identificazione comandi campagnolo 8 vel ergopower

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Buongiorno a tutti
ho cercato online ma non riesco a trovare...
ho una coppia di comandi ergopower campagnolo di qualche serie economica che non riesco a riconoscere-ricollocare.
rispetto al classico sistema ergopower con le due levette (una sotto al freno e l'altra invece azionabile col pollice posta verso l'"interno" del manubrio), questi hanno una singola leva fatta a V che gestisce il meccanismo di ingaggio e di rilascio.
in serata vedo di aggiungere delle foto.
qualcuno conosce il modello ed eventualmente l'anno?
grazie mille!
o-o
mattia
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Primissimo modello del gruppo Veloce, con la leva di cambiata singola anziché della leva + bottone, fatta apposta per risparmiare ed offrire a tutti la possibilità di dotarsi di questo nuovo sistema di cambiata.
Forse, non ricordo bene, il primo tipo offerto era solo il Record (che ho ancora montato sulla Vitus...); solo successivamente è uscito il Chorus, che si differenziava dal Record per la leva in resina anziché in lega, posto per il dito: pieno
La versione successiva del Record è uscita con il buco nella leva (dove si appoggia il dito) per alleggerirla
Anno indicativo 1993
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Primissimo modello del gruppo Veloce, con la leva di cambiata singola anziché della leva + bottone, fatta apposta per risparmiare ed offrire a tutti la possibilità di dotarsi di questo nuovo sistema di cambiata.
Forse, non ricordo bene, il primo tipo offerto era solo il Record (che ho ancora montato sulla Vitus...); solo successivamente è uscito il Chorus, che si differenziava dal Record per la leva in resina anziché in lega, posto per il dito: pieno
La versione successiva del Record è uscita con il buco nella leva (dove si appoggia il dito) per alleggerirla
Anno indicativo 1993
caspita!grazie mille!
credevo di aver scoperto che si chiamassero stratos ma mi pareva strano...
qui le foto per maggior chiarezza
image.php

image.php

image.php
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Dovrebbero essere loro, non mi sono mai piaciuti perché quando scali va in fuori anche la leva dietro il freno...
In più, la leva freno dovrebbe essere di "lamiera" (passami il termine) ripiegata su se stessa, anziché in fusione come il Record
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Perdonatemi, sono passati "solo" 22 anni, la memoria sta andando a farsi benedire...

Vero, prima uscita 1994, Stratos, qui il catalogo, a pag. 18
Seconda uscita, 1995, Avanti, qui il catalogo, a pag 8