , ho paura di ricevere una brutta notizia...

che ti faccia aumentare un po il dolore fare fisioterapia è del tutto normale. il gonfiore idem. quanto alla sporgenza bisognerebbe vederla, chiedi al fisioterapista che ti sta seguendo (spero vivamente che per la fisioterapia tu non stia facendo del "fai da te"... sarebbe la cosa più sbagliata).