bici Decathlon

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
Da quando Decathlon esordì con il modello da MTB, la Rockrider 8XC, che se non sbaglio era il 2010, capii che non sono biciclette pessime, anzi all''interno dello stesso marchio (non stessa gamma) coesistono biciclette per budget bassi, medio-bassi ed alti. Certo costano meno di marche blasonate, seguendo il principio dei prodotti che si trovano al supermercato con marchio Coop, Vale, ecc.
Certo se il budget, sfiora i 1000 € (e va anche oltre), almeno per come la vedo io, è meglio andare a vedere cosa propongono altri marchi con prezzo vantaggioso: Cube, Canyon e Rose, anche se quest'ultimi due vendono solo su internet, quindi con nessuna possibilità di provarla prima di acquistarla, ma a detta di chi le ha comprate bici ottime.
Poi uno valuta se eventualmente gli conviene prenderla usata, ma là è questione anche di fortuna, visto che non sai come l'ha usata chi ce l'aveva prima.
Concludo ribadendo, che le attuali B'Twin, non hanno nulla da invidiare alle bici top di gamma di adesso, soprattutto per quanto riguarda i telai in fibra di carbonio con geometria tradizionale della gamma 2014, certo se producessero anche una bici con telaio aero, penso che venderebbero un pò di più.
 

Allegati

  • B'TWIN Ultra 940 - full bike.jpg
    B'TWIN Ultra 940 - full bike.jpg
    31 KB · Visite: 128
  • 1382700512720-1jajk297sgrew-500-70.jpg
    1382700512720-1jajk297sgrew-500-70.jpg
    58 KB · Visite: 107
  • B'TWIN Ultra 940 - integrated back brake 2.jpg
    B'TWIN Ultra 940 - integrated back brake 2.jpg
    27,9 KB · Visite: 93
  • velo-route-comp.jpg
    velo-route-comp.jpg
    75,5 KB · Visite: 90
Ultima modifica:

maverius

Novellino
8 Giugno 2014
17
0
Gallarate
Visita sito
Bici
Borga xc + sram apex
In realta' sono tutti marchi del gruppo Oxylane: decathlon la catena, btwin il ciclismo, kipsta il calcio, etc etc.

Per i telai puo' essere come dici, pero' secondo me il problema e' che non hanno meccanici in grado di prestare assistenza a modelli top di gamma, per cui o fai da solo o finisce che la bici la compri dal negoziante tradizionale.

La realtà vera è che Oxylane è il marchio di produzione del gruppo Moulier (società operante nel settore GDO/GDS) stesso gruppo a cui appartiene la catena Decathlon, quindi effettivamente le bici Btwin sono prodotte da Decathlon, infatti non le troverete in altri luoghi se non da loro.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Sono un neofita della BDC ma sono tanti anni che vado in MTB. Spinto da mio figlio che già dall'età di 8 anni spingenva per prendere una bici con il manico curvo ho preso due Triban RC 500 per 1300 euro complessivi. Ho girato il miei soliti negozi, che amo e nei quali spesso entro solo per sentire l'odore di bici (Cannondale, Trek, Cube, etc.) ed una bici montata come questa e forse anche peggio aveva un prezzo di ingresso superiore ai 1000 euro, in sostanza con la stessa cifra ho preso due bici (per dirla in breve non mi sarei potuto permettere l'operazione).
Ma non voglio entrare nel merito del prezzo di acquisto ma restare sul tema fascino, anche io subisco il fascino del brand tanto che per me avevo una splendida MTB Olympia (super italiana) e mio figlio aveva una Cannondale con ruota da 24 (sfido a trovare persone che spendono 450 euro per una Bike da 24 con forcella Lefty [emoji3]).
Assodato questo volevo condividere l'esperienza di acquisto che valuterei in questo modo: 4 per essere generosi perché mi hanno consegnato due bici in giornate diverse che non ingranavano neanche tutte e 9 le marce del pur onesto cambio Sora, è bastato mollare il cavo del deragliatore, 110 e lode per il post vendita perché io, avendo acquistato un telaio troppo grande, ho potuto sostituirlo dopo aver fatto un centinaio di km di prova. Sfido chiunque a tornare in un negozio tradizionale a chiedere il cambio della bici perché non si trova con le misure del telaio.
Ragazzi per un neofita inesperto questo è un valore ineguagliabile...
 
Ultima modifica:

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Sono un neofita della BDC ma sono tanti anni che vado in MTB. Spinto da mio figlio che già dall'età di 8 anni spingenva per prendere una bici con il manico curvo ho preso due Triban RC 500 per 1300 euro complessivi. Ho girato il miei soliti negozi, che amo e nei quali spesso entro solo per sentire l'odore di bici (Cannondale, Trek, Cube, etc.) ed una bici montata come questa e forse anche peggio aveva un prezzo di ingresso superiore ai 1000 euro, in sostanza con la stessa cifra ho preso due bici (per dirla in breve non mi sarei potuto permettere l'operazione).
Ma non voglio entrare nel merito del prezzo di acquisto ma restare sul tema fascino, anche io subisco il fascino del brand tanto che per me avevo una splendida MTB Olympia (super italiana) e mio figlio aveva una Cannondale con ruota da 24 (sfido a trovare persone che spendono 450 euro per una Bike da 24 con forcella Lefty [emoji3]).
Assodato questo volevo condividere l'esperienza di acquisto che valuterei in questo modo: 4 per essere generosi perché mi hanno consegnato due bici in giornate diverse che non ingranavano neanche tutte e 9 le marce del pur onesto cambio Sora, è bastato mollare il cavo del deragliatore, 110 e lode per il post vendita perché io, avendo acquistato un telaio troppo grande, ho potuto sostituirlo dopo aver fatto un centinaio di km di prova. Sfido chiunque a tornare in un negozio tradizionale a chiedere il cambio della bici perché non si trova con le misure del telaio.
Ragazzi per un neofita inesperto questo è un valore ineguagliabile...

Decathlon ha la sua forza in queste cose, come il reso, dove riporti un oggetto entro i tempi previsti e te lo riprendono senza storie.
Sulla convenienza della fascia entry level direi che è gia stato scritto ampiamente, e quindi non possiamo che confermare. é vero che in caso di promozioni fine serie si possono trovare prodotti di marca che si avvicinano al prezzo Deca, certi servizi come il reso danno però un grosso vantaggio su questa fascia.
Dall'altro lato l'impressione con i prodotti Deca è che alla fine si paghi sempre un giusto prezzo, cioè un prezzo consono con la qualità di ciò che si compra, quindi non esattamente l'affare della vita. Alla fine tutta la componentistica e l'assemblaggio sono focalizzati a raggiungere il prezzo target, quindi per farla breve, se uno decidesse di pagare qualcosa in più per una bici di marca, forse troverebbe delle componenti migliori con assemblaggio più curato.
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Decathlon ha la sua forza in queste cose, come il reso, dove riporti un oggetto entro i tempi previsti e te lo riprendono senza storie.
Sulla convenienza della fascia entry level direi che è gia stato scritto ampiamente, e quindi non possiamo che confermare. é vero che in caso di promozioni fine serie si possono trovare prodotti di marca che si avvicinano al prezzo Deca, certi servizi come il reso danno però un grosso vantaggio su questa fascia.
Dall'altro lato l'impressione con i prodotti Deca è che alla fine si paghi sempre un giusto prezzo, cioè un prezzo consono con la qualità di ciò che si compra, quindi non esattamente l'affare della vita. Alla fine tutta la componentistica e l'assemblaggio sono focalizzati a raggiungere il prezzo target, quindi per farla breve, se uno decidesse di pagare qualcosa in più per una bici di marca, forse troverebbe delle componenti migliori con assemblaggio più curato.
Condivido il tuo ragionamento e soprattutto il fatto che la consegna delle bici al Deca è scandalosa...
Però un cambio Sora è un cambio Sora sia che lo monti su una Topstone sia se lo monti su una bici di legno... La componentistica è quella...
Diciamo che dato un budget al Deca prendi quello che onestamente con quel budget si può comperare... non prendi fregature, ma non devi avere aspettative di aver fatto l'affare della vita... come giustamente scrivi anche tu.
Però di fregature dai venditori se ne prendono tante ed anche in posti con una grande storia alle spalle soprattutto quando fiutano che non ne capisci molto... Circa 17 anni fa per il mio trentesimo compleanno i miei genitori mi regalarono una bellissima MTB Trek, che usavo per qualche passeggiata saltuaria, peccato che ad un uso più intensivo qualche anno dopo sono emersi dei forti mal di schiena dovuti al fatto che mi avevano appioppato un telaio due taglie piu grande.
Il mese scorso quando giravo per vedere queste bici gravel mi hanno offerto una splendida CaadX ad un prezzone, 40% di sconto salvo scoprire poi a casa con qualche ricerca che era un modello 2016 che montava rapporti lunghissimi e studiando meglio un cambio a gabbia corta (oggi dico ovviamente).
Forse da esperti un buon usato è certamente meglio di un nuovo Deca ma certo che quando si fa difficoltà anche ad acquistare nei negozi...
Vedi tu...


Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Oggi ho ritirato la bici in in taglia M... Ragazzi aiutatemi a trovare un sostantivo... vi racconto. La bici arriva al punto di assemblaggio nel suo cartone quindi intonsa come uscita dalla linea e Niccolò del Decathlon Fiumicino con dedizione maniacale mi regola cambio, freni e curva del manubrio... ha dedicato mezzora abbondante montando anche i miei pedali che avevo portato con me... ottimo.
Arrivo a casa e dico a mio figlio "andiamo al super con le bici ed uno zaino" andando il cambio va perfetto ma in prossimità del super su in lieve sconnesso sento rumore di ferraglia... boh... prendo le cose al super ed il rumore si ripresenta e penso alla serie sterzo lenta ma la ferraglia arriva da dietro... arrivo a ca sbatto la bici e mi accorgo che il pacco pignoni balla... chiamo ed Alessandro altro gentilissimo e competente commesso del Deca mi dice vieni al volo con la ruota che la stringiamo, arrivo la il pacco è stretto e quindi manca il distanziale necessario per il 9 rapporti. Poiché la mia bici in taglia L restituita venerdì è ancora lì lui mi propone di prendere la ruota di quella e lasciare la mia... dico ok!!!
I ragazzi sono veramente fantastici era veramente stupito della cosa e voleva la ruota per segnalare la cosa...
Torno a casa metto la ruota regolo la pinza del freno e provo il cambio, finalmente dietro tutto ok.
Poi alzo gli occhi ed il deragliatore anteriore era evidentemente (diciamo 1mm) storto, fortunatamente aveva ancora su l'adesivo dell'assemblaggio e quindi approfitto per allenarlo e controllare che la distanza sia ottimale.
Caspita ragazzi che fatica, forse era meglio farsela mandare in kit di montaggio a 150 euro in meno e divertirsi a montarla da soli... almeno non bisognava andarsi a cercare le magagne da soli.
La ho ricontrollato tutta e ora mi sembra perfetta... però che fatica!!!

PS mi sono scordato di dire che appena sceso dalla macchina mi ero accorto che uno dei due comandi era leggermente strabico e lo avevo raddrizzato con un colpo di brugola...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Condivido il tuo ragionamento e soprattutto il fatto che la consegna delle bici al Deca è scandalosa...
Però un cambio Sora è un cambio Sora sia che lo monti su una Topstone sia se lo monti su una bici di legno... La componentistica è quella...
Diciamo che dato un budget al Deca prendi quello che onestamente con quel budget si può comperare... non prendi fregature, ma non devi avere aspettative di aver fatto l'affare della vita... come giustamente scrivi anche tu.
Però di fregature dai venditori se ne prendono tante ed anche in posti con una grande storia alle spalle soprattutto quando fiutano che non ne capisci molto... Circa 17 anni fa per il mio trentesimo compleanno i miei genitori mi regalarono una bellissima MTB Trek, che usavo per qualche passeggiata saltuaria, peccato che ad un uso più intensivo qualche anno dopo sono emersi dei forti mal di schiena dovuti al fatto che mi avevano appioppato un telaio due taglie piu grande.
Il mese scorso quando giravo per vedere queste bici gravel mi hanno offerto una splendida CaadX ad un prezzone, 40% di sconto salvo scoprire poi a casa con qualche ricerca che era un modello 2016 che montava rapporti lunghissimi e studiando meglio un cambio a gabbia corta (oggi dico ovviamente).
Forse da esperti un buon usato è certamente meglio di un nuovo Deca ma certo che quando si fa difficoltà anche ad acquistare nei negozi...
Vedi tu...


Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Non mi fraintendere, ho avuto 3 BDC Deca, una da 150 euro, una da 1200 euro ed una da 2300 euro, adorate tutte e tre.
Quando mi riferisco alle componenti, mi riferisco non al Sora, ovvio che quello è identico, ma da avere un gruppo intero ad avere un gruppo mix le cose spesso cambiano, e quando fai grandi numeri differenze di 10 euro di costo hanno ripercussioni molto ampie sul totale della produzione.
Anche nell'assemblaggio purtroppo, come hai potuto notare, c'è molta approssimazione, cosa che fa perdere tempo.
Detto questo non sconsiglio minimamente le bici Deca, tuttaltro, dico che sicuramente hanno una loro utilità e convenienza, ma voglio solo avvertire di non considerare per forza la differenza di prezzo con altre marche come il sintomo che la marca famosa si fa pagare il nome e basta (si, vero in una certa misura, ma da non generalizzare).
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Non considerare per forza la differenza di prezzo con altre marche come il sintomo che la marca famosa si fa pagare il nome e basta (si, vero in una certa misura, ma da non generalizzare).

Si certo la tua analisi è corretta e condivisibile, non volevo neanche io essere così drastico e lapidario.
Effettivamente gli assemblaggi lasciano molto a desiderare, non credo che una Cannondale possa venire consegnata senza uno spessore sul pacco pignoni...
Credo che la verità, come al solito, sia nel mezzo: la differenza di prezzo è giustificata per un 50% da un assemblaggio "superficiale" a dir poco e per un 50% dai costi della filiera di commercializzazione.



Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Si certo la tua analisi è corretta e condivisibile, non volevo neanche io essere così drastico e lapidario.
Effettivamente gli assemblaggi lasciano molto a desiderare, non credo che una Cannondale possa venire consegnata senza uno spessore sul pacco pignoni...
Credo che la verità, come al solito, sia nel mezzo: la differenza di prezzo è giustificata per un 50% da un assemblaggio "superficiale" a dir poco e per un 50% dai costi della filiera di commercializzazione.



Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
detto questo, credo che dopo le prime smadonnate ti potrai godere le passeggiate con tuo figlio senza esserti svenato, che alla fine è la cosa importante :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Si certo la tua analisi è corretta e condivisibile, non volevo neanche io essere così drastico e lapidario.
Effettivamente gli assemblaggi lasciano molto a desiderare, non credo che una Cannondale possa venire consegnata senza uno spessore sul pacco pignoni...
Credo che la verità, come al solito, sia nel mezzo: la differenza di prezzo è giustificata per un 50% da un assemblaggio "superficiale" a dir poco e per un 50% dai costi della filiera di commercializzazione.



Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Grande!!! [emoji106]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

eleoluca

Novellino
31 Marzo 2019
3
0
63
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti
Io sono affezionato cliente del Deca, ma ad essere sincero le bici che non siano quelle da “battaglia” non le ho mai comprate da loro, e non credo lo farò mai.
Sia perché quello che compri prima o poi lo devi rivendere, e un conto è vendere una Trek e un conto vendere una Btwin, sia perché l’esperienza descritta qui a me sembra quasi allucinante....
Bici mal assemblate, pressappochismo solo in parte compensato dalla disponibilità degli addetti...
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ciao a tutti
Io sono affezionato cliente del Deca, ma ad essere sincero le bici che non siano quelle da “battaglia” non le ho mai comprate da loro, e non credo lo farò mai.
Sia perché quello che compri prima o poi lo devi rivendere, e un conto è vendere una Trek e un conto vendere una Btwin, sia perché l’esperienza descritta qui a me sembra quasi allucinante....
Bici mal assemblate, pressappochismo solo in parte compensato dalla disponibilità degli addetti...

Diciamo che paradossalmente le bici del Deca sono una bella scuola di meccanica...
[emoji33]
O ti impari a fare le cose da solo o quello che hai risparmiato lo spendi di benzina per fare su e giù...
Facciamoci una risata sopra...
Oggi primo giretto intorno al palazzo di 6 km per mettere apposto altezza ed avanzamento sella... qualche rumorino dalla corona anteriore fatta qualche piccola registrazione ora sembra ok... facciamo qualche chilometro e vediamo anche se la catena diventa un po più silenziosa, era ovviamente cosparsa di grasso antiruggine invece che di lubrificante e quindi la ho pulita e lubrificata.
Ora pedalare...[emoji106]


Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Sia perché quello che compri prima o poi lo devi rivendere, e un conto è vendere una Trek e un conto vendere una Btwin

Quando si parla di bici entry level come la rc500 ma come può essere una Topstone in versione Sora il tema della rivendibilità va secondo me analizzato un attimo di più...
Io ho da poco venduto ma mia splendida Olympia BULL 750B ed ho impiegato del tempo a trovare una acquirente che la prendesse alla metà di quanto la ho pagata perché ormai si vendono solo le 29 e quindi le persone che hanno in tasca 450 euro comprano una 29 di qualsiasi marca piuttosto che una 27,5 usata seppure perfetta e ben montata...
Quello che voglio dire è che è chiaro che il brand richiama ma necessariamente ti costringe a rivendere a prezzi più alti avendo pagato di più e se uno cerca una bici entry level sul mercato dell'usato probabilmente ha un budget intorno ai 300 piuttosto che ai 500...
Spero di essermi spiegato, anche se mi rendo conto che il ragionamento può non sembrare lineare...



Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Quando si parla di bici entry level come la rc500 ma come può essere una Topstone in versione Sora il tema della rivendibilità va secondo me analizzato un attimo di più...
Io ho da poco venduto ma mia splendida Olympia BULL 750B ed ho impiegato del tempo a trovare una acquirente che la prendesse alla metà di quanto la ho pagata perché ormai si vendono solo le 29 e quindi le persone che hanno in tasca 450 euro comprano una 29 di qualsiasi marca piuttosto che una 27,5 usata seppure perfetta e ben montata...
Quello che voglio dire è che è chiaro che il brand richiama ma necessariamente ti costringe a rivendere a prezzi più alti avendo pagato di più e se uno cerca una bici entry level sul mercato dell'usato probabilmente ha un budget intorno ai 300 piuttosto che ai 500...
Spero di essermi spiegato, anche se mi rendo conto che il ragionamento può non sembrare lineare...



Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

Io a suo tempo comprai una deca sport 2 in super offerta a 150 euro, spesi un'ottantina di euro per montargli le Campy Khamsin e riuscii a rivenderla sui 200 euro dopo tre anni di utilizzo... se mi parlate di rivendibilità delle bici da una cifra in su ok.. ma per questo range di bici... e ti dirò di più, rimpiango amaramente il giorno in cui l'ho venduta, perché sui rulli sarebbe stata perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Oggi ho fatto un primo giretto e mi sembra che vada tutto egregiamente... giusto qualche rumorino di "ingranaggio" dalla guarnitura con il 50 davanti e gli ultimi pignoni, rumore un poco più metallico in caso di forte veramente forte spinta sui pedali e un po più plasiticoso alle alte frequenze di pedalata, mentre in caso di pedalata "normale" e fluida direi tutto piuttosto silenzioso. Per altro io venendo dal rumore delle ruote della mtb non ho mai potuto dedicare tutta questa attenzione ai rumori della trasmissione ed io sui rumori sono paranoico...
A me da proprio idea di un rumorino da trasmissione da rodare... però per scrupolo visto che la mia bici sembra che sia stata montata da uno stagista francese, ho preferito per scrupolo smontare il movimento centrale e controllare che i cuscinetti non fossero stati troppo compressi in fase di montaggio o mancasse grasso. Direi invece che in questo caso era montato tutto per benino e abbondantemente ingrassato... direi apposto... non rimane che macinare qualche chilometro...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Andando a studiare un po' in giro ho scoperto come scritto in un altro post che il rumore più metallico, quello che viene forzando molto sui pedali proviene dal disco anteriore perché sotto forte sforzo la forcella si deforma leggermente. Ho proceduto a regolare il freno anteriore più accuratamente ed il rumore si è molto ridotto, occorre veramente spingere molto sui pedali per avvertirlo ed è molto meno intenso... vediamo come procede con i km.
Per il resto direi che è tutto molto fluido, forse servirà ancora qualche regolazione fine al deragliatore anteriore mentre quello posteriore è sorprendentemente silenzioso, avevo letto peggio del Sora...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Andando a studiare un po' in giro ho scoperto come scritto in un altro post che il rumore più metallico, quello che viene forzando molto sui pedali proviene dal disco anteriore perché sotto forte sforzo la forcella si deforma leggermente. Ho proceduto a regolare il freno anteriore più accuratamente ed il rumore si è molto ridotto, occorre veramente spingere molto sui pedali per avvertirlo ed è molto meno intenso... vediamo come procede con i km.
Per il resto direi che è tutto molto fluido, forse servirà ancora qualche regolazione fine al deragliatore anteriore mentre quello posteriore è sorprendentemente silenzioso, avevo letto peggio del Sora...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

controllare sempre il serraggio dei bulloni delle corone, molte volte il rumore parte da uno di quei bulloncini leggermente allentati