Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ormai i contrari ai dischi sono apuri sofismi su ruote copertoni pelo sullo stomaco assetti vari ( quattro tubi che vuoi assettare)
Ma nulla... scommetto che sei uno di quelli passati al 25 o magari 28 facendo uso dello stesso cerchio... convinto magari di fare passi in avanti nella tenuta stabilità e confort.
....... cut........quando arrivano delle novità che possano migliorare prima di tutto il picere di andare in bici come cambi elettronici, tubeless, copertoni da 26/28, FRENI A DISCO, ECC... prima li studia bene e poi (quando possibile economicamente ) li usa !

Appunto... li studia bene e poi magari NON li usa perchè comprende che della moda se ne fa un baffo... visto che di utilità in termini di rendimento non ne trova... mentre invece, volgendo lo sguardo altrove, magari trova qualcosa di ben più proficuo e redditizio e lo dimostra.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
la superiorita' dei disc c'e' . i dischi sono il meglio per frenare . e' indubbio.

pero' a 70km/h (ma anche 40km/h) in discesa se ti trovi un ostacolo , poco conta arrivare un po' piu' lungo (caliper) o ribaltarti (disc) , niente ti salva...

voglio dire la potenza non serve a niente, il limite e' il ribaltamento (in condizioni di grip) .. le bici disc richiederebbero passi piu' lunghi e baricentro piu' basso unite a pneumatici maggiorati per essere veramente efficaci e ridurre significativamente gli spazi di arresto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
la superiorita' dei disc c'e' . i dischi sono il meglio per frenare . e' indubbio.

pero' a 70km/h (ma anche 40km/h) in discesa se ti trovi un ostacolo , poco conta arrivare un po' piu' lungo (caliper) o ribaltarti (disc) , niente ti salva...

voglio dire la potenza non serve a niente, il limite e' il ribaltamento (in condizioni di grip) .. le bici disc richiederebbero passi piu' lunghi e baricentro piu' basso unite a pneumatici maggiorati per essere veramente efficaci e ridurre significativamente gli spazi di arresto.
Ribaltamento?
Con i miei dischi se esagero arrivo allo slittamento ruota anteriore e posteriore, ma nessun ribaltamento.
Stessa cosa quando avevo i calipers...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
anche la mia auto coi dischi , slitta

le mie moto e bici ribaltano , cambia pneumatici! o-o
Mah.., che dire...
Di moto ne ho avute parecchie ed anche con mescole da pista non omologate x strada: mai arrivato al ribaltamento per serraggio ruota anteriore.
Visto parecchie volte in pista e strada ruote ant inchiodate con conseguente scivolata sul fianco a terra: capriole in avanti mai...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
voglio dire la potenza non serve a niente, il limite e' il ribaltamento (in condizioni di grip) .. le bici disc richiederebbero passi piu' lunghi e baricentro piu' basso unite a pneumatici maggiorati per essere veramente efficaci e ridurre significativamente gli spazi di arresto.
Il rischio di ribaltamento, quindi bloccaggio ruota, ce l'hai se la velocità è bassa... diversamente la massa inerziale ti proietta giocoforza in avanti sul tuo asse di spostamento e non ribalti almeno finche non deceleri fino ad un tot di velocità ma devi sapere tenere in linea il mezzo e te stesso... il che si dimostra spesso quasi impossibile.
Detto ciò... provate a pensare a quante curve userete la potenza-modulabilità del disco, cosa che dovrebbe avvantaggiare sul caliper, la maggior parte delle curve deceleri peli quel tanto che basta il freno... solo su strade strette e con tornanti che arrivano dopo lunghi rettilinei si riesce a sfruttare la tipologia di frenata del disco... per il resto disco e caliper si equivalgono, discorso diverso in caso di pioggia dove chiaramente il disco vince a mani basse.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io leggendo i post sono giunto col dire che lo spirito di adattamento alle nuove tecnologie nel campo delle bdc vedi i disc vera rivoluzione dopo anni di stagnazione:wacko:sui cosiddetti cicloamatori:mrgreen:è molto difficile!! Infatti come ha scritto un utente per apprezzare veramente i disc bisogna tornare ai " vecchi caliper" li si che si noterà la reale e tangibile differenza dei disco-o
poi se vogliamo stare qui a sindacare sui 500/600 gr di peso in difetto dei disc allora non ne usciamo piu:cassius:
ps una volta le utilitarie pesavano circa 600/700kg ma non avevano airbag abs, esp e impianti frenanti disc...è meglio ora ? Con auto piu pesanti o 30/40 anni fa;nonzo%
ps tutto cio si chiama progresso anche nella bdc!!

ah guarda io alterno tra disc e caliper, ma sulla mia bdc (pesante ed in acciaio) i dischi non ce li voglio proprio... mentre su quella che uso per gravel-cx-allroad apprezzo tutti i lati positivi dei dischi, validi su asfalto, stupendi in strada bianca....inutili in gara cx (dove di fatto i freni non servono o quasi)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ribaltamento?
Con i miei dischi se esagero arrivo allo slittamento ruota anteriore e posteriore, ma nessun ribaltamento.
Stessa cosa quando avevo i calipers...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

questo perchè tu nono conosci ciclisti incapaci... io purtroppo sì e di ribaltati in avanti ne ho visti,... ma ribadisco l'aggettivo messo in grassetto
 

LUNGAPEDIVELLA

In salita...
18 Giugno 2008
234
25
Near Lagoon
Visita sito
Bici
Sporca
con la bici si ribalta eccome , ovvio che come inizi a ribaltarti , molli i freni

coi dischi piu' potenti il ribaltamento e' ancora piu' facile da ottenere a velocita' elevate.

(fosse stata un auto ,invece che una bici, bloccava le ruote)

https://www.youtube.com/watch?v=iE-eqprcMbI

ps per fortuna non si e' fatto troppo male
Se non c'era la macchina il primo lo ritrovavano nel bosco, e se fosse stato sul Grappa lo trovavi attaccato ad un deltaplano....


Sent from my MotoG3 using BDC-Forum mobile app
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]
i miei cerchi sono perfettamente compatibili con i miei copertoni e sono tubeless veri!
poi per quanto riguarda le cose che ti hio citato se tu non credi che siano dei miglioramenti .. va beh!
ma citami qualcosa che tu ritieni molto più rivoluzionario o che porti delle migliorie dimostrabili rispetto a quello che ti ho fatto io come esempio....sarò ben lieto di confermarlo se sono tali.:eek:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Tanto per la cronaca a chi può essere interessato delle comparazioni sul campo:

Terza granfondo di quest'anno e nel mio gruppo questa volta c'erano ben 2 discati, il mio solito amico e un altro concorrente con Cannondale Caad 12 monocorona (mi ha incuriosito molto questo, visto che lo aspettavo al varco negli ultimi km della Gf di Alassio ... gran gamba).

Come al solito, vantaggio in discesa per i discati? Nullo.

Sono scesi uguale a tutti gli altri 20 caliperisti del gruppo.

Condizioni ambientali: meteo ottimo, strade asciutte.

Traete voi le conclusioni, visto che non mi è permesso esprimere un parere pro o contro il sistema, visto che non li ho provati (a me basta vedere ...)

Saranno scesi in maggior sicurezza, sicuro, ma non è che io e gli altri eravamo dei pazzi ...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
stavo guardano la tappa della Tirreno-Adriatico e Silvio Martinello ha detto che la associazione mondiale corridori ha minacciato di querelare l'UCI se permetterà l'utilizzo dei freni a disco in corsa.
...
;nonzo% ma non avevano già stabilito di adottarli dal prossimo Tour???
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Tanto per la cronaca a chi può essere interessato delle comparazioni sul campo:

Terza granfondo di quest'anno e nel mio gruppo questa volta c'erano ben 2 discati, il mio solito amico e un altro concorrente con Cannondale Caad 12 monocorona (mi ha incuriosito molto questo, visto che lo aspettavo al varco negli ultimi km della Gf di Alassio ... gran gamba).

Come al solito, vantaggio in discesa per i discati? Nullo.

Sono scesi uguale a tutti gli altri 20 caliperisti del gruppo.

Condizioni ambientali: meteo ottimo, strade asciutte.

Traete voi le conclusioni, visto che non mi è permesso esprimere un parere pro o contro il sistema, visto che non li ho provati (a me basta vedere ...)

Saranno scesi in maggior sicurezza, sicuro, ma non è che io e gli altri eravamo dei pazzi ...


è proprio questo il punto, maggiore sicurezza!!
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
E in salita come sono andati?

Stesso mio gruppo significa che hanno fatto tutta la gara insieme a me, escluso il finale dove nella salita in cui si decidevano le sorti della gara ognuno ha fatto il proprio passo (arrivo in salita di 8 km).

Dei due discati il mio amico dietro, il monocorona avanti ... io rimasto senza benzina. Mangiato troppo poco si vede. Comunque sempre posizioni onorevoli (per me dopolavorista).
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
monocorona. .ma su salite ipertoste un amatore scarso come me cosa deve montare dietro un pignone da 34 o 36 ..mah

Non credere, dovrei vedere la tabella di sviluppo metrico, ma ad occhio vedevo che la sua frequenza di pedalata sul penultimo rapporto (secondo più grande), più o meno equivaleva al mio 38x23.

Non so cosa avesse di corona anteriore, ad occhio poteva essere un 50.

Effettivamente dietro aveva una cassetta che sembrava più da mtb.

Per quello che lo aspettavo al varco ... ma aveva ancora una gran gamba, lui :cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.