Eurobike 2012 -Canyon-

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
254
10
Visita sito
Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
il difficile stà proprio nell'ottenere qualcosa di bello e particolare con linee semplici e pulite... è facile realizzare telai con forme strane e orpelli inutili x colpire l'occhio...!!!
la ricerca di un buon DESIGN consiste proprio in quello...
è PIù FACILE PROGETTARE AGGIUNGENDO CHE SOTTRAENDO...!!!
FOrme sinuose con rigonfiamenti vari profili strani, tubazioni ondulate vedi PINARELLO... sono molto più pesanti e strutturalmente poco efficaci di tubazioni con linee pulite pensate in funzione del lavoro che devono svolgere...
è palese che molte case costruttrici puntano sulle stranezze per piacere e conquistare clienti...
ma non è detto che gli eccessi e gli orpelli rendano bella una cosa... vedi BAROCCO E ROCCOCò.... definita arte di brutto gusto....
lo dico con cognizione di causa... dato che con il DESIGN ci lavoro....
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
concordo con robydesign in tutto e per tutto!!!!
parlo anche io da aspirante designer e non c'e ombra di dubbio che Canyon ha veramente centrato l'obbiettivo!!
Ancora sto cercando di capire cosa cambia dal primo Dogma a questo........
 

arbiterelegantiae

Pedivella
5 Settembre 2008
438
3
Italy
Visita sito
Bici
Bianchi
de gustibus non disputandum est ... ogni tanto però mi viene in mente quanto risparmiano ( non solo di vernice ) a non colorare le bici , scelta di design per carità , e mi viene da sorridere...
ciao
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
de gustibus non disputandum est ... ogni tanto però mi viene in mente quanto risparmiano ( non solo di vernice ) a non colorare le bici , scelta di design per carità , e mi viene da sorridere...
ciao

sei del campo tu, o ti arroghi del titolo di arbiter arbitrariamente? Fila! :mrgreen:;)

PS: vedo che hai frainteso e mi hai votato negativamente il post, ma scherzavo, chiaramente!
 
Ultima modifica:

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
La versione con i freni a disco mi piace troppo, forse i freni a disco sono la vera innovazione (più di elettronico e 11v)
Appena cambiano i regolamenti si passerà a quelli secondo me e dunque conviene (non facile!) aspettare ancora un annetto per declassare il vecchio CF a muletto di lusso.
In ogni caso il 2013 lo vedo come un anno transitorio..
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
è PIù FACILE PROGETTARE AGGIUNGENDO CHE SOTTRAENDO...!!!
FOrme sinuose con rigonfiamenti vari profili strani, tubazioni ondulate vedi PINARELLO... sono molto più pesanti e strutturalmente poco efficaci di tubazioni con linee pulite pensate in funzione del lavoro che devono svolgere...
Quoto pienamente.
Apprezzo anch'io Pinarello per l'ottimo design, per le grafiche e colorazioni molto accattivanti ma non per la qualità ingegneristica dei telai. Costruire un telaio che Dogma che pesa 1100 gr richiede molti meno studi rispetto al telaio di 680 gr che dovrà andare a sostenere il peso del medesimo ciclista. Quindi onde e forme strane sono solo una strategia commerciale.
I minimalismi che contraddistinguono Cannondale, Canyon appunto, Scott ed altri marchi sono a dimostrazione che il maggior compromesso rigidità+performance/prestazioni lo si raggiunge tramite la semplicità e la pulizia delle linee.
Poi che le Pinarello siano più belle e fighe posso essere d'accordo con voi.
 

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
254
10
Visita sito
Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
il famoso architetto Le Corbusier che ha fatto storia non solo in campo architettonico ma anche nel design... diceva che ad esempio una barca, un aereo (e noi potremmo aggiungere una bici...) sono degli oggetti con delle belle forme (es una carena, o una fusoliera di un aereo...) in quanto quelle forme e quei volumi sono DETTATI DALLA LORO FUNZIONE....!!!! questo la dice non lunga ma LUNGHISSIMA...!!!!
stò ancora cercando di capire a che diavolo servono tutte quelle sinuosità di pinarello...!!!!????????? che a mio modestissimo parere sono una benemerita ciofeca stilistica e non chè strutturale... es: un tubo di carbonio di lunghezza 50 cm dritto pesa meno ed è più rigido di un tubo ondulato stile pinarello (ci vuole più materiale x realizzare tutte quelle belle curvette che a molti piacciono tanto...!!!!
es n2: se osservate i mezzi militari... dove li si esprime la massima applicazione ingegneristica...!! le linee curve sono molto rare...!!! vedi stealth oppure elicotteri o navi... o strutture a traliccio di motori o di gru ecc ecc ecc ecc ......
queste le mie personali osservazioni....
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
Pinarello piu belle e fighe dove poi.............;nonzo%;nonzo%;nonzo%

quanta gente col Dogma che mi ferma e ancora non si capacità del perchè non abbiano preso un'Aeroad! :mrgreen::mrgreen:
 

arbiterelegantiae

Pedivella
5 Settembre 2008
438
3
Italy
Visita sito
Bici
Bianchi
Carbon Torayca® 65HM1K

Karnisb%C3%A5ge.png

530px-Arch_illustration_svg.png

Pinarello%2BDogma%2B4.jpg

IMHO
 
Ultima modifica:

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
il famoso architetto Le Corbusier che ha fatto storia non solo in campo architettonico ma anche nel design... diceva che ad esempio una barca, un aereo (e noi potremmo aggiungere una bici...) sono degli oggetti con delle belle forme (es una carena, o una fusoliera di un aereo...) in quanto quelle forme e quei volumi sono DETTATI DALLA LORO FUNZIONE....!!!! questo la dice non lunga ma LUNGHISSIMA...!!!!
stò ancora cercando di capire a che diavolo servono tutte quelle sinuosità di pinarello...!!!!????????? che a mio modestissimo parere sono una benemerita ciofeca stilistica e non chè strutturale... es: un tubo di carbonio di lunghezza 50 cm dritto pesa meno ed è più rigido di un tubo ondulato stile pinarello (ci vuole più materiale x realizzare tutte quelle belle curvette che a molti piacciono tanto...!!!!
es n2: se osservate i mezzi militari... dove li si esprime la massima applicazione ingegneristica...!! le linee curve sono molto rare...!!! vedi stealth oppure elicotteri o navi... o strutture a traliccio di motori o di gru ecc ecc ecc ecc ......
queste le mie personali osservazioni....
Condivido in pieno se le ditte italiane di bici non si svegliano ed abbandonano l' aspetto modaiol-fighetto e investono energie nella ricerca vera delle perestazioni faranno la fine di altri nostri settori ..... vedi quello automobilistico o-o

Io quando vedo un Dogma mi pare più una bici disegnata da D&G per una sfilata che per una competizione a prescindere dai risultati che poi ottiene, ma quelli comunque sono dati dalle gambe e la testa di chi le pedala..........o-o tutto IMHO ovviamente!!!!
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Umhh...... mi sa che qua stiamo tutti pensando l'esatto contrario......:mrgreen:
Non voglio dare contro a qualcuno o dire che chi ha preso Pinarello ha buttato i soldi perché i gusti sono gusti.
Nascondere dietro queste curve grandi idee e tecnologie mi sembra assurdo perché vanno contro quelli sono i principi della fisica. Detto questo appunto anche l'orizzontale curvo che si vede anche su altri modelli non mi convince molto.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Quoto pienamente.
Apprezzo anch'io Pinarello per l'ottimo design, per le grafiche e colorazioni molto accattivanti ma non per la qualità ingegneristica dei telai. Costruire un telaio che Dogma che pesa 1100 gr richiede molti meno studi rispetto al telaio di 680 gr che dovrà andare a sostenere il peso del medesimo ciclista. Quindi onde e forme strane sono solo una strategia commerciale.
I minimalismi che contraddistinguono Cannondale, Canyon appunto, Scott ed altri marchi sono a dimostrazione che il maggior compromesso rigidità+performance/prestazioni lo si raggiunge tramite la semplicità e la pulizia delle linee.
Poi che le Pinarello siano più belle e fighe posso essere d'accordo con voi.
avendo avuto un dogma,ora ho un super six,ti posso dire che sono daccordo sul fatto che le onde e l'assimetria sia solo amrketing.
resta pero' il fatto che una stabilita' e una guidabilita' cosi' in discesa non l'ho mai piu' trovata:cry:
forse merito della forcella da 400 grammi e un telaio nel complesso piu stabile?
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
avendo avuto un dogma,ora ho un super six,ti posso dire che sono daccordo sul fatto che le onde e l'assimetria sia solo amrketing.
resta pero' il fatto che una stabilita' e una guidabilita' cosi' in discesa non l'ho mai piu' trovata:cry:
forse merito della forcella da 400 grammi e un telaio nel complesso piu stabile?
Credo che le forme generose se ben fatte aiutino la stabilità come qualche grammo in più, perché a volte molti telai sono davvero troppo "magri" e danno qualche incertezza in discesa.
Detto questo i pendenti del carro posteriore ondulati di Pina non servono a nulla, così come la forcella ondulata. Credo sarebbe più efficiente se fosse altrettanto corpulenta ma senza tante curve inutili. IMHO