Solo bdc disc

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
o-oo-oo-o
Sai mica se esiste un modo per trasformare la bdc disc in tradizionale??? o chiedo troppo??:mrgreen:

Non conosco il tuo telaio se per caso è predisposto per il freno posteriore caliper (basterebbe avesse un foro sui pendenti)
Per l'anteriore dovresti sostituire la forcella con una predisposta caliper... oppure potresti creare una bici-mix (anteriore caliper -cambiando forca- posteriore disco ) :mrgreen:
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
85kg e non hai notato un netto miglioramento in frenata sulle lunghe discese??? Sarà mica che l' impianto non è stato regolato a dovere? Prova a farla controllare da un bravo meccanico...

Peso anche io 85kg e con i dischi non si deve guardare al miglioramento della frenata quando alla qualita' delle stessa. Se con l'sworks con i cerchi in carbonio mi fermo tra mille fischi,vibrazioni e paranoie perche' mi sto consumando un cerchio in carbonio da mille e passa euro che nessun team mi regala con il disco freno e basta senza tante menate godendomi il classico " dito singolo sulla leva" e progressione totale.
 

muldducs

Novellino
30 Settembre 2015
78
2
Provincia FI
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse e caad 12
Peso anche io 85kg e con i dischi non si deve guardare al miglioramento della frenata quando alla qualita' delle stessa. Se con l'sworks con i cerchi in carbonio mi fermo tra mille fischi,vibrazioni e paranoie perche' mi sto consumando un cerchio in carbonio da mille e passa euro che nessun team mi regala con il disco freno e basta senza tante menate godendomi il classico " dito singolo sulla leva" e progressione totale.

Quello che dici è vero, ma non neghiamo che si può anche frenare svariati metri dopo in tutta sicurezza. I pesi massimi come me poi, anche in caso di pioggia intensa, hanno la certezza di riuscire a fermarsi sempre e comunque. Coi caliper non si può dire lo stesso.
Ovviamente ognuno acquista ciò che preferisce e, a seconda delle esigenze, non è affatto detto che ciò che risulta migliore per uno, vada bene per tutti.
La cosa bella, in fondo, è la possibilità di poter scegliere fra soluzioni differenti. O no?
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Non conosco il tuo telaio se per caso è predisposto per il freno posteriore caliper (basterebbe avesse un foro sui pendenti)
Per l'anteriore dovresti sostituire la forcella con una predisposta caliper... oppure potresti creare una bici-mix (anteriore caliper -cambiando forca- posteriore disco ) :mrgreen:

Magari avesse il foro posteriore!!!! l'ho presa ieri e' il modello 2017 il telaio e' l'hig mod il top Cannondale .....
Domani chiedo in negozio se me lo possono trasformare o me lo faccio ritirare e ne prendo un altra....a questo punto ho proprio visto che il disco in bdc non serve assolutamente a niente:cry:
P.S. nessuno qui la vuole la mia bici????? 1 giorno di vita 100 km praticamente nuovissima:mrgreen:
 

muldducs

Novellino
30 Settembre 2015
78
2
Provincia FI
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse e caad 12
Magari avesse il foro posteriore!!!! l'ho presa ieri e' il modello 2017 il telaio e' l'hig mod il top Cannondale .....
Domani chiedo in negozio se me lo possono trasformare o me lo faccio ritirare e ne prendo un altra....a questo punto ho proprio visto che il disco in bdc non serve assolutamente a niente:cry:
P.S. nessuno qui la vuole la mia bici????? 1 giorno di vita 100 km praticamente nuovissima:mrgreen:

Io posso sentire i miei amici...
Di dove sei e che taglia è?
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Io alla mia ho dovuto far ingrassare il movimento centrale appena comprata. Poi che vuoi che ti dica... in discesa io col disco avverto un' enorme differenza rispetto al caliper. E non certo perché possegga chissà quale sensibilità...
Comunque mi dispiace x te: realizzare di aver fatto un acquisto sbagliato (e temo anche oneroso) è sempre una scocciatura. Ti auguro di riuscire a rivenderla in poco tempo ad un buon prezzo

io e te , mi pare di sott'intendere , che siamo gli unici a trovare differenze tra impianto freni idraulico e tradizionale ; forse anche i cugini delle mtb dovrebbero ridimensionare le loro evoluzioni tecniche e ritornare ai potentissimi v-brake a discapito degli idraulici .
oltretutto , avendo ambe tre le tipologie di biciclette , riesco a percepirne la differenza di utilizzo , foss'anche il fatto , non disdicevole , che nella bdc con i dischi monto copertoni da 700x28 cosa che e' proibita su telai con bdc " vecchi " che ti vendono per nuovi ( compreso assi passanti mancanti sia all'anteriore che al posteriore ) , onde per cui , sono felicemente divertito nell'utilizzare , a mio piacimento e senza disprezzarne o non accorgermi delle differenze , alla bisogna , una delle tre in mio possesso.ciao
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Magari avesse il foro posteriore!!!! l'ho presa ieri e' il modello 2017 il telaio e' l'hig mod il top Cannondale .....
Domani chiedo in negozio se me lo possono trasformare o me lo faccio ritirare e ne prendo un altra....a questo punto ho proprio visto che il disco in bdc non serve assolutamente a niente:cry:
P.S. nessuno qui la vuole la mia bici????? 1 giorno di vita 100 km praticamente nuovissima:mrgreen:

auguri per la vendita , potrebbero esserci notazioni poco positive , probabilmente dovute al fatto che quel modello in tuo possesso e' di concezione " vecchia " in quanto i nuovi telai sono predisposti per assi passanti da 12mm sia all'anteriore che al posteriore ( campagnolo e shimano docet ) e anche predisposti per le coperture da 700x28 , cosa che con una lunghezza del carro che hai nella tua , risulterebbe , a occhio , poco probabile poter montare .
e' un must necessario sulle bdc con i dischi , per ovvi motivi di gestire , tramite un migliore impronta a terra del pneumatico , la potenza della frenata ; ma e' una cosa che hai gia' segnalato non essertene accorto.
auguri di nuovo.
ciao
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Peso anche io 85kg e con i dischi non si deve guardare al miglioramento della frenata quando alla qualita' delle stessa. Se con l'sworks con i cerchi in carbonio mi fermo tra mille fischi,vibrazioni e paranoie perche' mi sto consumando un cerchio in carbonio da mille e passa euro che nessun team mi regala con il disco freno e basta senza tante menate godendomi il classico " dito singolo sulla leva" e progressione totale.

che con l'idraulico risparmi i cerchi e' cosa buona e giusta , ma con la scusa del peso in piu' e , a parere di qualcuno , nessun miglioramento nella frenata , si preferisce un bel cerchio in carbonio rovinato in un'anno di utilizzo dai pattini , a una frenata efficace ( per alcuni non c'e' differenza ) con qualsiasi situazione meteorologica . personalmente , per fortuna , uso sia la tradizionale che la disco quando e come voglio apprezzandone limiti e pregi di ambedue e senza disprezzarne alcuna . della mtb nche ho on parlo perche' e' specifica.ciao
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
auguri per la vendita , potrebbero esserci notazioni poco positive , probabilmente dovute al fatto che quel modello in tuo possesso e' di concezione " vecchia " in quanto i nuovi telai sono predisposti per assi passanti da 12mm sia all'anteriore che al posteriore ( campagnolo e shimano docet ) e anche predisposti per le coperture da 700x28 , cosa che con una lunghezza del carro che hai nella tua , risulterebbe , a occhio , poco probabile poter montare .
e' un must necessario sulle bdc con i dischi , per ovvi motivi di gestire , tramite un migliore impronta a terra del pneumatico , la potenza della frenata ; ma e' una cosa che hai gia' segnalato non essertene accorto.
auguri di nuovo.
ciao

Sono stato tentato nel non volerti rispondere visto che cerchi in tutti i modi di fare polemica,cosa che non voglio fare assolutamente io, per cui mi limito a dirti che i 28 ci stanno alla grande nel telaio cannondale hig mod 2017.....
P.s.e stiamo parlando di una bici da corsa non di una mtb o di una gravel che sono bici preposte per altri tipi di cose
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
che con l'idraulico risparmi i cerchi e' cosa buona e giusta , ma con la scusa del peso in piu' e , a parere di qualcuno , nessun miglioramento nella frenata , si preferisce un bel cerchio in carbonio rovinato in un'anno di utilizzo dai pattini , a una frenata efficace ( per alcuni non c'e' differenza ) con qualsiasi situazione meteorologica . personalmente , per fortuna , uso sia la tradizionale che la disco quando e come voglio apprezzandone limiti e pregi di ambedue e senza disprezzarne alcuna . della mtb nche ho on parlo perche' e' specifica.ciao

Se hai entrambe le bdc sia tradizionali che con il disco fai benissimo ad utilizzarle entrambe!!! quello che non capisco e' perche' se uno la vede diversamente da te devi per forza fare polemiche
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Mah...io non vedo bene il freno a disco anche se pesasse un grammo...
Con i freni classici hai un sistema carro-mozzi più rigidi, oltre che guidabili con cerchi e battistrata stretti fino ad un certo punto (senza frenare). Forse potrebbero essere questi punti a farti sentire la differenza anziché 650 grammi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bomberos

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Si ma quelli che sn tornati ai pattini perché sn convinti che pesano di più. Io le discese le faccio a fuoco e freno a dovere la mia bici pesa di più perche non ho un top di gamma, ki ha il top di gamma del mio modello pagandola piu di 5000€ rispetto a me pesa solo 1,5 kg in meno


Inviato da mio iPhone


verissimo , ma non è una convinzione è un dato di fatto:mrgreen: e nel mio caso anche un mercato dell usato inesistente.:wacko:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Sono stato tentato nel non volerti rispondere visto che cerchi in tutti i modi di fare polemica,cosa che non voglio fare assolutamente io, per cui mi limito a dirti che i 28 ci stanno alla grande nel telaio cannondale hig mod 2017.....
P.s.e stiamo parlando di una bici da corsa non di una mtb o di una gravel che sono bici preposte per altri tipi di cose

mi dispiace che tu hai visto polemica dove non voleva esserci.
le bdc " bici da corsa " , intese come specificatamente " da corsa " , non sono predisposte per le coperture da 700x28 .
solo alcune " granfondo " e le disco ( non tutte ) , per progetto , sono predisposte per ospitare tali coperture ( gravel a parte ) .
la nota di prima che avevo fatto , non conoscendo la bicicletta in tuo possesso , era dovuta alla lunghezza del carro posteriore dichiarata da cannondale che essendo di 40,5cm ( mi pare di ricordare ) , e' , ad occhio , troppo corta per ospitare le 700x28 . dico , ad occhio , perche' non ho valutato l'angolo del tubo sella , quest'ultimo si' che se superiore ai 73° puo' far si' che in quel carro le coperture da 700x28 ci entrino.
un'ultima cosa , le biciclette con dischi " non sono biciclette da corsa " intese come specificatamente tali , per ovvi motivi di imparita' , almeno sotto l'aspetto del peso . nulla vieta che si possa usarle nelle competizioni tradizionali.
rinnovo le scuse per le note intese come polemiche , ma un po' di questioni tecniche era meglio affrontarle , almeno per dirimere la discussione su cio' che e' da " corsa " da cio' che lo e' un po' meno. sul fatto che non hai notato la differenza tra freno tradizionale e disco non aggiungo altro.ciao
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Mah...io non vedo bene il freno a disco anche se pesasse un grammo...
Con i freni classici hai un sistema carro-mozzi più rigidi, oltre che guidabili con cerchi e battistrata stretti fino ad un certo punto (senza frenare). Forse potrebbero essere questi punti a farti sentire la differenza anziché 650 grammi.

scusa ma questa cosa qua' "...Con i freni classici hai un sistema carro-mozzi più rigidi..." , tecnicamente non e' corretta. un sistema rigido e' dato dagli assi passanti e dalle flange dei mozzi piu' grandi .( mtb docet ) .
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Se hai entrambe le bdc sia tradizionali che con il disco fai benissimo ad utilizzarle entrambe!!! quello che non capisco e' perche' se uno la vede diversamente da te devi per forza fare polemiche

no , Bomberos , non ci siamo capiti , non e' che tu sui freni a disco la vedi diversamente e io ti critico per questa tua " diversa opinione " .
e' quando scrivi che tra i tradizionali e gli idraulici non hai trovato differenza che hai collocato poco correttamente la tua opinione.
comprendi che posta cosi' come l'hai messa fa anche un po' dubitare che tu abbia mai provato una bdc con gli idraulici.
mentre sotto l'aspetto del peso maggiore e della non competitivita' con le bdc vere , hai perfettamente ragione.
ciao
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Mah...io non vedo bene il freno a disco anche se pesasse un grammo...
Con i freni classici hai un sistema carro-mozzi più rigidi, oltre che guidabili con cerchi e battistrata stretti fino ad un certo punto (senza frenare). Forse potrebbero essere questi punti a farti sentire la differenza anziché 650 grammi.


Mah , secondo me è il contrario ma bisognerebbe parlare con i dati alla mano.In teoria con i perni passanti di un certo diametro sei più rigido, ma in teoria.I miei dati mi hanno detto questo per esempio: Telaio focus cayo disc in taglia M che è un 55.5 peso rilevato da me 997 con M/C bsa. telaio focus cayo normale per freni a pattino in taglia S 537 con M/C peso 998!!Telaio più piccolo e non di poco, stesso peso.. chi è il più rigido?:mrgreen::mrgreen:
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
scusa ma questa cosa qua' "...Con i freni classici hai un sistema carro-mozzi più rigidi..." , tecnicamente non e' corretta. un sistema rigido e' dato dagli assi passanti e dalle flange dei mozzi piu' grandi .( mtb docet ) .

In mtb è un altro caso: diverso il terreno, diverse le discese per velocità ed asperità.
Questo filmato di Shimano (tolte le americanate che dice) l'avrai già visto.
https://www.youtube.com/watch?v=vfIK5tIuw4Q

Stessa cosa valida per i mozzi, poi fai tu.
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
no , Bomberos , non ci siamo capiti , non e' che tu sui freni a disco la vedi diversamente e io ti critico per questa tua " diversa opinione " .
e' quando scrivi che tra i tradizionali e gli idraulici non hai trovato differenza che hai collocato poco correttamente la tua opinione.
comprendi che posta cosi' come l'hai messa fa anche un po' dubitare che tu abbia mai provato una bdc con gli idraulici.
mentre sotto l'aspetto del peso maggiore e della non competitivita' con le bdc vere , hai perfettamente ragione.
ciao

Lo critichi solo perche' ha avuto il coraggio di dire la verita' ed essere obbiettivo a differenza di molti che si arrampicano sugli specchi per giustificare l'acquisto di una bici con i dischi.