Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
la mtb monta in effetti la 26"
ma ho provato a sostituire l'anteriore con la 28" e ci va bene, e c'è pure la predisposizione per spostare i freni .....

Scusami ...... avrei dovuto specificarlo prima ....

allunghi un po i rapporti per via delle ruote piu grandi ( ed è un bene visto che in strada si riesce a tenere una velocita maggiore rispetto che in mtb )

poi il problema sarebbe i rapporti del cambio , troppo corti per la strada

io ho tenuto un po di tempo la mtb con le slick per girare in strada e i limiti erano principalmente quelli ( con il 44-11 arrivi presto a frullare con le gambe e in discesa non riesci a pedalare)

non c'è proprio paragone tra il pedalare su una mtb stradalizata e una bdc :mrgreen:
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
la mtb monta in effetti la 26"
ma ho provato a sostituire l'anteriore con la 28" e ci va bene, e c'è pure la predisposizione per spostare i freni .....

Scusami ...... avrei dovuto specificarlo prima ....

In effetti una volta ho misurato che la circonferenza ruota di una mtb 26" con copertone é la stessa di una bdc 28", quello che cambia é la spalla della gomma. Il problema sarebbe spostare i freni, perché ovviamente i V-brakes della mtb sono regolati in modo da toccare il cerchio della 26", che piú in basso di quello della 28". Se riesci a farlo puoi provare, ma secondo me ti conviene comunque provare un paio di slick. impazzisci meno con la regolazione dei freni. fai delle prove...
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Salve a tutti,

sostituendo le ruote della mia MTB con un paio di ruote da strada 28"

quali vantaggi ne avrei su strada ????

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Pro: scorrevolezza.
Contro: una bici con confort zero.

L'ho provato con una vecchia mtb in alluminio. Sostituito i copertoni con un modello liscio da 1.5" e gonfiati a 4 bar. Un risposta veramente rigida sullo sconnesso. Pensavo che fosse normale ma ho capito che poteva essere diversamente quando ho acquistato la mia bdc in alu (Caad 10). Nonostante i copertoncini più stretti e gonfiati il doppio una bici MOLTO più confortevole...
 

zumzuru

Novellino
5 Maggio 2009
66
5
genova
Visita sito
Bici
Focus
Io vado controcorrente e sulla mia prima mountain bike, una Cannondale front con ruote da 26", montai delle coperture slick da 1,5". Come comfort per me è superiore ad una bdc (le buche dell'asfalto con la forcella anteriore quasi non le sentivo) e in frenata mi dava maggiore sensazione di sicurezza (con freni a disco). Il peso era sui 10 kg.
La velocità rispetto ad una bici da corsa è sicuramente inferiore ma provare costa poco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Beto

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao pure io ho una mtb e pensavo di mettere su le gomme da 1.5 ma solo per l'inverno perché ora che fa caldo tengo quelle da 2 perché faccio sterrati
sono indeciso se prendere dei cerchi nuovi con delle gomme da 1.5 o una bici da corsa nuova ma la mia spesa massima non va oltre i 1000 euro
 

doktorenko

Pignone
17 Luglio 2011
134
2
Visita sito
Bici
Ibrida Fuji
ciao pure io ho una mtb e pensavo di mettere su le gomme da 1.5 ma solo per l'inverno perché ora che fa caldo tengo quelle da 2 perché faccio sterrati
sono indeciso se prendere dei cerchi nuovi con delle gomme da 1.5 o una bici da corsa nuova ma la mia spesa massima non va oltre i 1000 euro

Non credo ci sia bisogno di cambiare i cerchi, io avevo una mtb con slick da 1.6" con cerchi da 20mm, pero` la usavo d`estate o comunque nella stagione secca, d`inverno preferisco andare nelle fangaje o nella neve; sullo sterrato asciutto con gli pneumatici lisci addirittura andavo meglio che con i tassellati.

Per esperienza diretta posso dirti che con gli slick gonfiati a 5 bar recuperavo circa 2km/h rispetto a tassellati gonfiati a 3.5bar.

Con il passaggio alla ibrida con gomme da 23mm ho recuperato circa altri 2km/h.
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
545031_3986199704542_548647014_n.jpg


io avevo fatto questo , e mi trovavo bene , solo limitato dai rapporti troppo corti o-o
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Non credo ci sia bisogno di cambiare i cerchi, io avevo una mtb con slick da 1.6" con cerchi da 20mm, pero` la usavo d`estate o comunque nella stagione secca, d`inverno preferisco andare nelle fangaje o nella neve; sullo sterrato asciutto con gli pneumatici lisci addirittura andavo meglio che con i tassellati.

Per esperienza diretta posso dirti che con gli slick gonfiati a 5 bar recuperavo circa 2km/h rispetto a tassellati gonfiati a 3.5bar.

Con il passaggio alla ibrida con gomme da 23mm ho recuperato circa altri 2km/h.

Ok grazie delle dritte
ma quando si fanno sterrati bisognerebbe gonfiarle a 2.2 max 2.5
io di solito le gonfio a 3 quando faccio solo strada
 

doktorenko

Pignone
17 Luglio 2011
134
2
Visita sito
Bici
Ibrida Fuji
Ok grazie delle dritte
ma quando si fanno sterrati bisognerebbe gonfiarle a 2.2 max 2.5
io di solito le gonfio a 3 quando faccio solo strada

Io usavo coperture Continental Sport Contact, non le ho mai gonfiate meno di 4.5 bar (come da indicazioni) e al massimo a 5.5; c`e` da dire che sullo sterrato ci andavo se capitava, tipo percorsi arginali, facevo essenzialmente asfalto.
 
Ultima modifica:

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Io usavo coperture Continental Sport Contact, non le ho mai gonfiate meno di 4.5 bar (come da indicazioni) e al massimo a 5.5; c`e` da dire che sullo sterrato ci andavo se capitava, tipo percorsi arginali, facevo soprattutto asfalto.

mi sembrano pressioni da bdc quelle
ma tu parli di coperture da 1.5 vero?
 

doktorenko

Pignone
17 Luglio 2011
134
2
Visita sito
Bici
Ibrida Fuji
mi sembrano pressioni da bdc quelle
ma tu parli di coperture da 1.5 vero?

Da 1.6, raccomandato 4.5 bar, max 5.5, su asfalto le tenevo a 5.
Quelle da 1.5 forse hanno bisogno di mezzo bar in piu`.

Qui la tabella con le misure e le pressioni:
http://www.conti-tyres.co.uk/conticycle/ti%20sport%20contact.shtml

@valexone
Io di rapporto avevo il 48/14 (corona ovale), ma in discesa non pedalo mai e in piano tengo al max i 30, mi trovavo bene anch`io considerando anche che prima andavo in giro su asfalto con gomme tassellate gonfiate a 2 - 2.5 bar, anche centinaia di km ad andatura cicloturistica.

Tu a che pressione gonfi le gomme slick da MTB e che larghezza hanno?
 
Ultima modifica:

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Da 1.6, raccomandato 4.5 bar, max 5.5, su asfalto le tenevo a 5.
Quelle da 1.5 forse hanno bisogno di mezzo bar in piu`.

Qui la tabella con le misure e le pressioni:
http://www.conti-tyres.co.uk/conticycle/ti%20sport%20contact.shtml

@valexone
Io di rapporto avevo il 48/14 (corona ovale), ma in discesa non pedalo mai e in piano tengo al max i 30, mi trovavo bene anch`io considerando anche che prima andavo in giro su asfalto con gomme tassellate gonfiate a 2 - 2.5 bar, anche centinaia di km ad andatura cicloturistica.

Tu a che pressione gonfi le gomme slick da MTB e che larghezza hanno?

io avevo le wild run michelin da 1.4 , le gonfiavo mi pare a 5.5 o 6 il massimo possibile , ottime gomme ma solo su asciutto , sul bagnato la bici era ingestibile

io in discesa pedalo (adesso con la bdc ovvio) con la mtb in piano e con quelle gomme superavo anche i 35 ma andare oltre era un bel frullare , io preferisco in piano tirare rapporti piu lunghi riducendo la cadenza che frullare
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Da 1.6, raccomandato 4.5 bar, max 5.5, su asfalto le tenevo a 5.
Quelle da 1.5 forse hanno bisogno di mezzo bar in piu`.

Qui la tabella con le misure e le pressioni:
[url]http://www.conti-tyres.co.uk/conticycle/ti%20sport%20contact.shtml[/URL]

@valexone
Io di rapporto avevo il 48/14 (corona ovale), ma in discesa non pedalo mai e in piano tengo al max i 30, mi trovavo bene anch`io considerando anche che prima andavo in giro su asfalto con gomme tassellate gonfiate a 2 - 2.5 bar, anche centinaia di km ad andatura cicloturistica.

Tu a che pressione gonfi le gomme slick da MTB e che larghezza hanno?

ok grazie io ho gomme da 2.0 le tengo a 2.5
su mtb forum cè una tabella consigliano 2.3 e 2.5 con il mio peso di 72 kg
in piano vado via dai 27 ai km in disceso sono arrivato solo a 62
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
io avevo le wild run michelin da 1.4 , le gonfiavo mi pare a 5.5 o 6 il massimo possibile , ottime gomme ma solo su asciutto , sul bagnato la bici era ingestibile

io in discesa pedalo (adesso con la bdc ovvio) con la mtb in piano e con quelle gomme superavo anche i 35 ma andare oltre era un bel frullare , io preferisco in piano tirare rapporti piu lunghi riducendo la cadenza che frullare

io con le gomme da 2.0 sono riuscito ad andare a 38 in piano però dietro un gruppo di ciclisti in bdc :mrgreen:
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
io con le gomme da 2.0 sono riuscito ad andare a 38 in piano però dietro un gruppo di ciclisti in bdc :mrgreen:

Non metto in dubbio , adesso anche nello sterrato con le gomme da fango 2.0 riesco a tenere i 30 e anche qualcosa in piu , ma la bici da corsa è tutta un altra cosa non ce paragone
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Anch'io ho una MTB in carbonio da 26" che uso su strada con delle slick Kojak da 1.5.
Secondo me è molto meglio di una BDC quando si esce da soli (perchè ovviamente le prestazioni sono inferiori).
Comoda, frena benissimo ed ha anche più tenuta (per via dei copertoni più grandi). Io la consiglio vivamente.

Sul bagnato pero la bdc tiene di piu a parità di slick perche una gomma larga 1.4 o 1.5 completamente slick sul bagnato è ingestibile

Per la frenata sono daccordo almeno i dischi frenano decisamente meglio , almeno in certe condizioni , la mia bdc quando piove non frena niente
 

il_bis

Novellino
22 Giugno 2011
70
3
Roero
Visita sito
Bici
Ktm strada 1000
dipende dal portafoglio!
se manca moneta, due copertoncini stradali (ma sui cerchi che hai), cosa che ho fatto anch'io i primi anni, sennò bdc anche entry level che sicuramente vai meglio
 

ak-47

Pedivella
23 Luglio 2010
461
13
gragnano NA
Visita sito
Bici
Cayo evo
è fattibile dato che una ruota 26" da mtb ha un diametro totale (gomme comprese) ad una ruota da 28" nativa per bdc.
il problema sarebbero i freni, dato che se monti i vbrake la pista sarebbe più in alto dei pattini, problema arginabile con mozzi per freni a disco montati su ruote per bdc. cmq tutte operazioni a mio avviso dispendiose per l'uso effettivo che poi faresti.

molto più azzeccata la scelta di una ruota da mtb slick, le fanno anche di sezione 1"2 se non erro anche più piccole, la bici non si stravolge avrai sicuramente meno resistenza al rotolamento e meno rumore dei copertoni, ma non competerà mai con una bdc nativa.
ad ogni modo è una buona soluzione per allenamenti su strada
 

mirages

Novellino
17 Maggio 2013
6
0
Visita sito
Bici
al momento nessuna
Ragazzi, vi ringrazio per tutti i consigli che mi state dando.

Ho già fatto un giro presso alcuni negozi, e devo dire che oltre che essere uscito con gli occhi "strabuzzati" per le bellezze che ho visto, sono uscito più confuso di prima.

Soprattutto perchè ho visto dei modelli in offerta (Trek, Wilier, Bianchi, De Rosa) anche in carbonio che da prezzo di listino andavano sui 2.000/2300 e le vendevano al 1200/1500. La motivazione è che erano modelli 2012.

A questo punto potrei anche orientarmi su questi modelli in carbonio e alluminio (c'erano modelli sia con 105 che con ultegra) tanto non ho la tentazione "dell'ultimo modello".

Un'ultima cosa: vorrei sapere quando conviene effettuare l'acquisto, o meglio il periodo dell'anno in cui si trovano maggiori offerte.
 

il_bis

Novellino
22 Giugno 2011
70
3
Roero
Visita sito
Bici
Ktm strada 1000
Un'ultima cosa: vorrei sapere quando conviene effettuare l'acquisto, o meglio il periodo dell'anno in cui si trovano maggiori offerte.

dovresti seguire un 'po le uscite dei modelli nuovi del marchio che ti interessa e piantonare il sivende relativo, così appena sconta i modelli passati hai la maggiore scelta possibile. Comunque a fine stagione
Bis