Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
in presenza di una forte decelerazione al limite del ribaltamento il freno dietro e' come non ci fosse

Usi entrambi i freni e bilanci la frenata... se si frena con molta/troppa forza sull'anteriore il trasferimento di carico sarà più incisivo e rischi che la ruota anteriore parta per la tangente, il ribaltamento a certe velocità è pressochè impossibile... visto che per ribaltare la ruota anteriore dovrebbe stopparsi (che non è la stessa cosa di bloccarsi)
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Usi entrambi i freni e bilanci la frenata... se si frena con molta/troppa forza sull'anteriore il trasferimento di carico sarà più incisivo e rischi che la ruota anteriore parta per la tangente, il ribaltamento a certe velocità è pressochè impossibile... visto che per ribaltare la ruota anteriore dovrebbe stopparsi (che non è la stessa cosa di bloccarsi)

ascolta non insisto perche' poi sembrebbe una polemica e non e' mia intenzione farla.

se posso ti consiglio umilmente di andare a ripassare il "trasferimento di carico" e appurare che non c'entra niente col bloccaggio o stoppaggio che dir si voglia della ruota se il grip e' sufficiente ovviamente. ma viceversa il limite e' l'accelerazione ( negativa visto che stiamo frenando)

TC= massa x acc x h baricentro / passo

esempio pratico ponendo il baricentro a meta' di una bici che pesa col pilota 80 kili e posto a 0,8 metri di altezza

40 = 80 x acc x 0,8 / 1

acc= 0,625 g

ecco che sei il coeff di attrito della gomma e' > di 0,625

la bici quando deceleri a 0,625 , ribalta e la ruota non si "stoppa"

se indietreggi cambi la distribuzione de pesi e se il grip lo consente puoi' frenare a decelerazioni > di o,625

se il grip non e' sufficiente , purtroppo la ruota si blocca e cadi.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ascolta non insisto

Neppure io vorrei insistere... ma la pratica è quella... piaccia o meno, al di là dai calcoli se vuoi mantenere il controllo del mezzo in frenate di emergenza o brusche... DEVI bilanciare la frenata... così facendo controlli in parte il trasferimento di carico e, ripeto, con la bdc e coperture con così poco appoggio a terra è IMPOSSIBILE che ribalti... accade solo se la velocità è bassa e NON cadiamo nel solito confronto con la MTB.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Neppure io vorrei insistere... ma la pratica è quella... piaccia o meno, al di là dai calcoli se vuoi mantenere il controllo del mezzo in frenate di emergenza o brusche... DEVI bilanciare la frenata... così facendo controlli in parte il trasferimento di carico e, ripeto, con la bdc e coperture con così poco appoggio a terra è IMPOSSIBILE che ribalti... accade solo se la velocità è bassa e NON cadiamo nel solito confronto con la MTB.

ok glielo spieghero' a questo poverino che doveva bilanciare la frenata col freno dietro! :mrgreen:

zn65co.jpg


velocita' basse? impossibile che ribalti? :?
https://www.youtube.com/watch?v=iE-eqprcMbI
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ok glielo spieghero' a questo poverino che doveva bilanciare la frenata col freno dietro! :mrgreen:

Già... dovresti, così come dovresti anche spiegargli che non è buttandosi a rotta di collo giù per le discese che si arriva prima in fondo... semmai si arriva prima al pronto soccorso :mrgreen:
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Già... dovresti, così come dovresti anche spiegargli che non è buttandosi a rotta di collo giù per le discese che si arriva prima in fondo... semmai si arriva prima al pronto soccorso :mrgreen:

per fotuna non si' fatto poi cosi' male . purtroppo succede :cry

ps. ti ricordo il contesto del discorso : si parlava di potenza frenante dischi vs tradizionali e non di tecniche di frenata... e come diceva giustamente l'utente ... il limite e' il ribaltamento e/o i grip a seconda dei casi o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
una provocazione per passare la giornata visto che ho 38 di febbre!! :cry:


secondo Voi frena prima una bici coi dischi e pneumatico anteriore da 21 e preumatico posteriore di una motogp

o una bici freni tradizionali pneumatico anteriore e posteriore 25

o frenano uguali??

;nonzo%;nonzo%
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
una provocazione per passare la giornata visto che ho 38 di febbre!! :cry:


secondo Voi frena prima una bici coi dischi e pneumatico anteriore da 21 e preumatico posteriore di una motogp

o una bici freni tradizionali pneumatico anteriore e posteriore 25

o frenano uguali??

;nonzo%;nonzo%

se metti la bici coi dischi che dici sotto il culo di quel gonzo che si è smaltato al tornante, freno più io con i tradizionali. disponibile a qualsiasi test.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Appena messo su strada la mia nuova bdc/gravel con groupset completo shimano ultegra disco.
Dischi shimano icetech anteriore 160 e posteriore 140.
È possibile regolare le leve per avere lo stesso punto di inizio frenata sul disco?
In particolare la leva dx che mi aziona il disco posteriore, attacca a frenare più o meno dove mi attaccava il durace caliper; invece la leva sx che mi aziona il disco anteriore inizia a frenare a circa metà corsa della leva.
Premetto che è tutto nuovo con zero km percorsi.
Io vorrei il freno anteriore con lo stesso punto di attacco frenata del posteriore...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.112
6.687
Udine
Visita sito
Appena messo su strada la mia nuova bdc/gravel con groupset completo shimano ultegra disco.
Dischi shimano icetech anteriore 160 e posteriore 140.
È possibile regolare le leve per avere lo stesso punto di inizio frenata sul disco?
In particolare la leva dx che mi aziona il disco posteriore, attacca a frenare più o meno dove mi attaccava il durace caliper; invece la leva sx che mi aziona il disco anteriore inizia a frenare a circa metà corsa della leva.
Premetto che è tutto nuovo con zero km percorsi.
Io vorrei il freno anteriore con lo stesso punto di attacco frenata del posteriore...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Accorcia il cordino! :-)
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Appena messo su strada la mia nuova bdc/gravel con groupset completo shimano ultegra disco.
Dischi shimano icetech anteriore 160 e posteriore 140.
È possibile regolare le leve per avere lo stesso punto di inizio frenata sul disco?
In particolare la leva dx che mi aziona il disco posteriore, attacca a frenare più o meno dove mi attaccava il durace caliper; invece la leva sx che mi aziona il disco anteriore inizia a frenare a circa metà corsa della leva.
Premetto che è tutto nuovo con zero km percorsi.
Io vorrei il freno anteriore con lo stesso punto di attacco frenata del posteriore...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Togli la ruota, dai una pinzata a vuoto in modo che i pistoncini escano senza poi rientrare, rimetti la ruota e senti se è cambiato qualcosa. In caso poi dovrai provvedere ad inserire un po' di olio nell'impianto in più.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Togli la ruota, dai una pinzata a vuoto in modo che i pistoncini escano senza poi rientrare, rimetti la ruota e senti se è cambiato qualcosa. In caso poi dovrai provvedere ad inserire un po' di olio nell'impianto in più.
Ma se do una pinzata a vuoto senza ruota, poi il disco non può più rientrare in sede perché i pistoncini sono tutti fuori.
Dovrei fare leva con un cacciavite sulle pastiglie freno x fare rientrare i pistoncini a forza...
Ho paura di fare danni...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ma se do una pinzata a vuoto senza ruota, poi il disco non può più rientrare in sede perché i pistoncini sono tutti fuori.
Dovrei fare leva con un cacciavite sulle pastiglie freno x fare rientrare i pistoncini a forza...
Ho paura di fare danni...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

Devi farli uscire un pochino. Altrimenti non diminuirai la distanza fra le pastiglie a riposo...
 

SuperCaad12

Novellino
16 Ottobre 2016
21
1
Como
Visita sito
Bici
Caad 12l
A leggervi , e rispetto tutte le vs idee , mi considero il piu' stupido di tutti ,
ho scelto la Caad12 disc perche' .... mi piaceva un sacco , per l'estetica , per la pulizia delle linee , per l'assenza di ponticelli posteriori , per la forcella anteriore .
Non mi son posto nessun problema se frena meglio o peggio , non ho mai avuto una mtb , non l'ho presa per la pioggia perche' se piove non esco e quando la prendo per strada faccio attenzione e non ho mai avuto problemi neanche coi caliper , in discesa vado piano (freno tanto e non sono capace) con freni normali che con disc , non me ne frega niente se pesa di piu' dell'altra in carbonio , tanto la uso d'inverno facendo poca salita e poi peso 80kg .
Detto questo non mi interessa convincere nessuno , anche perche' come detto ne ho un'altra con freni standard , non so se sono o no aperto alle novita' :
ho corso per 25 anni , pedalo su bdc da 38 anni , ho corso su bici da 10kg in acciaio trovandomi benissimo (ma avevo 25 anni) , ho pedalato con 5 rapporti posteriori ( facendo salite dure con 42x24 max) e storcendo il naso quando si è passati a 8 , 10 e ora 11 rapporti (troppi per me) , non sono mai stato attirato dal cambio elettronico , ma son stato tra i primi a usare pedali senza clips , ritengo l'alluminio il miglior materiale per bdc corsaiole e il carbonio per bdc da gf , ma l'acciaio era magico.
tutto questo per dire che i gusti sono gusti , non sono ancora in grado di dare pregi e difetti e differenze tra i due tipi di freni (tema della discussione) , vuoi perche' ci pedalo da 4 mesi , vuoi che non ho ripreso la bdc con freni caliper , infatti penso che la differenza si noti di piu' quando si torna ai freni tradizionali , boh vi diro'.
per ora sono felicissimo della scelta , ma ripeto fatta piu' per l'estetica e l'innamoramento immediato , e , se ascoltate un cretino , quando salite in sella ad un mezzo di cui siete innamorati , non sentite mal di gambe , andate con piacere e vi sembra di andare piu' forte.
Hai ragione. Anche io ho il caad 12 disc anche se non ho la tua esperienza!!! Cmq la differenza più grande la senti quando torni "indietro". Con freni normali e pneumatici da 23 la differenza è notevole. La bici ora è molto più facile da guidare ovunque.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La Shimano sul 9100, ha creato dei nuovi rotori con un cuore in alluminio che disperdono il calore rispetto ai precedenti di circa 30 gradi in meno. Anteriormante hanno piazzato un 160 mm e posteriormente un 140mm. Dicono che sicuramente hanno modificato il sistema di attacco della leva sensibilità ed è possibile oggi regolare il reach. Questo dovrebbe fare dell'impianto frenante a disco un qualcosa di molto simile, alla versione freno normale. Dicono anche che i prof si abitueranno e le bici probabilmente si evolveranno tutte in questa direzione. Anche il montaggio sarà tutto direct mount, per la pinza posteriore naturalmente, e altrettanto probabilmente anzi sicuramente con la nuova versione di cambio direct mount ci saranno anche i forcellini DM.
Di fatto hanno creato un freno a disco ed un sistema leve che funziona come il meccanico precedente. Inoltre nella versione Di2 , ci sarà la possibilità del multishift, il tutto regolabile da app BT tramite smart o tablet, solamente per versioni BT 4.2.
Occorre anche il Dfly ed una nuova generazione di batterie BT-DN110 int e BM-DN100 est

Per ora non abbandoneranno il gruppo meccanico
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Credo che nessuno nel prossimo futuro abbandonerà il cambio meccanico, anche sui top di gamma. I primi eventualmente a farlo saranno gli americani.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.