tubolari mastice o biadesivo

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Una domanda.
Ho degli Aremberg da montare, ma in negozio non ho trovato il Magic Matisk, solo nastro.
Ho chiesto al mecca come fare, visto che Veloflex non vuole il la nastro ma lo devo usare ugualmente, e lui mi ha detto di passare prima la fettuccia del tubo con giusto un velo di mastice e poi installare con il nastro.. sì ma non ce l'ho !!! Se metto un filo di Bostik può andare bene secondo voi ?

Grazie.

il tuo mecca dev'essere switzero. Qui portiamo i pantaloni con cintura e bretelle. Poi fare persino un assicurazione aposta contro caduta pantaloni :mrgreen::mrgreen:
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Il meccanico mi ha detto di mettere del mastice sulla fettuccia. Il tutto aderirà al nastro biadesivo e non direttamente sul cerchio.

si si può fare, nessun problema, anche si possono tranquillamente come hai detto: di mettere del mastice sulla fettuccia, il tutto aderirà al nastro biadesivo e non direttamente sul cerchio. Tutto a vantaggio anche della sicurezza del ciclista in discesa. IL PROBLEMA E' CHE QUANDO TU PEDALI SOPRA 35KMH MOLTO FATICOSO RISPETTO AI SENZA FETTUCCIA! HO PROVATO!! PERCHE QUESTO PNEUMATICO CON ACCOPPIAMENTO "BIADESIVO A FETTUCCIA" , CIO' HA DETERMINATO FINO AL 15% IN PIU' DI RESISTENZA AL ROTOLAMENTO RISPETTO AL MIGLIOR RISULTATO CHE ERA CON LA GOMMA SENZA FETTUCCIA CON BIADESIVO OPPURE CON LA GOMMA CON FETTUCCIA CON MASTICE FORTE DI TIPO CEMENTO O SECCA INCOLLATA AL CERCHIO.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
si si può fare, nessun problema, anche si possono tranquillamente come hai detto: di mettere del mastice sulla fettuccia, il tutto aderirà al nastro biadesivo e non direttamente sul cerchio. Tutto a vantaggio anche della sicurezza del ciclista in discesa. IL PROBLEMA E' CHE QUANDO TU PEDALI SOPRA 35KMH MOLTO FATICOSO RISPETTO AI SENZA FETTUCCIA! HO PROVATO!! PERCHE QUESTO PNEUMATICO CON ACCOPPIAMENTO "BIADESIVO A FETTUCCIA" , CIO' HA DETERMINATO FINO AL 15% IN PIU' DI RESISTENZA AL ROTOLAMENTO RISPETTO AL MIGLIOR RISULTATO CHE ERA CON LA GOMMA SENZA FETTUCCIA CON BIADESIVO OPPURE CON LA GOMMA CON FETTUCCIA CON MASTICE FORTE DI TIPO CEMENTO O SECCA INCOLLATA AL CERCHIO.


E come mai il nastro + fettuccia determina un peggior rendimento sulla scorrevolezza ?
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
E come mai il nastro + fettuccia determina un peggior rendimento sulla scorrevolezza ?

leggi qui link però non ti spiega determina un peggior rendimento sulla scorrevolezza, dice solo questo: Carogna è stato testato e progettato per funzionare in modo impeccabile con qualsiasi cerchio (in alluminio, carbonio) e con qualsiasi tubolare (senza cuciture, fatto a mano, vulcanizzato), su strada o fuori-strada.
http://www.effettomariposa.eu/it/products/carogna/

ciò se vuoi puoi fare tubolare con fettuccia con biadesivo. il biadesivo non è secca, è elastica e quindi con fettuccia e fa “muovere” la gomma sul cerchio assorbendo energie e configurando, quindi, una maggiore resistenza al rotolamento. Cosa che non avviene con i tubolari senza fettuccia con biadesivo oppure tubolari con fettuccia con mastice che aderiscono meccanicamente al cerchio.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
leggi qui link però non ti spiega determina un peggior rendimento sulla scorrevolezza, dice solo questo: Carogna è stato testato e progettato per funzionare in modo impeccabile con qualsiasi cerchio (in alluminio, carbonio) e con qualsiasi tubolare (senza cuciture, fatto a mano, vulcanizzato), su strada o fuori-strada.
http://www.effettomariposa.eu/it/products/carogna/

ciò se vuoi puoi fare tubolare con fettuccia con biadesivo. il biadesivo non è secca, è elastica e quindi con fettuccia e fa “muovere” la gomma sul cerchio assorbendo energie e configurando, quindi, una maggiore resistenza al rotolamento. Cosa che non avviene con i tubolari senza fettuccia con biadesivo oppure tubolari con fettuccia con mastice che aderiscono meccanicamente al cerchio.

Sì capito....in realtà non mi sembra che il nastro sia così elastico.
Ho tolto tubolari montati sia con il mastice e sia con i nastri, e a maneggiare ciò che lasciano non mi sembra ci siano differenze sostanziali. Comunque vediamo...grazie.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Sì capito....in realtà non mi sembra che il nastro sia così elastico.
Ho tolto tubolari montati sia con il mastice e sia con i nastri, e a maneggiare ciò che lasciano non mi sembra ci siano differenze sostanziali. Comunque vediamo...grazie.

si è elastica, tu non senti e sembri che non elastica. io dico che è elastica o un tipo che non strappa, cioè quando tu smonti a mano il tubolare vecchio per cambiare, e vedrai il tubolare non si toglie ed è molto resistente grazie elastica, se fosse tipo secca o cemento allora è facile strappare.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
[MENTION=50118]STEFANO-FAGGIAN[/MENTION] curiosità mia:
tu che tubolari usi/consigli e come attaccarlo al cerchio?

allora la prima ho fatto una prova con tubolare di vittoria evo cx isogripp III 23mm con biadesivo tufo al cerchio alluminio senza grattare, il cerchio liscio! sopra 35kmh molto faticoso a pedalare!! 10 ripetere TEST sempre faticoso pedalare , 50 volte di test sempre faticoso a pedalare! il battito alto piu 20-30bpm , mai migliorato rispetto ai copertoncini!!! ho provato a sgonfiare a zero bar per smontare questo tubolare ma impossibile, cioè si smonta solo distanza 2-5 mm e ti molli torna giù attaccarlo subito al cerchio, come calamita.
allora ho dovuto con due pezzi di legno per togliere e visto il biadesivo non è secca!!!

allora la seconda ho fatto una prova con tubolare di vittoria graphene corsa 25mm con mastice magic mastik di vittoria al cerchio alluminio grattato, il cerchio ruvido! sopra 35kmh FINALMENTE a pedalare molto ottimo il battito cardiaco diminuito a 20-30 bpm un po piu veloce sopra 55kmh di copertoncini o un po simile di copetoncini leggeri
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
si è elastica, tu non senti e sembri che non elastica. io dico che è elastica o un tipo che non strappa, cioè quando tu smonti a mano il tubolare vecchio per cambiare, e vedrai il tubolare non si toglie ed è molto resistente grazie elastica, se fosse tipo secca o cemento allora è facile strappare.

Ok
Però la pressione che il tubolare esercita sul cerchio dovrebbe annullare questa cosa. Soprattutto in velocità, dove esiste già una certa notevole di rotazione. Magari nei rilanci da fermo viene fuori di più.
Poi dici che la differenza l'hai fatta con i tubi in graphene...magari sono proprio i tubi che sono migliori. Dico eh...non so.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Ok
Però la pressione che il tubolare esercita sul cerchio dovrebbe annullare questa cosa. Soprattutto in velocità, dove esiste già una certa notevole di rotazione. Magari nei rilanci da fermo viene fuori di più.
Poi dici che la differenza l'hai fatta con i tubi in graphene...magari sono proprio i tubi che sono migliori. Dico eh...non so.

No, allora la pressione che il tubolare esercita sul cerchio annullare questa cosa di fino al 85% se con fettuccia e con biadesivo cioè HA DETERMINATO FINO AL 15% IN PIU' DI RESISTENZA AL ROTOLAMENTO RISPETTO AL MIGLIOR RISULTATO CHE ERA CON LA GOMMA SENZA FETTUCCIA CON BIADESIVO OPPURE CON LA GOMMA CON FETTUCCIA CON MASTICE FORTE DI TIPO CEMENTO O SECCA INCOLLATA AL CERCHIO. Allora dico che questo pneumatico a pressione massima di bar 12 con accoppiamento libero (senza colla o nastro), ciò ha determinato fino al 30% in più di resistenza al rotolamento rispetto al miglior risultato che era con la gomma incollata al cerchio
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Non ho mai creduto hai test di scorrevolezza , per quello che mi riguarda non ho mai notato differenze dovute al tipo di incollaggio ,(mastice ,biadesivo tufo o mariposa , magic mastik) li ho provati tutti, con tutti i tubolari.
Però io , forse non faccio testo , visto che non noto la differenza di scorrevolezza tra un tufo (pessimo) ed un veloflex (superlativo).
In quanto ad andare piano non so , per me i 35km/h sono andatura da crociera , sopra i 40 diventa faticoso , ma non credo che dipenda dal nastro.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ne devi mettere poco e stenderlo bene con il dito . Io ne metto poco più di 1/2 tubetto x ruota , tanto quello che metti in più poi esce da tutte le parti.

Il cerchio Bora è molto largo. Mi è andato 1 tubetto e mezzo per due ruote. Forse un filo troppo.
Il problema nasce tutto quando devo inserire il tubolare, li si sm..a tutto poichè non riesco ad inserire direttamente la fettuccia sul canale, ma fa una rotazione partendo dal fianchetto, che si impasta.