monocorona....?

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
salve a tutti! sul forum "cugino" ho visto la prova del nuovo gruppo sram xx1, con monocorona anteriore a 28/30/32/34/36/38 denti, e pacco pignoni a 11v 10-42.
se si facesse una cosa simile per bici da corsa? magari con corona anteriore da 46 e pacco pignoni 10-38?
credo che i vantaggi sarebbero un minor peso, maggior semplicità, linea più "pulita" dato che manca il deragliatore, ed un maggiore spazio di manovra per i progettisti (ora la presenza del deragliatore, ed il suo ingombro, pone dei limiti nella progettazione dei tubi piantone)
altra faccia della medaglia, potrebbero esserci pochi rapporti, col rischio di trovarsi o troppo duri o troppo agili.... che ne pensate?
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
salve a tutti! sul forum "cugino" ho visto la prova del nuovo gruppo sram xx1, con monocorona anteriore a 28/30/32/34/36/38 denti, e pacco pignoni a 11v 10-42.
se si facesse una cosa simile per bici da corsa? magari con corona anteriore da 46 e pacco pignoni 10-38?
credo che i vantaggi sarebbero un minor peso, maggior semplicità, linea più "pulita" dato che manca il deragliatore, ed un maggiore spazio di manovra per i progettisti (ora la presenza del deragliatore, ed il suo ingombro, pone dei limiti nella progettazione dei tubi piantone)
altra faccia della medaglia, potrebbero esserci pochi rapporti, col rischio di trovarsi o troppo duri o troppo agili.... che ne pensate?
si puo' fare tutto. ai primi del secolo scorso facevano il tour de france con le fisse e fino a trent'anni fa non c'erano piu' di 10 velocita'.
rispetto a questa soluzione in particolare sinceramente io sceglierei un bel mozzo alfine 11v di shimano con cambio al manubrio (lo fa vertek se non sbaglio). stessi vantaggi di semplicita', linea pulitissima e manutenzione al minimo, linea di catena sempre perfetta.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
si puo' fare tutto. ai primi del secolo scorso facevano il tour de france con le fisse e fino a trent'anni fa non c'erano piu' di 10 velocita'.
rispetto a questa soluzione in particolare sinceramente io sceglierei un bel mozzo alfine 11v di shimano con cambio al manubrio (lo fa vertek se non sbaglio). stessi vantaggi di semplicita', linea pulitissima e manutenzione al minimo, linea di catena sempre perfetta.
ho appena visto i mozzi alfine, di cui non conoscevo l'esistenza.
personalmente li trovo terribili, adatti al massimo ad una city bike, un pò come i rohloff, mentre la sram ha sfornato un prodotto molto più "race": leggero, e soprattutto efficiente meccanicamente
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
si puo' fare tutto. ai primi del secolo scorso facevano il tour de france con le fisse e fino a trent'anni fa non c'erano piu' di 10 velocita'.
rispetto a questa soluzione in particolare sinceramente io sceglierei un bel mozzo alfine 11v di shimano con cambio al manubrio (lo fa vertek se non sbaglio). stessi vantaggi di semplicita', linea pulitissima e manutenzione al minimo, linea di catena sempre perfetta.

Trent'anni fa' al massimo ce n'erano 6 o 7 di rapporti.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me sarebbe difficle trovare il rapporto giusto essendo la scala da 38 a 10 particolarmente ricca di salti

poi magari provandola invece risulta molto efficace

da futuro ing, mi incuriosisce particolarmente l'idea di togliere il deragliatore per dare nuove forme e geometrie al telaio
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
secondo me sarebbe difficle trovare il rapporto giusto essendo la scala da 38 a 10 particolarmente ricca di salti

poi magari provandola invece risulta molto efficace

da futuro ing, mi incuriosisce particolarmente l'idea di togliere il deragliatore per dare nuove forme e geometrie al telaio
idem o-o se vai a vedere la zona attacco deragliatore dei vari cerveloR5 / BH ultralight ecc, vedrai che i progettisti sono stati "castrati" dal dover lasciare spazio al deragliatore
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Eheh, curioso il fatto che mi era venuta già da non tanto tempo l'intenzione di fare una cosa simile con lo Shimano Alfine che io reputo una vera innovazione. Quella di Sram per me è più una scelta tecnica. Con l'Alfine puoi non solo togliere il deragliatore posteriore (o semplificarlo), ma anche aumentare il numero di rapporti e, ancora, restringere il mozzo tutto a vantaggio del telaio.
Il motivo per cui volevo farlo però, è solo la scelta della guarnitura Gimondi, che è disponibile con corone da 46 e 48. Premesso che mi piace molto la Specialized, anzi moltissimo, se non fosse per la scelta dei cuscinetti BB30 sarebbe ideale, però questo argomento non è in tema.

Pongo una questione in tema però: una corona più grande non rischia di diminuire lo spazio per il passaggio dei foderi orizzontali ?

Saluti
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Pongo una questione in tema però: una corona più grande non rischia di diminuire lo spazio per il passaggio dei foderi orizzontali ?

Saluti
la corona al massimo è più piccola, non più grande... e visto che verrebbe collocata " a metà strada" tra le attuali due corone, non credo ci siano rischi di toccare i foderi... ma sono solo supposizioni
 

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Xx1 e' un gran bel progetto sram lavora per regolarizzare la.trasmissione nel.free ride . a patto che si conosca il percorso e modificare la dimensione della corona in funzione del medesimo. il concetto e' atto ad alleggire semplificare e mantenere una tensione della.catena ottimale . da cio si evince che nello specifico e' sicuramente un' ottima scelta ma perde moltissimo in versatilita. e stiamo parlando di una bika da fh . tale progetto su di una bdc convenzionale a mio avviso sarebbe una scelta insensata che ne limiterebbe parecchio l'utiluzzo .... cmq se pensiamo alla rinuncia di massa all'utillizzo della tripla optando per le.compact sacrificando molto in fluidita per risparmiare un paio di etti e rispettare. la moda tutto e' possibile
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
secondo me sarebbe difficle trovare il rapporto giusto essendo la scala da 38 a 10 particolarmente ricca di salti
...

É questo il motivo per cui si tiene il deragliatore e si é andati sulle 11v.
Non dimentichiamoci che in Mtb c'é molto meno tempo per cambiare, specie per la cambiata frontale, e si é meno "schizzinosi" cosi rapporti, laddove su strada serve anche per conservare le energie.

I problemi di design del telaio sono ben altri che il deragliatore frontale, a mio modo di vedere stiamo ancora vincolati ad un assurdo spazio per il mozzo posteriore di 130mm, con la differenza tra raggi Dx e Sx che tutti ben sappiamo, ma tutti sembrano non considerare i vantaggi che una ruota piú simmetrica puó offrire.
L'era del mozzo 10x130 dovrebbe essere finita, il deragliatore non ci dimentichiamo che ha pure una importante funzione di tenere la catena dove é, perché con 11v gli angoli a cui questa lavora sono molto fuori asse...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
I salti sarebbero davvero difficili da digerire soprattutto per quelli con poca benzina nelle gambe...
Sicuramente da sconsigliare a un neofita.
Già con 12 pignoni sarebbe più fattibile:
corona da 46 e pignoni 11 12 13 14 15 17 19 22 25 28 32 36.
Salti importanti ma assolutamente gestibili.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Prova a convincere il cicloamatore medio che il 46-11 è un rapporto sufficientemente lungo, se ne sei capace o-o
basterebbe farglieli provare: un 42x11 supera gli 8m di sviluppo appena meno di un 50x13 ed appena più di un 50x14

più di 8m servono solo per alcuni rilanci in discesa
o per passisti di buon livello

resta il fatto che la scelta dei rapporti più "giusti" è sempre molti difficile e complessa
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Prova a convincere il cicloamatore medio che il 46-11 è un rapporto sufficientemente lungo, se ne sei capace o-o
qualche giorno fa in un falso piano ho beccato un bel camioncino che andava attorno i 70 all'ora,sono riuscito ad accodarmi e con il 50/11 alle 130rpm sembravo speedy gonzales :mrgreen: c'è stato un attimo in cui non riuscivo più a stare dietro ai pedali :wacko:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
qualche giorno fa in un falso piano ho beccato un bel camioncino che andava attorno i 70 all'ora,sono riuscito ad accodarmi e con il 50/11 alle 130rpm sembravo speedy gonzales :mrgreen: c'è stato un attimo in cui non riuscivo più a stare dietro ai pedali :wacko:
divertente ed in certi casi (allenamento, fretta, vento :mrgreen:) il dietro motore è anche molto utile,
ma oggettivamente la bdc non è pensata per viaggiare a quelle velocità
e statisticamente la maggior parte dei km i cicloamatori li percorrono tra i 22 ed i 28km/h
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
divertente ed in certi casi (allenamento, fretta, vento :mrgreen:) il dietro motore è anche molto utile,
ma oggettivamente la bdc non è pensata per viaggiare a quelle velocità
e statisticamente la maggior parte dei km i cicloamatori li percorrono tra i 22 ed i 28km/h
condivido le tue parole ma era per mostrare il mio pensiero,in questi anni di 50 molte volte ho pensato di tornare al 52/38 o addirittura 53 però quando penso che nelle gf il 50 è ottimo ovunque mi trattengo,ho eliminato il 34 e sostituito con un 36,se penso all'utilizzo che faccio dei rapporti mi sentirei perso con una monocorona e poca scelta nei rapporti,come quando in salita sei alla ricerca di quella singola pedalata (rpm) in più o in meno e con un salto di 3 denti posteriori perderei il ritmo della forza impressa con quelle rpm andando a vuoto o piantandomi,per cui per adesso va bene così o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
studiando meglio gli sviluppi metrici, tipi di monocorona validi potrebbero essere:

corona 44;
pignoni 11v: 10 (paragonabile al 53-12) 11 12 13 14 15 17 19 22 25 28 (paragonabile al 39-25)

pignoni 11v: 11 (paragonabile al 50-13, un pelino più duro) 12 13 14 15 17 19 22 25 28 32 (paragonabile al 34-25)

con un 12v sarebbe certamente meglio!

per esempio una scala buona per tutto/tutti sarebbe:
11 12 13 14 15 17 19 21 23 25 28 32

con la corona da 46 sarebbe perfetto così:
11 (paragonabile al 50-12) 12 13 14 15 17 19 21 23 25 28 32 (paragonabile al 39-27)

i salti ci sono e sicuramente bisogna avere gambe per spingere un 46-32 per tanti km in salita, ma nulla di impossibile, anzi!

speriamo che sram per l'anno nuovo ci faccia una bella sorpresa!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
come corona unica 44 dovrebbe essere il massimo (43 e 42 meglio), altrimenti diventa problematico usare in salita pignoni da strada.

Io ragionerei 10v 11-12-13-14-15-17-19-21-24-28 (o 22-25-28)