Caffélatex per tubolari

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
- Tufo hi composite carbon
- Ho inserito il liquido (circa 30ml a memoria) a gennaio, poi 15 giorni fa ho smontato la valvola e controllato ed era ancora presente. Ho aggiunto altri 10 ml circa
- Ho due bottigliette una che sto utilizzando ed una di scorta, entrambe BATCH 12039
- Difficile a dirsi in quanto ho percorso una parte di strada prima di fermarmi in sicurezza in quanto ero in discesa, quando mi sono fermato ero completamente a terra e notavo il liquido uscire, formare delle bollicine, ma non addensare sui fori.
- Ho notato che le valvole sono sempre parzialmente ostruite, il liquido forma una lieve pellicola nei pressi della guarnizioncina che è presente sulla valvola.
In parte il liquido della bomboletta è riuscito ad entrare ma dopo 2,3 secondi mi sono ritrovato coperto di schiuma bianca
Grazie per i dettagli: ti rispondo in modo esteso a fine mese, stiamo facendo un tour dei distributori asiatici. Ti chiedo se puoi pazientare, non mi sono dimenticato, recupero l'arretrato appena rientro! :-)
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
- Tufo hi composite carbon
- Ho inserito il liquido (circa 30ml a memoria) a gennaio, poi 15 giorni fa ho smontato la valvola e controllato ed era ancora presente. Ho aggiunto altri 10 ml circa
- Ho due bottigliette una che sto utilizzando ed una di scorta, entrambe BATCH 12039
- Difficile a dirsi in quanto ho percorso una parte di strada prima di fermarmi in sicurezza in quanto ero in discesa, quando mi sono fermato ero completamente a terra e notavo il liquido uscire, formare delle bollicine, ma non addensare sui fori.
- Ho notato che le valvole sono sempre parzialmente ostruite, il liquido forma una lieve pellicola nei pressi della guarnizioncina che è presente sulla valvola.
In parte il liquido della bomboletta è riuscito ad entrare ma dopo 2,3 secondi mi sono ritrovato coperto di schiuma bianca
Eccomi, ti ringrazio per la pazienza.
Molto strano che non sia avvenuta la riparazione, dato che i presupposti c'erano tutti. Almeno a pressione più bassa, pur ponendosi nelle peggiori condizioni, il foro doveva essere riparato, tanto più che i Tufo risultano i tubolari migliori per l'uso con sigillante (data la costruzione tubolare-tubeless).
Per curiosità, hai ancora quel tubolare forato? Il foro è stato nel frattempo riparato?
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Eccomi, ti ringrazio per la pazienza.
Molto strano che non sia avvenuta la riparazione, dato che i presupposti c'erano tutti. Almeno a pressione più bassa, pur ponendosi nelle peggiori condizioni, il foro doveva essere riparato, tanto più che i Tufo risultano i tubolari migliori per l'uso con sigillante (data la costruzione tubolare-tubeless).
Per curiosità, hai ancora quel tubolare forato? Il foro è stato nel frattempo riparato?

Ciao, intanto sono andato di copertoncini, il tubolare è ancora forato e questa sera lo sostituisco con quello nuovo, faccio qualche foto e le posto qui.
La cosa strana è che il chiodino era davvero piccolo, ma ha passato da parte il tubo, e quando sono sceso ho dovuto sfilarlo, non vorrei che il fatto che fosse ancora dentro abbia impedito al sigillante di agire (avrebbe dovuto agire in parte sulla gomma ed in parte sul metallo).
buona giornata o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ciao, intanto sono andato di copertoncini, il tubolare è ancora forato e questa sera lo sostituisco con quello nuovo, faccio qualche foto e le posto qui.
La cosa strana è che il chiodino era davvero piccolo, ma ha passato da parte il tubo, e quando sono sceso ho dovuto sfilarlo, non vorrei che il fatto che fosse ancora dentro abbia impedito al sigillante di agire (avrebbe dovuto agire in parte sulla gomma ed in parte sul metallo).
buona giornata o-o
Generalmente il funzionamento migliore si ha rimuovendo la causa del foro, dato che questa, muovendosi, tende a riaprirlo e vanificare l'effetto del sigillante.
Se sei interessato, ti proporrei un test con una nuova versione di ZOT! pensata per le biciclette da corsa: se il foro fosse ancora aperto e non riparato dal Caffélatex (ancora liquido), lo si potrebbe saldare in questo modo, senza bisogno di smontare/sostituire il tubolare.
In caso positivo, mandami l'indirizzo in MP.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Generalmente il funzionamento migliore si ha rimuovendo la causa del foro, dato che questa, muovendosi, tende a riaprirlo e vanificare l'effetto del sigillante.
Se sei interessato, ti proporrei un test con una nuova versione di ZOT! pensata per le biciclette da corsa: se il foro fosse ancora aperto e non riparato dal Caffélatex (ancora liquido), lo si potrebbe saldare in questo modo, senza bisogno di smontare/sostituire il tubolare.
In caso positivo, mandami l'indirizzo in MP.

Volentieri, ma pensavo di sostituirlo quel tubolare e di tenerlo eventualmente come scorta di emergenza. Potrei "zottarlo" ed eventualmente lasciarlo gonfio monitorando la pressione nel corso di una settimana.
Sarebbe una bella cosa perchè si potrebbe andare via con lo zot e una pompetta, il che tranquillizza non di poco!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Si può sicuramente utilizzare come preventivo nelle camere d'aria per biciclette da corsa, ricordando che - data la pressione elevata - la riparazione avviene per fori piccoli ma non per tagli.
usando il caffélatex usato come preventivo nelle camere d'aria per copertoncini avete riscontrato differenze (e se si quali) tra le camere d'aria in butile ed in latex? grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
usando il caffélatex usato come preventivo nelle camere d'aria per copertoncini avete riscontrato differenze (e se si quali) tra le camere d'aria in butile ed in latex? grazie
In realtà non abbiamo riscontrato grandi differenze, se non che inserendo il CL nelle camere in lattice si ha un beneficio in termini di stabilità della pressione ('ripara' in parte la porosità delle camere in lattice), mentre le camere in butile hanno già una elevata stabilità di pressione di fabbrica.
Come potere riparante e durata, siamo su valori molto simili.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ciao
ho messo 30cc nei mie tubeless di prodotto cafelatex.
adesso ogni quando va riaboccato?
ho acquistato ache lo zot da portarmi dietro nel caso di buchi piu' grandi,am e' vero che funziona solo in presenza di cafelatex?ovvero non funziona con altri sigillanti?
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
ciao
ho messo 30cc nei mie tubeless di prodotto cafelatex.
adesso ogni quando va riaboccato?
ho acquistato ache lo zot da portarmi dietro nel caso di buchi piu' grandi,am e' vero che funziona solo in presenza di cafelatex?ovvero non funziona con altri sigillanti?

Mi associo interessa anche me...
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
ciao
ho messo 30cc nei mie tubeless di prodotto cafelatex.
adesso ogni quando va riaboccato?
ho acquistato ache lo zot da portarmi dietro nel caso di buchi piu' grandi,am e' vero che funziona solo in presenza di cafelatex?ovvero non funziona con altri sigillanti?
Mentre nell'utilizzo MTB consigliamo di controllare il Caffélatex ogni 2 mesi (data l'elevata porosità di alcuni pneumatici), per gli utilizzi stradali generalmente il sigillante supera i 6 mesi all'interno dei tubeless mentre supera facilmente l'anno nei tubolari.
Riguardo allo ZOT!, la sua formula è stata sviluppata per funzionare in modo specifico con il Caffélatex... con i sigillanti della concorrenza non garantiamo!
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Mentre nell'utilizzo MTB consigliamo di controllare il Caffélatex ogni 2 mesi (data l'elevata porosità di alcuni pneumatici), per gli utilizzi stradali generalmente il sigillante supera i 6 mesi all'interno dei tubeless mentre supera facilmente l'anno nei tubolari.
Riguardo allo ZOT!, la sua formula è stata sviluppata per funzionare in modo specifico con il Caffélatex... con i sigillanti della concorrenza non garantiamo!

Copertoncino e cameradaria in butile?
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ma prima di mettere il lattice, si può spruzzare dell'olio nella valvolina così questa non si intasa?
Abbiamo diversi clienti che utilizzano questa accortezza e sembra funzioni... personalmente non lo faccio (utilizzo valvole con meccanismo smontabile, lo smonto per pulirlo di tanto in tanto, nel peggiore dei casi lo sostituisco).
Non ci sono controindicazioni, direi che basta una goccia di lubrificante: fammi poi sapere se hai avuto benefici o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ma lo ZOT "stradale" da quanti ml è? possibile che sul vostro sito non ci sia?
Sul sito non c'è ancora... sarà un boccettino da 10ml con cannuccia terminale in metallo da 1mm, con un supporto dedicato per fissarlo sotto il porta borraccia.
Pubblicheremo un preview poco prima di Eurobike, la terza settimana di agosto!