Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

mirages

Novellino
17 Maggio 2013
6
0
Visita sito
Bici
al momento nessuna
nuova da negozio la sempre pro costa 1590euro(montata 105),il negozio si chiama cavalierebici e ha il sito internet.o-o

Accidenti... Che bella info mi hai dato. Tra l'altro è a circa 40 km da me, quindi potrei andare a vedere dal vivo.

Ho visto sul sito e i prezzi mi sembrano molto interessanti.

Grazie Grazie Grazie
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Ciao a tutti,
Vi disturbo per chiedervi un consiglio/parere: attualmente uso una MTB 29" full rigid con doppia anteriore 36/24 e pacco pignoni 11-36. La bici pesa poco meno di 12 kg. Per motivi sui quali non vi tedio percorro per lo più strade asfaltate e pertanto volevo prendere una BDC però faccio praticamente sempre salite con pendenze medie del 7-8% ma spesso con punte al 12-14%. In salita uso sempre la 24 e sulle pendenze superiori al 10% vado con i pignoni 25-28-32. Ora chiedo a chi usa entrambi i mezzi, o ha fatto il passaggio, se potrei avere difficoltà a fare gli stessi percorsi con corona 34 (la classica compact) e pignoni 25-28 o se i vantaggi di leggerezza e scorrevolezza della BDC compensano i rapporti più lunghi.
Aggiungo che ho 50 anni, vado in MTB da 2 anni e percorro circa 3000 km all'anno.
Ringrazio tutti per l'attenzione e vi saluto.
 
Ultima modifica:

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
ciao,
sono passato da MTB a BDC e posso dirti che c'è un abisso!!! tra l'altro la mia MTB monta la doppia 39/26 e, senza un grosso allenamento, salivo un po ovunque anche su pendenze superiori al 20%, magari con il cuore a mille, ma salivo. in BDC, anche con il 34/25 ci vogliono le gambe, ci vuole forza perchè non si riesce ad esprimere la potenza necessaria a salire con la cadenza, come in MTB, i rapporti sono troppo lunghi e il tutto non viene compensato dalla maggiore scorrevolezza, peraltro trascurabile in salita, nè dal minor peso. Secondo me quindi, almeno inizialmente non riuscirai a percorre le stesse salite, sarà necessario un periodo di adattamento. Per avere un idea, prova a salire non con il 24, ma con il 36 e con il 28 dietro, per farti un idea del rapporto di una bdc.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io dopo 11 anni di mtb, 7 di 26" e 4 di 29er, ho preso anche la bdc per affiancarla ( anche se quest'anno ho usato la mtb 4 volte, forse )

ho anche io una 29er con 36-24 ed 11-36 dietro, ma pesa 7.4 kg pur essendo front :-)

sulla bdc uso compatta 50-36 e 11-28 .

avendo una 29er, avrai notato che i cerchi delle 2 bici hanno lo stesso diametro.

Artigliere63, vai quindi tranquillo !
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Io da qnd uso costantemente la Bdc, sulla MTB il 22 lo metto sopra il 15% di pendenza e vado quasi sempre di 36...con un PP dietro 11-36.

Ah dopo 4 anni ho anche gettato la compact e montato una Rotor con 52-36 e non son certo un peso piuma (192cm x buoni buoni 85-88kg) dietro un bel 12-27 ma il 27 lo uso da salva gamba...insomma x me son fisime.

Buttati prendi e pedala
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ciao!

ho 48 anni ed ho avuto lo stesso dilemma qualche mese fa... ho una Scott Scale 20 2011 assemblata da me con gruppo Shimano XTR, massimo rapporto 22/36, ero sempre su strada asfaltata, e questo mi ha fatto partire il "tarlo" della bdc (che avevo già avuto ma in condizioni di allenamento pessime) ...

Mi chiedevo: ma quello che ora faccio con il 36.... come faccio a farlo in bdc?
Bè, ti assicuro che con un 34/28 vai dappertutto, la bdc è diversa... riesci a farla correre più facilmente, se la lanci, è più facile mantenere agilità, pare che i tuoi sforzi vengano 'capitalizzati' meglio (parlo di salita ovviamente) insomma... vai tranquillo...
;-)
 

carcris90

Novellino
26 Giugno 2013
14
0
[pd]
Visita sito
Bici
focus cayo evo merida matts tfs 300
ciao io andavo come te in mtb e avevo gli stessi dubbi ma le salite del 7/8 %fino al 18% che facevo con 22 /36 le o fatte con una bdc anni 80 con 42/24 con fatica e in piedi sui pedali ora o una scott in carbonio con una compat 50/34 e 12/27 e si vola vai tranquillo ......e dirai nei tuoi pensieri perchè non lo fatto prima ........buone pedalate
 

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
forse sono io che ha faticato più de dovuto a adattarmi ma volevo farvi notare che Artigliere sostiene di utilizzare un 24-32 su pendenze superiori al 10%, il che vuodire che con cadenze tra il 70 e 80 rpm, sale tra i 6,6 e i 7,6 km/h.

Per fare la stessa velocità con un 34/28 dovrebbe pedalare tra i 43 e i 50 rpm.

Praticamente delle SFR!! magari un paio di kg in meno sulla bdc gli danno una mano, ma non è che utilizzando una bdc fai la stessa salita al doppio della velocità.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Sono una donna, peso 60kg e con il 34/30 della cassetta Ultegra sono andata sul 16% a 5.6-5.8km/h, senza scoppiare. Con la bdc (8.6kg) faccio molta meno fatica che con la ibrida da 4kg in più, e il 28/34 (che comunque é già molto più lungo rispetto a una mtb con 24/36).
 

Piti

Pignone
20 Giugno 2013
123
6
Visita sito
Bici
Trek
Ciao,
io posso riportare l'esperienza di mio padre.
Dopo il passaggio da MTB a bdc ha sofferto tanto sulle salite molto dure...non essendo molto allenato il 34/27 faceva fatica a spingerlo, così ha deciso di prendere una guarnitura tripla 52/39/30..ed ha (parzialmente) risolto :mrgreen:
So che la tripla esteticamente non è il massimo, ma lui si è trovato meglio..
 

Marcoalfa

Pignone
23 Giugno 2013
260
3
Siena
Visita sito
Bici
Scott CR1 Comp
Visto che comunque sei molto allenato, secondo me non dovresti avere problemi con quella configurazione sulla bdc. Per andare sul sicuro, come pignone più grande, potresti montare un 30 e a quel punto non avrai comunque difficoltà
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Innanzitutto grazie a tutti per la cortesia di aver risposto e per le indicazioni utilissime. Il mio dubbio è proprio quello ben esposto da cicciokrusty:
forse sono io che ha faticato più de dovuto a adattarmi ma volevo farvi notare che Artigliere sostiene di utilizzare un 24-32 su pendenze superiori al 10%, il che vuodire che con cadenze tra il 70 e 80 rpm, sale tra i 6,6 e i 7,6 km/h.

Per fare la stessa velocità con un 34/28 dovrebbe pedalare tra i 43 e i 50 rpm.

Praticamente delle SFR!! magari un paio di kg in meno sulla bdc gli danno una mano, ma non è che utilizzando una bdc fai la stessa salita al doppio della velocità.

A titolo di esempio pratico, l'altro giorno ho percorso una salita piuttosto nota tra i ciclisti, specialmente dalle mie parti, il cosiddetto Menador http://www.salite.ch/menador.asp?Ma...5j6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[url]http://www.salite.ch/menador.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tio4tzcmb5j6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL] Questi sono i dati rilevati col Garmin 510 dall'inizio effettivo della salita fino alla cima: km 8,25, dislivello mt 767, tempo 58.00, media 8,5 km/h, cadenza media 79, FC media 149, FC max 156. E' vero che non sono salito a tutta in quanto poi il giro prevedeva altri 45 km con altre salite ma diciamo che ero quasi al massimo delle mie possibilità. Tra l'altro ho notato che se aziono rapporti un po' più duri e mi alzo in piedi sui pedali la FC tende a salire rapidamente. A questo punto mi chiedo come sarebbe andata in BDC con 34x28 o 34x30. Probabilmente la cosa migliore da fare sarebbe chiedere al mio venditore una BDC demo (se ne ha) e provare gli itinerari che percorro abitualmente ma nel frattempo sono contento di aver sentito i vostri pareri.
Grazie ancora.
Paolo
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Innanzitutto grazie a tutti per la cortesia di aver risposto e per le indicazioni utilissime. Il mio dubbio è proprio quello ben esposto da cicciokrusty:


A titolo di esempio pratico, l'altro giorno ho percorso una salita piuttosto nota tra i ciclisti, specialmente dalle mie parti, il cosiddetto Menador http://www.salite.ch/menador.asp?Ma...5j6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[url]http://www.salite.ch/menador.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tio4tzcmb5j6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL] Questi sono i dati rilevati col Garmin 510 dall'inizio effettivo della salita fino alla cima: km 8,25, dislivello mt 767, tempo 58.00, media 8,5 km/h, cadenza media 79, FC media 149, FC max 156. E' vero che non sono salito a tutta in quanto poi il giro prevedeva altri 45 km con altre salite ma diciamo che ero quasi al massimo delle mie possibilità. Tra l'altro ho notato che se aziono rapporti un po' più duri e mi alzo in piedi sui pedali la FC tende a salire rapidamente. A questo punto mi chiedo come sarebbe andata in BDC con 34x28 o 34x30. Probabilmente la cosa migliore da fare sarebbe chiedere al mio venditore una BDC demo (se ne ha) e provare gli itinerari che percorro abitualmente ma nel frattempo sono contento di aver sentito i vostri pareri.
Grazie ancora.
Paolo

Hai una VAM di 800 m/h con la MTB.
IMHO, con il 34/28 vai dappertutto
 

ak-47

Pedivella
23 Luglio 2010
461
13
gragnano NA
Visita sito
Bici
Cayo evo
io ho accusato ed ancora accuso tanto, se la strada si impenna 7-8-10% già utilizzo il rapporto più piccolo, si mi piace pure frullare, però in mtb affrontavo anche salite al 25% per strappi di 200 300 mt, con il rampichino ero al limite del ribaltamento, in bdc sarebbe improponibile.

serve molta potenza e ottima resistenza. le salite le fai ma ti cuoci subito. le gambe cominciano a farsi di legno e non puoi farci niente. sinceramente preferivo avere una chance in più sapendo di poter salire di pignone. ora psicologicamente sai che meno di quello non puoi parti scoraggiato.

mio personale avviso.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=51634]Artigliere63[/MENTION]
Conterraneo!!!
Mettiamo in chiaro una cosa:
-il Menador nn è certo la salita più abbordabile x fare dei test (x curiosità mia poi dove sei andato ?)
- fidati che con una Vam di 800m/h in MTB, con la Bdc vai dappertutto
[MENTION=25835]ak-47[/MENTION] su strade asfaltate il 25% lo trovi mica proprio dietro l'angolo, nemmeno lo Stelvio tira così tanto.

Oggi gara di Duathlon in Mtb...2,5km di salita con 200mt di dislivello, pendenza media al 8% due rampe di qlc centinaia di metri al 18...la corona da 22mi é servita solo per far compagnia a quella da 36!!! Ed era pure viscido.
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
@Artigliere63
Conterraneo!!!
Mettiamo in chiaro una cosa:
-il Menador nn è certo la salita più abbordabile x fare dei test (x curiosità mia poi dove sei andato ?)
- fidati che con una Vam di 800m/h in MTB, con la Bdc vai dappertutto
@ak-47 su strade asfaltate il 25% lo trovi mica proprio dietro l'angolo, nemmeno lo Stelvio tira così tanto.

Oggi gara di Duathlon in Mtb...2,5km di salita con 200mt di dislivello, pendenza media al 8% due rampe di qlc centinaia di metri al 18...la corona da 22mi é servita solo per far compagnia a quella da 36!!! Ed era pure viscido.

Si, siamo conterranei. Esattamente abito a Pergine Valsugana. Dopo il Menador sono andato a Carbonare e sono salito a Passo Somo. Da qui sono ritornato a Carbonare e sono sceso per la Fricca fino a Vattaro e poi a Calceranica passando per Bosentino. Infine a casa. So che il Menador non è, come si dice da noi, la strada dell'orto ma era un buon test per spiegare il problema (e comunque era già la seconda volta che lo facevo). Il fatto è che come sai qui non è difficile trovare pendenze simili. Mi capita spesso, ad esempio, di fare il Passo Redebus e quando sali dalla parte di Pinè trovi 3 km al 12-14% che si fanno sentire. In effetti ho acquisito una buona resistenza (ad esempio a fine agosto ho fatto Stelvio in 3 ore senza problemi) ma il passaggio alla BDC lo temo proprio perchè a mio avviso non ho molta forza e per spingere quei rapporti forza ce ne vuole. E' vero che sono piuttosto leggero (183 cm x 68 kg) però mi trovo bene dove posso andare agile. Ad esempio adesso sono appena rientrato dopo aver fatto il giro della Val dei Mocheni salendo da Sant'Orsola e scendendo dal lato opposto ed ho provato a non usare la 24. Ti dirò che pur non superando mai il 10% di pendenza ho fatto parecchia fatica e arrivato a tre quarti ho ricominciato ad usare la corona da 24.

@tutti: ancora grazie dei consigli. A questo punto deciderò se provare una BDC o se acquistare uun paio di ruote scorrevoli per mia MTB dove montare due gomme strette e stradali al posto delle kenda da 2,10 tassellate che monto adesso. Già così in teoria dovrei avere dei benefici. In pratica in questi 2 anni ho capito che se non hai la gamba non c'è bici leggera o scorrevole che tengao-o
 
Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Okkei x la gamba e ti do ragione ma la Bdc è proprio impostata diversamente e ti facilita seppur di poco a pedalare in salita
Vedila così io sono 192cmX85/88kg e con il 36-27 ho scalato il manghen in 2h e mi alleno sul Baldo il giro del Menador lo faccio salendo da Rovereto-Serrada-passo Sommo-Valico della Fricca e poi conosci la strada e non ho mai messo il piede a terra.
Per come la vedo io non hai nulla da temere
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
io dopo 11 anni di mtb, 7 di 26" e 4 di 29er, ho preso anche la bdc per affiancarla ( anche se quest'anno ho usato la mtb 4 volte, forse )

ho anche io una 29er con 36-24 ed 11-36 dietro, ma pesa 7.4 kg pur essendo front :-)

sulla bdc uso compatta 50-36 e 11-28 .

avendo una 29er, avrai notato che i cerchi delle 2 bici hanno lo stesso diametro.

Artigliere63, vai quindi tranquillo !

Confermo tutto ! Esattamente