monocorona....?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

Nel mio messaggio sopra c'è scritto, quelle là son le mie sensazioni e ritengo pure che sian quelle della maggioranza dei ciclisti. Altri avranno altre sensazioni, ma io ho pochi dubbi sul fatto che se farai provare la monocorona da 42 o 44 con il 13-28 e 10 pignoni, quasi tutti la troveranno una decisa involuzione
tralascio tutto il resto

l'esempio io l'ho fatto con corona 42 e cassetta 10v 11-28
almeno non trasporre quello che scrivo
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
semplificazione del mezzo meccanico che è la logica intrinseca alla bdc (tutto il necessario, nulla di superfluo)

Non c'è questa logica intrinseca della bdc

La logica dei produttori è VENDERE con degli utili. Ciò passa in larga parte attraverso l'andare a soddisfare le richieste del mercato...che di superfluo chiede molto.
Tra le varie mode e nicchie vi sono certamente quelle dei grammomaniaci.
E poi anche nel settore bici negli ultimi anni si è sviluppata la corrente "minimal", toglier tutto ciò che è possibile togliere. E' una corrente, una moda che ha interessato o influenzato anche altri settori, tra cui l'arte, l'arredamento..
In bici abbiamo lo scatto fisso su bici senza freni
 
Ultima modifica:

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
tralascio tutto il resto

l'esempio io l'ho fatto con corona 42 e cassetta 10v 11-28
almeno non trasporre quello che scrivo

E va bene, avrai ancor più salti, per me sarebbe pure peggio.

In ogni caso non ho trasposto nulla, ha scritto tu:
" il riferimento al 12 ed al 29 era relativo principalmente alle attuali doppie"

Quindi era riferito pure al monocorona, secondariamente.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Per me sarebbe una soluzione ottima, con un 38 davanti e un 11-29 dietro sarei a posto, ora ho corone da 34 e 46, i due pignoni piu' piccoli non li uso mai, il 13 molto raramente e potrei farne a meno quindi il 46-14 e' il rapporto piu' lungo che utilizzo ed e' piu' corto del 38-11, i rapporti "importanti" per i miei utilizzi cioe' i 4-5 piu' leggeri rimarrebbero simili a quelli che ho ora (pacco 11-26).
Pero' il mio e' un caso molto particolare, in discesa ho paura e raramente supero i 50 orari, in pianura vado piuttosto piano e in ogni caso, come in salita, tendo ad andare agile, penso che per un granfondista con velleita' di classifica sarebbe una soluzione molto tirata, con tutto che con i rapporti che ho citato sopra sino a 45 orari in pianura si va senza problemi, a 50 non so, mi e' capitato poche volte di raggiungerli... anche in pianura.
ciao ciao
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non c'è questa logica intrinseca della bdc

La logica dei produttori è VENDERE con degli utili
i produttori non sono la bdc ...
hai saltato qualche passaggio logico

E va bene, avrai ancor più salti, per me sarebbe pure peggio.
In ogni caso non ho trasposto nulla, ha scritto tu:
Quindi era riferito pure al monocorona, secondariamente.
1. invece di far chiacchiere prendi gli sviluppi metrici (e possibilmente provali)
2. abbiamo ragionato con una cassetta "omnibus", ma come già detto in funzione dell'uso si possono adottare soluzioni personalizzate all'infinito
3. hai trasposto perché hai fatto passare per generale un mio inciso; ripeto per gli altri affinché non traggano confusione da questo inutile sproloquio: una soluzione generale di base potrebbe essere un 42 x 11-28 a sua volta infinitamente personalizzabile sia nella corona che nella cassetta.
3b. il discorso del 12 e del 29 è spiegato qui
Originalmente inviato da ezio79
In ogni caso così tanti rapporti [i pavantati 15 su una sola cassetta!] sarebbero discutibili anche con un carro completamente rivisto: un ciclista non allenato non ha bisogno né del 12 né del 29 perché il primo non lo spinge (al massimo si illude di accompagnarlo in discesa), il secondo perché ci va più piano che a piedi ...
un cicloamatore in forma si risolve con qualunque cassetta, ma soprattutto preferisce scegliere quella più adeguata all'uso insieme alle ruote ed all'assetto, piuttosto che tenere sempre una soluzione buona per tutto, ma mai a pennello.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per me sarebbe una soluzione ottima, con un 38 davanti e un 11-29 dietro sarei a posto, ora ho corone da 34 e 46, i due pignoni piu' piccoli non li uso mai, il 13 molto raramente e potrei farne a meno quindi il 46-14 e' il rapporto piu' lungo che utilizzo ed e' piu' corto del 38-11, i rapporti "importanti" per i miei utilizzi cioe' i 4-5 piu' leggeri rimarrebbero simili a quelli che ho ora (pacco 11-26).
Pero' il mio e' un caso molto particolare, in discesa ho paura e raramente supero i 50 orari, in pianura vado piuttosto piano e in ogni caso, come in salita, tendo ad andare agile, penso che per un granfondista con velleita' di classifica sarebbe una soluzione molto tirata, con tutto che con i rapporti che ho citato sopra sino a 45 orari in pianura si va senza problemi, a 50 non so, mi e' capitato poche volte di raggiungerli... anche in pianura.
ciao ciao
al contrario sei un caso molto meno raro di quello che credi, solo che Tu hai un approccio "razionale" con gli sviluppi metrici, mentre molti cicloamatori li scelgono senza considerare (cosa fondamentale) che la maggior parte del tempo viaggiamo tra i 22 ed i 28km/h velocità per le quali i rapporti proposti restano anche sovrabbondanti
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
come scritto sopra credo che siano le soluzioni attualmente in commercio a dirci quali siano le necessità della maggior parte degli utenti. proprio per questo penso che per la stragrande maggioranza delle persone potrebbe andar bene un 50 34 e 12 25. poi ognuno può farsi le soluzioni che ritiene più adatte all proprie esigenze. io per esempio ho un pacco pignoni sulle ruote da inverno 10v 11 28. e mi ci trovo divinamente. ma capisco che chiunque altro magari lo potrebbe trovare del tutto inutile.

sram per il suo xx1 assicura che non ci saranno problemi di usura in quanto il maggior consumo viene quando la catena va da una corona all'altra. e quest'anno tiso presenta un gruppo elettronico 12v. e se lo fa tiso non vedo come non possa farlo sram che col nuovo red 10v ha un pacco 11 32. e non si può certo definire un pacco per mtb visto che è nel gruppo top della gamma strada. poi che sia possibile usarlo con profitto ce lo ha dimostrato contador. io ritengo che un gruppo monocorona sia una soluzione oggi del tutto fattibile ma con molte (forse troppe) particolarità.
sicuramente non adatto a tutti ma con le opportune soluzioni (magari le 12v) proponibile sul mercato.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
i produttori non sono la bdc ...
hai saltato qualche passaggio logico

Fino a prova contraria, senza i produttori, le bdc non esistono. Ma questo non è importante.

Il fatto è che quella che pretendi sia la "logica intrinseca della bdc" è solo la tua personalissima logica

1. invece di far chiacchiere prendi gli sviluppi metrici (e possibilmente provali)

Ma guarda che non parlo senza aver mai pedalato. Vado in bici da anni e per alcuni anni ho fatto gf e qualche gara in circuito e vado pure in mtb. Quindi se scrivo che trovo eccessivi alcuni salti è perchè li trovo eccessivi. Cosa dovrei fare con gli sviluppi? Avevo fatto una tabella, ma mica mi dice se troverò o non troverò eccessivo il salto 10>11.

2. abbiamo ragionato con una cassetta "omnibus", ma come già detto in funzione dell'uso si possono adottare soluzioni personalizzate all'infinito


3. hai trasposto perché hai fatto passare per generale un mio inciso; ripeto per gli altri affinché non traggano confusione da questo inutile sproloquio: una soluzione generale di base potrebbe essere un 42 x 11-28 a sua volta infinitamente personalizzabile sia nella corona che nella cassetta.
3b. il discorso del 12 e del 29 è spiegato qui

E vabbè, a te andrà bene, nulla di male, scrivi pure che hai fatto gf con la fissa, ho capito, a me non piacerebbe neppure un po' questa soluzione 42 X 11-28 e a tanti altri neppure, per via dei salti decisamente eccessivi.

Quando e se vi saranno pacchi da 12 pignoni in su rivaluterò, probabilmente con 14 pignoni potrebbe andarmi bene la monocorona.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
il discorso del 12 e del 29 è spiegato qui

E quello è il tuo parere, per quanto mi riguarda non ha senso dire che un rapporto agile non serve perchè si va più in fretta a piedi, dato che io non ho voglia di scendere e spingere. E credo che veramente in pochi seguano quella tua logica.
Ripeto, non ho nulla in contrario, ma non pretendere che sia quella la logica nella scelta dei pignoni, è solo quel che pensi tu, credo che il 90% dei ciclisti preferisca non scendere e spingere, ma usare un rapporto più agile in caso di salita ripida
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... Quindi se scrivo che trovo eccessivi alcuni salti è perchè li trovo eccessivi. Cosa dovrei fare con gli sviluppi? Avevo fatto una tabella, ma mica mi dice se troverò o non troverò eccessivo il salto 10>11.

... a me non piacerebbe neppure un po' questa soluzione 42 X 11-28 e a tanti altri neppure, per via dei salti decisamente eccessivi.
...
ovviamente Tu mi confermi di usare solo cassette 12-23
dopo che senza aver visto uno sviluppo metrico
continui a vaneggiare di "salti eccessivi"
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
E quello è il tuo parere, per quanto mi riguarda non ha senso dire che un rapporto agile non serve perchè si va più in fretta a piedi, dato che io non ho voglia di scendere e spingere. E credo che veramente in pochi seguano quella tua logica.
Ripeto, non ho nulla in contrario, ma non pretendere che sia quella la logica nella scelta dei pignoni, è solo quel che pensi tu, credo che il 90% dei ciclisti preferisca non scendere e spingere, ma usare un rapporto più agile in caso di salita ripida
infatti non c'è da scendere, c'è proprio da non andarci a fare certi percorsi se non si ha un minimo di allenamento, con tutte le belle strade che ci sono mi spieghi perché devi andare su pendenze anomale per le bdc?!
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
ovviamente Tu mi confermi di usare solo cassette 12-23
dopo che senza aver visto uno sviluppo metrico
continui a vaneggiare di "salti eccessivi"

Francamente sono stupito da quel che scrivi.
Stai continuando ad alimentare una polemica del tutto inutile.

Fino a prova contraria, è del tutto ovvio che i salti si sentono eccessivi oppure non si sentono eccessivi andando in bici e provandoli.

Conoscere a memoria gli sviluppi metrici non serve a un tubo di nulla.
 
Ultima modifica:

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
infatti non c'è da scendere, c'è proprio da non andarci a fare certi percorsi se non si ha un minimo di allenamento, con tutte le belle strade che ci sono mi spieghi perché devi andare su pendenze anomale per le bdc?!

Ecco, bravo, tu stai a casa o fai strade alternative, sei libero di farlo e la cosa non mi interessa minimamente.

Ma la tua pretesa di estendere ad altri le tue scelte scrivendo "non c'è da scendere, c'è proprio da non andarci" è pura e del tutto ingiustificata presunzione.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Francamente sono stupito da quel che scrivi, mi parevi una persona ragionevole.
Stai continuando ad alimentare una polemica del tutto inutile.

Fino a prova contraria, è del tutto ovvio che i salti si sentono eccessivi oppure non si sentono eccessivi andando in bici e provandoli.

Conoscere a memoria gli sviluppi metrici non serve a un tubo di nulla.
gli sviluppi metrici sono un dato oggettivo,
le Tue sensazioni sono Tue
e come tali dovresti considerarle
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ecco, bravo, tu stai a casa o fai strade alternative, sei libero di farlo e la cosa non mi interessa minimamente.

Ma la tua pretesa di estendere ad altri le tue scelte scrivendo "non c'è da scendere, c'è proprio da non andarci" è pura e del tutto ingiustificata presunzione.
mi spieghi che senso ha arrampicarsi?
guarda che è uno sport diverso dal ciclismo

il problema è che Tu ne hai fatto una questione personale
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Evoluzione o involuzione? Dalla tripla alla monocorona:-x

non esiste una soluzione in assoluto superiore alle altre. in linea di massima la tripla è una soluzione molto valida in ogni contesto per la quasi totalità dei cicloamatori, ma lo scetticismo generale (determinato da argomentazioni risibili, da ragioni estetiche discutibili e una grammomania ingiustificata nella maggior parte dei casi) e di conseguenza il mercato italiano l'hanno messa in disparte e conseguentemente è anche difficile trovarla


spezzo la mia solita lancia a favore della tripla sushi con un banalissimo 12-27

se vuoi la tripla (che considero un'ottima scelta) prendi shimano, non vedo perché Tu debba per forza comprare campagnolo

con questa cifra prendi praticamente un gruppo shimano nuovo con tripla!

il punto IMHO è che senza nulla togliere a compact e tradizionale la tripla è una soluzione molto buona nella maggior parte dei casi, mentre è troppo spesso bistrattata a priori

Io dico che: in medio stat virtus:-x
****************************

ovviamente Tu mi confermi di usare solo cassette 12-23
dopo che senza aver visto uno sviluppo metrico
continui a vaneggiare di "salti eccessivi"

No, sulla bdc ho un 12-25 che ha un solo salto un poco eccessivo, siamo ben lontani dai salti che avrebbe il tuo 11-27.
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
E' una passione che sgorga dal cuore, incontrollabile ed inspiegabile, come tutte le passioni
Infatti, sono daccordo!
E' per questo che la monocorona precluderebbe determinati obbietivi a chi non è o non ha tempo di allenarsi a dovere.
E' del tutto soggettivo.
Questo porterebbe a fare bici non per tutti, quindi contrarie a logiche di mercato.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Evoluzione o involuzione? Dalla tripla alla monocorona:-x
Io dico che: in medio stat virtus:-x
****************************



No, sulla bdc ho un 12-25 che ha un solo salto un poco eccessivo, siamo ben lontani dai salti che avrebbe il tuo 11-27.
la tripla se non si da troppa importanza al peso ed alla maggior complessità a livello di trasmissione resta un'ottima soluzione, infatti campagnolo che l'aveva troppo repentinamente abbandonata l'ha recentemente reintrodotta.

La monocorona rappresenta una interessante opportunità in merito alla quale solo il tempo ci darà una risposta effettiva.

Che la doppia ovvia sia la soluzione più completa l'ho scritto più volte (in questa discussione), ma a quanto pare Tu leggi solo quello che Ti va di volta in volta.

Una cassetta non ha gli stessi salti se usata con una corna 53, 50 o 42 ...
ma Tu gli sviluppi metrici fai fatica a digerirli :mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
E' una passione che sgorga dal cuore, incontrollabile ed inspiegabile, come tutte le passioni

allora spostati su un forum di arrampicate, qui si condivide la passione per il ciclismo :-x

Infatti, sono daccordo!
E' per questo che la monocorona precluderebbe determinati obbietivi a chi non è o non ha tempo di allenarsi a dovere.
E' del tutto soggettivo.
Questo porterebbe a fare bici non per tutti, quindi contrarie a logiche di mercato.
un 42x28, che comunque, visto che ogni volta tocca riscrivere tutto, rappresentava solo una ipotesi generale,
ha 3,2m di sviluppo quanto un 39x26
con un minimo di allenamento permette di affrontare qualunque classica salita ciclistica;

"le caprette" :mrgreen: quando vanno ad arrampicarsi su salite fuori misura
sono solite già oggi con la doppia dotarsi di cassetta ad hoc, non vedo perché non si possa fare con il monocorona,
quindi non si preclude nulla a nessuno.
Quello di fare ciclismo e non arrampicata è un consiglio che ho avuto la fortuna di riceve da tanti amici più esperti e che nella mia vita ciclistica ho trovato assai valido, e parlo da grandissimo appassionato di salite (non di arrampicate in bdc), come potranno confermare i tanti amici, anche del forum che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente e con i quali abbiamo pedalato insieme