Identificazione, valore, informazioni su una vecchia bici proveniente da Trieste

Fallingwater

Novellino
21 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
Raleigh Cadent FT0
Qualche anno fa ho lavorato a questa bici appartenente al nonno di una mia amica:



---Album completo---

Ci ho fatto manutenzione di base perchè l'amica in questione voleva usarla, quindi pattini, lubrificazione e un paio di altre cose.

Orbene, sono passati vari anni e adesso mi dicono che la bici, lasciata tutto questo tempo in un sottoscala, è ridotta peggio di quanto era in quelle foto e nessuno la usa più.

Ho chiesto alla mia amica se me la passava con l'intento di buttare via un sacco di vecchia roba e modernizzarla con pezzi più moderni (freni, faro/dinamo, sella, levare quegli orrendi parafanghi arrugginiti, etc), ma in attesa di riceverla ho chiesto qualche informazione su bikeforums e vari appassionati di vintage si sono presi male che volevo modernizzarla e mi hanno invece suggerito di fare un restauro fedele ai suoi tempi.

Ora, io non sono un grande appassionato di vintage "fedele", e avevo intenzione di tramutarla in una bici stradale da usare ogni giorno. Però se effettivamente ha qualche genere di valore nell'ambito vintage potrei pensare a uno scambio con mezzo più moderno e meno "criminale" da aggiornare. O se mi dite che la bici è generica ma i pezzi possono avere qualche valore, potrei vendere quelli separatamente.

Qualcuno mi saprebbe dire che modello è e se vale qualcosa? Sul telaio non ci sono scritte salvo per due adesivi "Melillo Trieste", ma una rapida ricerca mostra che Melillo era un meccanico con un negozio molto piccolo, immagino abbia posto gli adesivi prima di venderla ma dubito che l'abbia costruita lui. Non so però se sia un modello conosciuto o qualcosa di fabbricazione locale.

Domandina extra: posso usare un disco di carta vetrata per spianare i cerchi da quella specie di raspe che ci hanno messo (foto), presumibilmente per far andare meglio i freni? Fanno un rumore orrendo e si mangiano pattini con grande entusiasmo, senza peraltro far frenare un gran che meglio.
 
Ultima modifica:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
per i cerchi hai fatto una domanda fuori luogo,sono cerchi in acciaio e uscivano con con quelle zigrinature per far si che il pattino freno non scivolasse su una superfice liscia in modo da frenare meglio,per il resto una bella pulitina sostituisci guaine e cavi freno, cambio e adoperala
 

Fallingwater

Novellino
21 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
Raleigh Cadent FT0
per i cerchi hai fatto una domanda fuori luogo,sono cerchi in acciaio e uscivano con con quelle zigrinature per far si che il pattino freno non scivolasse su una superfice liscia in modo da frenare meglio
Fino a qua c'ero arrivato anche io, il punto è se con dei freni e pattini moderni si può avere potere frenante soddisfacente anche senza le zigrinature, che da quanto ho visto erodono i pattini molto rapidamente, e se sia indispensabile cambiare tutte le ruote o se si può semplicemente adattare i cerchi in acciaio scartavetrando via le zigrinature in questione.

E non ho capito perchè sarebbe una domanda fuori luogo.

per il resto una bella pulitina sostituisci guaine e cavi freno, cambio e adoperala
Dovrei sostituire il cambio? In effetti i downtube shifter non mi piacciono (non sono totalmente a mio agio con l'idea di togliere una mano dal manubrio per cambiare), ma mettere un cambio normale richiederebbe anche di cambiare il manubrio in questione, visto che non è dritto e non c'è spazio dove mettere un trigger shifter o simile. (Scusate i termini in inglese, ho imparato tutto ciò che so sulle bici da /r/bicycling e bikeforums)
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
per la domanda fuori luogo non prenderla alla lettera,ma intendevo che il cerchio era nato così quindi non era necessario carteggiarlo per togliere le zigrinature,comunque per il consumo dei pattini dovresti fare molte discese ripide per consumare rapidamente i pattrini
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
965
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Inoltre ricorda che dove passi la carta vetrata ti ritrovi nel giro di pochi giorni una bella finitura "ruggine"

Se cambi i pattini dei freni non dovresti avere altri problemi. La "raspa" di cui parli non dovrebbe essere tagliente. Se lo fosse vorrebbe dire che i cerchi sono rovinati.
Dove c'è la zigrinatura l'effetto passandoci la mano è abbastanza liscio....
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
965
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Domandina extra: posso usare un disco di carta vetrata per spianare i cerchi da quella specie di raspe che ci hanno messo (foto), presumibilmente per far andare meglio i freni? Fanno un rumore orrendo e si mangiano pattini con grande entusiasmo, senza peraltro far frenare un gran che meglio.[/QUOTE]

Controlla bene le "Raspe"... forse è della colla o altro che si è attaccato al cerchio.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
prova a passare la pista frenante con della lanetta d'acciaio quella che si usa anche in cucina,vedrai che poi la bici frenerà meglio,comunque ho usato una bici con cerchi in acciaio e zigrinatura sul cerchio mai avuto probblemi di frenata e di essessivo consumo pattini,tieni presente che negli anni 60 alcune marche di cerchi in alluminio sia da corsa che da passeggio (Nisi per citarne una, avevano la pista con zigrinatura per frenare meglio)
 

Fallingwater

Novellino
21 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
Raleigh Cadent FT0
Inoltre ricorda che dove passi la carta vetrata ti ritrovi nel giro di pochi giorni una bella finitura "ruggine"
Uhm. Non sono in stainless? Dovrei verniciare o passarci sopra qualcosa per evitare che si arrugginiscano?

Vi dirò, il mio problema più che con la qualità della frenata (attualmente quasi inesistente, ma do la colpa più ai freni vetusti che alle zigrinature) o coi pattini è col rumore, che con le zigrinature trovo veramente fastidioso...
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Io proverei a pulire bene le piste frenanti dei cerchi sostituirei i pattini, fili e guaine dei freni, credo che così facendo la frenata dovrebbe migliorare.
 

Fallingwater

Novellino
21 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
Raleigh Cadent FT0
Dopo aver preso informazioni sui dischi in acciaio ho deciso di lasciar perdere l'idea di scartavetrarli e sostituire direttamente il tutto con ruote in alluminio, risolvendo anche il problema della ruggine. Però non so quali ruote scegliere.

Sto guardando su ridewill.it e vedo ruote posteriori a una velocità e a 7/8 velocità... ma questa bici ha una ruota libera da 5. Si può montare su una ruota da 7/8 o ce ne vuole una apposita?

Inoltre sto avendo difficoltà a capire la misura della larghezza. Alcuni cerchi sono, per esempio, "28x1.75", altri "28x5/8". La bici attualmente ha su dei pneumatici Schwalbe riportanti la seguente dicitura: "28-622 (28 x 1.10 - 700 x 28C)". Che cosa mi serve esattamente?

Edit: ho fatto un paio di foto per rendere il tutto più chiaro (cliccare per alta risoluzione).

 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
..... ruote posteriori a una velocità e a 7/8 velocità... ma questa bici ha una ruota libera da 5. Si può montare su una ruota da 7/8 o ce ne vuole una apposita?
Larghezza del carro posteriore:
fino a 5v= 120
6/7v= 126
poi si passa a 130
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=201114
Il tuo dovrebbe essere 120

I nuovi cerchi è bene che abbiano una larghezza esterna simile a quelli vecchi, altrimenti i freni ti lavorano male, non paralleli alla pista.
Dovrebbero essere 17C, vedi tabella sul sito Schwalbe, a tecnologia/misure pneumatici/quale pneumatico è adatto ad un dato cerchio?
http://www.schwalbe.com/it/reifenmasse.html
 

Fallingwater

Novellino
21 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
Raleigh Cadent FT0
Ho misurato il telaio e il carro posteriore è 122 (presumo 120 leggermente allargato). Ho trovato delle ruote economiche in alluminio su ridewill.it, ma non listano la larghezza del mozzo tra le caratteristiche... gli ho scritto sperando che mi rispondano. In teoria il telaio dovrebbe essere allargabile fino a 130 se necessario, ma vorrei evitare di dover andare oltre.

Sulle misure sto cercando di capirci qualcosa, ma ancora con scarso risultato...